Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Mauro_Terrone
Ciao, mi sono iscritto per chiedervi un consiglio.
Prima di tutto, essendo il primo intervento che faccio sul forum, ne approfitto per salutare tutti.
Come da titolo posseggo da meno di un anno una D100 che utilizzo per lavoro, però non faccio il fotografo, la uso per fotografare i vari stadi di lavorazione su impianti.
Prima di passare ad una reflex usavo una digitale tascabile con la quale facevo delle foto da poter mandare immediatamente mentre con la D100 riesco raramente a fare delle foto che siano esposte in modo corretto.
Premettendo che ho sempre avuto l'hobby della fotografia (posseggo un corredo completo reflex ed obiettivi della diretta concorrente della Nikon) ed ho sempre fatto delle buone foto (cosa che facevo anche con la digitale compatta) e, dopo aver letto le varie discussioni sul forum riguardante la macchina in oggetto da dove si evince che il sensore della D100 è evidente che non è riuscito bene, ho deciso di cambiare il corpo macchina.
Esisteranno sicuramente modelli di reflex digitali che permettano di utilizzare le foto senza passare prima da photoshop e chiedo a voi quali modelli potrebbero fare al mio caso, non vorrei essere costretto a continuare ad utilizzare la mia compatta (non Nikon) e sopratutto non vorrei pentirmi di aver deciso di cambiare "marchio".
Ringraziandovi anticipatamente per le risposte vi saluto
Mauro

p.s. naturalmente con la D100 le ho provate tutte ma il risultato solo a volte è stato buono.

Francesco Martini
Ciao Mauro
Ho usato la D100 per anni e quello che dici tu non mi sembra molto esatto!!!!
Tieni conto che passando da una compatta ad una reflex c'e' una bella differenza!!!! Le compatte tengono a "caricare" le foto con eccessiva saturazione e contrasto, cosa che le buone reflex non fanno, ma tendono a fare la foto piu' "neutra" possbile e piu' fedele alla relata'.
Il sensore della D100 funziona benissimo, non e' uscito male come tu dici.....e se la D100 ha quasi 5 anni, riesce sempre a tirar fuori foto perfette!!!!!
Ti occorre solo un po' di pratica e di pazienza per usare quella macchina e vedrai che poi le belle foto vengon fuori!!!!
Buona luce
Franceso Martini
sergioderosas
Bè, sicuramente il sensore della D100 non è come quello delle ultime reflex Nikon, però da lì a dire che fa schifo...
Ci sono professionisti che utilizzano ancora la D100 con tante soddisfazioni, probabilmente quello che devi trovare è un bilanciamento corretto.

Le foto che risultano esposte male come sono? Sovra o sotto esposte? Dominanti? Usi il flash?

Probabilmente se utilizzi un'ottica poco luminosa, legata magari all'utilizzo del flash interno della macchina, potresti incorrere in foto un pò sottoesposte...
Prova ad effettuare la prova scattando in P (non incorniciatemi, è per una prova), misurazione matrix e magari a 400 iso...

Così potresti capire se è ub problema di come è impostata oppure se è un problema della macchina.

Prova a postare una foto con i dati exif, magari potremmo darti qualche indicazione in più.

William
Mauro_Terrone
QUOTE(William75 @ Nov 17 2007, 11:42 PM) *
Bè, sicuramente il sensore della D100 non è come quello delle ultime reflex Nikon, però da lì a dire che fa schifo...
Ci sono professionisti che utilizzano ancora la D100 con tante soddisfazioni, probabilmente quello che devi trovare è un bilanciamento corretto.

Le foto che risultano esposte male come sono? Sovra o sotto esposte? Dominanti? Usi il flash?

Probabilmente se utilizzi un'ottica poco luminosa, legata magari all'utilizzo del flash interno della macchina, potresti incorrere in foto un pò sottoesposte...
Prova ad effettuare la prova scattando in P (non incorniciatemi, è per una prova), misurazione matrix e magari a 400 iso...

Così potresti capire se è ub problema di come è impostata oppure se è un problema della macchina.

Prova a postare una foto con i dati exif, magari potremmo darti qualche indicazione in più.

