Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
7seven

salve a tutti

penso che sia un tema caro un pò a tutti i fotoamatori specialmente per chi ha un corredo reflex, avere sempre a portata di mano una compatta di qualità da tenere in tasca, il mio problema è che non esiste almeno in casa nikon.
come possessore di un corredo reflex e di 3 coolpix 5900 - 8800- p5000 nessuna delle tre secondo il mio modesto parere hanno delle limitazioni es. 5900 buona qualità ma totalmente automatica, 8800 sarebbe ideale ma non è proprio una compatta, p5000 troppi pixel in un sensore cosi piccolo.
l'ideale per me sarebbe una 8400 con le dimensioni di una p5000, non capisco perchè non solo nikon non valorizzi tale segmento di mercato, io penso che una buona percentuale di fotoamatori manchi una compatta di tal genere.

se altri vogliono esprimere il proprio parere con consigli o idee è il benvenuto.

ciao

7seven
QUOTE(bond56 @ Jan 5 2008, 07:26 PM) *
salve a tutti

penso che sia un tema caro un pò a tutti i fotoamatori specialmente per chi ha un corredo reflex, avere sempre a portata di mano una compatta di qualità da tenere in tasca, il mio problema è che non esiste almeno in casa nikon.
come possessore di un corredo reflex e di 3 coolpix 5900 - 8800- p5000 nessuna delle tre secondo il mio modesto parere hanno delle limitazioni es. 5900 buona qualità ma totalmente automatica, 8800 sarebbe ideale ma non è proprio una compatta, p5000 troppi pixel in un sensore cosi piccolo.
l'ideale per me sarebbe una 8400 con le dimensioni di una p5000, non capisco perchè non solo nikon non valorizzi tale segmento di mercato, io penso che una buona percentuale di fotoamatori manchi una compatta di tal genere.

se altri vogliono esprimere il proprio parere con consigli o idee è il benvenuto.

ciao


mi sono dimenticato di scrivere se qualcuno sta usando o sa dell'esistenza
anche di un altra marca di una compatta con simili caratteristiche che io ignoro l'esistenza.

ciao grazie.gif
abyss
QUOTE(bond56 @ Jan 6 2008, 07:40 AM) *
mi sono dimenticato di scrivere se qualcuno sta usando o sa dell'esistenza
anche di un altra marca di una compatta con simili caratteristiche che io ignoro l'esistenza.


Come moderatore:
Beh, qui siamo in casa Nital, quindi resterei in argomento parlando di coolpix.


_______________________________________________________
Come utente Nikon:
Anche io ho, come sapete, uso molto le coolpix: ho una 5400 ed una 5200, entrambe “vecchiotte” e da 5mpixel.
Le nuove (in particolare serie P) vanno benone, ma per sostituire la 5400 aspetto qualcosa “top” tipo la P5000 o P5100 (cioè con quelle caratteristiche), ma con un po’ più di grandangolo.
Sono convinto che qualcosa del genere arriverà…

Il discorso sulle compatte di alto livello è già stato affrontato in passato: con l’avvento delle reflex entry-level a prezzi bassi le compatte “vecchio stile” hanno perso un bel po’ di appeal perché le reflex vanno meglio qualitativamente e sono più versatili.
Resta il discorso sulle dimensioni: escluse le "compattone", sostituibili da reflex piccine come dicevo sopra, una P5000 è invece decisamente più tascabile della D40 (che è piccola, ma pur sempre reflex), ed uno come me che una coolpix la porta sempre in tasca non può portare la D40 (bellissima) perché in tasca non ci sta…
Come dicevo, sono tentato dalla P5000 o 5100, ma vorrei un grandangolo un po’ più ampio. Vedremo.

