Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
sauro.bettocchi@tin.it
Ciao a tutti,
posseggo una Coolpix 5400 che utilizzo principalmente per le foto subacquee.(per quelle esterne ho D80e P5000)
Per migliorare la resa cromatica ,utilizzo un flash esterno(YS-110 SEA&SEA),che dovrebbe lavorare in TTL,attraverso un cavo a fibra ottica che collega il flash della fotocamera al flash esterno.Affinchè il flash esterno lavori in TTL,bisogna che la fotocamera lavori in TTl con il propio flash interno.
Chi mi sa dare informazioni in merito?.
Alcuni mi dicono che la 5400,non emettendo un prelampo,ma solo il lampo definitivo,non lavora in TTl.Naturalmente il flash esterno,parte in quanto comandato,attraverso il cavo a fibra ottica,dal flash interno,ma la sua intensità ?quale sarà se il flash interno non lavora in TTL?,
Grazie infinite a tutti Voi ed in maniera particolare a chi saprà e vorrà darmi notizie e consigli.
Ciao
Sauro
nonnoGG
L'esposizione del flash on-board della 5400 è regolata dala fotocellula posizionata sul frontale della fotocamera (tra il flash stesso ed il mirino ottico).

Si tratta dunque di una esposizione di tipo Auto, e come tale è da intendersi anche se si utilizza un flash compatibile sulla slitta.

Nel tuo caso avresti bisogno anche di informazioni di "ritorno" sulla fotocellula, e -forse- di una taratura o quantomeno di una verifica in zona "umida"... biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

paolov
Puoi impostare la fotocamera in modo da far scattare solo il flash esterno in questo modo eviti anche i riflessi parassiti, piuttosto devi controllare che l'attacco del flash sulla custodia, e al limite la slitta siano compatibili con il ttl... devi avere 5 contatti e non 3... io uso la 5400 con custodia ikelite (a proposito la tua qual'è?) e flash ikelite 50... non funziona in ttl perché pur avendo 5 contatti nell'entrata della custodia, fuoriescono solo 2 cavi fino alla slitta.. in pratica dovrei cambiare tutto il blocco .. non so se il tuo possa essere lo stesso problema, se hai bisogno contattami anche in mp.. se non è chiaro ti posto delle foto della custodia per chiarire... buona luce.. se hai voglia posta qualche scatto sono curioso di fare dei confronti.

PS: consiglio usa il diffusore... io non avendo il ttl mi regolo allontanando a mano il flash

E una domanda in che modalità scatti? Come hai impostato la 5400? Ciao
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(nonnoGG @ Jan 30 2008, 04:42 PM) *
L'esposizione del flash on-board della 5400 è regolata dala fotocellula posizionata sul frontale della fotocamera (tra il flash stesso ed il mirino ottico).

Si tratta dunque di una esposizione di tipo Auto, e come tale è da intendersi anche se si utilizza un flash compatibile sulla slitta.

Nel tuo caso avresti bisogno anche di informazioni di "ritorno" sulla fotocellula, e -forse- di una taratura o quantomeno di una verifica in zona "umida"... biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Il problema sta nel fatto che la fotocellula posta sul frontale della fotocamera,è oscurata ,penso volutamente,dalla custodia subacquea dedicata esclusivamente per questa fotocamera,in quanto è previsto il solo utilizzo di un flash esterno.Il flash interno,col suo lampo,attiva il flash esterno a mezzo del cavo a fibra ottica.Ora mi chiedo,il soggetto illuminato dal lampo del flash esterno,riflette la sua luce sull'obiettivo della fotocamera,che dovrebbe regolare in modo ttl il diaframma? è cosi' oppure ho detto una cavolata.Questo naturalmente avendo preimpostato ISO e tempo d'esposizione.
Grazie ancora nonno GG (sono nonno anch'io di quattro nipotini,l'ultima nata lunedi' 28)
Ciao
Sauro
paolov
si è così.. ma se il collegamento è via cavo dovrebbe funzionare in sincro flash, mentre se non c'è il cavo, c'è una servo cellula esterna collegata al flash che lo fa scattare quando scatta il flash interno.. mi sembra strano che serva un collegamento via cavo e anche lo scatto del flash interno, ma potrebbe anche essere così per quel modello di flash... comunque per toglierti il dubbio basta montare il flash e fare delle prove a secco chiudendo molto il diaframma.. se hai bisogno.. fai un fischio.. ciao
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(paolov @ Jan 30 2008, 05:12 PM) *
Puoi impostare la fotocamera in modo da far scattare solo il flash esterno in questo modo eviti anche i riflessi parassiti, piuttosto devi controllare che l'attacco del flash sulla custodia, e al limite la slitta siano compatibili con il ttl... devi avere 5 contatti e non 3... io uso la 5400 con custodia ikelite (a proposito la tua qual'è?) e flash ikelite 50... non funziona in ttl perché pur avendo 5 contatti nell'entrata della custodia, fuoriescono solo 2 cavi fino alla slitta.. in pratica dovrei cambiare tutto il blocco .. non so se il tuo possa essere lo stesso problema, se hai bisogno contattami anche in mp.. se non è chiaro ti posto delle foto della custodia per chiarire... buona luce.. se hai voglia posta qualche scatto sono curioso di fare dei confronti.

