Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mecgyver
Salve a tutti, Ho bisogno cortesemente di pareri da voi esperti.
come avete visto dal titolo, mi hanno regalato da poco una coolpixS500.
Per farla in breve....... Sono caduto al parco con la forocamera in mano, l'obiettivo si è piegato, quando l'accendevo mi diceva sullo schermettino "problema obiettivo".
Ecco cosa ho fatto:
1) preso dal panico ho provato a riaddrizzare l'obiettivo da solo con le mani, ma sattava e continuava a darmi lo stesso errore.
2) L'ho portata in un centro assistenza a Firenze dove dopo qualche giorno mi chiamano e mi dicono che l'obbiettivo va sostituito, che il costo è superiore al valore della macchina e mi sugeriscono di lasciarla a loro per rottamarla altrimenti per recuperarla dovrò spendere 15€.
3)Dico che vado a prenderla comunque e loro mi rispondono testuali parole: ALLORA LA FACCIO RIMONTARE!!
4)Chiedo quale fosse il problema all'obiettivo e non mi sanno rispondere dicendo che il tecnico avrebbe scritto il problema sul foglio del ritiro.
5)Torno a casa con la mia nikon che ancora quando veniva accesa mandava il solito messaggio "errore obiettivo".
6)Visto che era destinata a morire ho deciso di smontarla da solo: nel smontarla ho notato che non era stata smontata dai biadesivi che tengono fermi tra loro i vari pezzi, circuiti integrati ecc che erano intatti, integri. (sono un appassionato di elettronica, lavoravo in un negozio di computer, riparavo assemblavo PC, ho abbastanza dimestichezza e manualità, per poter credere che la macchina non sia stata smontata). Quando ho smontato l'obiettivo( che è in plastica) ho visto che 2 perni in metallo lunghi circa 1 mm rispettivamente del 2° e 3° cilindro o cornona dell'obiettivo, erano saltati, cioè si erano staccati e erano incastari tra un cilindro e l'altro.
I perni in questione hanno la funzione di entrare nei canaletti dei cilindri, cioè nelle guide per far si che l'obiettivo si possa chiudere e aprire.
Metto i 2 micro perni al loro posto (nei loro fori) scandlio con lente che non ci siano altre rottute crepe ecc... e rimonto il tutto.
Il fatto è che durante lo smontaggio ho dovuto staccare alcune connessioni elettroniche che tenevono i pezzi uniti tra loro, insomma per farla breve non credo di essere riuscito a rimontarla nel modo giusto.
Ma l'obiettivo, era tornato perfettamente dritto, non presentava nessuna malformazione e la parte finale che protegge l'occio dell'obiettivo (quelle 2 lamelle piccole esterne in metallo che si chiudono) sono tornate al loro posto belle morbide come quando era nuova, mentre prima rimanevano semiaperte.
Per concludere, credo di aver risolto il problema dell'obiettivo, che non era assolutamente stato smontato da nessuno (infatti nel foglio del ritiro non c'era specificato il guasto riscontrato) ma non riesco a rimontarla per bene.
COSA DEVO FARE???
QUALCUNO HA AVUTO ESPERIENZE SIMILI???
Pensavo semplicemente di portarla da qualcun altro dicendo che non funziona più senza specificare il motivo e dicendo che ho provato a smontarla io ma non sono stato capace di aggiustarla.
Oppure di riportarla a loro dicendo che credo dia aver sistemato l'obbiettivo e visto che mi hanno chiesto 15 euro senza fare niente,se cortesemente la rimontano. Ma non ammetteranno mai di non averla smontata.
Altrimenti di farla riportare a loro da un'altra persona e dire semplicemente di non sapere che è successo, e che quando cerco di accenderla si accende il led ma il display e l'obbiettivo rimangono immobili.
AIUTATEMI CI TENGO MOLTO, E' UN REGALO DI MIO PADRE.

Qualsiasi commento, suggerimento e bene accetto!!!
GRAZIE.
stargirl
stessa macchina e mi è capitato un problema praticamente identico
non è questione della caduta
a me dava stò problema obiettivo anche il primo giorno credo sia un difetto di questo modello
fossi in te avrei evitato di smontarla è una cosa troppo delicata
fai presente al tipo del negozio che il problema si è presentato subito e fattela sistemare
non credo ci siano problemi
Skylight
QUOTE(mecgyver @ Mar 25 2008, 05:12 PM) *
Salve a tutti, Ho bisogno cortesemente di pareri da voi esperti.
come avete visto dal titolo, mi hanno regalato da poco una coolpixS500.
Per farla in breve.......
.... ...... ......



Ciao, sembri incappato in persone un po' "furbette", l'importante è accorgersene (come hai fatto tu)

Suppongo che la macchina sia Nital con la Nital card.
In questo caso registra la macchina sul sito Nital e contatta telefonicamente il srvizio di assistenza tecnica di torino, L.T.R Service che trovi qua:

http://www.ltr.it/main/asp/CONTATTO.asp

Spiega esattamente cosa è successo e chiedi un preventivo.
É probabile che il costo della riparazione superi il valore della macchina nuova e che non convenga quindi ripararla. La macchina, essendo caduta, non è coperta dalla garanzia.

Buona fortuna.

smile.gif
Alessandro Castagnini
Qui non possiamo esserti utili per quel che riguarda le riparazioni, però posso dirti di seguire il consiglio di skylight.

Poi, se il preventivo supera il valore della macchina, beh, a questo punto solo tu potrai decidere.

Sposto al bar e chiudo.

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.