Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Andrea G
Ciao a tutti...
ho acquistato oggi la D80 con il 16-85mm che può montare filtri da 67mm.
Vorrei prendere un filtro di protezioneda montare permanentemente davanti all'obiettivo , ma non vorrei avvitare davanti all'obiettivo un pezzo di vetro che crei riflessi, distorga le ommagini o cose simili...
Che filtro mi consigliate di acquistare? ho cercato nei negtozi in rete, ma sono piuttosto confuso tra varie marche e tipologie.

Grazie grazie.gif anticpitamente per le risposte
Skylight
Ciao, l'uso del filtro è da valutare a seconda dei casi.

Per ottenere la massima resa dell'ottica non bisogna usare nessun filtro ...
Il polarizzatore è l'unico filtro che non si può simulare via software ma non lo puoi tenere sempre montato.

L'unica alternativa al classico (nella pellicola) UV, è il filtro neutro come l'ND della Nikon, B+W ed Hoya (i migliori).

Se la paura di rovinare la lente (comprensibile) è tanta, prendi un Nikon ND e dormi tranquillo.

Con il tempo potrai valutare le situazioni dove poter togliere il filtro.

smile.gif
Lucabeer
QUOTE(sphere_79 @ Mar 3 2008, 10:09 PM) *
Che filtro mi consigliate di acquistare?


Come già detto più volte, niente.

I filtri si montano solo quando servono. Quelli di protezione, a maggior ragione, solo quando effettivamente le condizioni sono tali da renderli necessari. Ovvero, salvo impieghi specifici, praticamente mai.
Skylight
QUOTE(Skylight @ Mar 3 2008, 10:20 PM) *
...... ....... come l'ND della Nikon ...... ......



La sigla corretta è NC non ND. rolleyes.gif
maurizio angelin
QUOTE(Lucabeer @ Mar 3 2008, 10:24 PM) *
Come già detto più volte, niente.

I filtri si montano solo quando servono. Quelli di protezione, a maggior ragione, solo quando effettivamente le condizioni sono tali da renderli necessari. Ovvero, salvo impieghi specifici, praticamente mai.


Pollice.gif

filtro = aria tra lente anteriore e filtro + vetro del filtro = calo di resa

Ciao

Maurizio
gandalef
confermo quanto detto da chi mi ha preceduto. Personalmente non utilizzo mai i filtri se non in casi eccezionali e comunque uno dei pochi che utilizzo è il polarizzatore.
Detto questo se proprio devi allora orientati sui nikon oppure sui B&W, ti consiglio gli UV oppure gli NC che non hanno nessuna correzione delle dominanti, cioè neutri. Ricorda comunque che il calo di resa ci sarà e che in certe condizioni di luce possono causare riflessi.

Saluti,
Gandy
decarolisalfredo
Un filtro ti puo servire per proteggere la lente da spuzzi d'acqua, vento forte che solleva polvere o ancor peggio sabbia.
Per gli urti basta il paraluce, che consiglio sempre, sia per il suo specifico scopo che propio per proteggere la lente frontale da urti accidentali.
dapi
gli NC Nikon hanno il trattamento antiriflesso, e nella maggior parte dei casi, letto sulla descrizione tecnica della Nikon, aiutano ad eliminare i riflessi....sarà per questo che costano???? per cortesia non paragonateli a nulla....potrei capire i B+W, ma agli Hoya, francamente.... cerotto.gif
Andrea G
Sono d'accordo con il fatto che meno si usano i filtri meglio è, e che andrebbero usati solo quando strettamente necessari... ma quando si è in viaggio (o in montagna) ho sempre paura che proprio mentre meno me l'aspetto TAK!!! qualcosa urti la lente frontale dell'obiettivo...

Da quello che mi avete scritto direi che i nikon nc sono da preferirsi agli altri (completamente neutri e antiriflesso).

Ho visto degli Hoya Pro 1 Digital UV multi-coated (e multo-cari messicano.gif ) consigliati (dal venditore !!!) per esseremontati perennemente a protezione dell'ottica. Che ne pensate?

