Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
sena
ciao a tutti
Da un po' di tempo le foto della mia 5400 sono peggiorate per l'aumento di ciambelle.
(vedere allegati per credere) Nelle due foto fatte in tempi brevissimi una dall'altra ma, muovendo lo zoom prima di scattare la seconda, si vede (spero) la polvere che si deposita e sparisce dal sensore.

qualcuno è riuscito a fare una pulizia, magari smontare la camera senza fare danni?

Se avete qualche suggerimento fatevi avanti, sicuramente ne gioverà più di qualche persona.
Ho visto i sistemi utilizzati di "nonnoGG", molto buoni e ben descritti, ma penso non siano in grado di risolvere il problema.

Mandando in assistenza la 5400 cosa mi verrà a costare?
grazie a tutti coloro che inseriranno la sua oppinione.

Alberto
zippopippo
Sicuro che lo sporco è sul sensore? ho all'interno dell'obiettivo e si evidenzia con l'aumentare della focale "credo", penso questo perchè eventuale sporco sul sensore dovrebbe vedersi in tutte le situazioni di scatto, comunque aprire la macchina è sempre poco raccomandabile se non si è esperti.
zippopippo
Se vai su Supporto tecnico ed assistenza Nikon puoi richiedere un preventivo.
zippopippo
QUOTE(zippopippo @ Dec 19 2007, 04:14 PM) *
Se vai su Supporto tecnico ed assistenza Nikon puoi richiedere un preventivo.

Scusa non puoi richiedere un preventivo però puoi chiamare.
SiDiQ
Non si tratta di ciambelle ma dei famosi ORBS che si rivelano su alcuni modelli di fotocamere quando si usa il flash e nell'aria sono presenti polveri abbiante ad umidità....

Questo si nota sopratutto nelle fotocamere con flash in linea all'obiettivo, meno in altre.
Ecco perché la mia olympus c350 ne fa a tonnellate, mentre nella P1 sono eventi estremamente rari.

sena
Ma allora SIDIQ secondo te questi famosi ORBS (io non li conosco) sembrano neve fotografata di notte, praticamente la luce riflessa dai cristalli-umidità crea questi fastidiosi aloni...bo!

Non capisco, perchè una foto fatta subito dopo, nel medesimo posto, nella stessa situazione non dia gli stessi fastidiosi risultati.
Preciso che nel primo periodo di vita della macchina non ho mai notato queste cose, solo ultimamente sono peggiorate esponenzialmente.

Non ho ancora provato, ma secondo voi allora usando un SB600 (in mio possesso) la situazione può risolversi?
grazie delle risposte
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.