Sul sovraffollamento di pixel nei sensorini delle compatte (e non solo in quelle) sono in parte d’accordo: a mio avviso sono più una caratteristica mktg che una reale esigenza del consumatore (e' il mercato: Nikon non può certo restare indietro!): credo che se oggi chi produce sensori per fotografia ne facesse con gli stessi 5 mpixel delle mie “vecchie” coolpix, ma con i miglioramenti tecnologici resi possibili in questi anni, avremmo immagini comunque splendide, migliori del passato, con scatti ed operazioni veloci e poca memoria occupata.
C’è comunque da dire che l’aumento dei pixel, anche se molto "mktg", non è fine a se stesso: una compatta odierna, anche se “farcita di pixel” produce immagini migliori di una compatta di qualche anno fa, perché la maggiore densità di pixel si è accompagnata a migliori disegni del sensore, dell’elettronica di supporto, delle ottiche (che necessariamente devono avere una definizione all’altezza del sensore, altrimenti veramente parliamo di “spreco”).
Anche se ci sono in giro macchine poco affidabili (magari di marchi “sconosciuti” e/o con poco know-how), che in effetti non hanno “tutto il resto della macchina” all’altezza del sensore, le migliori compatte soddisfano i requisiti del sensore e quindi sfornano immagini pulite e definite, a patto di non eccedere con gli ISO, ove il sensore piccolo è comunque limitato rispetto a quello di una reflex!

Da ultimo, non scordiamoci che le compatte oggi devono fare la concorrenza ad altri apparecchi elettronici (tipo cellulari) che stanno via via migliorando prestazioni e montando sensori migliori e più "definiti": devono quindi offrire di più sia come qualità che come "dati di targa" (e quindi anche megapixel...), per giustificare la loro esistenza.
Marco Cocceio Nerva
si può sempre calare il numero di megapixel, es. P5000 da 10 a 5 impostando sempre la massima qualità.
da 5 megapixel si ottengono stampe 20x30 ottime.
ciao Marco
7seven
QUOTE(abyss @ Jan 6 2008, 08:43 AM) *
Come moderatore:
Beh, qui siamo in casa Nital, quindi resterei in argomento parlando di coolpix.


_______________________________________________________
Come utente Nikon:
Anche io ho, come sapete, uso molto le coolpix: ho una 5400 ed una 5200, entrambe “vecchiotte” e da 5mpixel.
Le nuove (in particolare serie P) vanno benone, ma per sostituire la 5400 aspetto qualcosa “top” tipo la P5000 o P5100 (cioè con quelle caratteristiche), ma con un po’ più di grandangolo.
Sono convinto che qualcosa del genere arriverà…

Il discorso sulle compatte di alto livello è già stato affrontato in passato: con l’avvento delle reflex entry-level a prezzi bassi le compatte “vecchio stile” hanno perso un bel po’ di appeal perché le reflex vanno meglio qualitativamente e sono più versatili.
Resta il discorso sulle dimensioni: escluse le "compattone", sostituibili da reflex piccine come dicevo sopra, una P5000 è invece decisamente più tascabile della D40 (che è piccola, ma pur sempre reflex), ed uno come me che una coolpix la porta sempre in tasca non può portare la D40 (bellissima) perché in tasca non ci sta…
Come dicevo, sono tentato dalla P5000 o 5100, ma vorrei un grandangolo un po’ più ampio. Vedremo.

Sul sovraffollamento di pixel nei sensorini delle compatte (e non solo in quelle) sono in parte d’accordo: a mio avviso sono più una caratteristica mktg che una reale esigenza del consumatore (e' il mercato: Nikon non può certo restare indietro!): credo che se oggi chi produce sensori per fotografia ne facesse con gli stessi 5 mpixel delle mie “vecchie” coolpix, ma con i miglioramenti tecnologici resi possibili in questi anni, avremmo immagini comunque splendide, migliori del passato, con scatti ed operazioni veloci e poca memoria occupata.
C’è comunque da dire che l’aumento dei pixel, anche se molto "mktg", non è fine a se stesso: una compatta odierna, anche se “farcita di pixel” produce immagini migliori di una compatta di qualche anno fa, perché la maggiore densità di pixel si è accompagnata a migliori disegni del sensore, dell’elettronica di supporto, delle ottiche (che necessariamente devono avere una definizione all’altezza del sensore, altrimenti veramente parliamo di “spreco”).
Anche se ci sono in giro macchine poco affidabili (magari di marchi “sconosciuti” e/o con poco know-how), che in effetti non hanno “tutto il resto della macchina” all’altezza del sensore, le migliori compatte soddisfano i requisiti del sensore e quindi sfornano immagini pulite e definite, a patto di non eccedere con gli ISO, ove il sensore piccolo è comunque limitato rispetto a quello di una reflex!

