Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Andrea Moro
Uno dei soggetti che posso immortalare solo quando sono in vacanza: il mare

IPB Immagine

alessandro.sentieri
Ciao Andrea, potresti immortalarlo anche venendomi a trovare wink.gif
Uno scatto molto affascinante.
L'uso del grandangolo e dell'iperfocale è magistrale come sempre.
Devo ancora capire da cosa proviene la luce sul primo piano, se dalla luna, da un lampione o da una bottarella di flash hmmm.gif
Mi sembra che l'orizzonte penda un filo.

Saluti
Ale
Marco Senn
Molto molto bella... Con che tempo hai scattato?
Andrea Moro
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 27 2008, 01:28 PM) *
Ciao Andrea, potresti immortalarlo anche venendomi a trovare wink.gif
Uno scatto molto affascinante.
L'uso del grandangolo e dell'iperfocale è magistrale come sempre.
Devo ancora capire da cosa proviene la luce sul primo piano, se dalla luna, da un lampione o da una bottarella di flash hmmm.gif
Mi sembra che l'orizzonte penda un filo.

Saluti
Ale

Grazie! Eh Ale io verrei volentieri in Toscana, come avrai già capito biggrin.gif La luce in primo piano è un misto di luci artificiali sulla spiaggia e botte di flash che ho usato per spennellare il primo piano, che era scurissimo. L'esposizione è stata di circa 270" quindi mi sono messo a sperimentare l'uso del flash. L'effetto non mi dispiaceva...

Sull'orizzonte direi che è più un effetto prospettivo, per questo motivo non l'ho corretto. Per i paesaggi uso sempre una bolla livella montata sulla slitta del flash.

dario-
Andrea guru.gif è spettacolare! Straordinaria la resa della sabbia in primo piano. Che nitidezza! Grandissima sensazione di profondità e colori davvero inquietanti.
Quoto Alessandro sulla provenienza della luce che devo dire è gestita magistralmente.

Grandissima foto davvero
Complimenti

Dario wink.gif
valvax
quoto dario- al 100%
guru.gif
paolo
Rudi75
Non c'è che dire, davvero una bellissima foto ed ottima la sua esecuzione. Forse la composizione l'avrei preferita con incluso del tutto il piccolo argine a destra, sottigliezza comunque, lo scatto resta di valore Pollice.gif
Andrea Moro
Grazie Dario, Paolo e Rudi per i vostri commenti lusinghieri smile.gif Come dice Rudi manca un filino di argine...è un difetto che ho notato al momento di visionare lo scatto sul monitor della D200...purtroppo ho composto al buio e mi è sfuggito. Siccome poi l'esposizione è stata molto lunga, nonostante gli iso 400, non ce l'ho fatta a rifarla perché la Luna si era spostata dalla posizione ideale e le luci artificiali della spiaggia sono arrivate a pieno regime -durante l'esposizione erano state appena accese-, rendendo i colori della sabbia inaccettabili per il mio scatto.
Maury_75
QUOTE(Rudi75 @ Mar 27 2008, 02:31 PM) *
Non c'è che dire, davvero una bellissima foto ed ottima la sua esecuzione. Forse la composizione l'avrei preferita con incluso del tutto il piccolo argine a destra, sottigliezza comunque, lo scatto resta di valore Pollice.gif


Quoto Rudi i miei complimenti: se posso permettermi ti suggerisco un trucco quando ti trovi in situazioni di buio quasi totale prima di fare lo scatto giusto fai qualche prova a iso massimo e apertura massima di diaframma tempo max 30" cosi ti puoi rendere conto dell'inquadratura senza dover aspettare tanto tempo. wink.gif
Complimenti e saluti Maury
Andrea Moro
QUOTE(Maury_75 @ Mar 27 2008, 03:13 PM) *
Quoto Rudi i miei complimenti: se posso permettermi ti suggerisco un trucco quando ti trovi in situazioni di buio quasi totale prima di fare lo scatto giusto fai qualche prova a iso massimo e apertura massima di diaframma tempo max 30" cosi ti puoi rendere conto dell'inquadratura senza dover aspettare tanto tempo. wink.gif
Complimenti e saluti Maury

Grazie anche per il tuo commento Pollice.gif La tecnica da te descritta la uso per determinare esattamente l'esposizione smile.gif (tra l'altro ho anche scritto un articolo sul mio blog al riguardo). Il fatto è che dopo la prova a 3200 iso ho cambiato completamente la composizione, che nella prova non mi piaceva. Ma poi non ho rieffettuato la prova...una leggerezza cerotto.gif
Marco Vegni
Bellissima...mi piace da morire.

