Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
paolo1983
nikon coolpix s5:
Se faccio foto in interni, feste ecc
in modalità scatto, la foto è piena di aloni biancastri e ovviamente è tutto buio dietro la portata del flash
con la modalità feste-interni, le foto vengono quasi irrimediabilmente mosse
Per fare foto decenti, devo cercare tutte le volte un appoggio per la fotocamera.. E a volte mi sembra ridicolo girare cercando continuamente ogni possibile supporto per la fotocamera..

E' un limite intrinseco delle compatte, oppure c'è una soluzione?
Se la soluzione è una reflex da 1000 euro, OK.. Ma non vorrei spendere i 1000 euro e poi scoprire che il problema è il fotografo e non la fotocamera unsure.gif hmmm.gif

Come esempio posto due foto, con e senza appoggio..
La sera precedente queste foto ne ho fatto molte altre, quasi tutte però o mosse o con aloni del flash o buie...
Come si fa a fare foto in interni accettabili, se non c'è la possibilità di appoggiare la macchina?
zippopippo
Salve non conosco la s5 ma penso che il problema degli aloni è dovuto dal flash, questo accade quando c'è polvere minuscola con umidità nell'aria "ORBS" è un problema comune a tutte quelle coolpix che hanno il flash nel corpo macchina, per capirci che non si solleva. Per le foto mosse ci vuole un appoggio perchè la macchina in base alla luce adegua il tempo di scatto prova ad alzare gli iso se puoi.
paolo1983
Il fatto del flash lo sapevo... Quello che non ho capito è perchè lo stesso flash nella modalità feste-interni non fa gli stessi aloni... Sembra dipendere dalla modalità anti-occhi-rossi, ma non so spiegarmelo smile.gif

Per evitare di fare foto mosse potrei alzare gli ISO.. Pensavo che la fotocamera lo "capisse" da sola ma probabilmente la fotocamera tiene gli ISO più bassi possibile per ridurre il rumore...
In ogni caso l'appoggio non risolve tutto, perchè a volte è il soggetto che si muove (ad esempio, a una festa, la gente che si muove)
Marco Cocceio Nerva
potresti provare a sottoesporre un po -0,7, impostare l'iso a 200 (se la macchina lo consente) e soprattutto bss.

Ciao Marco
abyss
Fotografare in interni (lasciando stare il flashino interno...) con scarsa illuminazione, senza appoggio, e senza incorrere nel mosso... beh, è un problema anche per una reflex: qualche accorgimento bisogna prenderlo comunque!
Prova appunto a fare come dice Marco nel post qui sopra e leggere la discussione in evidenza qui, sempre di Marco.
Anche io sono un gran "fan" della funzione BSS, la uso moltissimo proprio nelle condizioni in cui hai scattato tu!
Ciao!
PINO
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.