Da ultimo, non scordiamoci che le compatte oggi devono fare la concorrenza ad altri apparecchi elettronici (tipo cellulari) che stanno via via migliorando prestazioni e montando sensori migliori e più "definiti": devono quindi offrire di più sia come qualità che come "dati di targa" (e quindi anche megapixel...), per giustificare la loro esistenza.


sono daccordo con te su tutto, ma mi permetto di darti un consiglio,
se fossi in te in base alla mia esperienza personale aspetterei a prendere una p5000 o p5100
delle coolpix che possiedo la p5000 è quella che mi ha deluso di più come qualità, poca latitudine di posa e rumore la 5100 addirittura a 2 milioni di pixel in più e non credo che migliori la qualità generale delle foto i miracoli non li fa nessuno.
ciao
Albatros
Sono anni che su questo forum si lamenta la mancanza di un erede della 5400.
La 8400 è stata una bella macchina ma in pochi se la sono comprata a causa della sua "grossezza". Il bello delle coolpix è la portabilità e la 8400 è quasi una reflex...

In particolare gradirei una specie di P5000 con obiettivo simile alla mitica 5400 che ancora posseggo e che continua a darmi grossissime soddisfazioni.
Personalemnte sacrificherei un po di compattezza e poter avere uno schermo LCD "rotante" come nelle vecchie coolpix! E' troppo comodo permette di fare scatti da ogni punto di vista, offre una versatilità che con uno schermo fisso, pur impegnandosi, non si potrà mai avere. Non mi interessa che la macchina entri in tasca basta che stia nel marsupio rolleyes.gif
mdj
QUOTE(Albatros @ Jan 30 2008, 04:03 PM) *
In particolare gradirei una specie di P5000 con obiettivo simile alla mitica 5400 che ancora posseggo e che continua a darmi grossissime soddisfazioni.
Personalemnte sacrificherei un po di compattezza e poter avere uno schermo LCD "rotante" come nelle vecchie coolpix! E' troppo comodo permette di fare scatti da ogni punto di vista, offre una versatilità che con uno schermo fisso, pur impegnandosi, non si potrà mai avere. Non mi interessa che la macchina entri in tasca basta che stia nel marsupio rolleyes.gif


Se non abbiamo più visto una Coolpix come intendi tu (e come anch'io vorrei) credo sia anche per una questione di costi...
Riflettiamo un attimo insieme...
Un sensore + grande di quelli attualmente impiegati sulle compatte, costa sicuramente di più.
Lo stesso discorso vale anche per un monitor orientabile, oltre a tutti quei componenti da aggiungere (rispetto alle attuali) in grado di gestire i NEF, ecc. ecc.
Pensando al prezzo delle attuali DSRL entry level, probabilmente la piccola differenza di prezzo che si verrebbe a creare... scoraggerebbe qualsiasi produttore.

Se per te basta che stia nel marsupio, ti assicuro che una D40 ci sta comoda! (ed otterresti sicuramente risultati superiori a qualsiasi compatta).

I grandi numeri, purtroppo, sono sempre il primo aspetto che chiunque decide di produrre qualcosa mette in considerazione ai fini del prezzo di vendita ed ovviamente nell'investimento produttivo stesso.

Saluti!
Slonko
Ho avuto una Coolpix 950, una 990, la 5000 e per finire la P5100. La più performante di tutte la 990, che lavorava magnificamente con il flash sb 26 in ttl e offriva immagini da tre megapixel di pura nitidezza.
La 5000 con l'ultimo aggiornamento firmware mi regalò il formato Nef. Ricordo ancora lo stupore di quanti dettagli emergevano salvando con questo formato e delle potenzialità in fase di post-produzione. Peccato la lentezza incredibile dell'autofocus.
La P5100 bella e compatta, ma le immagini che produce mi deludono un pò. Sarà il formato jpeg, o il processore Expeed con l'intento di eliminare il rumore, ma i dettagli delle foto sono così "spalmati" che preferisco scattare ancora con la 5000.

La Coolpix che vorrei:
Compatta e ricca di funzioni quanto la P5000/P5100
Sensore 10-12 megapixel prossimo all'aps - mi accontenterei anche del 2/3 di pollice
Ottica 28-180 f 2.8 - 4 stabilizzata con paraluce in dotazione
Monitor orientabile e mirino ottico 100%
Presa sincro TTL (oltre alla slitta)
Autofocus veloce
Zoomata manuale
Savataggio file in formato Nef
Corpo tropicalizzato

Il prezzo.. decida Nikon!
mdj
QUOTE(Slonko @ Jan 30 2008, 08:36 PM) *
La Coolpix che vorrei:
Compatta e ricca di funzioni quanto la P5000/P5100
Sensore 10-12 megapixel prossimo all'aps - mi accontenterei anche del 2/3 di pollice
Ottica 28-180 f 2.8 - 4 stabilizzata con paraluce in dotazione
Monitor orientabile e mirino ottico 100%
Presa sincro TTL (oltre alla slitta)
Autofocus veloce
Zoomata manuale
Savataggio file in formato Nef
Corpo tropicalizzato

Il prezzo.. decida Nikon!


