Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Bandito di mare
Salve amici.
Da nuovo utente mi scuso sin da ora se già dovesse esistere una discussione su questo tema... smile.gif

Gradirei avere un parere sulla Coopix P50: che ne dite?
A me interessa molto una compatta con un buon grandangolo, ma non so che resa abbia questo obiettivo.

Inoltre, c'è già uno scafandro dedicato a questa fotocamera?
E a proposito di questo, vorrei sapere se questo permette di agire sui comandi di accensione/spegnimento della fotocamera, nonché della impostazione foto/video.

Grazie. rolleyes.gif
sauro.bettocchi@tin.it
Ciao,
mi risulta che la ditta FANTASEA(www.fantasea.com) sta producendo uno scafandro sub per la Coolpix P50,ma questo non è ancora in catalogo.A parte ti invio l'indirizzo di un fornitore che può darti informazioni sulla disponibilità di mercato.
Per l'uso "terrestre" della P50 ,da quello che si legge nel forum,sembra una ottima compatta,che,disponendo di un grandangolo di 28 mm.,è molto adatta all'uso subacqueo.
Saluti
Sauro
giro
E' un'ottima compatta con un notevole rappporto qualità prezzo, anchi'io ho intenzione di scafandrarla e spero di trovare quanto prima una custodia adatta.
Oltre al 28 ha buone capacità di ripresa ravvicinata

Posto alcuni scatti fatti al volo in un museo in condizione anche "critiche" di ripresa



Saluti Giro
Bandito di mare
Sauro, grazie mille per l'indicazione: sicuramente mi sarà utile! smile.gif

Giro, grazie moltissimo per le tue impressioni.
hmmm.gif Se posso chiedere ancora, hai considerazioni sui video? Com'è l'audio? Hai più di un formato video?
E poi (e anzi, soprattutto): che tempi di accensione ha? (ovvero dal momento dell'accensione al "pronto allo scatto") E i tempi di salvataggio del file? Ha anche la possibilità di salvare in TIF o simile? tempi di salvataggio??...
Grazie mille. ...E lo so: praticamente faresti prima a scannerizzarmi il libretto d'istruzioni... biggrin.gif

Saluti a tutti. cool.gif

giro
Giro, grazie moltissimo per le tue impressioni.
hmmm.gif Se posso chiedere ancora, hai considerazioni sui video? Com'è l'audio? Hai più di un formato video?
E poi (e anzi, soprattutto): che tempi di accensione ha? (ovvero dal momento dell'accensione al "pronto allo scatto") E i tempi di salvataggio del file? Ha anche la possibilità di salvare in TIF o simile? tempi di salvataggio??...
Grazie mille. ...E lo so: praticamente faresti prima a scannerizzarmi il libretto d'istruzioni... biggrin.gif

Saluti a tutti. cool.gif
[/quote] _





Allora cominciamo...............................

Formati video AVI - file audio WAV

Film Tv 640 (predefinito) - dimensioni 640x480 pixel - 30 fotogrammi sec.
Film Tv 640 - stesso ma a 15 fotogrammi sec.
Film ridotto 320 - 320x240 pixel - 15 fotogrammi sec.
Film-mini 160 - 160x120 pixel - 15 fotogrammi sec.
Film accelerato - consente di scattare fotografie ad intervalli programmati ed unirle - 640x480 - 30 fotogrammi sec.
Film seppia 320 - 320x240 pixel- 15 fotogrammi sec.
Fim B/N 320 - 320x 240 pixel - 15 fotogrammi sec.

La P50 salva solo in JPG con tre livelli di compressione e dimensione immagi da 3264x2448 a 640x480 pixel

Non ho sufficiente esperienza sulla qualità video proposta da altre compatte, rarissimamente faccio delle brevi riprese video che mi sembrano buone con un audio discreto. hmmm.gif
Il tempo di accensione mi sembra essere attorno ai 2 sec e la registarzione abbastanza rapida.

Appasionato di immersioni volevo chiederti se avevi intenzione scafandrare la macchina per utilizzi particolari (documentazione battute pescasub, immersioni su relitti ecc) o solo per un uso più generico.

Saluti Giro



Bandito di mare
QUOTE(giro @ Mar 31 2008, 08:23 PM) *
Appasionato di immersioni volevo chiederti se avevi intenzione scafandrare la macchina per utilizzi particolari (documentazione battute pescasub, immersioni su relitti ecc) o solo per un uso più generico.

Beh, l'idea in effetti sarebbe proprio quella!

Come mi è capitato di vedere questa fotocamera in un negozio, e notatone il grandangolo, ho immediatamente pensato alle foto subacquee. Io già dispongo della 4300 con lo scafandro Fantasea CP-4/pro, e penso di essermi fatto una idea abbastanza precisa di quelle che sono le mie esigenze.
Intanto, e infatti, il grandangolo. In acqua è di vitale importanza. Sia perché -come saprai- una volta in immersione la lunghezza focale effettiva si allunga di 1/3, e sia perché in presenza di anche leggera foschia giusto col grandangolo si può fotografare!
Poi ci sarebbero le esigenze legate alle riprese video: un grandangolo è estremamente meglio gestibile, soprattutto per il movimento involontario nella ripresa, e in special modo da chi, come me, vorrebbe poterlo fare in apnea, e magari con una sola mano.

hmmm.gif Ti aggiungo due considerazioni sullo scafandro. Purtroppo il mio CP4, pur nella versione "pro" con più comandi disponibili, tuttavia non consente due operazioni assolutamente vitali: la accensione/spegnimento della fotocamera, e la selezione foto/video. Questo per me, e alla esperienza fatta in mare, è grave. Il primo perché non ti consente di risparmiare le batterie per il momento che ti servono (anche inserendo l'auto "stand-by")... e soprattutto nel caso che le batterie magari vecchiotte ti diano la buca: in quel caso la macchina si spegne e non è possibile più riaccenderla se non aprendo lo scafandro: cosa (non so se mi spiego...) per nulla raccomandabile quando sei in acqua, e che tuttavia, potendola riaccendere, ti donerebbe magari altre decine di scatti di autonomia!
la selezione foto/video è altrettanto vitale. Non si può tirare la monetina e decidere su quello come impostare la fotocamera prima di iniziare l'immersione... E ti assicuro che capita spesso, di doversi mangiare i guanti per non poter cambiare la selezione di ripresa. mad.gif

Ciao, e grazie mille per le info: sei stato soddisfacentissimo! wink.gif

IPB Immagine
Franco62.
QUOTE(Bandito di mare @ Apr 1 2008, 01:01 PM) *
hmmm.gif Ti aggiungo due considerazioni sullo scafandro. Purtroppo il mio CP4, pur nella versione "pro" con più comandi disponibili, tuttavia non consente due operazioni assolutamente vitali: la accensione/spegnimento della fotocamera,

Ciao Bandito di mare, per l'accensione c'è un rimedio: prova con la tua CP4 a tenere premuto per qualche secondo il tasto "play" della fotocamera.
Imposta i minuti per l'auto spegnimento ed il gioco è fatto.
Buone bolle. wink.gif
Bandito di mare
QUOTE(franco62© @ Apr 2 2008, 05:06 PM) *
prova con la tua CP4 a tenere premuto per qualche secondo il tasto "play" della fotocamera.

Eh, magari!... Purtroppo questo sistema si poteva adottare con le Coolpix 2100 e 3100...; ma l'accensione della 4300 può essere fatta solo portando in posizione la levetta coassiale al pulsante di scatto. dry.gif

Comunque, grazie lo stesso per il consiglio! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.