Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
barwen
Ho fatto una sessione fotografica e ho impostato il wb Auto... e finqui tutto ok..
scattando mi sono accorta che alcuni scatti fatti in sequenza veloce avevano dominanti diverse
in sequenza azzurra rossa e verde e ho cominciato a tremare..... unsure.gif poi un scatto mi viene cosi(vedi allegato)...Paura!!!!!! ohmy.gif
cosa puo essere?? mi sono accorta poi che nel luogo dove ero c'era un proiettore.. a lampade...appunto rgb...
puo essere che questo manda in crisi il sistema di misurazione auto WB della D3 tanto da far andare a pallino anche la scrittura del solo jpg dello scatto allegato? infatti il nef è comunque perfetto(a parte la dominante nel preview)...
subito dopo poi ho fatto degli scatti(tanti) ad una partita di pallacanestro sempre in wb auto con le stesse flash e non mi ha dato nessun problema.
l'illuminazione faceva schifo tanto da dover usare 3200 iso e non arrivare neppure a1/500 f2,8 alcuni scatti li ho fatti a 1/250... pero era sempère la stessa con nessun cambio di dominante.....

tranquillizzatemi che non la devo maandare in LTR...
grazie
Barbara
giannizadra
Credo tu debba spiegarti meglio: non ho capito bene.

Se hai scattato in NEF + Jpeg e il NEF è perfetto, che c'entra il WB della D3 ?

Comunque non ho mai visto niente del genere nei miei file D3.
E' un fenomeno che non conosco e di cui ignoro le possibili cause.
Mi vien da pensare alla scheda di memoria (se ne usavi una distinta per i Jpeg) , per esempio.
barwen
QUOTE(giannizadra @ Feb 18 2008, 10:42 PM) *
Credo tu debba spiegarti meglio: non ho capito bene.

Se hai scattato in NEF + Jpeg e il NEF è perfetto, che c'entra il WB della D3 ?

Comunque non ho mai visto niente del genere nei miei file D3.
E' un fenomeno che non conosco e di cui ignoro le possibili cause.
Mi vien da pensare alla scheda di memoria (se ne usavi una distinta per i Jpeg) , per esempio.

Allora io scatto in nef piu jpg ma tutto sulla stessa scheda
per il nef penso che visto che è un file grezzo non giene importi molto del Wb mentre sul jpg si poiche lo deve fissare nel file...
almeno... credo sia cosi..
Ciao
Barbara
Francesco Martini
Tutto normale!!!!
Hai fotografato la sinistra "Arcobaleno"...... laugh.gif
A parte gli scherzi.....secondo me e' la scheda di memoria che ha toppato...
che marca usavi?????
Francesco Martini
Keidal
QUOTE(barwen @ Feb 18 2008, 10:23 PM) *
Ho fatto una sessione fotografica e ho impostato il wb Auto... e finqui tutto ok..
scattando mi sono accorta che alcuni scatti fatti in sequenza veloce avevano dominanti diverse
in sequenza azzurra rossa e verde e ho cominciato a tremare..... unsure.gif poi un scatto mi viene cosi(vedi allegato)...Paura!!!!!! ohmy.gif
cosa puo essere?? mi sono accorta poi che nel luogo dove ero c'era un proiettore.. a lampade...appunto rgb...
puo essere che questo manda in crisi il sistema di misurazione auto WB della D3 tanto da far andare a pallino anche la scrittura del solo jpg dello scatto allegato? infatti il nef è comunque perfetto(a parte la dominante nel preview)...
subito dopo poi ho fatto degli scatti(tanti) ad una partita di pallacanestro sempre in wb auto con le stesse flash e non mi ha dato nessun problema.
l'illuminazione faceva schifo tanto da dover usare 3200 iso e non arrivare neppure a1/500 f2,8 alcuni scatti li ho fatti a 1/250... pero era sempère la stessa con nessun cambio di dominante.....

tranquillizzatemi che non la devo maandare in LTR...
grazie
Barbara

Anche a me sembra un problema di scheda....mi ricordo che una volta con la D200 mi uscì fuori una cosa del genere...
il Tabaccaio
Scusate , posso capire che la scheda possa toppare, ma lo fa solo col Nef ?
Se lo fa solo con un solo formato , allora non e' la scheda ad avere problemi ma il processore di immagine che toppa , mha... speriamo di no , altrimenti senza alcun timore LTR.