Una D40x con il 18-200 VR (senza corpo tropicalizzato, e senza monitor orientabile... rolleyes.gif )
mdj
QUOTE(Slonko @ Jan 30 2008, 08:36 PM) *
La più performante di tutte la 990, che lavorava magnificamente con il flash sb 26 in ttl e offriva immagini da tre megapixel di pura nitidezza.


Indubbiamente, ma alla minima sensibilità, e con un'immagine di soli (oggi possiamo dirlo) 3 milioni di pixel.

I progressi fatti sul livello di rumore NR ad esempio, sono notevoli, seppur non ancora paragonabili al risultato di un file proveniente da una DSLR entry level

D'altra parte, sulle dimensioni di un sensore come aveva la 990, oggi sono riusciti a farci stare 12 milioni di pixel, e con un livello NR decisamente inferiore rispetto a quello che si percepiva nell'immagine ricavata da un sensore da 3 milioni di pixel.

Saluti!
Slonko
QUOTE(mdj @ Jan 31 2008, 10:37 AM) *
Una D40x con il 18-200 VR (senza corpo tropicalizzato, e senza monitor orientabile... rolleyes.gif )


La d40x o d60 le più compatte tra le reflex. Il18-200 vr tra i più versatili vetri di qualità..
peccato che il tutto richiede un investimento di circa 1200 eurozzi e non entra nel taschino .

Si, quello che cerco è una Coolpix con caratteristische da reflex e compattezza. Da portare sempre con te. Adatta sia al reportage che alla fotografia paesaggistica.

Tropicalizzata per scattare anche in condizioni avverse, come un mare in tempesta, sotto una pioggia battente e senza dover portare dietro lo "scafandro".

Veloce per non dover perdere quell'attimo unico e irrepetibile.

Credo che una Coolpix così attirerebbe l'attenzione di molti fotografi, tanto da fare "dimenticare" le più blasonate reflex.


donald duck
QUOTE(Slonko @ Feb 1 2008, 08:51 PM) *
Si, quello che cerco è una Coolpix con caratteristische da reflex e compattezza. Da portare sempre con te. Adatta sia al reportage che alla fotografia paesaggistica.

Tropicalizzata per scattare anche in condizioni avverse, come un mare in tempesta, sotto una pioggia battente e senza dover portare dietro lo "scafandro".

Veloce per non dover perdere quell'attimo unico e irrepetibile.


Su questo sono pienamente d'accordo

QUOTE(Slonko @ Feb 1 2008, 08:51 PM) *
Credo che una Coolpix così attirerebbe l'attenzione di molti fotografi, tanto da fare "dimenticare" le più blasonate reflex.


Questo invece mi pare un po' eccessivo...

Sono anch'io un utente "rovinato" dalla 5400, senz'altro una delle migliori compatte che abbia avuto. Purtroppo, alla ricerca di una degna erede tascabile, come molti, sono stato costretto a passare alla concorrenza, dopo 30 anni di monomarca! (EM, FE, F2, F70, 880, 5400, D80, D300). Ebbene sì, ho preso una di quelle compattine dalle ottiche superblasonate con zoom 28-280 che stanno perfettamente in tasca e si abbinano anche alla reflex, per non stare a cambiare ottica e non perdere l'attimo fuggente. Come te, continuo a credere che ci sia un errore negli studi dei markettari di Nikon, che vedo tuttavia commessi anche dagli acerrimi rivali di Canon. Evidentemente pensano come te che molti fotografi sceglierebbero la compatta, il che significherebbe vendere molte reflex in meno per vendere poche compatte in più a qualche pazzo come noi...
Ma allora, non dovrebbero essere dispiaciuti se uno va dalla concorrenza, anzi. Ce lo hanno madato loro...
abyss
Io resisto in casa Nikon: sono certo che una degna erede della 5400 arriverà!
Una serie "P", con tutte le caratteristiche top (tipo P5000), ma con un bel grandangolo.
Magari anche un po' più veloce.
Nel frattempo la 5400 scatta ancora, comunque... wink.gif, basta saper convivere con una certa lentezza operativa (in particolare di salvataggio file: in RAW è una "lumaca" mad.gif ), ma la qualità delle foto è ok.
Slonko
QUOTE(donald duck @ Feb 1 2008, 11:21 PM) *
Evidentemente pensano come te che molti fotografi sceglierebbero la compatta, il che significherebbe vendere molte reflex in meno per vendere poche compatte in più a qualche pazzo come noi...