PS: consiglio usa il diffusore... io non avendo il ttl mi regolo allontanando a mano il flash

E una domanda in che modalità scatti? Come hai impostato la 5400? Ciao

Ciao,
per la mia 5400 uso una custodia dedicata della SEA&SEA la DX5400 che non consente l'utilizzo del flash interno se non per attivare il flash esterno tramite il cavo a fibra ottica o attacco sync cord.
Sia la custodia che il flash esterno(SEA&SEA YS-110 TTL) hanno anche l'attacco sync cord a 5 pin,ma non possiedo il cavo anche perchè devo ancora capire se funziona in TTL.Sto cercando pareri vari da chi è più esperto di me.Naturalmente sul flash esterno ho posto il diffusore per evitare,soprattutto sulle macro,sovraesposizioni.
Ho capito benissimo la tua situazione.
Ti contatto in MP e ti posto qualche foto.
Ciao
Sauro
paolov
Credo di aver capito finalmente... Usi il flash esterno senza cavo, quindi in modalità servo, il flash interno scattando fa scattare il flash esterno.
Se usi il cavo puoi disattivare il flash interno che qualche riflesso parassita può sempre causarlo.
Il flash e la custodia sono dotati di 5 pin quindi anche la custodia è equipaggiata per supportare il ttl... ora bisogna verificare i cavi che dall'interno della custodia vanno al contatto da infilare nella slitta se anche questo supporta il ttl sei a posto.
Infatti la 5400 supporta il ttl o meglio il i-ttl ma non il D-ttl che comunque non ti interessa. Infatti alla pagina 108 del manuale italiano dice a proposito dei flash opzionali:
"Prima di scattare impostare la modalità flash su TTL, con questa regolazione il flash opzionale sarà controllato dalla fotocamera coerentemente con i parametri della modalità flash (impostata)"
nonnoGG
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Jan 30 2008, 06:33 PM) *
Il problema sta nel fatto che la fotocellula posta sul frontale della fotocamera,è oscurata ,penso volutamente,dalla custodia subacquea dedicata esclusivamente per questa fotocamera,in quanto è previsto il solo utilizzo di un flash esterno.Il flash interno,col suo lampo,attiva il flash esterno a mezzo del cavo a fibra ottica.Ora mi chiedo,il soggetto illuminato dal lampo del flash esterno,riflette la sua luce sull'obiettivo della fotocamera,che dovrebbe regolare in modo ttl il diaframma? è cosi' oppure ho detto una cavolata.Questo naturalmente avendo preimpostato ISO e tempo d'esposizione.
Grazie ancora nonno GG (sono nonno anch'io di quattro nipotini,l'ultima nata lunedi' 28)
Ciao
Sauro

Intanto gli auguri per l'ultimo arrivo, poi la tecnica.

