Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
superbrunix
Salve amici,
come da oggetto fra pochi giorni devo ordinare una coolpix tra la S700 e la S600.

Premesso che le posso avere allo stesso prezzo avrei bisogno di un consiglio per la scelta.

Dai vari topic che ho letto non vale la regola + megapixel + qualità.
In base a questo sarei orientato sulla S600 che ha 10 Mpixel contro i 12 della S700.

Un'altro fattore che fa pendere l'ago della bilancia verso la S600 è lo zoom 4X contro il classico 3X della S700.

Ultimo fattore pro S600 è la data di uscita per il semplice ragionamente che una coolpix + giovane di almeno 6 mesi dovrà pur aver qualcosa in + soprattutto dal punto di vista software.

A questo punto direte ma che consiglio vuoi se sei orientato sulla S600?? rolleyes.gif .

Siccome non mi reputo un esperto tongue.gif magari con qualche consiglio + tecnico pro S700 telefono.gif potrei anche cambiare idea.

Ciao e grazie.gif ,
Brunix
superbrunix
Scusate ma si è aggiunta un altra candidata:
Coolpix S550.
In pratica ha uno zoom + potente e una modalità di scatto 1920*1080 che non ho trovato sulla S600 ed S700.
Inoltre la funzione sorriso e occhi chiusi non presente sugli altri modelli.
Non riesco a capire la velocità (scatto e autofocus) che per me è la cosa principale...
Ciao,
Brunix
Marco Cocceio Nerva
dimensione sensore?

Ciao Marco
ea00220
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Mar 3 2008, 02:31 PM) *
dimensione sensore?

Ciao Marco



Sensore di immagine: CCD da 1/2,3 pollici; pixel totali: ca. 10,34 milioni. unsure.gif

Saluti

Pietro

superbrunix
QUOTE(ea00220 @ Mar 3 2008, 03:19 PM) *
Sensore di immagine: CCD da 1/2,3 pollici; pixel totali: ca. 10,34 milioni. unsure.gif

Questa è la dimensione del sensore delle coolpix S600 ed S550.
La S700 è :CCD da 1/1,72 pollici; pixel totali: circa 12,43 milioni

da questo link dimensioni sensori ho dedotto che la S700 dovrebbe essere 7,6mm X 5,7mm.

Per l'altro sensore (S600 ed S550) non ho trovato la misura precisa ma ho cercato di calcolarlo facendo una semplice proporzione mi è venuto 5,3mm X 3,9mm

Premesso che leggendo vari topic sono giunto alla conclusione che è meglio propendere per sensori più grandi e con una bassa densità pixel

Quindi Il fattore D per le coolpix in oggetto è:
S700 12.430.000 / (7,6*5,7) = 286943 pixel per mm quadrato.
S600/550 10.340.000 / (5,3*3,9) = 500242 pixel per mm quadrato.

Se tanto mi da tanto la S700, pur con uno zoom inferiore e 6 mesi di vita in più, dovrebbe avere una qualità ben superiore alle sorelle minori.

Credo che la bilancia stia prepotentemente pendendo dal lato S700...
Altri punti di vista sono ben accetti.
Un saluto,
Brunix
superbrunix
Prima ho scritto delle inesattezze.

La misura del sensore per S600 ed S550 dovrebbe essere 7 mm X 5,2 mm

Quindi Il fattore D corretto è:
S700 12.430.000 / (7,6*5,7) = 286943 pixel per mm quadrato.
S600/550 10.340.000 / (7*5,2) = 284066 pixel per mm quadrato.

Quindi seppur di poco la bilancia continua a pendere per le nuove S600 ed S550.
Ma siccome lo scarto è veramente minimo mi chiedo se quei 2.1 Mpixel di differenza non giochino a faveore della S700....

La scelta si fa sempre più ardua.....

Un saluto,
Brunix
ea00220
QUOTE(brunix7900 @ Mar 3 2008, 04:01 PM) *
Prima ho scritto delle inesattezze.

La misura del sensore per S600 ed S550 dovrebbe essere 7 mm X 5,2 mm

Quindi Il fattore D corretto è:
S700 12.430.000 / (7,6*5,7) = 286943 pixel per mm quadrato.
S600/550 10.340.000 / (7*5,2) = 284066 pixel per mm quadrato.

Quindi seppur di poco la bilancia continua a pendere per le nuove S600 ed S550.
Ma siccome lo scarto è veramente minimo mi chiedo se quei 2.1 Mpixel di differenza non giochino a faveore della S700....

La scelta si fa sempre più ardua.....

Un saluto,
Brunix


In realtà avevi scritto quasi bene prima, il sensore da 1/2,3" dovrebbe essere approssimativamente di circa 6X4,5 mm, quindi con una densità di oltre 382.000 pixel/mmq.