Penso che sono tanti i pazzi come noi. Avere una compatta con le "cosidette" non significherebbe rinunciare ad una reflex, ma qualcosa in più.
Nelle ultime nate reflex c'è molto da compatta ( vedi il live view), ma nelle ultime compatte c'è molto poco di reflex.
Hanno tolto la possibilità di salvare in formato raw e i mirini ottici sono una vera ciofeca, il tutto condito da una certa lentezza.

Il marketing è cambiato, ci manipolano e spingono a comprare quello che vogliono loro.
Si, perchè se vogliamo una foto di qualità siamo obbligati a guardare ad una reflex e vendere reflex significa vendere obiettivi ecc.. ecc.

Sono Nikonista, ho scelto questa casa 20 anni fà e propio per quest'identità mi aspetto una maggiore attenzione che colmi un pò il vuoto che c'è nel settore delle Coolpix.
stb-5000
come compatte ho avuto la 880, 4300, 4500, 5000, tutte ottime, ma con troppi limiti ora la mia compatta è questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e se voglio un angolo di campo maggiore faccio 2 foto affiancate e poi le unisco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Slonko
Bellissima la tua compatta, la regina delle reflex compatte. Mi piace molto anchea me. Quando gli metteranno il motore all'autofocus me la compro.. il mio parco ottiche è quasi tutto af senza s. Anche se preferirei qualcosa di più tascabile...
Albatros
Nikon x adesso è riuscita a tirar fuori solo una P50 che però è tutta automatica ...almeno la concorrenza diretta offre un modello che pur compatto da la possibilità di agire manualmente su molte impostazioni, oltre ad essere veloce e salvare pure in RAW.

Il modello da molti desiderato sicuramente avrebbe un costo di produzione elevato ma penso che in molti sarebbero disposti a pagare quanto per una reflex entry level pur di avere una macchina che soddisfi le proprie necessità di portabilità e di versatilità generale.

Personalmente se decidessi di comprare una reflex non opterei certo per una D40 ma prenderei almeno la sorella maggiore la D80 e vorrei sempre con me una fotocamera più compatta ma altrettanto versatile.
7seven


Identikit coolpix ideale per fotoamatori che hanno già un corredo reflex.

zoom 3x f 2.8, sensore da 2/3, 6 o 8 megapixel (più che sufficenti), funzioni manuali, velocità operativa, monitor orientabile, dimensioni di una P5000.
Poi volevo esprimere alcune considrazioni in merito al vantaggio sulle reflex.
Mancanza dello specchio quindi la possibilità di fotografare senza recare disturbo in particolari
situazioni(più di una volta il rumore dello scatto della mia D200 ha provocato insofferenza nei presenti), monitor orientabile e compattezza aiutano a dare meno nell'occhio con conseuente
maggior naturalezza del soggetto oppure grazie al monitor orientabile fare riprese altrimenti
impossibili.
Io penso che molti fotoamatori sarebbero disposti a spendere anche più del prezzo di una
D40 per avere una coolpix di qualità, vi ricordate il costo delle varie 5400-8800 ecc. oggi
ci si compra un corpo di fascia media e penso che oggi una compatta del livello sopra descritto
non costi più della metà delle coolpix che ho ricordato. texano.gif

ciao
domenico
clicknik
QUOTE(abyss @ Feb 2 2008, 08:40 AM) *
...Una serie "P", con tutte le caratteristiche top (tipo P5000), ma con un bel grandangolo...


QUOTE(Albatros @ Mar 6 2008, 04:14 AM) *
...Nikon x adesso è riuscita a tirar fuori solo una P50...