La regolazione TTL del lampo flash riguarda, in genere, solo la sua durata: i flash Nikon utilizzano per questa funzione la trasmissione seriale dei dati (opportunamente codificati) mediante la coppia di contattini lato oculare. Oltre alla verifica iniziale del tipo di flash installato (e altri dati di controllo "incrociato" dei FW etc.), la funzione principale di questi contatti (solo se utilizzati a pieno) è quella di avviare ed arrestare il lampo, ma anche di adattare la parabola del flash alla focale utilizzata.

A pag. 108 del Manuale d'uso della Coolpix 5400 è specificato che la durata del lampo è determinata in base alla misurazione effettuata dalla fotocellula della fotocamera, escludendo la possibilità di sfruttare la tecnica D-TTL dei flash serie DX.

Il collegamento attraverso il connettore a fibre ottiche equivale, dunque, ad una semplice fotocellula d'innesco del flash esterno ausiliario, sul quale -avendone la possibilità qualora dotato di sua fotocellula- si dovrebbe impostare la sensibilità ISO ed il diaframma (fisso!) impostato sulla Coolpix 5400 settata in A o M.

Ho potuto verificare che la Coolpix 5400, grazie all'otturatore elettronico, è sincronizzata su tutti i tempi fino ad 1/4000 di sec. anche con il flash interno, quindi massima flessibilità per l'impiego con il flash connesso per mezzo delle fibre ottiche.

Ragionare "all'asciutto" è più facile, me ne rendo conto... biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!




sauro.bettocchi@tin.it
Grazie ad entrambi delle dotte argomentazioni.
Farò le opportune prove,una cosa mi pare certa,col cavo a fibra ottica non c'è TTL.Forse si può avere col cavo sync a 5 pin.
A nonnoGG,grazie anche per gli auguri,con quattro nipoti ne ho bisogno.
Saluti
Sauro

nonnoGG
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Jan 30 2008, 09:28 PM) *
Grazie ad entrambi delle dotte argomentazioni.
Farò le opportune prove,una cosa mi pare certa,col cavo a fibra ottica non c'è TTL.Forse si può avere col cavo sync a 5 pin.
A nonnoGG,grazie anche per gli auguri,con quattro nipoti ne ho bisogno.
Saluti
Sauro

Sauro, mi scuserai se preciso ulteriormente ciò che infinite prove mi hanno confermato, e cioè che il TTL (nel senso più puro del termine) non è implementato, né è implementabile in alcun caso, sulla 5400, a voler essere "buonisti" potremmo definirlo un compromesso "ibrido".

La misurazione dell'esposizione flash è affidata ad una fotocellula esterna della fotocamera che, attraverso i contatti ausiliari della slitta, comanda lo start e lo stop del flash opzionale se di caratterisctiche adeguate.

Il sistema i-TTL, introdotto con la generazione di flash successiva alla serie DX (SB800 SB600 SB400 SB200), è basato su una serie di prelampi di monitoraggio utilizzabili solo dalla fotocamere compatibili con il CLS Nikon, sistema ancora inesistente ai "tempi" della commercializzazione della magnifica Coolpix 5400.

Se la fotocellula della 5400 viene oscurata totalmente o parzialmente in qualsiasi modo, anche fuor d'acqua, l'esposizione flash ne subisce le conseguenze: provare per credere!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(nonnoGG @ Jan 30 2008, 09:52 PM) *
Sauro, mi scuserai se preciso ulteriormente ciò che infinite prove mi hanno confermato, e cioè che il TTL (nel senso più puro del termine) non è implementato, né è implementabile in alcun caso, sulla 5400, a voler essere "buonisti" potremmo definirlo un compromesso "ibrido".

La misurazione dell'esposizione flash è affidata ad una fotocellula esterna della fotocamera che, attraverso i contatti ausiliari della slitta, comanda lo start e lo stop del flash opzionale se di caratterisctiche adeguate.

Il sistema i-TTL, introdotto con la generazione di flash successiva alla serie DX (SB800 SB600 SB400 SB200), è basato su una serie di prelampi di monitoraggio utilizzabili solo dalla fotocamere compatibili con il CLS Nikon, sistema ancora inesistente ai "tempi" della commercializzazione della magnifica Coolpix 5400.

