Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
varob2
Salve,
ho una coolpix S6 che funziona benissimo, con l'unico problema che le foto vengono distorte in maniera veramente imbarazzante sui bordi.
qualcuno in possesso di questo modello sa dirmi quanto sia normale cio?
esiste la possibilità di attenuare od eliminare tale difetto?
io penso che sia dovuto al fatto che lo zoom non è meccanico (infatti non esce dal corpo macchina) ma tutto digitale.
saluti
mdj
QUOTE(varob2 @ Dec 3 2007, 10:32 AM) *
io penso che sia dovuto al fatto che lo zoom non è meccanico (infatti non esce dal corpo macchina) ma tutto digitale.


blink.gif

l'obiettivo, pur non uscendo dal corpo (che è un grande vantaggio per la protezione dell'ottica) ha i suoi movimenti interni come tutte le ottiche. Poi esiste la possibilità di utilizzare lo zoom digitale, ma solo per aumentare le possibilità tele (praticamente viene fatto un crop all'inquadratura).

La distorsione invece, è comune alle focali grandangolari. E' correggibile in post produzione mediante software di fotoritocco che hanno la possibilità di correggerla, come ad esempio il più conosciuto Photoshop.

Saluti!
varob2
l'obiettivo, pur non uscendo dal corpo (che è un grande vantaggio per la protezione dell'ottica) ha i suoi movimenti interni come tutte le ottiche. Poi esiste la possibilità di utilizzare lo zoom digitale, ma solo per aumentare le possibilità tele (praticamente viene fatto un crop all'inquadratura).

SI però devo dire che vedendo le altre macchine con obiettivo che esce dal corpo macchina tale effetto distorsivo si nota molto meno, quindi penso che comunque tali obiettivi siano migliori di quelli interni e protetti come il mio.

ciao roberto
texano.gif
abyss
Purtroppo la distorsione (in particolare quella "a barilotto" alle focali grandangolari) è un difetto evidente in quasi tutte le compattine, ad obiettivo interno o no.
E' una questione di compromessi che tutti i costruttori devono accettare in fase di progettazione per avere obiettivi ad elevata risoluzione (indispensabile su sensori piccini come quelli delle fotocamere tascabili), piccoli, leggeri (altrimenti addio "compattina"), e che comunque non abbiano grossi difetti ottici.
Si fa il meglio possibile (allo stato dell'arte del momento) per fornire la migliore ottica possibile tenendo comunque bassi i costi (e quindi il prezzo di vendita...).
Non sono "perfetti" nemmeno costosissimi obiettivi da migliaia di Euro... c'è sempre un limite tecnologico o di costi da tenere a mente.
Tra i vari problemi che si possono avere, la distorsione, come scrive sopra Mauro (MDJ) è uno dei più tollerabili perché basta un click in postproduzione sul computer e la si può annullare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.