Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
KeyOfLife
Ciao a tutti,
ho acquistato la Nikon coolpix P5100 dopo che la mia coolpix 7900 si è allagata causa rottura dello scafandro!
ho notato che nella P5100 non è presente tra le "scene" la modalità sub che avevo nella 7900.
qualcuno sa consigliarmi qualche settaggio "buono" da usare sott'acqua visto il particolare ambito di inquadratura e visto che la maggioranza degli scatti li ho sempre fatti con il programma sub?
grazie a chiunque voglia darmi qualche prezioso consiglio.
grazie.gif
sauro.bettocchi@tin.it
Ciao,
io faccio fotosub con una Coolpix 5400 dotata di flash esterno SEA&SEA .Conosco la P5100 in quanto posseggo la P5000che è abbastanza simile.
Io regolo sempre su luce solare,visto che uso sempre il flash e che la luce solare è molto simile a quella del flash.Cosi' facendo ottengo un blu del mare che mi soddisfa. Penso che anche tu usi sempre il flash.
Regolare con scene "SUB"equivale all'incirca a "nuvoloso"cosa che non è sempre vero,e quindi o modifichi ogni volta o rischi di sbagliare.Poi naturalmente faccio altre regolazioni,tipo priorità dei diaframmi,ISO 100 e non oltre,macro fisso che vale da 1cm.all'infinito ecc.
Ciao.
Sauro
KeyOfLife
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Mar 10 2008, 08:26 PM) *
Ciao,
io faccio fotosub con una Coolpix 5400 dotata di flash esterno SEA&SEA .Conosco la P5100 in quanto posseggo la P5000che è abbastanza simile.
Io regolo sempre su luce solare,visto che uso sempre il flash e che la luce solare è molto simile a quella del flash.Cosi' facendo ottengo un blu del mare che mi soddisfa. Penso che anche tu usi sempre il flash.
Regolare con scene "SUB"equivale all'incirca a "nuvoloso"cosa che non è sempre vero,e quindi o modifichi ogni volta o rischi di sbagliare.Poi naturalmente faccio altre regolazioni,tipo priorità dei diaframmi,ISO 100 e non oltre,macro fisso che vale da 1cm.all'infinito ecc.
Ciao.
Sauro


Grazie mille dell'aiuto,
immagino che per "nuvoloso" o "luce solare" tu ti riferisca al bilanciamento del bianco, per il momento non ho il flash esterno, lo farè in un secondo momento, utilizzo uno scafandro ikelite con il filtro rosso e il flash della macchina, inoltre devo iniziare a capire l'utilizzo di diaframmi, tempi e iso, che sono parametri che ho sempre lasciato in automatico.
grazie
Giorgio
sauro.bettocchi@tin.it
Ciao,
se posso consigliarti all'inizio imposta 100 ISO,priorità diaframmi 2.8,contrasto ALTO,saturazione ALTA,tempi AUTO,
bilanciamento del bianco LUCE SOLARE.Naturalmente Flash acceso con diffusore.
Prova poi in immersione a modificare alcuni parametri, in funzione delle situazioni e poi vedrai i risultati e modificherai di conseguenza.
Appena puoi acquista un flash esterno.Ottimo l'Ikelite DS-125 che può lavorare in TTL.
Buone foto.
Ciao
Sauro
Gennaro Ciavarella
non mi risulta che scene sub sia equivalente di nuvoloso
anche se rimane anche per me un settaggio da non usare e che va a riscaldare il wb notevolmente sbilanciando il risultato

io personalmente invece userei il wb in nuvoloso per il contributo luce ambiente assieme all'uso dei flash che terrei 1/3 almeno sottoesposto

poichè in basse luci, cosa del resto normale in acqua, l'af della 5100 non è brillantissimo provverei ad usare un faretto come luce pilota per permettere una velocizzazione dell'operazione

insomma occorre fare delle prove ed un pò di pazienza e vedrai che i risultati arrivano
sauro.bettocchi@tin.it
Ascolta e metti in pratica i suggerimenti di Gennaro.
Sono consigli sicuri,sicuramente più validi dei miei,che sono un dilettante.
Salutoni a tutti
Sauro
KeyOfLife
Grazie a tutti dei preziosi consigli, non vedo l'ora di poterli mettere in pratica.
Buone foto a tutti

grazie.gif
fpacienza
Con l'uso del flash, salvo che tu non voglia ottenere dei particolari "effetti", le impostazioni di WB puoi lasciarle su AUTO; questo perchè con il flash incorporato non riesci ad illuminare molto di più di ciò che ti sta lì vicino, quindi non hai nessuno slittamento cromatico. Discorso diverso se vuoi fare foto d'ambiente e quindi devi usare la luce presente, a quel punto devi aumentare la quantità di rosso che già a 5 metri non è più presente nello spettro luminoso che arriva dalla superficie.
Importante utilizzare una sensibilità quanto più bassa possibile per ridurre l'effetto di "rumore" che un sensore così piccolo inevitabilmente produce.

Sull'uso del WB per risultati creativi puoi adottare le tecniche di correzione cromatica che si adottavano con le pellicole, ma questo è un altro discorso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.