Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
alfomos
Ho acquistato da alcuni giorni la fotocamera in oggetto.
Vi chiedo una risposta su un paio di dubbi che ho sulla Nikon.
In primo luogo vorrei sapere se è normale che la macchina scatti sempre
con un pre-flash (tipo anti-occhi-rossi) e in secondo luogo se è corretto il
fatto che per vedere le immagini scattate debba necesssariamente accendere
(on) la fotocamera.
Il mio giudizio, in generale, è abbastanza buono, questo per la qualità
dell'immagine scattata.
Mi delude il fatto di una totale assenza di modifica manuale ISO e che
potevano aggiungere un programma che permettesse uno scatto
"abbastanza" MANUALE.
alfomos
Deluso dalla L15, l'ho sostituita con la P5100:
tutta un'altra cosa !!!
rofo62
Ciao,
al momento sono notevolmente deluso anch'io.
A parte il pre-flash obbligatorio (fastidiosissimo) a te le foto
col flash come vengono?
A me con molte aree bruciate.
Spero di non avere ancora imparato a maneggiare la mia L15
perchè altrimenti dopo la bella esperienza con la D40, Nikon mi
delude molto.
Roberto
abyss
Beh, paragonare la D40 ad una coolpix serie L è un po' ingiusto per la coolpix: pur essendo entrambe macchine semplici ed indirizzate ad un utilizzo in linea di massima amatoriale, sono fotocamere differenti: una reflex con complete possibilità di controllo la prima, ed una compatta essenzialmente punta e scatta la seconda...

Ciò premesso, concordo sul fatto che sarebbe stato preferibile avere il controllo manuale degli ISO anche sulla serie L, non capisco invece cosa intendete per "pre flash obbligatorio".
Dando un'occhiata al manuale ho visto che è possibile il controllo del flash: sempre acceso, acceso solo in automatico (quindi parte ad esempio se la fotocamera decide che c'è poca luce), sempre spento, anti occhi rossi (con pre-flash), e c'è anche uno slow-sync... (es. vedi pag. 26).

Non ho capito nemmeno il discorso di dover accendere la fotocamera per vedere le immagini scattate: non vedo come potrebbe essere diversamente. Ma forse la domanda era un'altra?
Ho una coolpix 5200 (vecchiottina, quindi) che per far vedere le foto scattate può essere accesa dal pulsante "on", ma si accende anche tenedo premuto alcuni secondi il pulsante di "playback". Se il riferimento era questo, direi che è solo un altro modo per accendere la macchina.

Ok, la L15 è una semplice compattina, la P5100 è molto più sofisticata e ricca di funzioni, la D40 è una reflex, ed i prezzi di vendita sono diversi. Ma ottimi scatti possono farsi anche con le semplici compattine, conoscendole bene e sapendo cosa si può fare (e cosa invece non è lecito chiedere a queste fotocamere, ovviamente!)

Questo post l'avete letto?

Ciao
PINO
alfomos
QUOTE(abyss @ Dec 26 2007, 12:09 PM) *
..non capisco invece cosa intendete per "pre flash obbligatorio".

Anche in modalità "AUTO" la L15 emetteva sempre un pre-flash legato alla correzione automatica anti occhi rossi.
La cosa è normale per la L15: mi è stato confermata dall'assistenza Nital-nikon.

QUOTE(abyss @ Dec 26 2007, 12:09 PM) *
Non ho capito nemmeno il discorso di dover accendere la fotocamera per vedere le immagini scattate..

Per poter vedere le immagini scattate non era sufficiente premere il tasto PLAY ma bisognava accendere "ON" la fotocamera e di conseguenza fuoriusciva l'obbiettivo.
Risulta normale ma, per esperienze passate, non mi sembrava corretto.

Comunque, come scritto in precedenza, ho sostiuito la L15 con la P5100.
E' una fotocamera piu' completa ma noto una certa difficoltà nel riuscire ad
ottenere una messa a fuoco esatta. Ovvero occorre una certa precisione per la messa a fuoco.

Questa è la mia esperienza.
CIAO

QUOTE(rofo05 @ Dec 25 2007, 10:33 PM) *
A parte il pre-flash obbligatorio (fastidiosissimo) a te le foto
col flash come vengono?


Come ho scritto sopra ho sostituito la L15 con la P5100.
Le foto scattate con la L15, comunque, erano OTTIME.
L'ho sostituita semplicemente perchè preferivo una
fotocamera con un maggior controllo manuale.

CIAO
rofo62
Ciao
QUOTE
Spero di non avere ancora imparato a maneggiare la mia L15
perchè altrimenti dopo la bella esperienza con la D40, Nikon mi
delude molto.


QUOTE
Beh, paragonare la D40 ad una coolpix serie L è un po' ingiusto per la coolpix: pur essendo entrambe macchine semplici ed indirizzate ad un utilizzo in linea di massima amatoriale, sono fotocamere differenti: una reflex con complete possibilità di controllo la prima, ed una compatta essenzialmente punta e scatta la seconda...


Mi sono spiegato male.
Intendevo dire che dopo essere rimasto particolarmente soddisfatto dallaD40 e quindi della qualità Nikon mi aspettavo la stessa soddisfazione dall'acquisto di una L15.
Non intendevo paragonare le due macchine.

Per quanto riguarda il pre-flash anche se si sceglie di non utilizzare la funzione anti occhi rossi viene sempre emesso un doppio lampo.
Per farvi un esempio non sono riuscito a fare nemmeno una foto alla mia gatta con gli occhi aperti.
Quindi o mi sfugge qualcosa , e in tal caso sarei molto grato a chi mi suggerisse come usare meglio la mia L15, oppure la macchina manca di un flash che lampeggi solo una volta.

Per quanto riguarda le foto col flash ne ho fatte alcune in cortile di sera ... quindi tutto buio ... i volti
sono risultati tutti sovraesposti completamente.
Visto che sia lo sfondo che i volti erano molto scuri presumo che il risultato sia dovuto alla lettura esposimetrica che ha calcolato la luce necessaria praticamente sul buio.
Quindi in questo caso con una point and shoot non ci si poteva aspettare niente di meglio.

Ultima curiosità: oggi ho fatto alcune foto verso le 16.00 quindi con luce discreta ... la macchina ha scattato con ISO 64 e tempo 1/16.
Secondo voi è normale (forse scatta così perchè è stabilizzata) ? Perchè mi sarei aspettato quache Iso in più ed un tempo più veloce.

Scusate se mi sono dilungato ma vorrei avere la certezza che si tratta solamente di un mio approccio sbagliato all'uso della L15 e non a qualche difetto di taratura dell'esposimetro.

Grazie e ciao a tutti
Roberto
alfomos
QUOTE(rofo05 @ Dec 26 2007, 10:53 PM) *
...Secondo voi è normale (forse scatta così perchè è stabilizzata) ?.......

Come ho scritto sopra, ho sostituito la L15 con la P5100.
Le foto scattate con la L15, comunque, erano OTTIME.
L'ho sostituita semplicemente perchè preferivo una
fotocamera con un maggior controllo manuale.

CIAO
marvin_it2004
POSSO DARTI UN CONSIGLIO, IO HO COMPRATO SIA LA COOLPIX S500 E ORA MI HANNO REGALATO LA S700, CIOè FANTASTICHE...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.