Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pierluigi.campagnola
non so perche.. ma mi hanno sempre attirato le distorsioni dei grandangoli fisheye, soprattutto quelli che prendono un campo di 180° e gli effetti che si possono ottenere con queste ottiche.

ora vedo che a catalogo c'è questo

DX Fisheye 10.5mm f/2.8G

com'è? ma mia macchina è una D70 (ottima macchina), e vorrei corredarla di questo obiettivo.

vorrei degli esempi di foto scattate con quell'obiettivo, o con altri di pari caratteristiche.... mi aiuereste?

dato che non sono espertissimo, gradirei che mi consigliaste anche un'altenativa compatibile con D70.

ciao e grazie a tutti!
tembokidogo@libero.it
Non mi risulta esistano altre ottiche fish eye (copertura 180°) compatibili con il formato del sensore. Il fish eye 16 2.8 per 35 mm si comporterebbe infatti più o meno come un 24 mm (sul 35 mm) affetto da evidenti distorsioni. Mi spiace, ma per ora non credo esistano alternative...
Diego
pierluigi.campagnola
no problem per la mancanza di alternative.... anzi.. mi dispiacerebbe prendere un obiettivo non nikon...

ora vorrei solo capire che tipo di obiettivo è questo fisheye DX:
cioe.. che foto fa? cerco in internet, ma non trovo esempi di foto fatte con tale ottica...

vorrei sapere se questo obiettivo è in grado addirittura di rendere le foto completamente sferiche, perdendo una parte di pixel agli angoli, o se distorce moltissimo, mantenedo però una forma della foto rettangolare.

ciao a tutti;)

PS che velocità di risposta!
Marco Negri
Ciao,
non dispongo al momento di foto eseguite con il 10,5mmf2,8 DX, ma il risultato visto sul fotogramma risulta di tipo rettangolare, infatti il vetro dispone di un angolo di campo 180 gradi sulla diagonale.

Ti ricordo inoltre con, con Nikon Capture 4.1.2 potrai utilizzare una dedicata funzione alla correzione prospettica del file creato con il 10,5mm