I miei più sinceri complimenti

Ciao
Marco
paolopetrone
Molto bella Andrea, complimenti.

ciao
kogaku
...molto buona!
spg57
Molto Bella, Complimenti Pollice.gif
Luigi BM
Complimenti Andrea è una foto molto bella e complimenti per la tua tecnica.

Luigi
Zebra3
Azzolina.... davvero bella
ash
guru.gif guru.gif guru.gif




Pollice.gif Pollice.gif


andrea
Andrea Moro
Grazie per i vostri commenti sempre graditi!
Alberto Segramora
Bravo Andrea, una foto molto rilassante e ben fatta!
Mi piace la resa della sabbia, sembra di toccarla ! L'uso del flash non si vede (quindi bene). Bello anche l'effetto setato del mare illuminato dalla luce lunare.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

messicano.gif
Andrea Moro
grazie.gif grazie.gif grazie.gif Alberto! Il tuo parere mi interessava Pollice.gif
Maury_75
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 27 2008, 03:28 PM) *
Grazie anche per il tuo commento Pollice.gif La tecnica da te descritta la uso per determinare esattamente l'esposizione smile.gif (tra l'altro ho anche scritto un articolo sul mio blog al riguardo). Il fatto è che dopo la prova a 3200 iso ho cambiato completamente la composizione, che nella prova non mi piaceva. Ma poi non ho rieffettuato la prova...una leggerezza cerotto.gif


Ahi ahi da te non me lo aspettavo stai perdendo i colpi laugh.gif
Salutoni Maury
Andrea Moro
QUOTE(Maury_75 @ Mar 28 2008, 03:40 PM) *
Ahi ahi da te non me lo aspettavo stai perdendo i colpi laugh.gif
Salutoni Maury

Sto invecchiando! laugh.gif

Comunque ecco un'altra foto della stessa sera, fatta diversi minuti più tardi (e si nota). Ho dovuto lavorare un po' sui colori della spiaggia a causa del rosso dei fari ai vapori di sodio (odiosi!! Fulmine.gif ) che illuminano la spiaggia. Ho usato anche qui flashate sulla sabbia per mettere meglio in rilievo le tracce e schiarire un po' la scena...

cliccate per ingrandire...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

esposizione di 10 min
alessandro.sentieri
Molto bella anche questa, fantastico l'effetto del riflesso della luna sull'acqua in primo piano.
Mi sa che presto proverò questa tecnica perchè mi affascina molto....il mare ce l'ho davanti casa wink.gif

ale
Andrea Moro
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 28 2008, 04:22 PM) *
Molto bella anche questa, fantastico l'effetto del riflesso della luna sull'acqua in primo piano.
Mi sa che presto proverò questa tecnica perchè mi affascina molto....il mare ce l'ho davanti casa wink.gif

ale

Grazie Ale!

Ti invidio!! Io starei sempre al mare a far foto e non mi stuferei mai biggrin.gif Comunque per la serie "i tuoi consigli/osservazioni sono utili"...ho postato la prima foto su flickr con l'orizzonte corretto prospetticamente smile.gif
Grifone72
Proprio belle Andrea. Di grande atmosfera!
Andras.Gyorosi
Direi che hai realizzato perfettamente queste foto! Anche a me piace tanto questa tua tecnica che hai usato sfruttando con una lunga esposizione la luce naturale, e dando un colpo finale con il flash! Complimenti davvero!

Ciao
Andras
Andrea Moro
QUOTE(Andras.Gyorosi @ Mar 28 2008, 08:52 PM) *
Direi che hai realizzato perfettamente queste foto! Anche a me piace tanto questa tua tecnica che hai usato sfruttando con una lunga esposizione la luce naturale, e dando un colpo finale con il flash! Complimenti davvero!

Grazie Andras! smile.gif Fa sempre piacere che le foto piacciano Fotocamera.gif
DPI
molto belle Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.