Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
gtella
Buongiorno a tutta la comunità Nikonista.

Possiedo una COOLPIX L2 ma non riesco ad ottenere una fotografia decente.
In pratica le foto vengono tutte mosse. Ho provato di tutto.
Ho cambiato e ricambiato tutte le opzioni del menù, ho fatto scatti su trepiedi,
ho usato l'autoscatto, il flash, etc......, niente di fatto!!
Faccio presente che l'ISO in questa macchina lavora in automatico da 50 a 200.

Ho notato, in questo forum, che le foto mosse sono un problema comune per i possessori di Coolpix

Prima di spedirla per l'assistenza in garanzia gradirei consigli e suggerimenti

GRAZIE
mdj
QUOTE(gtella @ Feb 21 2008, 05:28 PM) *
Ho notato, in questo forum, che le foto mosse sono un problema comune per i possessori di Coolpix
Prima di spedirla per l'assistenza in garanzia gradirei consigli e suggerimenti


Le foto mosse,
non sono un problema della macchina, ma caso mai del fotografo... rolleyes.gif

Inoltre, si dovrebbe avere la certezza se trattasi di mosso o di errata messa a fuoco, e per questo... solo pubblicando degli esempi si potrà giudicare.

Saluti!
gtella
QUOTE(mdj @ Feb 22 2008, 10:25 AM) *
Le foto mosse,
non sono un problema della macchina, ma caso mai del fotografo... rolleyes.gif

Inoltre, si dovrebbe avere la certezza se trattasi di mosso o di errata messa a fuoco, e per questo... solo pubblicando degli esempi si potrà giudicare.

Saluti!


Grazie per il consiglio

Ecco alcune foto scattate con le seguenti impostazioni:
BILANCIAMENTO BIANCO : automatico
ESPOSIZIONE : 0
SCATTO : singolo
ISO : automatico (nella L2 non c'è la possibilità di impostarlo manualmente)

Preciso che ho una discreta esperienza di scatti fotografici, e non penso al fatto
che possano venire mosse a causa di movimenti della macchinetta al momento dello scatto.
Con la precedente macchina fotografica SONY che avevo non ho mai avuto di questi problemi. hmmm.gif

Attendo ulteriori consigli, grazie e Saluti



abyss
Dando un'occhiata ai dati exif degli scatti, sono tutte foto in cui la macchina, data la luce disponibile, ha impostato cira 1/4 di secondo, tempo insufficientemente breve, per avere uno scatto nitido a mano libera.
A mio parere con un supporto stabile (va benissimo anche un mini treppiedi), più autoscatto (e se usi il treppiede puoi disinserire il VR), avresti avuto foto nitide.
A mano libera prova invece ad usare il VR + BSS (se non lo hai già fatto): a me il BSS fa (quasi) miracoli (anche se 1/4 di secondo a mano libera è una bella sfida...)!
Facci sapere.
Ciao
PINO
gtella
Per il momento ti ringrazio della tua analisi.

Sono d'accordo che per fare ottime foto è meglio lavorare con macchina stabile, ma è pur vero
che se ho da fare delle foto amatoriali (gite, compleanni bambini, vacanze, ecc.)
non posso stare lì ad usare treppiedi o cambiare continuamente impostazioni,
sarebbe utile e comodo avere una macchinetta capace di lavorare in automatico
e dare discreti risultati (cosa che non riesco ad ottenere con la COOLPIX L2).

Appena posso farò altre prove e vi farò sapere il risultato.

Ciao
abyss
Ciao,
rileggendo il tuo intervento mi sono reso conto di aver sbagliato fotocamera di riferimento, ho guardato la L12 mentre tu hai la L2.
In questo caso il "VR" non c'è, e quindi c'è ancora più necessità di un supporto stabile per ottenere foto nitide. Mi rendo conto che il treppiede è una seccatura da portare appresso, ma un supporto (muretto, albero, tavolo, etc) dove appoggiare la fotocamera in maniera stabile quando c'è poca luce è utilissimo.
Come ti dicevo, con tempi di 1/4 di secondo (quelli che la fotocamera ha potuto usare data la luce disponibile nei tuoi esempi) in assenza di supporto, la foto mosssa è purtroppo inevitabile.
Vale il consiglio di sfruttare, ove possibile, la funzione "BSS" (manuale pag. 76), che trovo molto utile ed efficace in questi casi.
Ri-ciao
PINO
Marco Cocceio Nerva
flesh? se sono foto ricordo va più che bene. opzione ritratto, oppure in "manuale" metti flesh e bilanciamento del bianco flesh.