Quando ho visto uscire la P50 a fine 2007 pensavo che fosse un'apparecchio da boom (8 Mpixel -a mio avviso sufficienti!-,grandangolare equivalente 28mm senza aggiuntivi, alimentazione con pile AA, modalità M -ma forse qui mi sbaglio-, costo -a spanne- 2/3 della P5100, ), poi non ne ho sentito parlare se non pochissimo: non so perchè, forse perchè era la macchina ideale... solo per me!
Albatros
Ti sbagli infatti sul modo M...di manuale non ha niente è una buona macchinetta automatica per chi non ha voglia di impegnarsi rolleyes.gif
clicknik
QUOTE(Albatros @ Mar 6 2008, 10:45 PM) *
...sul modo M...di manuale non ha niente è una buona macchinetta automatica...

Allora forse è questo l'inghippo! Però sulla brochure scrivono che "M" è la modalità manuale.
FZFZ
QUOTE(bond56 @ Jan 5 2008, 07:26 PM) *
salve a tutti

penso che sia un tema caro un pò a tutti i fotoamatori specialmente per chi ha un corredo reflex, avere sempre a portata di mano una compatta di qualità da tenere in tasca, il mio problema è che non esiste almeno in casa nikon.

ciao



Ovviamente concordo anche qui... wink.gif

Ciao!

Federico.
sauro.bettocchi@tin.it
Concordo anch'io,
per una CP5400(che possiedo) attualizzata ad oggi,sarei disposto a spendere quanto una D40.
Salutoni
Sauro
Marco Cocceio Nerva
ma il fotografo di qualità, il fotografo ideale?
troppo stressati a giudicar fotocamere ottime nel loro livello,
sempre pronti a scaricare i propri errori sulla fotocamera,
sempre pronti a fare i mega crop, per vedere quello che non c'e',
sempre pronti ad aquistare un modello, e solo dopo verificarne le caratteristiche
sempre pronti a vedere nelle caratteristiche che mancano alla fotocamera, la panacea delle vostre indecenti foto.
Dovete essere migliori dell'oggetto meccanico, capirlo per saperlo sfruttarlo al massimo, non occorre essere geni per farlo.
Leggete libri di fotografia, frequentate circoli fotografici, andate alle mostre fotografiche, stampate le vostre foto, ripeto stampatele, andate da un ottimo laboratorio, oppure a casa, ma ripeto stampatele.
confrontatevi con i migliori, cercate di essere primus inter pares, primo tra pari, migliori tra i migliori

Tutto ciò è indipendete dalla marca della fotocamera, avete tutte le possibilità informative per scegliere, una volta scelta, basta si fotografa e si migliora.

Due sono i concetti base per fotografare con una compatta:

1) la migliore qualità si ottiene ad iso minimo

2) sono molto utili quelle opzioni che consentono di recuperare sul mosso (tempi lunghi), quali bss e VR, senza dover alzare eccessivamente l'iso.



Ciao Marco


Albatros
ovviamente la macchina va conosciuta ma con le compatte automatiche di oggi alcuni scatti sono proprio impossibili da fare!
Questa estate in egitto con la mia 5400 ho fatto uno scatto,riuscito benissimo, con iso 100 e 8sec di esposizione (ovviamente impostando in manuale)...quale è la modalità automatica che avrebbe forzato tali impostazioni??
Slonko
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Mar 7 2008, 06:49 PM) *
ma il fotografo di qualità, il fotografo ideale?
troppo stressati a giudicar fotocamere ottime nel loro livello,
sempre pronti a scaricare i propri errori sulla fotocamera,
sempre pronti a fare i mega crop, per vedere quello che non c'e',
sempre pronti ad aquistare un modello, e solo dopo verificarne le caratteristiche
sempre pronti a vedere nelle caratteristiche che mancano alla fotocamera, la panacea delle vostre indecenti foto.


Non sono d'accordo con quanto dici.

Se la tua compatta non mette ha fuoco quando dovrebbe..
Se la tua compatta produce rumore quando gli iso non bastano..
Se la tua compatta produce foto con dettagli spianati..
eppure sò comporre.. sò dare il giusto equilibrio al colore, conosco la tecnica d'esposizione e sò la foto che voglio.. ma mi son perso quella foto.. sicuramente ho il mezzo sbagliato tra le mie mani.

Allora è giusto poter immaginare la Coolpix che vorrei per non dover scendere a compromessi, avere il giusto feeling e portare a casa quella foto.


Per tutto il resto sono perfettamente d'accordo con te.

