Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
amalo
Saluto amministratori e nikonisti tutti. Questo è il mio primo intervento quindi non me ne vogliate per eventuali errori o gaffes. Entro nel vivo della questione: uscendo a caccia di immagini in questo periodo invernale talvolta in mezzo anche alla nebbia mi chiedo sovente se devo usare qualche precauzione quando entro in ambienti riscaldati sottoponendo la mia D200 a brusche variazioni di temperatura. Cioè le lenti dell'obiettivo appannandosi così pure i contatti e circuiti vari possono subire dei danni irreparabili? Sperando che questo messaggio giunga da qualche parte ringrazio chi vorrà gentilmente chiarire e magari dipanare le mie paure.
daniele.flammini
vai tranquillo provare per credere.
la d200 è un carro armato e non teme umidità di sorta smile.gif
amalo
QUOTE(daniele.flammini @ Dec 11 2007, 06:12 PM) *
vai tranquillo provare per credere.
la d200 è un carro armato e non teme umidità di sorta smile.gif


Ti ringrazio Daniele ma tu comprendi la mia titubanza ?- Cioè quello che mi fa pensare è vedere i miei occhiali da vista che si appannano quando passo da un ambiente freddo ad un ambiente riscaldato e di conseguenza penso alla mia povera macchina reflex.
Ciao Franco
Massimo.Novi
QUOTE(amalo @ Dec 11 2007, 06:29 PM) *
....Cioè quello che mi fa pensare è vedere i miei occhiali da vista che si appannano quando passo da un ambiente freddo ad un ambiente riscaldato e di conseguenza penso alla mia povera macchina reflex.
...


Ciao

Vi sono diversi accorgimenti per evitare condensa su lenti (anche dentro) e corpo. In caso di brusche variazioni si possono verificare comunque problemi in caso di condensa sui contatti.

Passando da un ambiente freddo ad uno caldo e PRIMA di entrare in quello caldo, inserisci la macchina in una busta di plastica a tenuta (con zip o simili) e lasciala lì per il tempo che ti trattieni all'interno o fino a che la temperatura della macchina non arriva a quella dell'ambiente. Anche la normale borsa da trasporto va bene ma dovrebbe essere ermeticamente chiusa se possibile. Inoltre un sacchetto di Gel di Silica va sempre tenuto nella borsa. Se non apri la busta e torni al freddo, aprila DOPO che sei uscito ovviamente.

Vi sono custodie termiche ma solitamente servono quando si scatta al freddo estremo per non congelare la macchina e le batterie.

Saluti

andreotto
L'importante è farle asgiugare bene senza fretta ( tipo phon o cose similari )
Per esempio dopo una giornata di foto sotto l'acqua le mie le avvolgo in carta di giornale e le metto vicino al termo ripeto vicino non sopra!
Buone foto a tutti andreotto
Skylight
Ciao, la D200 è semitropicalizzata e non ha problemi di sbalzi termici del genere.

Solo il sensore potrebbe sporcarsi prima, dal momento che la condensa "cementa" le eventuali impurità presenti. Nulla di grave, in caso di macchioline invadenti basta ricorrere ai prodotti indicati nel post sulla pulizia del sensore.

Sulle ottiche il discorso cambia, quelle pro sono tropicalizzate mentre le altre credo che abbiano bisogno di un po' più di attenzione.
Sul forum ho letto (ho aspettato troppo a rispondere e mi hanno preceduto laugh.gif ) che è utile proteggere con un sacchetto di nylon la macchina per evitare, o meglio contenere al massimo lo sbalzo termico e conseguente condensa.
amalo
QUOTE(manovi @ Dec 11 2007, 06:38 PM) *
Ciao

Vi sono diversi accorgimenti per evitare condensa su lenti (anche dentro) e corpo. In caso di brusche variazioni si possono verificare comunque problemi in caso di condensa sui contatti.

Passando da un ambiente freddo ad uno caldo e PRIMA di entrare in quello caldo, inserisci la macchina in una busta di plastica a tenuta (con zip o simili) e lasciala lì per il tempo che ti trattieni all'interno o fino a che la temperatura della macchina non arriva a quella dell'ambiente. Anche la normale borsa da trasporto va bene ma dovrebbe essere ermeticamente chiusa se possibile. Inoltre un sacchetto di Gel di Silica va sempre tenuto nella borsa. Se non apri la busta e torni al freddo, aprila DOPO che sei uscito ovviamente.

Vi sono custodie termiche ma solitamente servono quando si scatta al freddo estremo per non congelare la macchina e le batterie.

Saluti

Ti ringrazio mi hai dato una spiegazione che mi convince. Infatti pensavo anch'io di dover ricorrere a dei sacchetti di plastica ma mi sembrava una soluzione anacronistica con i tempi attuali ricchi di soluzioni nuove. Saluti
abyss
Mah, che importa se la soluzione è "vecchio stile"?
Funziona e quindi OK!
daniele.flammini
QUOTE(abyss @ Dec 11 2007, 08:15 PM) *
Mah, che importa se la soluzione è "vecchio stile"?
Funziona e quindi OK!

infatti.. a volte in pista quando non ho di meglio e comincia a piovere tiro fuori "aa busta daa monnezza" biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.