Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
giuseppe1610
Salve a tutti,

sono tra coloro che pur avendo un buon corredo reflex (f100 e fm2 ai tempi della pellicola, d200 e d50 adesso) ha sempre portato con se una compatta per le foto al volo (in "libera uscita", col cattivo tempo, etcetc). In particolare usavo prima una coolpix 7900 (un gioiellino ma col difetto, a mio avviso, di scivolare un po' troppo spesso verso tempi a rischio di mosso senza avvisare) mentre ora sono un felice possessore di una coolpix 5100.

premesso che ne sono molto soddisfatto e senza entrare nel merito di cosa poteva avere di più (grandangolo a 28mm, autofocus disinseribile, scatto in raw), vi ho riscontrato un problemino
che ritengo da non sottovalutare. in pratica più di una volta si è accesa da sola ancora nella custodia con ovvio "impasse" per lo zoom.

credo ciò dipenda dal fatto che il pulsantino di accensione è in rilievo ed evidentemente piuttosto sensibile alle sollecitazioni. confrontandolo con quello della 7900, quest'ultimo è visibilmente "incavato" nel corpo macchina e quindi non soggetto allo stesso difetto.

qualcun altro ha riscontrato il medesimo inconveniente (da non sottovalutare, in quanto forza oggi, forza domani, lo zoom potrebbe rimane bloccato)? se si, è possibile portarlo all'attenzione della nital/nikon?

grazie a tutti.

ANTONIO1973
A me no!.
Il pulsante è si in rilievo, ma se noti rimane più basso, sia del pulsante di scatto che della ghiera, inoltre e propio in mezzo a loro due. Mi sembra strano che si accenda all'improvviso; io a volte l'ho messa sia nel giubotto che nel taschino della camicia, senza custodia, e non si è mai accesa.
Per quanto riguarda il grandangolo hai ragione, infatti ho comprato l'adattatore ur 20 ed un tc.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti
Antonio

megaberto
Ciao,
è successa la stessa cosa anche a me.... sara' perche' la custodiae' troppo "giusta" e quindi quando la si ripone dentro di essa, magari inserendo anche la tracolla, si rischia di premere involontariamente il pulsante d'accensione. Io consiglio di comperare una custodia leggermente più comoda, e magari più rigida di tante custodiette morbide da poco prezzo, cosa che farò anche io, appena ne troverò una decente....
lucabensi
Ciao,
io tengo sempre la mia p5100 nella custodia Nikon per la p5000 (le dimensioni sono identiche) e non mi è mai successo niente del genere;
in ogni caso, la macchina entra nella custodia con facilità, quindi probabilmente il problema si può risolvere utilizzandone una più grossa.
Per quanto riguarda la tracolla, consiglio di lasciarla all'esterno o di piegarla e metterla fra la macchina e la chiusura della custodia.
Spero di esservi stato utile!
Luca
danlio83
Potrei consigliarvi, poichè è capitato anche a me, di impostare la ghiera di selezione su "setup".
Io, infatti, ho avuto la fortuna di aver lasciato la ghiera in questa posizione e nonostante la fotocamera si sia accesa accidentalmente l' obiettivo è rimasto fermo.
Provate ad accendere la fotocamera dopo aver impostato "setup" e vedrete!!

Danilo.
giuseppe1610
QUOTE(danlio83 @ Mar 20 2008, 01:43 AM) *
Potrei consigliarvi, poichè è capitato anche a me, di impostare la ghiera di selezione su "setup".
Io, infatti, ho avuto la fortuna di aver lasciato la ghiera in questa posizione e nonostante la fotocamera si sia accesa accidentalmente l' obiettivo è rimasto fermo.
Provate ad accendere la fotocamera dopo aver impostato "setup" e vedrete!!

Danilo.



Grazie! ottima idea. Evidentemente la mia P5100 ha il pulsantino appena più sensibile della media.
Naturalmente ho già preso una custodia piu grande che ha ridotto drasticamente il problema, tuttavia facendo come suggerisci tu lo si risolve del tutto!

Ritengo comunque da perseguire la soluzione finale.. quando uscirà la p5200, chi di dovere gli rifaccia il pulsantino di accensione un po' incavato. come nella 7900. texano.gif

Giuseppe
DOMMY
A me succedeva con la custodia morbida, ora con una custodia più grossa e rigida non mi capita più.
Sulle successive coolpix potrebbe essere interessante abilitare l'accensione della macchina con la pressione contemporanea di due tasti, un pò come si fà per la formattazione rapida sulle reflex nikon.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.