Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
sauro.bettocchi@tin.it
Ciao a tutti,
dopo tanta ritrosia, mi sono convinto ad operare in RAW ed eseguire la post produzione.
Tanto per cominciare ,vorrei lavorare sui fail prodotti dalla mia coolpix5400,per poi passare a quelli della D80.
Non ho programmi recenti per la elaborazione,Photoshop 5 e photoshop elements 2,sin'ora mi bastavano,ma per imparare ho deciso di utilizzarli,prima di acquistare nuovi programmi.
Mi si presentano due quesiti quando inizio il lavoro,e cioè:
-cliccando sulla foto mi si chiede:Open with Photoshop(8-bit) (16- bit) .......cosa vuol dire?
-Arrivato su Photoshop(mi manda su Elements 2 forse perchè Photoshop 5 non legge i NEF?) mi compare .".La profondità del colore di questo documento
non è supportata.Intendete eseguire la conversione nella profondità del colore predefinita?"Cosa significa?
Chiedo umilmente aiuto,capisco che saranno banalità,ma per me sono importanti.

Inoltre,a postproduzione ultimata(faccio delle elaborazioni per tentativi)devo salvare in JPG o in TIFF ?
Tantissime grazie per l'aiuto che mi darete.
Ciao
Sauro
nonnoGG
Per operare sui files RAW della Coolpix 5400 ti suggerisco di scaricare dal sito europeo la versione di prova di Capture NX 1.3.2 che permette, con pochissimi passaggi intuitivi, di ottenere ottimi risultati fin dai primi tentativi.

Prima di installare il programma è bene verificare se la configurazione del PC è "sufficiente" e se è già installato il supporto Microsoft NET Framework 2.0 (o superiore).

Dopo 30 gg deciderai se la spesa vale l'impresa...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: usando Capture sono utilissimi i salvataggi incrementali in NEF (potrai sempre recuperare/modificare/eliminare ogni singolo passaggio), alla fine jpg o tiff a seconda della dimensione e della qualità della stampa.
sauro.bettocchi@tin.it
Grazie nonno GG,
seguirò i tuoi consigli,ma come faccio a vedere se ho installato"microsoft NET Framework 2.0 o superiore?
Saluti
Sauro
ea00220
Nella cartella C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework dovresti trovare una o più cartelle denominate :
  1. v1.0.3705
  2. v1.1.4322
  3. v2.0.50727

Se usi Windows Vista dovresti trovare anche una v3.0.xxxx

Se c'è anche v2.0 allora sei a posto. Altrimenti durante l'installazione, NX provvederà da solo a scaricare e ad installare l'ultima versione, sempre che tu abbia una connessione permanente ad Internet. Altrimenti avvia la sessione di internet immediatamente prima di eseguire l'installazione.
Oppure puoi aggiornare direttamente da:
http://www.microsoft.com/downloads/details...;displaylang=en

Saluti

Pietro
sauro.bettocchi@tin.it
Grazie
ho installato NX1.3.2. versione di prova,quindi tutto O.K.
Ora cercherò di usarlo.Vedremo se riuscirò e con quali risultati.
Ciao
Sauro
maurizioricceri
in bocca al lupo.....aspettiamio i risultati !!!!
sauro.bettocchi@tin.it
Sto provando....ma è dura.ma io sono tenace.
saluti
Sauro
mdj
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Feb 23 2008, 08:20 PM) *
Sto provando....ma è dura.ma io sono tenace.
saluti
Sauro


Il consiglio che ti posso dare è quello di "partire" a piccoli passi.

Sostanzialmente, partire da un file NEF (RAW) significa poter controllare l'esposizione dopo lo scatto, il che (grazie alle potenzialità di Capture NX) consente di recuperare, entro un certo limite, anche gli scatti sovraesposti.

Controllata l'esposizione (se ce ne fosse la necessità) ti consiglio di imparare ad utilizzare l'EDITOR LST (sempre in Capture NX) che agisce esclusivamente sulla LUMINOSITA'

Nello stesso EDITOR è selezionabile il controllo della SATURAZIONE

Dopo di che, se vuoi aumentare il contrasto, puoi passare all'apposito controllo LIVELLI E CURVE

Per ultimo, nel caso volessi aumentare la NITIDEZZA, troverai il controllo della MASCHERA DI CONTRASTO nel menù DETTAGLIO.

Tieni anche presente che, a seconda dell'utilizzo finale dell'immagine, tutte queste regolazioni vanno DOSATE per lo scopo (e per questo occorre solo molta esperienza).

Se hai tempo di leggere, e voglia di imparare, ci sono alcuni documenti pubblicati nel sito che ti potranno solo aiutare:
PREPARARE LE IMMAGINI PER IL WEB
MIGLIORARE LA QUALITA' del file

Buon lavoro!
sauro.bettocchi@tin.it
grazie mdj,
ho cominciato a lavorare ,dopo aver scaricato NX dal sito Europeo,naturalmente la versione di prova,e cercavo di seguire i tuoi consigli e quelli di nonno GG.
Ho fatto diverse prove,tutte disastrose,ma non volevo demordere.
Mi è però successo un fatto strano.
Senza attivare NX,cercando di aprire una cartella, dove avevo una serie di foto, ed al solo scopo di vedermi le foto,al mio clik sulla cartella mi si apriva automaticamente NX senza consentirmi di veder le foto.
Naturalmente ho provato e riprovato,ma sempre la stessa cosa.
Insomma mi è preclusa la possibilità di vedermi le foto senza pensare al fotoritocco.
Ho dovuto rimuovere NX,dopodiche posso vedermi le foto.
Cosa può essere successo?
So di essere un neofita nell'uso di computer ed in particolare dei programmi di fotoritocco.
Essendo anche un testardo,mi sono deciso ad utilizzare i programmi di fotoritocco che già avevo(Photoshop 5 -Photoshop CS -e Photoshop Elements 2 ) e che usavo per ritoccare i JPG,sia quelli subacquei che quelli terrestri.
Qui sono cominciati altri problemi.Photoshop 5,che ha camera raw versione 4,dice che non è abilitato a tali operazioni.Photoshop CS mi dice che c'è un errore,questo ha camera raw 2,ho cercato di scaricare camera raw 4 ma non viene presa da questo CS che rimane sempre con la versione 2.Non so come fare a far si che prenda la versione 4 che ho scaricato,e che ho li sul dekstop.
L'unico che mi consente di lavorare,è Photoshop Elements 2,mi prende i NEF,ha caricato camera raw 4,e con questo sto esercitandomi.
Certo,mi sembra molto riduttivo,è un programma molto vecchio ,e con molte limitazioni.
Ora che mi sono deciso ad operare in NEF con la CP5400,esercitandomi per poi fare altrettanto con la D80,vorrei provare qualcosa di più recente.
Se mi potete aiuter ,Vi sarò immensamente grato.
Ciao
Sauro



nonnoGG
Probabilmente, installando Capture, si è "catturato" il predominio dell'apertura dei files NEF, tutto nella norma.

Dunque puoi re-installarlo con occhio "vigile" e poi verificare nella cartella che ti ha dato problemi:

... Opzioni Cartella -> Tipi di File -> NEF -> eventualmente Modifica.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



sauro.bettocchi@tin.it
Grazie nonno GG,riproverò.
Ti dirò che tutte le cartelle con foto erano bloccate,anche quelle con foto jpeg.
Comunque riprovo e poi dirò.
Saluti
Sauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.