Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
robertobianchi
Ciao a tutti
sono appena tornato dalle vacanze dove ho provato a fare qualche scatto a paesaggi illuminati dalla luna ecc ecc. con la 4300 impostata in SCENE con Night landscape i risultati sono deludenti arrivando fino a 2". alloro ho provato in manuale impostando sia gli 8" che Bulb ed esponendo per 10-15-20-30" eseguendo diverse prove insomma. risultati deludenti anche dovuti al fatto del diaframma che non riesce a definire abbastanza il soggetto (almeno i paesaggi)...... qualcuno ha qualche suggerimento in proposito????? ciao di nuovo a tutti Fulmine.gif
ea00220
Ci allegheresti qualche esempio per capire ?

Saluti

Pietro
robertobianchi
allego tre esempi, se ci riesco, la 1 è da 8", la 2 è da 17", la 3 è da 35"
ea00220
Con gli esempi inviati, sarebbe entrata in crisi qualuque fotocamera, digitale o a pellicola. Non è questione di diaframma, è propprio che la scena è buia, ma prorpio buia ! E la luna, bassa sull'orizzonte e di fronte alla fotocamera, non aiuta a schiarire il paesaggio. Aspettando che luna piena fosse ben alta (e bianca) probabilmente il paesaggio sarebbe stato più illuminato. Ma così direi che la CP 4300 ha fatto quel che poteva ....
Infatti in un altro 3D hai inviato una foto che, almeno tecnicamente, non è venuta male.
E' vero che la modalità indica "night landscape", ma è pur vero che ci deve essere un soggetto illuminato da riprendere..... In quelle foto il soggetto è troppo lontano e, di conseguenza, troppo poco illuminato per poter essere ripreso correttamente.

Ti allego una foto notturna eseguita in modalità "nitgh landscape" con la CP 4300.

Saluti

Pietro
ea00220
Scusate ! guru.gif Ho fatto il resize e mi sono dimenticato di raddrizzarla.

Saluti

Pietro
robertobianchi
QUOTE (ea00220 @ Sep 9 2004, 02:07 PM)
Con gli esempi inviati, sarebbe entrata in crisi qualuque fotocamera, digitale o a pellicola. Non è questione di diaframma, è propprio che la scena è buia, ma prorpio buia ! E la luna, bassa sull'orizzonte e di fronte alla fotocamera, non aiuta a schiarire il paesaggio. Aspettando che luna piena fosse ben alta (e bianca) probabilmente il paesaggio sarebbe stato più illuminato. Pietro

La mia intenzione era appunto di riprendere la colorazione arancio della luna che in quel momento stava sorgendo. ho cercato di non far coincidere la luna col centro dell'inquadratura per ingannare l'esposizione, tieni presente che la 3 è stata esposta per 35".... anche se il tremolio del "ditino" si vede. ho provato ad aumentare fino al massimo degli EV per tentare di sovraesporre l'immagine ma il rumore era eccessivo. ho provato a tirare con lo zoom ottico ma il tremolio era disastroso...... in sostanza mi sono perso un momento "magico" da immortalare. se la luna fosse stata alta e bianca e la luce maggiore..... non sarebbe stata la foto che volevo ottenere. la prossima volta (se capiterà) mi porterò anche la vecchia e gloriosa Pentax mx manuale. ciao e grazie lo stesso della consulenza.
P.S. la tua foto è niente male, a volte la modalità scene night landscape offre risultati "sorprendenti" ne ho fatte anch'io ma non le post (tranne una di portoferraio su un'altra discussione) per motivi di NON impegno del forum.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.