Pensandoci bene una volta mi e' capitata na cosa del genere , ma le bande colorate erano in orizzontali e la macchina una D200 , ma e' stato solo un caso sporadico ma su piu' file della stessa scheda, dopo averla formattata e' tornato tutto come prima , spero per te sia la stessa cosa .
ros62
Ciò che è successo a Francesco è capitato anche a me, solo una volta, con d200 le bande colorate erano orizzontali e su 120 file solo 3 o 4 erano corrotti ed era tutta una sequenza. Formattata la scheda il problema non si è più ripresentato.
Saro
P.S. tutti file NEF
Mario76
Porto la mia esperienza.
A me è capitata una cosa simile (righe orizzontali) scaricando i file dalla scheda SD con un lettore USB "lento".
Su 93 foto (assoritite JPG e NEF) due JPG risultatavano corrotte.
Ho provato ad aprire i file direttamente dalla scheda (e non dalla copia effettauta su HardDisk) e le foto erano perfette.
Morale, il file si era "corrotto" durante lo scaricamento.

Saluti

Mario.
il Tabaccaio
Per quello che ho capito dalla mia e dalle vostre eperienze , e' un caso che si presenta quando le schede le vengono riversate nei nostri pc, forse per incompatibilita' dei lettori esterni di schede , che non consentono a volte certe velocita' di trasferimento e vanno in panne alcuni file.
Einar Paul
Quando si utilizzano lettori obsoleti con schede di ultima generazione possono verificarsi situazioni simili durante lo scaricamento verso il PC.
Il fenomeno si verifica spesso con schede ad alta capacità (la velocità di banda, invece, non influisce più di tanto).
Il lettore di schede, in ogni caso, "aggredisce" la FAT della scheda stessa, arrivando in alcune circostanze a modificarne i contenuti.
E' quindi buona norma dotarsi di lettori aggiornati, se si utilizzano schede di recente produzione.

Sluti
Einar
il Tabaccaio
Ne stiamo venendo a capo........
Boscacci
QUOTE(barwen @ Feb 18 2008, 10:23 PM) *
scattando mi sono accorta che alcuni scatti fatti in sequenza veloce avevano dominanti diverse
in sequenza azzurra rossa e verde e ho cominciato a tremare.....


Questo passaggio, Barwen, non mi è chiaro: il file "corrotto", con le strisce colorate, è sotto gli occhi di tutti e si ipotizza (?) un problema di scheda di memoria e/o di lettore della stessa. Ma questi scatti in sequenza con dominanti diverse ?


barwen
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 18 2008, 11:02 PM) *
Tutto normale!!!!
Hai fotografato la sinistra "Arcobaleno"...... laugh.gif
A parte gli scherzi.....secondo me e' la scheda di memoria che ha toppato...
che marca usavi?????
Francesco Martini

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Troppo bella la battuta Francesco!!!
schede lexar pro quelle in dotazione ... ma il probema lo visualizzavo gia a monitor della D3..


QUOTE(FrancescoGentile @ Feb 19 2008, 12:37 AM) *
Scusate , posso capire che la scheda possa toppare, ma lo fa solo col Nef ?
Se lo fa solo con un solo formato , allora non e' la scheda ad avere problemi ma il processore di immagine che toppa , mha... speriamo di no , altrimenti senza alcun timore LTR.

Pensandoci bene una volta mi e' capitata na cosa del genere , ma le bande colorate erano in orizzontali e la macchina una D200 , ma e' stato solo un caso sporadico ma su piu' file della stessa scheda, dopo averla formattata e' tornato tutto come prima , spero per te sia la stessa cosa .


il file corrotto è soltanto il jpg..


QUOTE(Einar Paul @ Feb 19 2008, 10:42 AM) *
Quando si utilizzano lettori obsoleti con schede di ultima generazione possono verificarsi situazioni simili durante lo scaricamento verso il PC.
Il fenomeno si verifica spesso con schede ad alta capacità (la velocità di banda, invece, non influisce più di tanto).
Il lettore di schede, in ogni caso, "aggredisce" la FAT della scheda stessa, arrivando in alcune circostanze a modificarne i contenuti.
E' quindi buona norma dotarsi di lettori aggiornati, se si utilizzano schede di recente produzione.

Sluti
Einar

Einar il problema si è evidenziato direttamente sul monitor dell d3 e non mentre la scaricavo..
suppongo anche io un problema al processore di immagine.. poichè il file nef non ha alcun problema...

QUOTE(Boscacci @ Feb 19 2008, 11:47 AM) *
Questo passaggio, Barwen, non mi è chiaro: il file "corrotto", con le strisce colorate, è sotto gli occhi di tutti e si ipotizza (?) un problema di scheda di memoria e/o di lettore della stessa. Ma questi scatti in sequenza con dominanti diverse ?