Marco Cocceio Nerva
è colpa mia perchè non so mettere a fuoco
è colpa mia perchè devo usare gli iso bassi
è colpa mia perchè non ho l'idea chiara di quello che voglio ottenere.

ogni mezzo ha le sue potenzialità, sta al fotografo ideale saperle sfruttare.

Ciao Marco


FZFZ
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Mar 7 2008, 06:49 PM) *
ma il fotografo di qualità, il fotografo ideale?
troppo stressati a giudicar fotocamere ottime nel loro livello,
sempre pronti a scaricare i propri errori sulla fotocamera,
sempre pronti a fare i mega crop, per vedere quello che non c'e',
sempre pronti ad aquistare un modello, e solo dopo verificarne le caratteristiche
sempre pronti a vedere nelle caratteristiche che mancano alla fotocamera, la panacea delle vostre indecenti foto.
Dovete essere migliori dell'oggetto meccanico, capirlo per saperlo sfruttarlo al massimo, non occorre essere geni per farlo.
Leggete libri di fotografia, frequentate circoli fotografici, andate alle mostre fotografiche, stampate le vostre foto, ripeto stampatele, andate da un ottimo laboratorio, oppure a casa, ma ripeto stampatele.
confrontatevi con i migliori, cercate di essere primus inter pares, primo tra pari, migliori tra i migliori

Tutto ciò è indipendete dalla marca della fotocamera, avete tutte le possibilità informative per scegliere, una volta scelta, basta si fotografa e si migliora.

Due sono i concetti base per fotografare con una compatta:

1) la migliore qualità si ottiene ad iso minimo

2) sono molto utili quelle opzioni che consentono di recuperare sul mosso (tempi lunghi), quali bss e VR, senza dover alzare eccessivamente l'iso.
Ciao Marco


Non concordo.
Nessuno scarica i propri errori sulla fotocamera.

Ma il fatto che non ci sia una Coolpix con un RAW utilizzabile , di dimensioni ridotte, con un'ottica ecellente , con non troppi megapixel NON ha NULLA a che fare con la qualità artistica delle mie foto.

Ma è un mezzo di cui molti sentono la mancanza.
7seven
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Mar 7 2008, 06:49 PM) *
ma il fotografo di qualità, il fotografo ideale?
troppo stressati a giudicar fotocamere ottime nel loro livello,
sempre pronti a scaricare i propri errori sulla fotocamera,
sempre pronti a fare i mega crop, per vedere quello che non c'e',
sempre pronti ad aquistare un modello, e solo dopo verificarne le caratteristiche
sempre pronti a vedere nelle caratteristiche che mancano alla fotocamera, la panacea delle vostre indecenti foto.
Dovete essere migliori dell'oggetto meccanico, capirlo per saperlo sfruttarlo al massimo, non occorre essere geni per farlo.
Leggete libri di fotografia, frequentate circoli fotografici, andate alle mostre fotografiche, stampate le vostre foto, ripeto stampatele, andate da un ottimo laboratorio, oppure a casa, ma ripeto stampatele.
confrontatevi con i migliori, cercate di essere primus inter pares, primo tra pari, migliori tra i migliori

Tutto ciò è indipendete dalla marca della fotocamera, avete tutte le possibilità informative per scegliere, una volta scelta, basta si fotografa e si migliora.

Due sono i concetti base per fotografare con una compatta:

1) la migliore qualità si ottiene ad iso minimo

2) sono molto utili quelle opzioni che consentono di recuperare sul mosso (tempi lunghi), quali bss e VR, senza dover alzare eccessivamente l'iso.
Ciao Marco


ciao Marco
Le cose che tu dici sono giustissime, infatti qui non si ricerca una coolpix che sappia fare anche
il caffè ma che ne faccia poche ma bene, il fotoamatore che cerca questo tipo di coolpix
penso che abbia la giusta padronanza tecnica per usare e valorizzare questo tipo di compatte,
e poi se proprio devo essere sincero le foto più belle sotto un certo tipo di vista ad esempio
street le ho fatte con le compatte, non per niente in alcuni concorsi a cui ho partecipato
specialmente quelli dove il tema riguardava la gente comune nella vita normale di tutti
i giorni ed ho ottenuto lusinghieri piazzamenti ai tempi che si usavano ancora le minox
e l'ovetto olympus, questo non per darmi delle arie ma per indicare la potenzialità di questo tipo di fotocamere che secondo me in certi campi sono insostituibili.
ciao
domenico

mdj
Riporto a galla, grazie all'apertura di una bellissima INIZIATIVA

sprigionate la Vostra fantasia!
7seven
P80

Ancora una volta Nikon ha immesso sul mercato una super compatta rincorrendo
il mercato prosumer, ok ma quando ci darà una coolpix degna di questo marchio,
eppure leggendo nel forum e in altri siti a me pare che ci sia molto interesse
anche per una coolpix di qualità come io ed altri ne auspichiamo l'uscita una
coolpix per fotoamatori che avrà un mercato di nicchia ma l'avrà.