Ma la qualità dell'immagine prodotta non può essere valutata solo ed esclusivamente sulla base di un indice numerico, sia pure significativo come questo, perchè sul risultato finale conta molto anche l'evoluzione tecnologica dei sensori, la potenza del processore e il software di trattamento dell'immagine. Ed in termini di evoluzione tecnologica (sia HW che SW) anche pochi mesi possono essere significativi.
Quindi è difficile fare valutazioni senza avere il supporto oggettivo di due immagini da confrontare, sempre che queste siano state eseguite "ad hoc", cioè in ambiente a luce controllata etc.. etc..

Però, visto che ti interessi a questi dettagli, io ti consiglerei di rivolgere la tua attenzione alle Coolpix della serie P, sicuramente più indicate ad un utilizzatore evoluto, con in più la possibilità di operare in modo manuale e quindi offrendo una maggiore possibilità di controllo da parte del fotografo.

Come è indicato anche nel Catalogo Nikon, la serie "L" (Life) è quella più indicata al Point&Shot, insomma a chi vuole una foto ricordo senza crearsi problemi di come usare la fotocamera.
La serie "S" (Style) è dedicata a chi pone particolare attenzione alla linea dell'oggetto e si ritiene partcolarmete gratificato dal possedere un oggetto "bello-da-vedere" oltre che dai risultati ottenuti.
La serie "P" (Performance), infine, è dedicata a chi ha uno spiccato interesse verso la fotografia e non disdegna di impegnarsi più seriemente per ottenere buoni risultati.

Se ti poni i problemi che hai sollevato, sei già pronto per una serie "P".

Ovviamente è solo la mia opinione.

Saluti

Pietro
superbrunix
Ciao Pietro.
Ti voglio solo dire che mi sono tolto una 7900, che reputo più vicina alla serie P, perchè non mi soddisfava in termini di risposta (scatto e AF).

Il mio obiettivo è individuare la migliore della serie S per portarmi a casa una point & shoot bella da vedere ma che che mi dia un minimo di soddisfazione (dalla 7900 sono passati 3 anni quindi mi aspetto di notare qualche differenza).

Il discorso del sensore a questo punto riporta la bilancia sul fronte S700 da quello che ho capito.

Secondo te vale la pena rinunciare ad un paio di Mpixel a favore di uno zoom + performante (il 4X della 600 o il 5X della 550) ?

Grazie per la risposta,
Brunix
ea00220
Ciao Brunix,

in termini di AF e ritardo allo scatto sono stati fatti notevoli passi avanti rispetto ai tempi della 7900, ma i risultati migliori sono li raggiungono le CP della serie P.

Un elemento importante per avere un AF rapido anche con poca luce, ad esempio, è l'illuminatore ausiliario, presente solo su alcuni modelli.

Se poi ti aspetti un incremento qualitativo rispetto ai risultati ottenuti con la CP 7900, penso che dovresti rivolgere la tua attenzione a qualcosa di più performante che non una Point&Shot.....

Anche per lo zoom, penso che l'escursione, espressa come fattore moltiplicativo, non offra elementi esaustivi di valutazione della qualità ottica dell'obbiettivo.... Non è detto che un 4X sia migliore o peggiore di un 6X e così via... Dipende anche da quale tipo di foto ti interessa realizzare.

Ad esempio io uso la compatta come tacquino per le uscite leggere (senza reflex) essenzialmente per panoramiche e foto architetturali e allora ho scelto una compatta con una escursione focale che parte da un grandangolo equivalente al 28mm. e non mi importa granché di avere un tele molto spinto...

E' molto importante anche la luminosità massima di un obbiettivo e un'ottica con apertura 1:2.8 la ritengo preferibile rispetto a quelle con apertura 1:3.5 o inferiori.
(Tanto maggiore è l'apertura tanto maggiori sono le possibilità di fotografare in condizioni di luce non ottimale).

Altro elemento importante, oggi come oggi, è la presenza del VR, tanto meglio se è quello ottico, rispetto a quello elettronico.

Invece ritengo sopravvalutata l'importanza che si da al numero di pixel... Io uso ancora una 5 MPix, ma anche una 4Mpix, e non ho mai sentito la necessità di "salire" oltre, soprattutto parlando di fotocamere compatte, dove i limiti per gli ingrandimenti, secondo me, non sono i pixel, ma più spesso le qualità ottiche degli obbiettivi.

Inoltre io ritengo utile il mirino ottico, ma non tutti la pensano così...
Il controllo manule, secondo me, in una compatta non è essenziale, mentre lo è una buona conoscenza delle funzioni automatiche, che può consentire, nella maggior parte delle situazioni, di prevedere ed ottenere quello che si desidera..

Infine ti invito a leggere con attenzione il depliant della P50 dry.gif

Spero di averti fornito elementi utili alla valutazione del tuo acquisto.
Se hai altre domande... sono qui.

Saluti

Pietro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.