Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
anto.ambro
Mi sono accorto di aver 5 hot pixel rossi ed uno bianco. Alemno questi sono quelli che sono riuscito a scovare. Qualcuno sa indicarmi un test per avere certezza della dimensione del problema. Che devo fare, mandare la macchina in assistenza?
Grazie.

PS: allegouna foto deve si vedono gli hotpixel.
Skylight
Ciao, se non hai già visto questa discussione ti indico il link:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...ot+o+dead+pixel

In presenza di hot pixel è possibile, in assistenza, eseguire una mappature del sensore che risolve il problema.

Non è escluso che con il passare dei mesi/anni si possano ripresentare altri hot pixel, in genere usando tempi lunghui ed iso alti (ma non è la regola).

Un test possibile è effettuare uno scatto al minimo valore iso, 1/125 sec. con il tappo sull'obiettivo e possibilmente in stanza al buio.
Un caso limite per verificare la presenza di hot pixel.
Ci sono altri test che non servono a nulla.


oldfox
gli hp non sono un problema, non compromettono le foto,
pero' sono "odiosi" a vedersi.

mi pare di aver letto pero che devono essere minimo 8 per la riparazione
ma chiediamo conferma ad altri
anto.ambro
invio un altro file con scattoa 400 ISO

dimenticavo.....gli hot pixel sono contrassegnati da un "a"
buzz
S', purtroppo sono hot pixel, ma non è una cosa grave.
Come ti hanno detto puoi fare rimappare il sensore e farlio sparire, ma dato che compaiono solo in caso di lunghe esposizioni, o di iso elevati, io non gli darei tanto peso.
Se scatti in NEF e sviluppi in camera raw di adobe, questi sopariscono come per incanto, ma nella maggior parte dei casi restano invisibili. Non so se scatti prevelantemente notturni, nel qual caso invece diventano fastidiosi.
Allora una rimappatura ci sta tranquillamente.
sergiorom
QUOTE(oldfox @ Mar 15 2008, 11:18 AM) *
.........
mi pare di aver letto pero che devono essere minimo 8 per la riparazione
ma chiediamo conferma ad altri


Per informazione: per meno hot pixel ho inviato la mia D50, in garanzia, e in pochissimo tempo e' stata riparata.

Cheer

Sergio
Alessandro Castagnini
Se mandi la macchina in LTR per la mappatura, puoi "salvare" le tue foto utilizzando una piccola utility: Pixel Fixer

Non avendo Hot Pixels sulla mia macchina, non so se funziona, ma in un'altra discussione, ne parlano bene.

Ciao,
Alessandro.
Franco_
QUOTE(xaci @ Mar 16 2008, 07:29 AM) *
Se mandi la macchina in LTR per la mappatura, puoi "salvare" le tue foto utilizzando una piccola utility: Pixel Fixer

Non avendo Hot Pixels sulla mia macchina, non so se funziona, ma in un'altra discussione, ne parlano bene.

Ciao,
Alessandro.


Vai tranquillo, PixelFilter è una bomba.
La cosa più bella è che funziona anche sui NEF e puoi farcelo girare sopra sia prima che dopo qualsiasi modifica.
Possiede anche una funziona batch... che cosa vuoi di più ? smile.gif Io che fosse integrato in NX...
anto.ambro
ok....grazie a tutti. Il fatto è che la macchina è appena tornata da LTR dopo due mesi e 4 viaggi a Torino enon mi va di rimanere ancora senza. Se la situazione peggiora e prima che scada la garanzia sicuramente la rimanderò, credo che per adesso sia meglio tenerla così..
A.
buzz
Ma di questo problema te nbe eri accorto prima o solo dopo che è tornata dall'assistenza?
Te ne fossi accorto prima potevi segnalarlo.
anto.ambro
in realtà me ne sono accorto dopo, ma il problema già esisteva avendo riscontrato hp su foto scattate a dicembre 2007. Da premettere che ho comprato la macchina a novembre 2007
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.