ciao Marco
gtella
QUOTE(abyss @ Feb 24 2008, 07:52 AM) *
Ciao,
rileggendo il tuo intervento mi sono reso conto di aver sbagliato fotocamera di riferimento, ho guardato la L12 mentre tu hai la L2.
In questo caso il "VR" non c'è, e quindi c'è ancora più necessità di un supporto stabile per ottenere foto nitide. Mi rendo conto che il treppiede è una seccatura da portare appresso, ma un supporto (muretto, albero, tavolo, etc) dove appoggiare la fotocamera in maniera stabile quando c'è poca luce è utilissimo.
Come ti dicevo, con tempi di 1/4 di secondo (quelli che la fotocamera ha potuto usare data la luce disponibile nei tuoi esempi) in assenza di supporto, la foto mosssa è purtroppo inevitabile.
Vale il consiglio di sfruttare, ove possibile, la funzione "BSS" (manuale pag. 76), che trovo molto utile ed efficace in questi casi.
Ri-ciao
PINO


Grazie lo stesso.
Ho rifatto altre prove scattando sullo stesso oggetto con tre impostazioni diverse.
Se puoi ben vedere ho ottenuto solamente un buon risultato su tre (direi un risultato scarso) cerotto.gif
Mi piacerebbe sapere comunque un tuo giudizio.

Non ti nascondo che sono poco soddisfatto delle prestazioni della L2 e sicuramente, visto che è ancora in garanzia, la spedirò al centro assistenza (io ipotizzo qualche malfunzionamento sullo stabilizzatore d'immagine).
Spero che non la rispediscano indietro con un nulla di fatto altrimenti la metto da parte per trovare di meglio di qualche altro marchio (ribadisco che con la precedente SONY CYBERSHOT da 3,2 Mp fotografavo alla grande), senza offesa per i Nikonisti.

Saluti

ea00220
QUOTE(gtella @ Feb 24 2008, 06:38 PM) *
..............
Non ti nascondo che sono poco soddisfatto delle prestazioni della L2 e sicuramente, visto che è ancora in garanzia, la spedirò al centro assistenza (io ipotizzo qualche malfunzionamento sullo stabilizzatore d'immagine).

Lo stabilizzatore di immagine sicuramente non funziona. Anzi, sulla L2 non c'è alcuno stabilizzatore di immagine (come già puntualizzato da abyss).

QUOTE(gtella @ Feb 24 2008, 06:38 PM) *
Spero che non la rispediscano indietro con un nulla di fatto altrimenti la metto da parte per trovare di meglio di qualche altro marchio (ribadisco che con la precedente SONY CYBERSHOT da 3,2 Mp fotografavo alla grande), senza offesa per i Nikonisti.
....

Nessuna offesa, figurati !
E' risaputo che le capacità dei fotografi dipendono dalla marca della fotocamera che usano ! laugh.gif

A parte le battute, io ti consiglerei la lettura di questo experience per imparare a comprendere meglio gli automatismi, ma anche i limiti, della tua Coolpix L2.

Saluti

Pietro
paolo1983
Sigh.. Anche io ho problemi in interni con la mia coolpix s5 ...
Se uso il flash, è quasi sicuro trovare occhi rossi...
Se uso la modalità anti occhi rossi, passa troppo tempo...

Ultimamente mi sono sbizzarrito nel trovare appoggi per la macchina, e ho fatto foto ben riuscite, con la macchina appoggiata sulle cose più strane e impensabili..
Non so se sia normale, ma è così, almeno per me unsure.gif
litero
Scusate... ma con i tempi così lenti a mano libera è NORMALE che le foto vengano mosse!!!!!
Infatti in quelle scattate col flash non si avverte questo problema!

A questo punto o si alzano gli iso (se è possibile) oppure si utilizza il flash.
Non conosco la coolpix l2 (la mia ultima compatta era una coolpix 4100 tongue.gif) ma non è SICURAMENTE un suo problema.

Cerco di essere sintetico sulla spiegazione:
Parto da nozioni basilari quali tempo di esposizione e sensibilità ISO (lascio da parte il diaframma, supponiamolo fisso).
questi due elementi viaggiano l'uno in modo inversamente proporzionale all'altro, ovvero:
Una foto esposta correttamente potrò ottenerla con tempo 1 secondo e iso 200 oppure con 1/2 secondo e iso 400
ovvero al raddoppiarsi di uno si dimezza l'altro.... dove voglio arrivare....
... al punto che se a iso 400 il tempo è 1/30 la foto verrà mossa al 90% dei casi (il restante 10 micromossa, assensa di dettaglio) posso sopperire passando a iso 800 e il tempo mi diventa 1/60 a questo punto una durata utilizzabile già a mano libera (purchè particolarmente ferma).

