Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
armus
salve ragazzi ! Sono in dubbio se coprare la impugnatura per d300,datemi un conssiglio !!!
litero
io mi farei queste domande prima:
mi serve un'impugnatura verticale?
mi serve la raffica maggiorata?
mi serve più autonomia senza fare cambio batteria (ogni 1000 scatti)?
posso "permettermi" il peso in più?
se voglio la raffica sono disposto a comprare batteria aggiuntiva con annesso caricabatterie? o andrò avanti a stilo?

Personalmente non la comprerei, non mi è di nessuna utilità, non sono un professionista e non ne sento la necessità.... ma per fortuna il mondo è vario! wink.gif
Evil_Jin
è costosa, comoda nel senso che almeno per me la presa è molto + sicura , diciamo che poi rispetto a quella della D200 è fatta molto meglio come materiali ed è rifinita meglio .
Un po scomodo doverla smontare per usare anche la batteria nella D300 .
Ah volendo , con le batterie adeguate, aumenta la raffica fino a 8fps .


non era "necessaria", ma cmq maggior peso mi torna utile soprattutto per bilanciare il 500P sul trepiedi, poi maggior autonomia e praticita' d'uso negli scatti verticali mi fanno comodo.
Se puoi e vuoi spendere quel che costa, valuta bene le tue esigenze.
litero
ah... la batteria nel corpo, se non erro puoi anche non metterla proprio e usare il solo MB...
Michele Ferrato
Io ho scelto di comprarla e non mi sono affatto pentito dei soldi spesi,l'impugnatura molto più salda,bilancia molto meglio i tele,ha un'autonomia da paura,la raffica visto che c'è mi fà comodo wink.gif

Evil_Jin
QUOTE(litero @ Feb 8 2008, 04:01 PM) *
ah... la batteria nel corpo, se non erro puoi anche non metterla proprio e usare il solo MB...


no infatti non è obbligatoria !
Luix90
QUOTE(Michele Ferrato @ Feb 8 2008, 05:49 PM) *
Io ho scelto di comprarla e non mi sono affatto pentito dei soldi spesi,l'impugnatura molto più salda,bilancia molto meglio i tele,ha un'autonomia da paura,la raffica visto che c'è mi fà comodo wink.gif


si possono mettre anche le batterie della D2X o ci vuole un'altro accessorio?
Alessandro Casalini
Io l'ho preso. Ottimo!!!

Però considera che lo trovo utile soprattutto se scatto con obiettivi pesanti(tipo l'80-200 AFD f2,8 ), con i miei fissi leggerissimi invece l'MB resta quasi sempre in borsa(si smonta in un attimo...).

Ciao, Alessandro.
Michele Ferrato
QUOTE(Luix90 @ Feb 8 2008, 07:32 PM) *
si possono mettre anche le batterie della D2X o ci vuole un'altro accessorio?


ci vuole l'adattatore per la batteria della D2x ed in + ci vuole anche il caricabatteria,io con 35 euro di spesa ho risolto il problema comprando la confezione da 4 stilo +caricabatterie ed un'altra confezione di stilo della uniross hybrio (le compri che sono già cariche e non perdono la carica se non le utilizzi) davvero ottime ad un prezzo accessibilissimo wink.gif
Luix90
QUOTE(Michele Ferrato @ Feb 8 2008, 07:38 PM) *
ci vuole l'adattatore per la batteria della D2x ed in + ci vuole anche il caricabatteria,io con 35 euro di spesa ho risolto il problema comprando la confezione da 4 stilo +caricabatterie ed un'altra confezione di stilo della uniross hybrio (le compri che sono già cariche e non perdono la carica se non le utilizzi) davvero ottime ad un prezzo accessibilissimo wink.gif


io ho la D2x con 2 batterie allora sfruttare quelle è un vantaggio .
Michele Ferrato
QUOTE(Luix90 @ Feb 8 2008, 07:43 PM) *
io ho la D2x con 2 batterie allora sfruttare quelle è un vantaggio .


si il vantaggio è che pesa meno che 8 stilo wink.gif ,una và non 2 ,nel corpo quella originale.
giodic
QUOTE(Luix90 @ Feb 8 2008, 07:43 PM) *
io ho la D2x con 2 batterie allora sfruttare quelle è un vantaggio .


Questo sarebbe un punto da chiarire.

Per l'MB10 della D300 si parla di ENL4e (quelle della D2Xs per capirci), e non è chiaro se anche le ENL4 (della D2X) sono utilizzabili.
Evil_Jin
il manuale dice chiaramente en-el4 ! io uso la en-el4a e va bene lo stesso !
il tappo da aggiungere opzionale per poterle usare sull' Mb-D10 è il BL-3 , non so se sia lo stesso della D2x .
armus
Se invece io uso 2 baterie EN-EL 3e,oppure 8baterie stilo AA non credo che ci vuole addatore del 2dx o baterie EN-EL4,tanto caricabateria a stillo AA ce lo che lo uso per caricare le baterie del flash.
monteoro
Il battery grip MB D10 ha in dotazione i porta batterie (coperchi) per EN EL3e e per le 8 batterie Stilo.

Se si posseggono già batterie EN EL4 e relativo caricabatterie bisogna comperare comunque il coperchio, ovvero l'adattatore per MB D10.

Comunque io lo adopero con le 8 stilo che garantiscono una raffica più veloce ed una buona autonomia quando faccio foto sportive, altrimenti lo uso con la seconda batteria EN EL3e.

Lo trovo molto comodo e funzionale.

ciao, Franco
armus
Con EL-EN 3e credo che non ce bisogno per addatore, o ,si.?!
AlessandroPagano
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Feb 9 2008, 10:41 AM) *
Con EL-EN 3e credo che non ce bisogno per addatore, o ,si.?!



Nessun adattatore.
Una EN-EL3e nel corpo macchina e una nell'MB-D10 e poi tramite il menu decidi quale batteria usare per prima. Quando la batteria in uso si scarica, automaticamente, il software provvede a smistare sulla batteria carica.

Grande accessorio che per il mio uso e per l'anatomia che madre natura mi ha dato (mani abbastanza grandi) mi è indispensabile.
Sappiate comunque che già lo si trova a 250€ Nital.

Ciao
Alex
Falcon58
QUOTE(giodic @ Feb 8 2008, 11:19 PM) *
Questo sarebbe un punto da chiarire.

Per l'MB10 della D300 si parla di ENL4e (quelle della D2Xs per capirci), e non è chiaro se anche le ENL4 (della D2X) sono utilizzabili.


Avendo io anche una D2h, sulla D300 utilizzo senza alcun problema le "vecchie" En-El 4 che differiscono dalle 4a solo per la capacità di carica, maggiore in queste ultime. L'autonomia resta comunque ottima anche con l'uso delle 4 normali, visto che con solo il 30% di carica consumata ho fatto oltre 850 scatti. Per chi chiedeva se l'adattatore BL-3 è quello usato dalla D2h/x la risposta è negativa, il BL-3 è adatto al solo uso con l'Mb D10.

Ciao

Luciano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.