Se la fotocellula della 5400 viene oscurata totalmente o parzialmente in qualsiasi modo, anche fuor d'acqua, l'esposizione flash ne subisce le conseguenze: provare per credere!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Chiarissimo come sempre nonnoGG,ho finalmente capito che nel mio caso di fotosub,e avendo:
-fotocellula della fotocamera 5400 oscurata dalla custodia sub
-flash esterno aggiuntivo comandato,a mezzo di cavo a fibra ottica,dal flash della fotocamera
posso sognarmi il TTL,che non avrei comunque avuto in quanto non previsto dalla fotocamera.
Ne deduco altresi'che,anche nel caso in cui il flash esterno fosse comandato ,tramite cavo SYNC collegato alla slitta della fotocamera,anche in questo caso non avrei il TTL.
A questo punto mi domando come fanno i venditori dei flash sub SEA&SEA YS-110TTL,ad affermare,parlo del mio caso,che lavora in TTL anche con la Coolpix5400.
Continuerò ad usare il flash e lo imposterò in regolazione manuale.Cercherò di imparare a dosare la potenza del lampo.
Ciao ed ancora grazie a nonnoGG e a tutti voi.


nonnoGG
Ritenendo doveroso accertare fino in fondo l'esistenza di una pur remota possibilità, ho visitato il sito del distributore e vari link ... imparare è sempre utile!

Ho dedotto (spero senza errori...) che per ottenere il funzionamento TTL del mod. 110 occorre dotarlo dell'apposito accessorio TTL CONVERTER (in due versioni I e II), come anche qui specificato, ma con chiaro riferimento alla lista di compatibilità del produttore, lista che comprende solo ed esclusivamente fotocamere reflex, sia Nikon che C@#o#.

Rinnovo i saluti.

nonnoGG
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(nonnoGG @ Jan 31 2008, 02:03 PM) *
Ritenendo doveroso accertare fino in fondo l'esistenza di una pur remota possibilità, ho visitato il sito del distributore e vari link ... imparare è sempre utile!

Ho dedotto (spero senza errori...) che per ottenere il funzionamento TTL del mod. 110 occorre dotarlo dell'apposito accessorio TTL CONVERTER (in due versioni I e II), come anche qui specificato, ma con chiaro riferimento alla lista di compatibilità del produttore, lista che comprende solo ed esclusivamente fotocamere reflex, sia Nikon che C@#o#.

Rinnovo i saluti.

nonnoGG

Sempre documentatissimo nonnoGG.
A me pare,non vorrei errare,che i TTL CONVERTER servano per poter usare ,in modo i-TTL i flash SEA&SEA con fotocamere reflex NIKON con scafandri sub SEA&SEA.
Quindi dovremmo essere nel mondo delle reflex scafandrate e per poter usare in modo i-TTL.
Il mio caso è ,penso,molto più terraterra,riguardante una compatta (Coolpix 5400)che vuole utizzare un flash aggiuntivo,per fotosub, in semplice TTL .
Ma ho capito,grazie a nonnoGG,che pretendo ciò che la mia fotocamera non mi può dare.
A proposito,nelle coolpix di serie P,io posseggo la P5000,non esiste un modello col flash interno in TTL? chi me lo sa dire?
Grazie ancora a tutti.Si impara tantissimo in questo Forum
Saluti
Sauro
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(nonnoGG @ Jan 30 2008, 09:52 PM) *
Sauro, mi scuserai se preciso ulteriormente ciò che infinite prove mi hanno confermato, e cioè che il TTL (nel senso più puro del termine) non è implementato, né è implementabile in alcun caso, sulla 5400, a voler essere "buonisti" potremmo definirlo un compromesso "ibrido".

La misurazione dell'esposizione flash è affidata ad una fotocellula esterna della fotocamera che, attraverso i contatti ausiliari della slitta, comanda lo start e lo stop del flash opzionale se di caratterisctiche adeguate.

Il sistema i-TTL, introdotto con la generazione di flash successiva alla serie DX (SB800 SB600 SB400 SB200), è basato su una serie di prelampi di monitoraggio utilizzabili solo dalla fotocamere compatibili con il CLS Nikon, sistema ancora inesistente ai "tempi" della commercializzazione della magnifica Coolpix 5400.