Appena posso metto i file incriminati...
ciao
e Grazie a tutti
barwen
ecco i file di scatti in sequenza veloce con wb auto della D3
ditemi voi se non hanno delle dominanti diverse!

ciao
Barbara
g_max
QUOTE(barwen @ Feb 20 2008, 12:51 AM) *
ecco i file di scatti in sequenza veloce con wb auto della D3
ditemi voi se non hanno delle dominanti diverse!

ciao
Barbara


Ciao, forse dico una cretinata, ma c'erano altri fotograi con te che usavano dei flash? Puo' darsi che la differente temperaura del colore sulle tue foto sia dovuta ad una "lampata" di un collega!
Per le strisce...una controllatina la farei dare!
Ciao!
studioraffaello
QUOTE(barwen @ Feb 20 2008, 12:51 AM) *
ecco i file di scatti in sequenza veloce con wb auto della D3
ditemi voi se non hanno delle dominanti diverse!

ciao
Barbara

se hai scattato a priorita di diaframmi o in program credo che potrebbe essere causato da diversi tempi di scatto.....le piu' gialline hanno preso piu' luce ambiente( tempo di scatto lento)
le altre hanno manetenuto solo la luce flash( tempo scatto veloce)
studioraffaello
QUOTE(studioraffaello @ Feb 20 2008, 09:08 AM) *
se hai scattato a priorita di diaframmi o in program credo che potrebbe essere causato da diversi tempi di scatto.....le piu' gialline hanno preso piu' luce ambiente( tempo di scatto lento)
le altre hanno manetenuto solo la luce flash( tempo scatto veloce)

se non hai usato il flash non saprei che dirti
ema
troppo "verde" pecoraro scanio per non creare tutte quelle dominanti....
giannizadra
QUOTE(g_max @ Feb 20 2008, 08:16 AM) *
Ciao, forse dico una cretinata, ma c'erano altri fotograi con te che usavano dei flash? Puo' darsi che la differente temperaura del colore sulle tue foto sia dovuta ad una "lampata" di un collega!


Vedo che non hai usato il flash e che hai scattato tutte le foto con impostazioni di ripresa simili.
A questo punto, penserei alla ipotesi di G. Max di cui sopra, o a un'illuminazione al neon cangiante.
Tuttavia, in luce fluorescente, il WB della mia D3 si è sempre comportato al meglio.

Terrei sotto controllo (cambiando scheda e modalità di trasferimento), ma non escluderei un viaggetto in L.T.R. se anche così il fenomeno dovesse ripetersi.
nano70
QUOTE(barwen @ Feb 20 2008, 12:51 AM) *
ecco i file di scatti in sequenza veloce con wb auto della D3
ditemi voi se non hanno delle dominanti diverse!

ciao
Barbara

Le inquadrature che hai fatto sono una diversa dall'altra, e il diverso WB potrebbe dipendere proprio da una diversa lettura delle luci presenti. Ovvio che è solo un'ipotesi,
però farei alcune prove con la macchina ben ferma su treppiedi. Pollice.gif Pollice.gif
barwen
QUOTE(g_max @ Feb 20 2008, 08:16 AM) *
Ciao, forse dico una cretinata, ma c'erano altri fotograi con te che usavano dei flash? Puo' darsi che la differente temperaura del colore sulle tue foto sia dovuta ad una "lampata" di un collega!
Per le strisce...una controllatina la farei dare!
Ciao!


C'era solo un'altro fotografo ma non stava scattando in quel momento.. comunque una lampata è una lamapta e si vede!!!
io ho tutto il servizio in questo modo!!

QUOTE(studioraffaello @ Feb 20 2008, 09:08 AM) *
se hai scattato a priorita di diaframmi o in program credo che potrebbe essere causato da diversi tempi di scatto.....le piu' gialline hanno preso piu' luce ambiente( tempo di scatto lento)
le altre hanno manetenuto solo la luce flash( tempo scatto veloce)


sono sempre in manuale e avendo scattato una raffica.... non ho cambiato impostazioni di esposizione...

QUOTE(studioraffaello @ Feb 20 2008, 09:21 AM) *
se non hai usato il flash non saprei che dirti


No non ho scattato con il flash...

QUOTE(ema @ Feb 20 2008, 09:24 AM) *
troppo "verde" pecoraro scanio per non creare tutte quelle dominanti....


laugh.gif laugh.gif laugh.gif
è gia non poteva che venirmi "verde"!!!

QUOTE(giannizadra @ Feb 20 2008, 09:38 AM) *
Vedo che non hai usato il flash e che hai scattato tutte le foto con impostazioni di ripresa simili.
A questo punto, penserei alla ipotesi di G. Max di cui sopra, o a un'illuminazione al neon cangiante.
Tuttavia, in luce fluorescente, il WB della mia D3 si è sempre comportato al meglio.