Per ora ringrazio quanti mi hanno risposto con tanta celerità...
WilliamDPS
Ciao a tutti
io uso spesso i filtri (solo per protezione), perchè se faccio foto a moto che lanciano terra e sassi ho un pò di timore per i miei vetrini......ti consiglierei i B&W oppure Hoya.
ciao william
Lucabeer
QUOTE(sphere_79 @ Mar 4 2008, 12:27 AM) *
Sono d'accordo con il fatto che meno si usano i filtri meglio è, e che andrebbero usati solo quando strettamente necessari... ma quando si è in viaggio (o in montagna) ho sempre paura che proprio mentre meno me l'aspetto TAK!!! qualcosa urti la lente frontale dell'obiettivo...



Guarda, io vado spesso in montagna e mi trovo bene con la protezione offerta dal paraluce. Inoltre sono maniacale, e metto sempre il tappo se penso di non scattare anche solo per cinque minuti...
mmigliorini75
mi aggiungo anch'io, per chiedere lumi sulla protezione della lente (ho appena acquistato il 50 1,8)
da quanto ho capito meglio usare il paraluce (sempre) ed il filtro solo quando serve

ma con il paraluce non si riesce a montare il tappo, vero?
e con il filtro?

scusate l'ignoranza ma è sempre meglio chiedere prima di spendere soldini inutilmente (da risparmiare magari per altri ob.)
ciao
giannizadra
QUOTE(sphere_79 @ Mar 4 2008, 12:27 AM) *
Sono d'accordo con il fatto che meno si usano i filtri meglio è, e che andrebbero usati solo quando strettamente necessari... ma quando si è in viaggio (o in montagna) ho sempre paura che proprio mentre meno me l'aspetto TAK!!! qualcosa urti la lente frontale dell'obiettivo...


Dipende...
A me in montagna, anni orsono, "qualcosa" urtò il filtro (UV), a seguito di caduta.
Si ruppe, e le schegge rigarono la lente frontale.
Non fosse stato montato, non sarebbe successo nulla.
Anch'io, paraluce, tappo, e filtro solo quando serve.


QUOTE(COROLLA04 @ Mar 4 2008, 09:37 AM) *
ma con il paraluce non si riesce a montare il tappo, vero?
e con il filtro?


Gli ultimi tipi di tappo (clip centrale), con molte ottiche lo consentono.
dapi
....posso fare un piccolo appunto??? noto con ovvia meraviglia che tutte le volte che ci chiedono quale filtro montare per protezione etc etc, giustamente vengono fuori le diverse scuole di pensiero, e in linea di massima sarei d'accordo, comprendo bene i punti di vista di Zadra e Luca ad esempio, però mi rendo conto che sono l'unico che spesso risponde solo alla domanda "quale?". Ora non è che sono innamorato di Nikon a tal punto da non pensare ad altri filtri, ma è che sono realmente di altro livello rispetto alla massa più o meno blasonata che c'è in giro....rispettando sempre il pensiero NO FILTRO che molti hanno sul forum, io rimarco ancor di più la scelta Nikon NC, ottimi filtri di protezione, chiedo quindi che se si debba dare consiglio (richiesto) su quale acquistare almeno si dica solo un nome NIKON NC...andiamo sul sicuro....
buone foto a tutti....arriva la primavera, sai quanti bei riflessi nei nuovi filtri messicano.gif
Skylight
QUOTE(sphere_79 @ Mar 4 2008, 12:27 AM) *
Ho visto degli Hoya Pro 1 Digital UV multi-coated (e multo-cari messicano.gif ) consigliati (dal venditore !!!) per esseremontati perennemente a protezione dell'ottica. Che ne pensate?

Per ora ringrazio quanti mi hanno risposto con tanta celerità...


Ciao, ho sia l'Hoya Pro 1Digital (non UV ma neutro) che il Nikon NC.

