Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
armandoscarpulla
Ho acquistato da poco una Nikon L5 ho provato a fare delle foto a personaggi in movimento, le foto vengono mosse, ho provato a disattivare il flash e ad attivare la funzione antivibrazione ma i soggetti in movimento risultano sempre sfocati!
Potete darmi un consiglio?
saluti
maurizio.messa
QUOTE(armandoscarpulla @ Dec 10 2007, 07:59 PM) *
Ho acquistato da poco una Nikon L5 ho provato a fare delle foto a personaggi in movimento, le foto vengono mosse, ho provato a disattivare il flash e ad attivare la funzione antivibrazione ma i soggetti in movimento risultano sempre sfocati!
Potete darmi un consiglio?
saluti


ciao Armando,
il VR non ferma un soggetto in movimento, ma ti permette di effettuare riprese in condizioni di luce 'critiche' limitando il micromosso dovuto alle vibrazioni della mano nel momento dello scatto ... per cercare di 'fermare' soggetti in movimento prova a ricercare nei diversi menù di scatto in automatico la funzione 'sport' (non conosco nello specifico il modello L5, ma è presente in quasi tutte le coolpix, persino nella mia modesta ma efficentissima L10) ... per tale ricerca, basati anche sul manuale d'istruzioni che, in genere, è piuttosto esaustivo wink.gif)

buone foto!!! Fotocamera.gif
ciao
mau
armandoscarpulla
QUOTE(orsomau @ Dec 11 2007, 06:54 AM) *
ciao Armando,
il VR non ferma un soggetto in movimento, ma ti permette di effettuare riprese in condizioni di luce 'critiche' limitando il micromosso dovuto alle vibrazioni della mano nel momento dello scatto ... per cercare di 'fermare' soggetti in movimento prova a ricercare nei diversi menù di scatto in automatico la funzione 'sport' (non conosco nello specifico il modello L5, ma è presente in quasi tutte le coolpix, persino nella mia modesta ma efficentissima L10) ... per tale ricerca, basati anche sul manuale d'istruzioni che, in genere, è piuttosto esaustivo wink.gif)

buone foto!!! Fotocamera.gif
ciao
mau

Grazie della risposta, caro amico, purtroppo devo dirti che le prove le ho effettuate proprio con la funzione sport,ma il risultato è lo stesso.sul manuale d'istruzione nn si trova altra soluzione,la cosa che mi fa rabbia è che mia figlia con 1 modestissima macchinetta digitale riesce a fare delle ottime foto con soggetti in movimento addirittura durante spettacoli di danza, le mie foto sembrano avere come soggetti degli ectoplasmi!
saluti
abyss
Come ti hanno detto, il VR aiuta a limitare il mosso dovuto al movimento della fotocamera, per bloccare il movimento dei soggetti servono invece tempi di scatto adeguati (brevi), spesso in contrasto (purtroppo) con le condizioni di luce (scarsa) che si hanno in interni.
Se hai visto delle foto fatte nelle stesse condizioni con altra macchina e ti sembrano ok, dai un’occhiata ai dati "exif" di quelle foto e guarda in particolare ISO, tempo e diaframma usati.
Potrai quindi cercare la modalità nella tua macchina che maggiormente si avvicina al risultato che ti piace.
Dai anche un’occhiata qui

Tieni presente che ho amici che hanno ottime compatte e non le usano dicendomi che le foto gli vengono meglio con il cellulare…
Con tutto il rispetto, anche considerando che i cellulari stanno ovviamente migliorando e alcuni cominciano a fare foto abbastanza buone (ma solo pochi modelli, non è il caso di quelli posseduti dai miei amici!), un uso attento di una fotocamera vera, sia pur compatta, è nettamente preferibile, presa dimestichezza con la stessa…

Ciao
Pino


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.