Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
16ale16
Ciao a tutti, dopo una lunga scelta, ho dato retta a nonnoGG e mi sono fatto l'SB800. Ho trovato un'ottima occasione usata di un tizio che è passato alla concorrenza. Ancora in garanzia Nital e per di più con non più di 1000 scatti sul groppone! Era ora, me ce voleva! biggrin.gif
Ho iniziato a leggere un po' il manuale di istruzioni e rispetto al Metz 44 AF-4i N che avevo prima è molto molto più complicato (ovviamente).
Io uso molto spesso e volentieri il flash di riflesso sul soffitto, sia su pose orizzontali che verticali.
Come usare in questa modalità l'SB800? TTL? TTL-BL? Manuale?

Considerate che la mia scuola di flash è MOLTO old fashion, infatti uso da un sacco di anni il Metz 45CL1, che però è molto semplice da regolare, basta girare una rotella. Con l'SB 800 le cose sono diverse e mi piacerebbe usarlo al meglio.

Spero in vostri consigli.

Grazie a tutti!
Paolo66
Ciao Ale, complimenti per l'acquisto!!!

Complicato? Io lo trovo semplicissimo!

Prima di tutto ti cosiglio una letta piuttosto attenta del manuale, alcuni passaggi possono sembrare un po' criptici, ma spiega piuttosto bene le funzioni.

In rimbalzo di solito lo uso in manuale, riducendo il lampo fino al limite che mi serve, se ho fretta in TTL che comunque lavora molto bene e rende il piacere di usare un flash, non BL (non credo che serva in questo caso).

Uso moltissimo la cartina estratta per ammorbidire i rilfessi nei ritratti (con lo schermo per il grand'angolare stratto funge anche meglio) od il diffusore, e sono piuttosto soddisfatto dei risultati (pensa che ho sempre odiato i flash!).

I menu mi sembrano semplici, chiari ed intuitivi, e facili da impostare, basta prenderci un po' la mano. L'unica cosa un po' noiosa è il passaggio per selezionare le modalità slave o normale.