Passiamo alla foto con i flash;
perchè quelle sono venute bene? perchè gli iso sono bassi E il tempo e rapido, la mancanza d i illuminazione invece è sopperita dal lampeggiatore flash; infatti parti di quelle foto risultano scure a causa della poca luce ambientale recepita dal sensore (di solito il tempo con flash attivo è 1/60 a iso 200).

La macchina non fa foto mosse... e per rendertene conto sistemala su un tavolo e usa l'autoscatto... oppure premi il pulsante mantenendo ben ferma la macchina... vedrai che risultati! wink.gif
abyss
QUOTE(gtella @ Feb 24 2008, 06:38 PM) *
Non ti nascondo che sono poco soddisfatto delle prestazioni della L2 e sicuramente, visto che è ancora in garanzia, la spedirò al centro assistenza (io ipotizzo qualche malfunzionamento sullo stabilizzatore d'immagine).
Spero che non la rispediscano indietro con un nulla di fatto altrimenti la metto da parte per trovare di meglio di qualche altro marchio (ribadisco che con la precedente SONY CYBERSHOT da 3,2 Mp fotografavo alla grande), senza offesa per i Nikonisti.

Saluti


Come scritto dagli altri, non credo che la tua coolpix sia guasta.
Tieni presente, oltre quanto già scritto, che i difetti di uno scatto sono più evidenti aumentando la risoluzione della fotocamera, quindi non stupirti se con fotocamere da 3-4 Mpixel sembrava che le foto avessero una percentuale di riuscita maggiore.
Ho la stessa impressione se confronto gli scatti delle mie reflex da 6 e 10 mpixel.
Leggi l’experience indicato da Pietro (ea00220) e fai qualche ulteriore prova seguendo i suggerimenti di questo forum, guardando i tempi di scatto e quindi commentando in maniera critica i risultati.
Vedrai che quando i tempi si abbassano un po’ per scarsità di luce disponibile, entri subito nella zona “rischio mosso”, e senza accorgimenti, lo scatto viene male…
Ho amici appassionati di fotografia che hanno (quasi) speso di più per un ottimo treppiede solido e leggero (quelli buoni in fibra di carbonio costano molto…) che per la fotocamera…
Ora ovviamente il mega-treppiede non è il caso x una coolpix, ma devi comunque usare gli accorgimenti-appoggi disponibili per evitare il mosso. La fotocamera, in questo, è innocente!
Marco Cocceio Nerva
gli scatti eseguiti con il flash sono ok, no?. in interni lo puoi usare tranquillamente.
per gli occhi rossi buoni risultati si possono ottenere con picture project,software gratuito dato con la fotocamera, tasto a forma di oculus.

ciao Marco
gtella
QUOTE(abyss @ Feb 25 2008, 10:34 AM) *
Come scritto dagli altri, non credo che la tua coolpix sia guasta.
Tieni presente, oltre quanto già scritto, che i difetti di uno scatto sono più evidenti aumentando la risoluzione della fotocamera, quindi non stupirti se con fotocamere da 3-4 Mpixel sembrava che le foto avessero una percentuale di riuscita maggiore.
Ho la stessa impressione se confronto gli scatti delle mie reflex da 6 e 10 mpixel.
Leggi l’experience indicato da Pietro (ea00220) e fai qualche ulteriore prova seguendo i suggerimenti di questo forum, guardando i tempi di scatto e quindi commentando in maniera critica i risultati.
Vedrai che quando i tempi si abbassano un po’ per scarsità di luce disponibile, entri subito nella zona “rischio mosso”, e senza accorgimenti, lo scatto viene male…
Ho amici appassionati di fotografia che hanno (quasi) speso di più per un ottimo treppiede solido e leggero (quelli buoni in fibra di carbonio costano molto…) che per la fotocamera…
Ora ovviamente il mega-treppiede non è il caso x una coolpix, ma devi comunque usare gli accorgimenti-appoggi disponibili per evitare il mosso. La fotocamera, in questo, è innocente!


Grazie comunque dei suggerimenti tecnici.
Purtroppo non sto rimanendo soddisfatto degli automatismi della L2,
penso che la userò poco e la terrò come alternativa.

Ciao
litero
aridaglie... ma non dipende da un'automatismo della l2...
    e' così perchè e normale! e a parità di impostazioni la foto verrebbe mossa anche con una D3!!!!
    mdj
    QUOTE(gtella @ Feb 27 2008, 05:04 PM) *
    Purtroppo non sto rimanendo soddisfatto degli automatismi della L2,
    penso che la userò poco e la terrò come alternativa.


    Il tuo è solo un problema di scarsa conoscenza dell'esposizione.
    Un documento che ti potrebbe aiutare lo trovi QUI

    Anche se è stato realizzato per le reflex digitali, il comportamento dell'esposizione è analogo sulle compatte.

    Saluti!
    Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.