Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
pisciolino
Qualcuno può dirmi cosa ho sbagliato in questa foto???
enrico
E' chiaramente sfuocata.
Enrico
Alessandro Castagnini
QUOTE(enrico @ Jan 26 2008, 03:38 PM) *
E' chiaramente sfuocata.
Enrico

Non posso far altro che concordare.

Dove la mettiamo questa discussione?
Sicuramente non in Coolpix... hmmm.gif ...sposto in Tecniche Fotografiche.

Ciao,
Alessandro.
giannizadra
QUOTE(enrico @ Jan 26 2008, 01:38 PM) *
E' chiaramente sfuocata.
Enrico


Pollice.gif
E probabilmente anche mossa.
Ma è talmente sfuocata che non si può dire.
Pierangelo Bettoni
pero' se tu intrinsecamente e metaforicamente volevi alludere all'attuale momento politico che sta attraversando il nostro paese la foto e' anche "giusta".

quindi: bravo !
fpaolelli
dal punto di vista tecnico è decisamente sfuocata, dal punto di vista compositivo a mio avviso è sostanzialmente realizzata male, è poco espressiva, non ho letto gli exif comunque sembra che manchi un pò di campo, darei più peso al cielo alzando la macchina e magari un pò più di colore!
Ciao!
pisciolino
secondo voi il vero problema può essere la scheda di memoria???
maxiclimb
QUOTE(pisciolino @ Jan 30 2008, 06:37 PM) *
secondo voi il vero problema può essere la scheda di memoria???


Direi proprio di no!

La fotocamera semplicemente non ha messo a fuoco.
Può essere un fatto occasionale, oppure un guasto.
Ma la scheda di certo non c'entra niente,
roberto depratti
QUOTE(pisciolino @ Jan 26 2008, 12:29 PM) *
Qualcuno può dirmi cosa ho sbagliato in questa foto???



Innanzitutto è fuori fuoco. Come immagine comunica poco, avrei dato maggiore risalto al cielo. Francamente .... nn l'avrei fatta!

ROBERTO ohmy.gif
pisciolino
anche questa foto non va bene......? ma come devo fare per capire se ho messo a fuoco bene???
ho una coolpix P5100
buzz
questa è a fuoco, e sebbenbe i lsoggetto non sia molto interessante, è una foto ben fatta.
pisciolino
puoi spiegarmi come devo impostare la velocità del diaframma (se così si chiama)? o meglio se faccio una foto ad un monumento come deve essee impostata? (es. 1/200 1/4)
Andrea Moro
Secondo me dovresti leggerti un corso base di fotografia wink.gif . Ne trovi gratis in tutte le biblioteche comunali. Per un fotografo tempi e diaframmi sono cose naturali da gestire e da scegliere in base alle situazioni di ripresa, ma le basi ci devono essere. Il mio è solo un consiglio smile.gif
pisciolino
grazie.gif
mrenotibur
nella prima mi associo a gli altri è chiaramente sfuocata la seconda è un pò tonta potrebbe dipendere ho dalla macchina o dalla conversione per web .
Gennaro Ciavarella
ma per fare delle prove non puoi mandare le foto un pò più compresse? si occupa tanta banda così .... dovremmo essere più attenti a queste cose rolleyes.gif
pisciolino
ma solo io mando delle foto???
non accettate le critiche....???
hmmm.gif
Andrea Moro
QUOTE(pisciolino @ Feb 5 2008, 12:37 PM) *
ma solo io mando delle foto???
non accettate le critiche....???
hmmm.gif

Gennaro si riferiva al fatto che le tue foto occupano 2-3 mb e che aprirle diventa difficile anche per chi ha l'adsl. Quelli che poi hanno la connessione lenta neanche ci provano wink.gif I primi passi in un forum grande e variegato come questo sono sempre un po' difficili da compiere e ti capisco...
Per ridurre il "peso" di un'immagine dovresti ridurne le dimensioni. Il principio è quello di ridimensionare il lato lungo a 800 pixel o 1024 pixel (come preferisci) e salvare l'immagine con la modalità "salva per web" di photoshop oppure salvando con compressione jpeg tale da stare sotto almeno almeno ai 500 kb (puoi usare qualsiasi programma di fotoritocco anche free come l'ottimo GIMP). Questa riduzione delle dimensioni comporta una perdita di qualità, che puoi ridurre aumentando la nitidezza dell'immagine con la maschera di contrasto sia prima che dopo il ridimensionamento.

Se sei un po' navigato con la postproduzione, ma anche se non lo sei (cominci a vedere un po'), leggi questi link per la preparazione delle foto per il web:

Ottimizzare le immagini per il web

Preparare le foto per il web

Diciamo che le foto a piena risoluzione come quelle che hai inviato te sono invece l'ideale nelle discussioni tecniche come in "digital reflex" o in "obiettivi nikkor", dove è importante il massimo dettaglio. spero di essere stato abbastanza completo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.