Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
abaldoni
Vorrei acquistare una P50 da affiancare alla D40x di cui sono estremamente soddisfatto.
Ho avuto occasione di provare una L14 che mi ha prestato un amico: non mi ha entusiasmato, soprattutto per gli scarsi risultati ottenuti con bassa illuminazione (esempio interni senza flash).
La P50 mi piace per l'obiettivo che arriva fino all'equivalente dei 28mm in 24x36 e per il mirino ottico (i mini monitor mi sono sempre stati antipatici !!!).
A parte queste caratteristiche, la P50 lavora meglio della L14 o i risultati finali sono identici ?
Ringrazio tutti quelli che mi daranno qualche info
maurizio.messa
ciao!

premetto che non ho mai utilizzato una L14 ma che affianco alla mia D40X una L10, che, però, mi sembra avere caratteristiche operative analoghe alla L14 ... a questo aggiungo che ho modo di giocare con la P50 avendola regalata alla mia Compagna e ti lascio le mie (personalissime e quindi opinabili) considerazioni:

- la P50, oltre al mirino, ha il grosso pregio (enorme, per chi è abituato alle reflex) di poter (almeno in parte) operare in manuale: settare quindi (limitatamente ad un certo 'range') tempo, diaframma ed ISO
- la P50 ha una sensibilità ISO elevata, ma già da 800 lascia (per i miei gusti) un po' troppa grana: consiglio quindi, in caso di scarsità di luce, di impostare ISO bassi ed utilizzare un cavalletto
- la P50 è 'sensibilmente' più ingombrante della serie 'L'

... spero di esserti stato, anche se un minimo, d'aiuto.

buone foto!!! Fotocamera.gif
mau
abaldoni
QUOTE(orsomau @ Feb 4 2008, 04:08 PM) *
ciao!

premetto che non ho mai utilizzato una L14 ma che affianco alla mia D40X una L10, che, però, mi sembra avere caratteristiche operative analoghe alla L14 ... a questo aggiungo che ho modo di giocare con la P50 avendola regalata alla mia Compagna e ti lascio le mie (personalissime e quindi opinabili) considerazioni:

- la P50, oltre al mirino, ha il grosso pregio (enorme, per chi è abituato alle reflex) di poter (almeno in parte) operare in manuale: settare quindi (limitatamente ad un certo 'range') tempo, diaframma ed ISO
- la P50 ha una sensibilità ISO elevata, ma già da 800 lascia (per i miei gusti) un po' troppa grana: consiglio quindi, in caso di scarsità di luce, di impostare ISO bassi ed utilizzare un cavalletto
- la P50 è 'sensibilmente' più ingombrante della serie 'L'

... spero di esserti stato, anche se un minimo, d'aiuto.

buone foto!!! Fotocamera.gif
mau

GRAZIE per le preziose info di cui terrò conto certamente.
Mi piacerebbe vedere (e confrontare) la stessa immagine, scattata con la D40x e la P50, magari a 800 ISO:
CHIEDO TROPPO ????????

Grazie in anticipo, e scusami per l'incastro............

Augusto
maurizio.messa
QUOTE(abaldoni @ Feb 4 2008, 05:04 PM) *
Mi piacerebbe vedere (e confrontare) la stessa immagine, scattata con la D40x e la P50, magari a 800 ISO:


la tua domanda è lecita, comprensibile ed accontentabile ma, temo, dovrai pazientare qualche giorno: la D40X sta con me, a Pavia, mentre la P50 è a Torino ... si ricongiungeranno solo il prossimo weekend unsure.gif ... nel frattempo posso lasciarti un paio di scatti fatti al volo con la P50 in condizioni di luce "critiche" wink.gif (P.S. io NON sono un fotografo)

tramonto
palazzo cittanova

ciao!!!
mau
abaldoni
QUOTE(orsomau @ Feb 4 2008, 05:29 PM) *
la tua domanda è lecita, comprensibile ed accontentabile ma, temo, dovrai pazientare qualche giorno: la D40X sta con me, a Pavia, mentre la P50 è a Torino ... si ricongiungeranno solo il prossimo weekend unsure.gif ... nel frattempo posso lasciarti un paio di scatti fatti al volo con la P50 in condizioni di luce "critiche" wink.gif (P.S. io NON sono un fotografo)

tramonto
palazzo cittanova

ciao!!!
mau

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE ancora.
Non ho fretta, posso attendere.
Le foto che hai allegato non sono male, soprattutto se fatte da un NON fotografo (ma non essere modesto !!!).
Attendo con ansia, MA SENZA FRETTA, la prova comparativa P50 vs D40x.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE

Augusto (ex fotoreporter professionista, ora solo fotoamatore, Nikonista dal 1977)

maurizio.messa
QUOTE(abaldoni @ Feb 4 2008, 09:50 PM) *
Attendo con ansia, MA SENZA FRETTA, la prova comparativa P50 vs D40x.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE


ogni promessa è debito: non sarà certamente all'altezza delle tue aspettative, ma qui trovi un paio di scatti da confrontare: spero ti siano comunque utili!!! wink.gif

ciao
mau Fotocamera.gif
abaldoni
QUOTE(orsomau @ Feb 10 2008, 08:23 PM) *
ogni promessa è debito: non sarà certamente all'altezza delle tue aspettative, ma qui trovi un paio di scatti da confrontare: spero ti siano comunque utili!!! wink.gif

ciao
mau Fotocamera.gif

GRANDISSIMO MAU !!!!!
Ho scaricato le tue foto, finalmente ci si può rendere conto ESATTAMENTE della differenza che passa fra una reflex ed una compatta.
Confronti di questo tipo dovrebbero essere fatti ufficialmente dalle case produttrici, per correttezza e trasparenza nei confronti dei clienti/utenti finali. Non chiedo "duelli" fra marche diverse (sarebbe pretendere troppo), ma il paragone fra modelli diversi prodotti dalla stessa casa aiuterebbe, di certo, la scelta fra fotocamere con prezzi e caratteristiche diverse.
GRAZIE MAU, sei stato preziosissimo e complimenti a Rita per la splendida immagine finale.

Ti sono debitore
Augusto
maurizio.messa
QUOTE(abaldoni @ Feb 11 2008, 09:54 PM) *
Confronti di questo tipo dovrebbero essere fatti ufficialmente dalle case produttrici, per correttezza e trasparenza nei confronti dei clienti/utenti finali.


E' stato un vero piacere, Augusto, e la 'scusa' per giocare un po' con le fotocamere wink.gif


... credo che sarebbe arduo, dispendioso e dispersivo per le case costruttrici confrontare tra loro tutti i modelli presentati (ed il 'sospetto' che la cosa possa essere in qualche modo pilotata, aleggerebbe sempre): in fondo luoghi come questo, voluto, mantenuto e sostenuto dall'Importatore ufficiale, servono anche a questo: a scambiarsi esperienze, consigli, considerazioni mirate ed in totale libertà.



a presto!!!!
ciao
mau

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.