Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
xandro
Ho riscontrato da poco che la mia Coolpix L3 quando faccio delle foto in una giornata particolarmente soleggiata, anche se non scatto la foto contro il sole ma proprio nella direzione opposta, la foto risulta come abbagliata. L'abbaglio si mangia proprio parte della foto.
Le foto sono fatte in automatico e ho anche provato a resettare i valori di fabbrica ma niente continua a dare problemi.
Sono andato dal negoziante e mi ha detto che e' un limite della macchina.
Ma io non ci credo ne ho 4 e questa e' l'unica che mi fa questi difetti, e sono sicuro che prima non lo faceva.
Purtroppo credo che solo il negoziante possa spedire la macchina a riparare. blink.gif
Come posso verificare inequivocabilmente che la macchina non funziona?
Qualcuno puo' aiutarmi? guru.gif

Allego un paio di foto per chiarezza.
Grazie a tutti.
7seven
QUOTE(xandro @ Jan 5 2008, 07:37 PM) *
Ho riscontrato da poco che la mia Coolpix L3 quando faccio delle foto in una giornata particolarmente soleggiata, anche se non scatto la foto contro il sole ma proprio nella direzione opposta, la foto risulta come abbagliata. L'abbaglio si mangia proprio parte della foto.
Le foto sono fatte in automatico e ho anche provato a resettare i valori di fabbrica ma niente continua a dare problemi.
Sono andato dal negoziante e mi ha detto che e' un limite della macchina.
Ma io non ci credo ne ho 4 e questa e' l'unica che mi fa questi difetti, e sono sicuro che prima non lo faceva.
Purtroppo credo che solo il negoziante possa spedire la macchina a riparare. blink.gif
Come posso verificare inequivocabilmente che la macchina non funziona?
Qualcuno puo' aiutarmi? guru.gif

Allego un paio di foto per chiarezza.
Grazie a tutti.


mi dispiace ma il negoziante ti ha detto la verità purtroppo è un limite delle compatte nei forti contrasti dove ci sono alte luci bruciano l'immagine, questo succede anche con le reflex
ma molto meno, dipende dai sensori specialmente nelle compatte che hanno un sensore molto piccolo in relazione al numero di pixel.

ciao
ea00220
Mi dispiace, ma non sono d'accordo con l'affermazione che quello visibile nelle foto è un difetto comune a tutte le compatte.
L'analisi delle curve di contrasto mostra, è vero, una certa sovraesposizione imputabile al metodo di misurazione e alle particolari condizioni di ripresa, ma non giustifica quegli aloni, soprattutto nella foto del giardino.... Anche modificando le curve il contrasto si abbassa, ma gli aloni restano.
Sinceramente non so quale possa essere l'origine del problema....
Così, osservando superficialmente le foto mi verrebbe da pensare che l'obbiettivo è sporco, ma escludendo questa banalità penso che sarebbe il caso di mandare la fotocamera in assistenza...

Una curiosità, dai metadati delle foto sembrerebbe che nelle foto è stato usato il flash con sinro lento.
E' veramente così oppure è solo una errata interpretazione dei metadati ?

Saluti

Pietro
Moua
La foto della barca è scattata con un tempo lento 1/23 sec ed un diaframma aperto f3.6, sincronizzazione lenta del flash. Di pieno giorno con sole e' tanto che sei riuscito a leggere ancora qualcosa nelle foto.

Quando il flash è impostato in modo "slow" la macchina (almeno la mia, non conosco la tua) imposta tempi lenti e diaframmi aperti adatti per riprendere i paesaggi notturni.
7seven
QUOTE(ea00220 @ Jan 5 2008, 08:49 PM) *
Mi dispiace, ma non sono d'accordo con l'affermazione che quello visibile nelle foto è un difetto comune a tutte le compatte.
L'analisi delle curve di contrasto mostra, è vero, una certa sovraesposizione imputabile al metodo di misurazione e alle particolari condizioni di ripresa, ma non giustifica quegli aloni, soprattutto nella foto del giardino.... Anche modificando le curve il contrasto si abbassa, ma gli aloni restano.
Sinceramente non so quale possa essere l'origine del problema....
Così, osservando superficialmente le foto mi verrebbe da pensare che l'obbiettivo è sporco, ma escludendo questa banalità penso che sarebbe il caso di mandare la fotocamera in assistenza...

Una curiosità, dai metadati delle foto sembrerebbe che nelle foto è stato usato il flash con sinro lento.
E' veramente così oppure è solo una errata interpretazione dei metadati ?

Saluti

Pietro


si penso che tu abbia ragione dopo un più una attenta visione degli scatti in effetti c'è un comportamento anomalo che io in un primo momento avevo imputato al forte contrasto della scena' però non saprei a cosa sia dovuto l'alone se all'ottica o altro.
ciao
xandro
Ringrazio tutti per la pazienza.
Premetto che la macchina la usa mia madre e io poi come spesso accade devo copiarle, salvarle ecc.
Durante questa operazione di copia mi sono accorto del problema e sinceramente ho pensato che avesse premuto qualche tasto inavvertitamente.
Poi dopo una attenta analisi mi sono accorto che il difetto e' iniziato da una certa foto in poi.
Se avesse impostato il flash sempre attivo la macchina una volta spenta non lo dovrebbe rimettere in automatico?
Comunque ho anche provato a rimettere i valori di fabbrica e niente continua a non andare.
Vorrei sapere come posso mandare la macchina a riparare senza passare per il negoziante.

Grazie
Denis Calamia
Contatta la LTR tramite QUESTO LINK

poi spedisci con un tuo corriere di fiducia.Se la fotocamera è in garanzia le spese di ritorno non saranno a tuo carico!Inoltre se fai spedire dal negoziante non ti saranno addebitate neanche le spese di sped.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.