Il Nikon è nettamente superiore.
Come dai consigli pervenuti, credo proprio che se desideri usare un filtro di protezione il Nikon NC sia quello giusto.
f5mau
Se pensi di prendere un filtro protettivo prendi l'NC (neutro) o l'LC37 (UV) sono neutri entrambi, ma l'ultimo ha anche il trattamento UV che fa sempre comodo, soprattutto in montagna o al mare.
Esiste anche una versione skylight, ma è un po' calda (giallina) che non amo. (si usava per pellicola)
Non portano alcuna variante cromatica nella foto ed hanno un trattamento antiriflesso pari a quello degli obiettivi. Sono piuttosto spessi, ma garantiscono la perfetta planareità dei due lati. E' una cosa molto importante perchè permette lo stesso angolo di uscita della luce, di quello di entrata.

Con i filtri devi avere la stessa cura che per gli obiettivi, altrimenti sono il punto debole della catena.

I Nikon hanno un trattamento superficiale particolare, più "ruvido" della concorrenza per il loro trattamento, perciò lo straccetto, se usato, scorre meno.
Ti consiglio di usarli assieme al paraluce che ha un'alta funzione protettiva, così basta soffiare con la pompetta (no alitare) ogni tanto.

Anche gli Hoya, solo la versione top, sono buoni per il trattamento, ma i Nikon sono più neutri e robusti.

I Nikon li uso da anni e (prezzo iniziale a parte) non mi hanno mai deluso, neanche con obiettivi luminosi o con poca luce o forti riflessi.
Saluti

Andrea G
QUOTE(f5mau @ Mar 4 2008, 03:53 PM) *
Se pensi di prendere un filtro protettivo prendi l'NC (neutro) o l'LC37 (UV) sono neutri entrambi, ma l'ultimo ha anche il trattamento UV che fa sempre comodo, soprattutto in montagna o al mare.
Esiste anche una versione skylight, ma è un po' calda (giallina) che non amo. (si usava per pellicola)
Non portano alcuna variante cromatica nella foto ed hanno un trattamento antiriflesso pari a quello degli obiettivi. Sono piuttosto spessi, ma garantiscono la perfetta planareità dei due lati. E' una cosa molto importante perchè permette lo stesso angolo di uscita della luce, di quello di entrata.

Con i filtri devi avere la stessa cura che per gli obiettivi, altrimenti sono il punto debole della catena.

I Nikon hanno un trattamento superficiale particolare, più "ruvido" della concorrenza per il loro trattamento, perciò lo straccetto, se usato, scorre meno.
Ti consiglio di usarli assieme al paraluce che ha un'alta funzione protettiva, così basta soffiare con la pompetta (no alitare) ogni tanto.

Anche gli Hoya, solo la versione top, sono buoni per il trattamento, ma i Nikon sono più neutri e robusti.

I Nikon li uso da anni e (prezzo iniziale a parte) non mi hanno mai deluso, neanche con obiettivi luminosi o con poca luce o forti riflessi.
Saluti



Domanda da ignorante:
Che vantaggi offre un UV rispetto ad un filtro neutro?
giannizadra
QUOTE(sphere_79 @ Mar 4 2008, 09:44 PM) *
Domanda da ignorante:
Che vantaggi offre un UV rispetto ad un filtro neutro?


Riduce la dominante azzurrina indotta da un eccesso di raggi ultravioletti (mare, alta montagna, neve...).
Andrea G
QUOTE(giannizadra @ Mar 4 2008, 09:48 PM) *
Riduce la dominante azzurrina indotta da un eccesso di raggi ultravioletti (mare, alta montagna, neve...).


grazie.gif
Visto che la protezione dell'obiettivo mi servirebbe soprattutto in montagna o mentre fotgrafo paesaggi, credo che l'UV sia l'ideale...