Se la fotocellula della 5400 viene oscurata totalmente o parzialmente in qualsiasi modo, anche fuor d'acqua, l'esposizione flash ne subisce le conseguenze: provare per credere!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Con le dotte e circostanziate argomentazioni di nonnoGG,mi sono convinto che con la coolpix5400,non otterrò mai,fotosub in TTL con flash aggiuntivi esterni collegati sia con cavi a fibra ottica che con cavi sync.
Continuo a domandarmi,considerato che la 5400,legge la luce ambiente con la fotocellula posta a lato dell'obiettivo,e considerato che quando la 5400 è iserita nello scafandro sub totalmente opaco,non riceve luce esterna in grado di raggiungere la fotocellula,come è possibile ottenere delle immagini?
Le immagini che allego,le ho ottenute con fotocamera posta nel suo scafandro che non consente alla luce esterna di raggingere la fotocellula.Avevo attivato il flash interno,che col suo lampo,a mezzo del cavo a fibra ottica,ha attivato il flash esterno,che anche se impostato in TTL,non ha lavorato in TTL,ma ha semplicemente emesso il lampo,penso alla massima potenza.
Quale luce ha letto la fotocamera?questa era in automatismo di tempi e diaframma,solo l'ISO era preimpostato.
Io mi sono dato una spiegazione,ma che non so quanto possa essere veritiera,e cioè.
Quando il flash interno della fotocamera scatta,la luce emessa,oltre a raggiungere il foro cui è collegato il cavo a fibra ottica che va al flash esterno,si diffonde anche all'interno dello scafandro e raggiunge anche la fotocellula della fotocamera,anche se non in maniera diretta e totale.
Può essere questa la luce che la fotocamera utilizza per decidere quale tempo e quale diaframma?
Le fotosub che allego,non mi sembrano male esposte,e sono state eseguite nelle condizioni sopraesposte.
Grazie anticipate delle notizie che vorrete darmi.
Saluti
Sauro
nonnoGG
Sauro, mi sembra che la tua ipotesi sia accettabile.

Innanzi tutto la Coolpix 5400 non può determinare l'esposizione flash TTL tradizionale nel senso più puro del termine, ma non consideriamolo un handicap: a differenza di quanto era possibile con le fotocamere tradizionali, nemmeno le DSLR possono utilizzare questa tecnica per cause hmmm.gif genetiche discusse più volte (superficie riflettente del sensore). Qui trovi tutte le spiegazioni relative all'evoluzione flash (TTL - DTTL - iTTL...) con l'ottimo documento in pdf redatto dall'ing. Maio, che ti suggerisco di scaricare e leggere.

Qualora lo scafandro della Coolpix 5400 non ostruisca la fotocellulina (ma ciò è facilmente verificabile a "vista" solo da te che l'hai in mano), allora l'ipotesi regge, perché, di fatto, si tratta di una classica esposizione flash AUTO, ottenuta -passami in termine- smembrando in due componenti ben distinti il sistema: la lampada sul flash esterno è comandata (con tanto di microlampettini ausiliari) attraverso il connettore a fibre ottiche, e la fotocellula della fotocamera che ne legge il ritorno riflesso dalla scena, quindi determina la durata del lampo, durata poi "ricopiata" sul flash esterno sempre tramite il collegamento a fibre ottiche.

Ma, ripeto, sottolineo ed evidenzio, che ciò è possibile solo se la fotocellula può contribuire alla funzionalità del sistema integrato, o perché "libera" (dal punto di vista ottico), o perché in grado di ricevere la luce riflessa dalla scena (magari con una parte del cavo a fibre ottiche collegato ad una areola ripetitrice sul flash esterno).

Sono andato a "sfruculiare" sul sito dell'importatore, da cui estraggo:

IPB Immagine... sembra visibile una fotocellula integrata o l'areola ripetritrice della fotocellula Coolpix.

Ed inoltre leggo, tra le caratteristiche:

[...]

... flash multifunzione YS-110 compatibile con tutte le fotocamere.

La modalità DS-TTL, completamente automatica, sincronizza con la funzione pre-lampo di tutte le fotocamere digitali compatte.

-Con una fotocamera digitale compatta con la funzione pre-lampo, l'esposizione auto DS-TTL può essere ottenuta collegando il flash con il cavo a fibra ottica per lo YS-25.

