Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucana
Ciao a tutti,
vi espongo un problema, spero che, come sempre, possiamo aiutarci a vicenda.
Scattando con d80 e obiettivo dx 12-24mm. f4 G ED succede che compare un alone nero semicircolare nella parte inferiore dell'immagine.

Preciso che questo avviene solo e ogni volta che uso il flash integrato della macchina, mentre, per esempio, non è presente usando un flash esterno come sb800.
Non è presente non usando il flash integrato...
Cambiando corpo macchina e scattando con lo stesso obiettivo il problema persiste e questo mi porta a concludere, ovviamente, che sia l'obiettivo.
L'obiettivo comperato nuovo circa un anno fà non mi ha mai dato problemi fino ad ora.

A qualcuno è gia successo? Cosa può essere secondo voi? hmmm.gif

Allego un immagine di esempio.

ciao e Grazie

Luca

manthis
l'ombra del paraluce?
nippokid (was here)
E' l'ombra del paraluce... laugh.gif

bye.

Oops. vedo manthis..
ros63
Domanda forse stupida , ma il paraluce lo togli? altrimenti potrebbe essere quello e si spiegherebbe il perchè lo fa solamente con il flash integrato

saluti
Rosario
lucana
L'obiettivo è senza paraluce.....dio mio
nippokid (was here)
QUOTE(lucana @ Feb 9 2008, 09:54 PM) *
L'obiettivo è senza paraluce.....dio mio

Fa niente...anche senza paraluce l'ingombro del 12-24 copre la luce del flash...non ti preoccupare.. smile.gif ...è una limitazione, ma non c'è nessun problema..

bye.
manthis
piu' che un alone sembra un'ombra
Maicolaro
In realtà il 12-24 crea un ombra quando si utilizza il flash incorporato anche senza paraluce fino alla focale di 20mm.
Unico rimedio un flash esterno.

Un saluto
m.
lucana
Infatti il problema si presenta fino a circa 20mm. di focale ma.....mi state dicendo che è un problema "noto" dell'obiettivo (non certo da 2 lire) e dovrei limitarmi ad usarlo senza flash integrato?

Ma non ha mai presentato questa limitazione fino ad ora....

Sono sconfortato

manthis
QUOTE(Maicolaro @ Feb 9 2008, 09:59 PM) *
In realtà il 12-24 crea un ombra quando si utilizza il flash incorporato anche senza paraluce fino alla focale di 20mm.
Unico rimedio un flash esterno.

Un saluto
m.

yes Pollice.gif
lucana
Ho capito che il problema è caratteristico di questo vetro. Ma come mai presenta questa limitazione? Forse perchè non è pensato per essere usato con reflex come la d70-d80 non professionali mentre quelle pro non hanno flash integrato, oppure è un errore diciamo "conosciuto" di questo vetro?



Inoltre come mai non si è mai presentato prima? hmmm.gif
nippokid (was here)
QUOTE(lucana @ Feb 9 2008, 10:31 PM) *
Ho capito che il problema è caratteristico di questo vetro. Ma come mai presenta questa limitazione? Forse perchè non è pensato per essere usato con reflex come la d70-d80 non professionali mentre quelle pro non hanno flash integrato, oppure è un errore diciamo "conosciuto" di questo vetro?
Inoltre come mai non si è mai presentato prima? hmmm.gif

Non è un errore..ne una limitazione dell'ob. in se....l'obiettivo è grosso e fisicamente copre il lampo del flash incorporato.
E' il prezzo da pagare per avere un obiettivo di quella qualità/luminosità.

Oltretutto l'emissione dei flash on camera coprono l'angolo di ripresa di un 18/20mm circa, quindi non sono proprio adatti all'utilizzo con supergrandangolari, a prescindere dalle dimensioni dell'obiettivo.

Se non si è mai presentato prima, può solo voler dire che non avevi mai fatto una foto col flash incorporato e il 12-24 sotto i 20mm.

bye.

Nickel
QUOTE(lucana @ Feb 9 2008, 10:31 PM) *
Ho capito che il problema è caratteristico di questo vetro. Ma come mai presenta questa limitazione? Forse perchè non è pensato per essere usato con reflex come la d70-d80 non professionali mentre quelle pro non hanno flash integrato, oppure è un errore diciamo "conosciuto" di questo vetro?
Inoltre come mai non si è mai presentato prima? hmmm.gif

E' tutto nella norma, per sincerartene basta che consulti la pagina 118 del manuale D80,vedrai che è specificato a chiare lettere che il 12-24 con il flash integrato va usato ad una focale non inferiore a 20mm., con un range minimo d'utilizzo, e lo stesso vale per altri obiettivi di pregio, e ingombro non indifferente.
D'altronde ti sei mai chiesto perchè nelle reflex il flash si alza il più in alto possibile sulle sue stanghette, e non è montato come sulle compatte in una finestrella ricavata nel corpo?
Evidentemente per evitare nei limiti del possibile interferenze del raggio luminoso con la "silhouette" ingombrante degli obiettivi, tutti diversi, che possono produrre ombre ed artefatti di altro tipo, del tipo immagini fantasma.
Il flash integrato d'altronde dovrebbe essere considerato solo come un ausilio d'emergenza, una reflex, prima o poi, si merita un flash "vero".

Saluti
Antonio Canetti
Lucana,
nonè l'obbietivo mal progettato che provoca l'ombra, ma è il flash incorporato che ha i suoi limiti, il flash incorporato è da considerare un contentino per gli utenti che fanno le foto ogni tanto e non hanno eccessive pretese, per chi fotografa con un certo impegno non è propio da considerare un flash adeguato, per non avere problemi bisogna avere a disposizione un flash esterno in modo i raggi del flash non interferiscano con un qualsiasi obbiettivo.

cordialmente

Antonio
Maicolaro
QUOTE(Nickel @ Feb 10 2008, 12:31 AM) *
E' tutto nella norma, per sincerartene basta che consulti la pagina 118 del manuale D80...

Lo stesso è scritto sul manuale dell'obbiettivo.
A volte chiediamo troppo alla nostra attrezzatura... rolleyes.gif

Un saluto
m.
giovanni1973
QUOTE(lucana @ Feb 9 2008, 09:54 PM) *
L'obiettivo è senza paraluce.....dio mio



non ti preoccupare lo fà anche a me con il flash integrato...l'unica soluzione è montare un'flash esterno

Giovanni

dscmax
Guardate che anche con il flash esterno (SB800) se non montato FUORI SLITTA a debita distanza si ottiene ugualmente a corte focali l'ombra dell'obiettivo !!!
Non so cosa succede con il 12-24, ma vi assicuro che lo stesso problema c'è con il 17-55 (che è più grande del 12-24 ma che copre un campo minore) senza paraluce e SB-800 montato sulla slitta !!!
lucana
Come sempre Grazie a Tutti per le preziose informazioni,

Ciao e buone foto

Luca

ps son più le cose ignote che le note...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.