Hai scritto prima Nikon lc 37!?! non riesco a trovarlo da nessuna parte, la sigla è corretta?
dapi
...la sigla è corretta....la Nikon ha dismesso la produzione/commercializzazione dell'L37c....in effetti vende solo gli NC....nulla toglie che comunque chi li ha in magazzino continua a venderli...bisogna trovarlo....
massimo.s
QUOTE(f5mau @ Mar 4 2008, 03:53 PM) *
Se pensi di prendere un filtro protettivo prendi l'NC (neutro) o l'LC37 (UV) sono neutri entrambi, ma l'ultimo ha anche il trattamento UV che fa sempre comodo, soprattutto in montagna o al mare.
Esiste anche una versione skylight, ma è un po' calda (giallina) che non amo. (si usava per pellicola)
Non portano alcuna variante cromatica nella foto ed hanno un trattamento antiriflesso pari a quello degli obiettivi. Sono piuttosto spessi, ma garantiscono la perfetta planareità dei due lati. E' una cosa molto importante perchè permette lo stesso angolo di uscita della luce, di quello di entrata.

Con i filtri devi avere la stessa cura che per gli obiettivi, altrimenti sono il punto debole della catena.

I Nikon hanno un trattamento superficiale particolare, più "ruvido" della concorrenza per il loro trattamento, perciò lo straccetto, se usato, scorre meno.
Ti consiglio di usarli assieme al paraluce che ha un'alta funzione protettiva, così basta soffiare con la pompetta (no alitare) ogni tanto.

Anche gli Hoya, solo la versione top, sono buoni per il trattamento, ma i Nikon sono più neutri e robusti.

I Nikon li uso da anni e (prezzo iniziale a parte) non mi hanno mai deluso, neanche con obiettivi luminosi o con poca luce o forti riflessi.
Saluti


Sono perfettamente d'accordo con tutti coloro che asseriscono che un filtro posto davanti all'obbiettivo è sicuramente un elemento "perturbativo", però chiedo a chi ha più esperienza di me, i continui sfregamenti sulla lente frontale, per la pulizia, non vanno a deteriorare il trattamento antiriflesso della stessa?

Ciao a tutti Massimo
Lucabeer
QUOTE(massimo.s @ Mar 5 2008, 07:42 PM) *
continui sfregamenti sulla lente frontale, per la pulizia, non vanno a deteriorare il trattamento antiriflesso della stessa?


Continui sfregamenti? Se non si mettono le mani sulla lente frontale non c'è bisogno di pulizie aggressive o di continui sfregamenti. Per evitare le ditate, meglio di qualsiasi filtro ci sono queste precauzioni:

1) mettere il tappo quando non si scatta
2) mettere il paraluce SEMPRE
3) tagliare le mani a eventuali curiosi che vogliono toccarci la fotocamera


Se invece lo sporco è solo polvere, allora niente sfregamenti: pompetta per soffiare via, e pennellino pulito.
f5mau
QUOTE(massimo.s @ Mar 5 2008, 07:42 PM) *
Sono perfettamente d'accordo con tutti coloro che asseriscono che un filtro posto davanti all'obbiettivo è sicuramente un elemento "perturbativo", però chiedo a chi ha più esperienza di me, i continui sfregamenti sulla lente frontale, per la pulizia, non vanno a deteriorare il trattamento antiriflesso della stessa?

Ciao a tutti Massimo

Si certamente specialmente i Nikon, a mio parere, che hanno un trattamento molto efficace, ma sono meno "perturbativi" di altri. Meglio una pompetta.
Personalmente non noto differenze, neanche in controluce.

Un eccessiva pulizia "consuma" il trattamento, ma questo avviene anche per la lente dell'obiettivo.

f5mau
QUOTE(sphere_79 @ Mar 4 2008, 09:44 PM) *
..
Che vantaggi offre un UV rispetto ad un filtro neutro?


Oltre a ciò che ha detto Gianni, danno un immagine più "pulita" in condizioni estreme di forte irradiamento di raggi ultravioletti e riproducono meglio i colori, togliendo la dominante.

Comunque può essere che siano fuori produzione perchè le fotocamere digitali sono estremante sensibili a questi raggi ed hanno un trattamento efficace sul sensore.
Anche le pellicole, da tempo, sono trattate superficialmente, seppure in modo minore.
Però se lo trovi, aiuta
Saluti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.