Terrei sotto controllo (cambiando scheda e modalità di trasferimento), ma non escluderei un viaggetto in L.T.R. se anche così il fenomeno dovesse ripetersi.

La sola cosa che ho notato, come detto a inizio post , è che nella sala era presente un proiettore a lampade rgb che stava proiettando sul fondo della sala il logo dell'evento e lo slogan ad immagine fissa!
pero questo potrebbe in parte spiegarmi le dominanti diverse... ma non la crisi del sistema!!
Se avete altre idee.... spero di non essere incappata in un bug!
Grazie a tutti
Barbara
Boscacci
QUOTE(barwen @ Feb 20 2008, 06:49 PM) *
Se avete altre idee.... spero di non essere incappata in un bug!
Grazie a tutti
Barbara


Ciao!
A questo punto ti posso dire due cose:

1. Settimane fa lessi sul forum di DPreview (o di Bjorn Rosslett ? hmmm.gif ) i post di almeno un paio di utenti che avevano avuto problematiche simili (sequenza di scatti con dominanti diverse). Non ricordo assolutamente i dettagli del problema, ma anche lì vennero formulate varie ipotesi, quasi sempre legate alla tipologia di luce artificiale presente al momento degli scatti (eseguiti senza flash).

2. Credo che non ti resti che provare in un ambiente a luce controllata, col treppiedi, e tentare di riprodurre la stessa situazione.

Tienici informati!!

Alex
g_max
QUOTE(Boscacci @ Feb 20 2008, 07:09 PM) *
Credo che non ti resti che provare in un ambiente a luce controllata, col treppiedi, e tentare di riprodurre la stessa situazione.

Tienici informati!!

Alex


Esatto! Quello che farei io è riprovare cercando di riconstruire la stessa (o quasi) situazione.
Con l'elettronica mi sto rendendo conto che di cose "strane" ne succedono, a volte nella vita di una digitale ti puo' capitare qualcosa che non si ripeterà mai più!
Riprova anche in condizioni le più diverse con la stessa raffica: se è un "difetto" deve fartelo sempre, altrimenti lo metti tra le cose casuali e vivi felice!
Ciao e facci sapere!
Nickel
QUOTE(barwen @ Feb 20 2008, 06:49 PM) *
sono sempre in manuale e avendo scattato una raffica.... non ho cambiato impostazioni di esposizione...

Ti butto lì un'ipotesi anch'io, quella grossa lampada a fluorescenza ha una sua frequenza di funzionamento, probabilmente il tempo di scatto che hai usato, 1/200, mal s'accordava con questa frequenza, mettici il fatto che hai usato la raffica, in sovrappiù hai usato la misurazione spot, ed ecco che i jpeg ti sono usciti tutti diversi. In genere tempi più lunghi s'accordano meglio con quel tipo d'illuminazione, o sennò il flash..
Comunque sei in buona compagnia, leggi di cosa parlano questi utenti D3

Saluti
Boscacci
QUOTE(Nickel @ Feb 20 2008, 09:16 PM) *
Ti butto lì un'ipotesi anch'io, quella grossa lampada a fluorescenza ha una sua frequenza di funzionamento, probabilmente il tempo di scatto che hai usato, 1/200, mal s'accordava con questa frequenza, mettici il fatto che hai usato la raffica, in sovrappiù hai usato la misurazione spot, ed ecco che i jpeg ti sono usciti tutti diversi. In genere tempi più lunghi s'accordano meglio con quel tipo d'illuminazione, o sennò il flash..
Comunque sei in buona compagnia, leggi di cosa parlano questi utenti D3

Saluti


Ecco! Esattamente le argomentazioni che avevo letto io (altrove) settimane fa...
g_max
QUOTE(Nickel @ Feb 20 2008, 09:16 PM) *
Ti butto lì un'ipotesi anch'io, quella grossa lampada a fluorescenza ha una sua frequenza di funzionamento, probabilmente il tempo di scatto che hai usato, 1/200, mal s'accordava con questa frequenza, mettici il fatto che hai usato la raffica, in sovrappiù hai usato la misurazione spot, ed ecco che i jpeg ti sono usciti tutti diversi. In genere tempi più lunghi s'accordano meglio con quel tipo d'illuminazione, o sennò il flash..
Comunque sei in buona compagnia, leggi di cosa parlano questi utenti D3

Saluti


Sarà per questo che giannizadra consiglia sempre, in queste situazioni, di NOn utilizzare la funzione auto, ma di impostare il WB in manuale!
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.