Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
16ale16
Ciao a tutti, dopo una lunga scelta, ho dato retta a nonnoGG e mi sono fatto l'SB800. Ho trovato un'ottima occasione usata di un tizio che è passato alla concorrenza. Ancora in garanzia Nital e per di più con non più di 1000 scatti sul groppone! Era ora, me ce voleva! biggrin.gif
Ho iniziato a leggere un po' il manuale di istruzioni e rispetto al Metz 44 AF-4i N che avevo prima è molto molto più complicato (ovviamente).
Io uso molto spesso e volentieri il flash di riflesso sul soffitto, sia su pose orizzontali che verticali.
Come usare in questa modalità l'SB800? TTL? TTL-BL? Manuale?

Considerate che la mia scuola di flash è MOLTO old fashion, infatti uso da un sacco di anni il Metz 45CL1, che però è molto semplice da regolare, basta girare una rotella. Con l'SB 800 le cose sono diverse e mi piacerebbe usarlo al meglio.

Spero in vostri consigli.

Grazie a tutti!
Paolo66
Ciao Ale, complimenti per l'acquisto!!!

Complicato? Io lo trovo semplicissimo!

Prima di tutto ti cosiglio una letta piuttosto attenta del manuale, alcuni passaggi possono sembrare un po' criptici, ma spiega piuttosto bene le funzioni.

In rimbalzo di solito lo uso in manuale, riducendo il lampo fino al limite che mi serve, se ho fretta in TTL che comunque lavora molto bene e rende il piacere di usare un flash, non BL (non credo che serva in questo caso).

Uso moltissimo la cartina estratta per ammorbidire i rilfessi nei ritratti (con lo schermo per il grand'angolare stratto funge anche meglio) od il diffusore, e sono piuttosto soddisfatto dei risultati (pensa che ho sempre odiato i flash!).

I menu mi sembrano semplici, chiari ed intuitivi, e facili da impostare, basta prenderci un po' la mano. L'unica cosa un po' noiosa è il passaggio per selezionare le modalità slave o normale.

Spero tu abbia mantenuto il vecchio metz, usando l'sb 800 in su4 ed il mez in rimbalzo, con un po' di applicazione, potresti trovare la cosa molto divertente!

"Giocaci" un po', credo sia il modo migliore per imparare come funziona.
16ale16
Il mio Metz? Me lo porterò nella tomba tra 1000 anni! biggrin.gif Peccato che non abbia modi di fargli fare da slave per l'SB800 se non con una servocellula, cosa che però non mi entusiasma tanto.

In TTL ci avevo già provato e devo dire che questa tua conferma mi fa piacere. Certo forse in manuale c'è più modo di gestire il lampo. Dovrò farci pace ovviamente, ma non la vedo una cosa impossibile!

Tocchi poi un altro punto: "Uso moltissimo la cartina estratta per ammorbidire i rilfessi nei ritratti (con lo schermo per il grand'angolare stratto funge anche meglio) od il diffusore, e sono piuttosto soddisfatto dei risultati (pensa che ho sempre odiato i flash!)."

A riguardo vorrei sapere, ci sono due pezzi lì: diffusore e la cartina con i comandi rapidi.
Devo tirare fuori sia il diffusore che la cartina con le instruzioni dei comandi rapidi? Quali vantaggi dà? Ho visto che molti usano l'SB 800 a 45° con fuori qualcosa: cos'è di preciso di questi due pezzi?

Comunque già leggendo qui nel forum ho chiarito le differenze tra TTL e TTL-BL (te pare poco?)
Paolo66
Premetto che mi baso solo sulle mie esperienze personali, non so se ci sia un metodo "giusto" per utilizzarlo, magari i molti più esperti di me ti sapranno essere di maggior aiuto.

Nei ritratti la luce diretta del flash non mi piace, anche se sono all'esterno, per illuminare un po' le ombre sui volti metto il flash in verticale (od un po' piegato) estraendo la "cartina bianca". Con questa si ottiene una luce un po' più gradevole sul volto, usando il diffusore grand'angolare estratto (la placchetta trasparente a molla che si ripega sulla parabola, ho notato che l'effetto riesce anche meglio.

Paolo66
Il diffusore a cupola mi mette un po' in difficoltà col bilanciamento del bianco e lo uso un po' meno, ma mi viene comodo in interni, se non ho pareti bianche, ma sempre con la parabola in verticale ed il diffusore grand'angolare estratto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.