Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
alfomos
Dovrei scattare alcune foto a delle gare in bicicletta ma non mi
è ben chiaro il modo autofocus SINGOLO/PERMANENTE.
Il funzionamento è come quello sulle reflex (fuoco continuo sul
soggetto in movimento) o qualcosa mi sfugge...?
Ho fatto alcuni tentativi ma l'esito della messa a fuoco non è stato positivo.
grazie.gif
nonnoGG
Settando l'autofocus singolo, la messa a fuoco avviene dopo aver premuto a metà corsa il pulsante di scatto, in maniera simile, ma con tempi abbastanza più lunghi rispetto a quelli di una reflex, quindi poco pratici per una ripresa sportiva.

La modalità permanente non ha nulla a che vedere con AF/C delle reflex, consiste nella MAF continua simile a quella delle telecamere (a spese della riserva di carica della batteria), e si arresta nel momento in cui si preme il pulsante di scatto.

Se la distanza di scatto superasse i 5 metri e non servisse il supporto del flash, starei per suggerirti di usare la MAF fissa su infinito, magari alzando gli ISO e chiudendo il diaframma per garantire un range di iperfocale superiore: farei qualche scatto di prova...

In bocca al lupo.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
alfomos
QUOTE(nonnoGG @ Mar 4 2008, 09:43 PM) *
...consiste nella MAF continua simile a quella delle telecamere (a spese della riserva di carica della batteria), e si arresta nel momento in cui si preme il pulsante di scatto...
color=#000099]nikonista![/color][/url] [/b][/i]

Grazie della risposta, capisco che la reflex è tutta un'altra cosa ma ti sarei
grato se tu mi spiegassi meglio questo MAF.
Comunque il manuale della P5100 alla voce Modo autofocus (pag.107)
riporta: "La fotocamera regola di continuo la messa a fuoco fintanto che si tiene premuto
a metà corsa il pulsante di scatto. Utilizzare con soggetti in movimento."
Quindi quanto scritto non risponde alla realtà?

Grazie ancora.
Alfomos
nonnoGG
QUOTE(alfomos @ Mar 4 2008, 11:16 PM) *
Grazie della risposta, capisco che la reflex è tutta un'altra cosa ma ti sarei
grato se tu mi spiegassi meglio questo MAF.
Comunque il manuale della P5100 alla voce Modo autofocus (pag.107)
riporta: "La fotocamera regola di continuo la messa a fuoco fintanto che si tiene premuto
a metà corsa il pulsante di scatto. Utilizzare con soggetti in movimento."
Quindi quanto scritto non risponde alla realtà?

Grazie ancora.
Alfomos

Carissimo,

immagino che il tuo interesse sia quello di trovare una soluzione al tuo problema e non di sottilizzare sulle traduzioni della manualistica, che anche in questo caso prova il perché della mia ormai cronica preferenza per qualsiasi manualistica in versione originale.

A me sembra che anche qui la traduzione dall'Inglese (until=fintanto) poteva essere più accurata (se fatta con la fotocamera in mano...), tanto che a pag 67 recita più accuratamente:

Full-time AF : Camera focuses continuously until focus is acquired and locked. To prevent sound of camera focusing from interfering with recording, use of [Single AF] is recommended.


Come dire? Sounds like... che la fotocamera (in questa modalità permanente) focheggia di continuo fino a quando (=until...) il fuoco è raggiunto e bloccato.

Se hai la fotocamera a disposizione ti basta provarla per la conferma: l'ultima Coolpix che ho acquistato è la 5400 bis che dispone dello stesso gadget, ma anche -fortunatamente- di un sistema (grezzo ed enigmatico) di MAF manuale al quale, una volta scoperte le "virtù" (specie di quelle degli antenatacci del progettista FW), è facilmente applicabile un ampio range iperfocale.

La MAF "permanente" è utile per i filmati, non per le riprese sportive.

Anche l'until di pag. 107 lo tradurrei come da dizionario:

until
1. preposizione fino a; I can wait until tomorrow posso aspettare fino a domani; from Monday until Friday da lunedì a venerdì; not until Friday non prima di venerdì; it won't be finished until July non sarà finito prima di luglio 2. congiunzione finché (non); can you wait until I'm ready? puoi aspettare che sia pronta?; they won't do anything until you say so non faranno niente finché non glielo dici tu
Fonte: Dizionario bilingue Copyright C. Langenscheidt KG Berlino e Monaco 2000.


Le compatte sono compatte: ottime per panorami, (alcune) macro, foto ricordo, architettura, ritratti "ingessati", sport "riflessivi" (scacchi, risiko etc.) ma già per un tressette alla bergamasca ci vuole una D3 a raffica... 9 ftg/sec laugh.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
alfomos
Perfetto! Sei stato GRANDE, "nonno" !
alfomos
Un dubbio: a che serve, allora, questo autofocus permanente?
nonnoGG
QUOTE(alfomos @ Mar 5 2008, 12:29 AM) *
Un dubbio: a che serve, allora, questo autofocus permanente?

Alle riprese video...
alfomos

Devo forse credere che allora sia meglio comprare una compatta più
semplice senza andare alla ricerca di un qualcosa di più completo?

Ciao
Alfomos (un po' deluso)
nonnoGG
QUOTE(alfomos @ Mar 5 2008, 12:36 AM) *
Devo forse credere che allora sia meglio comprare una compatta più
semplice senza andare alla ricerca di un qualcosa di più completo?

Ciao
Alfomos (un po' deluso)

... per friggere un uovo al tegamino basta un padellino, ma (con fantasia... biggrin.gif) lo puoi cucinare anche in un tegame da 32 cm di diametro: il difficile è lessare un chilo di spaghetti nel padellino!

Ricordo quella notte che decisi di stampare una paginetta (solo testo) con un plotter a penna, pazza idea, come quella degli spaghetti nel padellino: lo puoi fare, ma a pezzettini piccini picciò.

Prova con la MAF bloccata su infinito e iperfocale, e appostati in curva, dove i ciclisti devono rallentare ed hai più tempo per bloccarli.

Non ho la più pallida idea delle future politiche commerciali di Nikon, per cui non saprei consigliarti ulteriormente, salvo confermarti che per foto sportive impiegherei senz'altro una reflex con ottica idonea, lasciando alla compatta altre soddisfazioni.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
alfomos
Ancora GRAZIE e...
BUONANOTTE
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.