Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mascian
Non so qualcuno s'è accorto di questa cosa, io ho fatto un pò di test in diverse condizioni per quanto riguarda l'acquisizione del colore, non il WB (purtroppo le prove non le ho ancora fatte con il bel tempo) e mi son accorto della debolezza esagerata dei Rossi, della tendenza del Verde all'intenso quasi fosforescente e del Magenta che diventa un Rosino.
Premettendo che ho un Lacie Calibrato, vi posto due prove casalinghe su quanto dico (l'acquisizione originale e quella corretta manualmente) e, per chi utilizza Photoshop, la soluzione provvisoria che ho trovato (si tratta di un salvataggio dello strumento Correzione Colore Selettiva: basta ricaricarlo dallo stesso strumento).
La correzione è provvisoria e le prove che vedete son state acquisite bilanciando il Bianco in camera...; mi farebbe piacere avere un Vostro parere.

Ciao.

Mi son accorto dopo averle postate che la versione corretta ha anche una maschera di contrasto; cmq, non è quello che conta in questo 3D, piuttosto vorrei avere riscontri sul colore.
mascian
Tanto per provare la correzione su scatti "normali", vi posto 4 esempi tratti da una festa di paese: le ho scelte proprio per il colore rosso, che negli scatti modificati appare un pò troppo acceso...
Le foto hanno subito lo stesso trattamento, ad eccezione della modifica sul colore citata sopra.
_Led_
QUOTE(mascian @ Jan 14 2008, 04:10 AM) *
.. mi son accorto della debolezza esagerata dei Rossi, della tendenza del Verde all'intenso quasi fosforescente e del Magenta che diventa un Rosino.
...


Che spazio colore hai utilizzato nella conversione?

Che programma hai utilizzato per la conversione?
mascian
Hai ragione, dimenticavo: Camera Raw e ProPhoto, conversione dopo l'elaborazione in Abobe e sRGB per web.
mascian
In pratica mi son accorto della tendenza al "rosa" (sempre riferendomi alla resa colore e non al wb, che ha ben altra tendenza) con alcuni scatti fatti di notte ad alti ISO ed in casa con il flash; queste prove me lo hanno confermato.
La correzione che ho postato non è ovviamente applicabile a tutte le altre situazioni di luce, ma con qualche modifica si potrebbe adattare (stavo pensando di acquistare una Color Checker per tarare i colori con Camera Raw).

Nessuno s'è accorto della cosa? Certo, con Capture immagino che la resa colore sia diversa, ma per me è un programma inutilizzabile per diversi motivi (almeno al momento).
_Led_
QUOTE(mascian @ Jan 14 2008, 02:17 PM) *
...stavo pensando di acquistare una Color Checker per tarare i colori con Camera Raw...


Se sei obbligato ad utilizzare ACR te lo consiglio espressamente.
_paolo_
No, nessun problema sui colori, ma utilizzo NX su schermo Apple Cinema Display da 23" calibrato.

Ciao Paolo
mascian
Ok, ragazzi, grazie; per caso, c'è qualcuno che ha effettuato una calibrazione con la combinazione Camera Raw, Color Cheker e D300?

Prima di acquistarla mi piacerebbe constatarne i reali benefici (anche in considerazione del fatto che difficilmente si utilizzerà tale calibrazione per tutte le combinazioni di luce).
_Led_
QUOTE(mascian @ Jan 14 2008, 03:27 PM) *
Ok, ragazzi, grazie; per caso, c'è qualcuno che ha effettuato una calibrazione con la combinazione Camera Raw, Color Cheker e D300?

Prima di acquistarla mi piacerebbe constatarne i reali benefici (anche in considerazione del fatto che difficilmente si utilizzerà tale calibrazione per tutte le combinazioni di luce).


Leggi per esempio QUESTO 3D, ci sono tutti i riferimenti che ti servono.
La calibrazione, una volta fatta va bene per tutti i WB, al limite, per i più perfezionisti, si può fare una calibrazione per ogni obbiettivo.
Massimo.Novi
QUOTE(mascian @ Jan 14 2008, 01:27 PM) *
...mi piacerebbe constatarne i reali benefici (anche in considerazione del fatto che difficilmente si utilizzerà tale calibrazione per tutte le combinazioni di luce)....


Ciao

Stai tranquillo, la calibrazione è indipendente dal WB.

Saluti
Black Bart
Io ho notato che se apro con ACR i colori paiono sbiaditi,cosa che non succede se apro i NEF con NX...ma questo credo già si sappia...

Omar
mascian
Ok, grazie mille e scusate...non mi ero accorto che era un argomento già trattato.
Intanto ordino la Color Checker poi, se interessa, mostrerò i risultati.

Ciao.
mascian
QUOTE(manovi @ Jan 14 2008, 02:14 PM) *
Ciao

Stai tranquillo, la calibrazione è indipendente dal WB.

Saluti



Grazie dell'intervento, manovi; tra poco ordino la Color Checker X-Rite IN-A21 da Aproma (non l'ho trovata da altre parti). Credo che appena arriva ti chiederò qualche info sulle procedure (tutti i links son in inglese, purtroppo).
Una cosa non mi è chiara: se la procedura non è influenzata dal wb, questo vuol dire che potrei far la prova anche in casa, in luce continua o flash (l'importante che non ci siano riflessi) e senza bilanciare preventivamente il bianco...?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.