William



Ciao William, grazie per la risposta (ringrazio anche Francesco) allora fondamentalmente le foto sono tutte sottoesposte ma se gli do anche solo un grado di sovraesposizione ho il problema opposto..... praticamente non riesco a bilanciarla.
Nelle foto col flash ( ho l'SB-28 DX) ad esempio, se faccio una figura intera od un primo piano vengono comunque leggermente scure (sia in automatico che in TTL) ma riesco a risolverlo impostando il flash in manuale.
Appena trovo come si fa ad allegare i file sul forum provo a mettervi qualche foto.
Domani proverò a fare qualche foto come mi hai suggerito.
ciao e grazie di nuovo
Mauro
Francesco Martini
Mauro...son curioso di vedere le tue foto...
Comunque una leggera sottoesposizione nella D100 l'avevo notata anche io, ma nulla di drammatico!!!!!! messicano.gif
Questa, per esemio, e' una foto fatta con la mia vecchia D100...cosi' come "mamma" l'ha fatta.... rolleyes.gif e mi sembra che l'esposizione sia perfetta...... dry.gif
Francesco Martini
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mariomc2
Posseggo una D100 da almeno 4 anni e la uso sempre con soddisfazione, le foto che ho scattato usandola le ho usate spesso senza alcun intervento di post produzione. L'ho usata in molte situazioni diverse e mi ha sempre dato (compatibilmente con i miei errori) foto di qualità.
Parlando di esposizione, la ia ha sempre dato risposte affidabili, e a volte ho anche scattato sottoesponendo di 1/3 di stop, e qui mi sorge un dubbio, quando parli di un grado di correzione che intendi? Se intendi uno stopo forse è troppo, prova a sovraesporre la stessa foto di 1/3, poi di 1/2 e infine di 2/3, credo che comunque impostando la correzione a +1/3 dovresti già stare bene.
Non è escluso, comunque, che avendo tu acquistato una macchina usata questa possa avere dei difetti dovuto all'uso magari massiccio del precedente proprietario
-missing
QUOTE(Mauro_Terrone @ Nov 17 2007, 11:28 PM) *
... naturalmente con la D100 le ho provate tutte ma il risultato solo a volte è stato buono.

Se in un anno non sei riuscito a tirarne fuori nulla di buono, allora la macchina non è in ordine.
Una D100 in perfetta efficienza non può comportarsi come tu affermi.
Francesco Martini
Mauro......QUI trovi una selezione di foto fatte tutte con la D100, (eccetto le ultime 8.che son fatte con la D2X..),.......
Guarda bene!!!!!....non mi sembra una macchina da buttare....la D100..... rolleyes.gif
Buone foto
Francesco Martini
biga1
Mauro io possiedo una d100 e ne sono entusiasta non sarà veloce ma si fanno delle ottime fotografie. wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao,Andrea
giannizadra
QUOTE(Mauro_Terrone @ Nov 17 2007, 11:28 PM) *
dopo aver letto le varie discussioni sul forum riguardante la macchina in oggetto da dove si evince che il sensore della D100 è evidente che non è riuscito bene, ho deciso di cambiare il corpo macchina.


Il sensore della D100, Mauro, è riuscito tanto bene che è stato utilizzato successivamente per la D70, per la D50 e a tutt'oggi per la D40.
Vale a dire per tre delle DSRL di maggior successo degli ultimi anni.

Il forum è pieno di foto eccellenti scattate con la D100.
Guarda i threads di immagini di Paolodes che la usa tuttora.

I problemi di esposizione non dipendono dal sensore: probabilmente la tua D100 ha bisogno di un controllo del sistema esposimetrico, con relativa taratura.
Gianluca_GE
Uso ancora adesso la D100 e che il sensore della D100 tenda, naturalmente, a sottoesporre un pochino non è una novità.
Mediamente 1/3 di stop, se di più falla controllare...per ilresto era ed è un eccellente DSLR

Ciao

Gianluca
-missing
Eh sì, Gianni.
Funziona ancora benissimo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.S.: ma perché il ridimensionamento produce effetti così deleteri?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.