Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
superbrunix
Salve amici,
sono un felicissimo possessore di una coolpix 7900.
Da un po' di gg stavo pensando di venderla per prendere una S700.

Al di la dei megapixel (da 7 a 12) quali altri vantaggi avrei in questo passaggio?
Diciamo le cose che mi attirano di più e la velocità di scatto che pare sia uno dei punti di forza della nuova serie S e soprattutto la velocità dell'autofocus (forse l'unica nota negativa della 7900).

Mi farebbe piacere se qualche possessore della S700 esprimesse il proprio parere.
Soprattutto capire se mi accingo a fare un passo in avanti o meno.

Grazie,
Brunix
superbrunix
Ragazzi ma proprio nessuno ha comprato la S700 ?
E' troppo recente o cosa ?
Ciao,
Brunix
Marco Cocceio Nerva
non ho la s700, però ho la 5900 (sorella minore, identica con 5 megapixel), prima di cambiarla ci penserei 100 volte e poi rinizierei.
con 5 megapixel stampi tranquillamente 20x30.
se senti pesantemente il problema della velocità di messa a fuoco, comprati una d40 (sui 450 euro nital), anche usata, e risolvi.
tra s700 e 7900, modesto parere, non c'e' un salto qualitativo enorme, certo la s700 ha il vr ed ha una tecnologia più aggiornata.
a vendere la 7900 fai pochi sesterzi.

che tipo di fotografia fai?
Ciao Marco
superbrunix
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Jan 13 2008, 11:11 AM) *
...se senti pesantemente il problema della velocità di messa a fuoco, comprati una d40 (sui 450 euro nital), anche usata, e risolvi.......
che tipo di fotografia fai?
Ciao Marco

Ciao Marco,
innanzitutto grazie per avermi risposto.

Ti dico che non sono un professionista faccio un uso medio della coolpix. Adesso sto scattando un sacco di foto a l mio piccolino che ha 20 giorni.
Certo la D40 risolverebbe una marea di problemi ma ha il piccolo inconveniente delle dimensioni.
Io di solito quando posso la 7900 ce l'ho sempre dietro, cosa che con una D40 non potrei fare.

Attualmente delle innumerevoli funzioni che ha la 7900 ne sfrutterò si e no un 30%. Quindi sono giunto alla conclusione che forse la 7900 e ben al di sopra delle mie esigenze.

Siccome la velocità di scatto e autofocus erano le caratteristiche che m'interessavano di + ho iniziato a prendere info sulla S700 che sicuramente ha meno funzioni della 7900 e + automatismi cosa che tutto sommato si avvicina di più alle mie esigenze.

Un altra cosa di cui non sono riuscito a sapere molto è se la sezione video della S700 sia la stessa della 7900 o l'abbiano migliorata (anche se una videocamera è più adatta trovo comodissimo utilizzare la compatta per piccoli filmini).

Come vedi tutto sommato non ho grosse pretese quindi spero di colmare quanto prima i miei dubbi.

Grazie ancora per l'attenzione,
Brunix
p.s. se decido di vendere la 7900 riuscirei a farci intorno ai 180 euro quindi con 120-130 euro prenderei la S700
Alessandro Castagnini
QUOTE(brunix7900 @ Jan 13 2008, 02:35 PM) *
...cut...
p.s. se decido di vendere la 7900 riuscirei a farci intorno ai 180 euro quindi con 120-130 euro prenderei la S700

Non sono un esperto di compatte (preferisco le reflex), ma ho preso la 7900 due estati fà per portarla sott'acqua.

Beh, il prezzo che ho pagato allora era solo di poco superiore a quello da te citato, quindi, dal mio punto di vista, non vedo come potrai trovare qualcuno che te la compri per quel prezzo (almeno, io non lo farei).

Passando al resto, la differenza in Mpixel, và tutta a discapito del rumore: a parità di dimensioni del sensore (non so se sono uguali), la macchina con più px ha più rumore all'alzarsi degli ISO.

Parli anche di una marea di funzioni sulla 7900. Mah, personalmente ho l'impressione dell'opposto, direi che sono proprio pochine, ma se la 700 ne ha di meno ed è quello che cerchi, la risposta alla tua domanda, te la sei già data.

Ciao,
Alessandro.
superbrunix
Ciao Alessandro,
si effettivamente 180 euro sono un po' troppi ma siccome avevo visto su ebay un tipo che aveva avuto offerte intorno a quella cifra pensavo un prezzo onesto considerando che rispetto agli accessori di base insieme alla 7900 vendo una batteria di ricambio, la custodia e 2 schede SD da 512 MB.

Non puoi negare che la 7900 è tra i modelli preferiti dai professionisti come fotocamera compatta, almeno leggendo in varie discussioni in questo forum. Per quanto riguarda le funzioni non sono così poche, forse ne manca qualcuna rispetto magari alla nuova serie P ma tutto sommato ti offre davvero molte possibilità.

Stasera a casa di un amico ho provato la S500 e onoestamente non mi ha molto entusiasmato.
Spero che la S700 sia superiore soprattutto per i miei ormai famosi due punti (velocità di scatto e di autofocus).

A questo punto visto che nel forum nessuno ce l''ha non mi resta che andare in un centro commerciale fornito sperando d'incontrare un commesso preparato e disponibile a farmi provare al volo la suddetta macchina.

Ti ringrazio ancora per la tua opinione un saluto,
Brunix
AldoGermano
QUOTE(brunix7900 @ Jan 13 2008, 12:35 PM) *
Ti dico che non sono un professionista faccio un uso medio della coolpix. Adesso sto scattando un sacco di foto a l mio piccolino che ha 20 giorni.
Certo la D40 risolverebbe una marea di problemi ma ha il piccolo inconveniente delle dimensioni.
Io di solito quando posso la 7900 ce l'ho sempre dietro, cosa che con una D40 non potrei fare.

Non conosco le coolpix di cui parli e la loro velocità di scatto, io ho una 5400, e ti do un consiglio "da papà". Finchè i miei bambini avevano l'età del tuo, qualunque macchina fotografica andava bene.
Quando hanno cominciato a muoversi, riuscivano sistematicamente ad uscire dall'inquadratura prima che la mia 5400 scattasse. Forse nel frattempo le compatte sono migliorate, ma secondo me se vuoi fare foto al bambino, fra qualche mese avrai bisogno di una reflex con la possibilità di scattare a raffica, per cogliere quei momenti indimenticabili e quelle espressioni uniche che i bambini ci regalano.
Io ho scelto la D80 ma penso che anche la D40 possa andare altrettanto bene.
Io mi sono tenuto anche la coolpix per le dimensioni più tascabili e perchè ormai non ci ricavavo più nulla, ma quando voglio fotografare, soprattutto bambini, una reflex è tutto un altro mondo.
Ciao. Aldo
Marco Cocceio Nerva
potresti provare a cliccare a metà il pulsante di scatto,messa a fuoco bloccata, quando il soggetto è fermo finisci di cliccare, scatti la foto.
auguri per il commesso preparato nel centro commerciale.
Ciao Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.