ciao domenico


sauro.bettocchi@tin.it
Mi associo, ancora una volta,anch'io.
La P80 non è la nuova Coolpix che ci aspettavamo,non ha ancora tutte quelle caratteristiche che qui venivano richieste.
Io sono fiducioso arriverà .
Ciao
Sauro
lumiere1960
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Apr 11 2008, 06:58 AM) *
Mi associo, ancora una volta,anch'io.
La P80 non è la nuova Coolpix che ci aspettavamo,non ha ancora tutte quelle caratteristiche che qui venivano richieste.
Io sono fiducioso arriverà .
Ciao
Sauro

lo spero anchio, sto continuando ad usare una 5400, sempre con me, in tasca, in borsa, ovunque, come una vecchia Leica da reportage. però sono 5 anni che nikon non esce con un modello aggiornato a quell'idea di fotocamera: sensore almeno 2/3", poco rumore, velocità di scatto in sequenza, senza tempi di attesa biblici, range di focale almeno 28 verso il basso e 100-150 equivalenti verso l'alto.
La reflex, anche la piccola D40, ha un'altra filosofia di utilizzo, è ingombrante (l'obiettivo non è retrattile come sulle Leica e le Coolpix), e soprattutto Coolpix ha il live view di default, non guardo mai nel mirino della mia 5400: non c'è niente a parte due luci (verde e rossa), se fai foto di reportage o rubi lo scatto, o alzi la fotocamera sopra le teste della gente non ti serve il mirino, mentre basta un'occhiata al monitor orientabile per verificare tempo di scatto, messa a fuoco, ecc.

lumiere1960
7seven
QUOTE(mdj @ Apr 30 2008, 01:01 PM) *
Credo che ben presto saranno gli stessi utenti di questa community a proporre esempi espliciti.

L'unica critica che si potrebbe fare a questa nuova compatta, è sulla scelta del sensore (molto più piccolo rispetto a quello utilizzato dalle care "vecchie" 5700 - 5400 - 8700 - 8400 - 8800) che potrebbe essere limitativo sia per la nitidezza quanto per il rumore alle alte sensibilità. Ma è tutto da dimostrare.

Quello che però mi stupisce maggiormente, e che tutti i produttori di compatte (parlo in linea generale, e pensando a macchine della stessa fascia) si siano orientati su sensori di quelle dimensioni, anzichè pensare ad utilizzarne di più grandi. Evidentemente i costi di produzione da rispettare avranno più importanza del "rischio" di produrre una compatta che costi quasi come una DSLR entry level.

Saluti!


Oramai l'ho ripetuto in tutte le salse ho aperto delle discussioni
nel forum sono convinto che (specialmente il nome che ha Nikon)
se mettessero in produzione una Coolpix con un sensore più
grande con uno zoom 2x o anche con ottica fissa luminosa
con pochi fronzoli (tipo Leica) avrebbe un suo mercato
specialmente per fotoamatore che vorrebbe sempre avere
a portata di mano una fotocamera senza bisogno di avere
una dsrl appresso spendrebbe anche un pò più della media
per avere un pò più di qualità sempre a portata di mano.
Un altra cosa che volevo far notare da possessore di Coolpix 5900-8800-P5000
che forse le foto migliori come rumore latitudine di posa ecc.
sono quelle che scatto con la 5900 cioè quella con meno pixel peccato
che sia totalmente automatica, la P5000 invece è quella che mi da maggiori
problemi in espozizizone oramai la uso solo a 5 milioni di risoluzione,
la 8800 è forse la migliore delle tre ma non è propriamente una compatta,
comunque basterebbe metterci uno zoom meno estremo e sono convinto che oggi
una Coolpix del genere costerebbe al massimo come una D40 non x
io la 8800 la pagai a suo tempo più di mille euro.

ciao domenico


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.