Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
paolo1983
(coolpix s5)
L'ultima volta che ho fatto delle foto in giornate invernali nuvolose e situazioni simili, mi sono trovato con foto scure o bluastre..
Capisco che se c'è "buio" ci sia poco da fare, ma come posso "contenere il danno" ?
C'è una scena più adatta di altre? Bilanciamento del bianco? ISO ?

La foto allegata è fatta in modalità "scatto"
Marco Cocceio Nerva
ciao Paolo, imposta bilanciamento del bianco nuvoloso, elimini la dominante blu.
Ciao Marco
paolo1983
Grazie mille...
Quindi col cielo nuvoloso faccio così

Se invece come nella foto allegata non è esageratamente nuvoloso, ma ad esempio, sono in una via dove non batte direttamente il sole ma il cielo è sereno?
C'è un modo per evitare di sbagliare esposizione in giornate serene ma all'ombra ??
Marco Cocceio Nerva
non solo quando è nuvoloso, anche in serata, quando ancora c'e' il sole, oppure in montagna, oppure quando fotografi oggetti in ombra, elimini la dominante blu col bilanciamento nuvoloso.
vi è anche il bilanciamento ombra, ma non vi piace molto il colore che restituisce, preferisco l'altro.
l'esposizione: se una parte è al sole e l'altra in ombra c'e' poco da fare, il matrix( modo di esposizione che cerca di esporre correttamente in tutta la foto) non riesce a salvare tutto.
nella tua foto è esposta bene l'ombra, meno bene la parte illuminata, ci sono parte dei palazzi un po bruciati, ma è normale in una situazione come quella fotografata dove hai una forte differenza di esposizione (luce\ombra). alcuni fanno due foto una esposta correttamente per le luci e l'altra per l'ombra poi le uniscono tramite software.
io metto in matrix e metto a fuoco sulla parte illuminata (nella tua foto sul palazzo "bruciato") ricompongo l'immagine (tasto di scatto premuto a metà) poi in post produzione tramite luci e ombre di photoshop, tiro "su" leggermente in modo da recuperare un po di luminosità nell' ombra e ottenere un risultato abbastanza simile alla realtà fotografata. poteresti provare anche il d-lighting presente su picture-project (dato gratuitamente con la coolpix).


Ciao Marco
paolo1983
OK, vedrò di fare uso del bilanciamento del bianco...
A proposito, io finora l'avevo tenuto su AUTO ..
Ma forse sperare che "capisse" se c'era nuvoloso o no era sperare troppo biggrin.gif
Marco Cocceio Nerva
Paolo devi sempre settare il giusto bilanciamento del bianco, con il jpeg hai poche possibilità di manovra per recuperare.
Adesso solo foto perfette, mi raccomando! smile.gif
Ciao Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.