Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
cinziadip
ho letto le varie schede delle Coolpix serie L ho notato che la maggior parte di loro ha lo stabilizzatore di immagine VR , tranne la Coolpix L14 (acquistata circa un mesetto fa) come mai alla Coolpix l14 non è stato inserito? mi viene il dubbio di non aver fatto un buon acquisto..

Cosa ne pensate della nuova Coolpix L16
maurizio.messa
ciao Cinzia,

non ti trovi bene con la tua L14? ... ti sei trovata in situazioni in cui avere il VR avrebbe fatto la differenza??? ... ti dico questo perchè io, sulla mia L10, lo stabilizzatore non ce l'ho davvero, ma non per questo rinuncio a fotografare in condizioni critiche di luce: mi ingegno per trovare un appoggio per la macchina ed utilizzo l'auotoscatto per 'perturbarla' il meno possibile ... ti dirò anche di più: faccio lo stesso anche quando mi capita di maneggiare la P50 (che ha il VR) della mia Compagna, mantenendo il VR su 'off' ... ed aggiungo che ho recentemente acquistato un'ottica dotata di VR per la mia reflex e non so se e quando lo utilizzerò wink.gif

Con questo vorrei farti esaminare la tua situazione specifica, se cioè, nelle condizioni in cui tu abitualmente scatti, il VR possa essere o meno determinante: è pur sempre una opzione valida, che in talune circostanze può portare qualche vantaggio, ma che non è indispensabile per ottenere buoni risultati.

Ho confrontato le due macchine e, francamente, le trovo molto simili: anzi, forse forse, avendo l'esigenza di scattare qualche macro, opterei per la L14 ... anche la L16, da quanto si legge, è comunque priva di VR.

Se le foto che scatti con la tua L14 ti soddisfano, fossi in te non mi preoccuperei di altro; se non ti soddisfano, cercherei di capirne il perchè. smile.gif

Buone foto Fotocamera.gif
mau
cinziadip
Ciao grazie per la risposta.. al momento ho usato poco la mia L14 quindi non posso esprimere un giudizio.. (da premettere che sono una principiante) posso solo dire che le foto sono molto carine e bei colori, ho fatto qualche foto al mio cane in movimento e non erano mosse.. il dubbio mi è venuto avendo notato che la maggior parte delle digitali hanno questo stabilizzatore vr.. non so poi quanto sia importante..

Non ho intenzione di prendere la L16 la mia era solo curiosità (mi sembrava che sulla L16 ci fosse lo stabilizzatore, forse ho letto male)
Ciao alla prossima
maurizio.messa
QUOTE(cinziadip @ Mar 7 2008, 09:05 PM) *
(mi sembrava che sulla L16 ci fosse lo stabilizzatore, forse ho letto male)


Ciao Cinzia,

sulla L16 esiste una funzione "antimosso AE" che dovrebbe compensare eventuali spostamenti del soggetto (e che, onestamente, non so come, tecnicamente, funzioni hmmm.gif : magari qualche esperto potrà spiegarlo ad entrambi wink.gif ). Il sistema di stabilizzazione VR, invece, previene il micromosso dovuto alle vibrazioni della mano del fotografo ed ai movimenti interni della fotocamera, ma non ha nessuna interrelazione col movimento del soggetto.

Aspettiamo di vedere qualche tuo scatto, se vorrai mostrarcelo smile.gif !!!

buone foto!!! Fotocamera.gif
mau
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.