[...]

-Quando si impiega il flash YS-110 con una fotocamera con pre-lampo", non si deve impostare sul flash il numero dei pre-lampi. Impostare lo YS-110 su DS-TTL e lo YS-110 imiterà il flash della fotocamera facendo lo stesso numero di pre-lampi.

-Nel modo DS-TTL, la compensazione dell'esposizione è realizzata ruotando la manopola di regolazione dei f-stop.

-La regolazione di 12 f-step consente una manipolazione molto precisa della luce emessa dal flash. Come tutti i flash della linea YS, anche lo YS-110 può essere collegato, per mezzo di un cavo a 5 pin, alle custodie delle fotocamere reflex sia digitali che analogiche.

[...]


Probabilmente il manuale d'uso, o meglio un'accurata ispezione del connettore a fibre ottiche lato fotocamera (... basterebbe una tua foto dal lato che "bacia" la Coolpix) chiarirebbe il mistero.

Mi devi più di un caffé... laugh.gif passare tutto 'sto tempo sott'acqua m'ha risvegliato l'artrosi, ma in compenso ho appreso altre nozioni da portarmi nell'aldilà far un centinaio d'anni. biggrin.gif

Un salutone cordiale.

nonnoGG

PS: non ho resistito e dopo lunga ricerca (2 secondi DX5400...) ho trovato la foto della tua custodia.
IPB Immagine
Il dettaglio indicato dalla freccia dovrebbe essere il dispositivo ripetitore della fotocellula presente sul corpo macchina, dagli un'occhiatina e fammi sapere.

PS: puoi rispondere senza quotare usando il tastino IPB Immagine invece di IPB Immagine, così evitiamo di intasare il server del sito.
sauro.bettocchi@tin.it
Ti ringrazio ancora una volta per questo tuo intervento, anche se sono veramente desolato per il risveglio dell'artrosi.Non potrà bastare un caffè,dovrò abbuonarti un ciclo di adeguata terapia,anche perchè senza i tuoi pareri rimango pieno di dubbi.
Veniamo alle fotosub con la cp5400.
Il pertugio che mi hai indicato sulla custodia sub,è l'innesto del cavo a fibra ottica che collega la custodia al flash aggiuntivo.Il pertugio,naturalmente, non è passante (si allagherebbe lo scafandro)ma solo trasparente per consentire il passaggio della luce.L'innesto è in corrispondenza del flash interno della fotocamera e non in corrispondenza del sensore di esposizione della fotocamera, che è posto tra il flash interno ed il mirino ottico.
Quell' "aureola"che si vede sul frontalino del flash,è l'attacco dell'altra parte del cavo a fibra ottica che ,proveniendo dallo scafandro ,si collega al flash esterno;é quindi la parte sensibile del flash esterno,che ricevendo il lampo del flash interno fa scattare il lampo di quello esterno.
Le notizie dell'importatore, che mi riporti,le conosco,ma contengono delle imprecisioni,a mio avviso.
Prima dicono " Compatibile con tutte le fotocamere compatte digitali"e fin qui' va bene,Poi dicono"con tutte le fotocamere dotate di prelampo ecc.Solo in questo caso dovrebbe funzionare il TTL, o no?Secondo me sta qui il punto.La Coolpix 5400 non mi pare che emetta prelampi.O no?Certo che se emettesse prelampi prima del lampo definitivo,si potrebbe pensare ad un possibile TTl,ma mi pare che non sia cosi.
Analizzando accuratamente il connettore a fibra ottica ,nella testina che si collega allo scafandro ,ma è uguale anche dalla parte che collega il flash esterno,non si vede altro che l'intestatura del cavetto a vibra ottica,quindi la testa di un filo trasparentei innestato in una specie di testina corredata di guarnizione.
Ti allego comunque Due foto di questa testina ed anche una foto del pertugio trasparente,visto dall'interno dello scafandro.
Ancora grazie dei PDF sui flash e per i tuoi esaurienti pareri
Saluti
Sauro.
PS.La mia ultima nipotina ha molto gradito i tuoi auguri di bemvenuta.


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.