Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
zippopippo
Salve a tutti e auguri anche se in ritardo. Posto un ritaglio al 66% di un NEF convertito in Jpeg con Camera RAW, è lo stesso convertito con Capture 4.4, noto che quello convertito in Camera RAW manifesta un rumore più marcato da tenere presente se scatto in Jpeg questo problema non si manifesta per lo meno cosi evidente a 100 Iso. Secondo voi è un problema o qualche errore in fase di scatto? Aggiungo un Jpeg sempre un ritaglio al 66% fatto in condizioni più critiche a 200 Iso. grazie.gif
ea00220
hmmm.gif .. In effetti quello convertito con Camera Raw è inguardabile...
E' noto che la conversione dei RAW Nikon con Capture è migliore di quella ottenibile con Camera Raw, ma questa differenza è veramente abissale.
E poi anche quello convertito con Capture non scherza, in fatto di rumore.

E' strano... Anch'io ho usato molto il raw della 5400, ma non ho mai notato un così diverso comportamento tra JPG e NEF.

Hai provato con la nuova versione di Capture NX ?

Potresti postare il file originale ?

Saluti

Pietro
zippopippo
Non so come fare a postare il NEF originale! Comunque la situazione è la stessa in Camera RAW è inguardabile in Capture un po meglio. Non è che abbia scattato molto in NEF ma prima questo problema non si era mai manifestato ok la foto è sicuramente sottoesposta ma tutto quel rumore, se fosse un problema della macchina il Jpeg dovrebe essere uguale? Per giunta fatto a 200 Iso. Non so se si puo fare un confronto ma questo ritaglio sempre al 66% fatto in Camera RAW dimostra la bontà del RAW "NEF" della CP5400. Questo è 50 Iso ma non credo che il problema sia questo. grazie.gif
zippopippo
Non so come fare a postare il NEF originale! Comunque la situazione è la stessa in Camera RAW è inguardabile in Capture un po meglio. Non è che abbia scattato molto in NEF ma prima questo problema non si era mai manifestato ok la foto è sicuramente sottoesposta ma tutto quel rumore, se fosse un problema della macchina il Jpeg dovrebe essere uguale? Per giunta fatto a 200 Iso. Non so se si puo fare un confronto ma questo ritaglio sempre al 66% fatto in Camera RAW dimostra la bontà del RAW "NEF" della CP5400. Questo è 50 Iso ma non credo che il problema sia questo. grazie.gif
ea00220
QUOTE(zippopippo @ Mar 27 2008, 04:37 PM) *
...............
ok la foto è sicuramente sottoesposta.............
.............


Mi sa che il problema è questo....
Se hai compensato pesantemente l'esposizione (> +1, +1,5 EV) con le funzioni disponibili per i files RAW, allora è abbastanza normale che la foto si riempa di rumore digitale. Soprattutto con un file RAW a 8 bit per canale, come quello generato dalla 5400.

Per averne la certezza, prova a fare due scatti, uno in jpeg e uno in raw, anche in condizioni critiche di luminosità, ma esponendo correttamente. Poi converti il file RAW in jpeg senza apportare alcuna modifica e vedi se ci sono differenze...

Saluti

Pietro
zippopippo
La compensazione 0,50+ credo che la cosa più giusta è quella di fare la prova da te suggerita. grazie.gif
nonnoGG
QUOTE(zippopippo @ Mar 27 2008, 04:37 PM) *
Non so come fare a postare il NEF originale!
[...]

... puoi allegarlo al post: sicuramente "pesa" meno dei 10MB consentiti.

Con l'occasione un caro saluto a te ed a Pietro.

nonnoGG, nikonista!
ea00220
Ciao Luigi... Ben riletto !

Allora, ho provato a ripescare un vecchio scatto in RAW della 5400 e l'ho aperto con Camera Raw e Capture NX. Senza apportare alcuna modifica ho salvato le due immagini in jpeg. Poi ho riaperto i due file jpg in PS-CS2 e li ho ingranditi al 200%, croppato e salvato i due risultati.
Come è evidente quello convertito con Capture mostra una grana più contenuta.
Però stiamo parlando di crop al 200% !!
Fino ad ingrandimenti prossimi al 100%, al netto di altre differenze rilevabili, è difficile apprezzare differenze sulla texture della grana.

In entrambe le conversioni, visualizzando l'immagine completa, la grana è molto contenuta.

Saluti

Pietro

P.S.

Aprendo le immagini all'interno del browser non si apprezzano molto le differenze, in quanto la visualizzazione è limitata ad un ingrandimento del 100%. Per apprezzare le differenze occorre salvare le due immagini ed aprirle con un programma di editing per jpeg e portare l'ingrandimento al 200%.
abyss
Aggiungo solo due parole (la mia esperienza) a quanto detto da Pietro e Luigi
Anche a me le "conversioni" huh.gif da Capture e da Camera raw vengono molto diverse se lascio fare al programma.
Però, lavorando con attenzione sui parametri di camera raw, spesso riesco ad avere risultati molto simili a quelli di Capture.
In generale, con capture "apro" il file e va già bene nel 90% dei casi (sempre che sia esposto bene, etc...), mentre con camera raw bisogna comunque lavorarci un po' prima di dare l'ok all'apertura.
Fai le prove suggerite da Pietro ed allega come detto da Luigi. Alla fine ne verrai a capo.
Ciao
PINO
zippopippo
QUOTE(nonnoGG @ Mar 27 2008, 06:34 PM) *
... puoi allegarlo al post: sicuramente "pesa" meno dei 10MB consentiti.

Con l'occasione un caro saluto a te ed a Pietro.

nonnoGG, nikonista!

Salve nonnoGG scusa l'ignoranza ma per potere allegare il file NEF al post devo creare un link?
nonnoGG
QUOTE(zippopippo @ Mar 27 2008, 10:09 PM) *
Salve nonnoGG scusa l'ignoranza ma per potere allegare il file NEF al post devo creare un link?

Ciao... assolutamente NO: lo alleghi come hai fatto con i JPG, stessa identica procedura.

A presto.

nonnoGG
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.