Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
agostino123
Ho portato la mia vecchia e tartarugosa 5000 alla CSA qui a Roma per far togliere il filtro passa basso per poter fare la foto all'infrarosso.

mi hanno detto che si può fare, ma perderò la messa a fuoco sul grandangolo. Strano.......
ricordo di aver letto articoli sulle riviste che il filtro viene sostituito con del vetro, ma in CSA moi hanno detto che loro non lo fanno, lo levano e basta, non saprebbero cosa metterci, e quindi perderei la messa afuoco sul grandangolo. Fulmine.gif
se io trovassi il vetro con cui sostituire il filtro passa-basso, loro sono disposti a sostituirmelo.

Mi potete aiutare a trovarlo?
oppure indicarmi come è e chi lo può fare?
oppure a dargli precise indicazione su come fare?

Grazie a tutti grazie.gif

Agostino
staffordshire
Ciao Agostino,
ho trovato in rete alcuni post relativi alla sostituzione di cui parli, in realtà più conveniente ancora rispetto alla sostituzione in vetro ottico, con la quale la macchina necessiterebbe comunque del filtro IR frontale, è la sostituzione con un filtro IR in metacrilato, del tipo Cokin, per intenderci opportunamente tagliato a misura.
Diversi spessori effettivamente portano a risultati diversi come MAF, in quanto il filtro interno fa parte a tutti gli effetti dello schema ottico.
Se vuoi mettere il vetro al posto del filtro, va benissimo il classico vetrino da microscopio, anche qui opportunamente tagliato a misura.

guarda questo link interessante: http://www.aereofoto.it/

Saluti,
Staffordshire

QUOTE(agostino123 @ Dec 20 2007, 05:23 PM) *
Ho portato la mia vecchia e tartarugosa 5000 alla CSA qui a Roma per far togliere il filtro passa basso per poter fare la foto all'infrarosso.

mi hanno detto che si può fare, ma perderò la messa a fuoco sul grandangolo. Strano.......
ricordo di aver letto articoli sulle riviste che il filtro viene sostituito con del vetro, ma in CSA moi hanno detto che loro non lo fanno, lo levano e basta, non saprebbero cosa metterci, e quindi perderei la messa afuoco sul grandangolo. Fulmine.gif
se io trovassi il vetro con cui sostituire il filtro passa-basso, loro sono disposti a sostituirmelo.

Mi potete aiutare a trovarlo?
oppure indicarmi come è e chi lo può fare?
oppure a dargli precise indicazione su come fare?

Grazie a tutti grazie.gif

Agostino

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.