Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
nadphoto
ciao ragazzi premetto che sono di poca esperienza , ho preso da circa due mesi una d80 kit 18-135, vi chiedo gentilmente di darmi qualche consiglio per effettuare foto in palestra considerando che ci sono specchi e l'illuminazione con i neon in modo da riprendere soggetti che fanno spinning, fit boxe, judo; hip hop e cosi via .
se avete gia avuto questa esperinza, cosa mi conisgliate? : settaggi bilanciamento del bianco esposizione inquadrature .
vi ringrazio in anticipo
gciraso
QUOTE(nadwave @ Nov 14 2007, 08:32 PM) *
ciao ragazzi premetto che sono di poca esperienza , ho preso da circa due mesi una d80 kit 18-135, vi chiedo gentilmente di darmi qualche consiglio per effettuare foto in palestra considerando che ci sono specchi e l'illuminazione con i neon in modo da riprendere soggetti che fanno spinning, fit boxe, judo; hip hop e cosi via .
se avete gia avuto questa esperinza, cosa mi conisgliate? : settaggi bilanciamento del bianco esposizione inquadrature .
vi ringrazio in anticipo

Non conosco l'ambiente specifico. Il consiglio che ti posso dare è quello relativo al WB, usa il premisurato. Per quanto riguarda le inquadrature la mia esperienza in materia è quella della boxe: preferisco inquadrature strette sui colpi e sui volti, anche i corpo a corpo offrono buoni spunti. L'allenamento offre buoni spunti specie con il sacco ed il punching-ball.

Saluti

Giovanni
photo-graphics
QUOTE(nadwave @ Nov 14 2007, 08:32 PM) *
ciao ragazzi premetto che sono di poca esperienza , ho preso da circa due mesi una d80 kit 18-135, vi chiedo gentilmente di darmi qualche consiglio per effettuare foto in palestra considerando che ci sono specchi e l'illuminazione con i neon in modo da riprendere soggetti che fanno spinning, fit boxe, judo; hip hop e cosi via .
se avete gia avuto questa esperinza, cosa mi conisgliate? : settaggi bilanciamento del bianco esposizione inquadrature .
vi ringrazio in anticipo


... un buon punto di partenza è leggere, rileggere e leggere di nuovo quel libretto che hai acquistato assieme al corredo e risponde al nome di "manuale d'uso" !
Ed anche quel bel libro di Di Maio che era allegato al kit.

e poi ..... se proprio non vuoi durare fatica ... esistono i programmi auto e program e sport.
per le inquadrature segui il tuo istinto e le emozioni! Farai sicuramente bene!

alla fine quando sarai stanco di vedere i risultati che altri hanno pensato per te, esistono l'impostazione manuale e la sperimentazione!! male non fa !!!

per gli specchi ?? leggi cosa fa il matrix ?!?

.... ke altro? ... buon divertimento !!!

8)
maurizioricceri
ti auguro che la palestra sia ben illuminata, il 18-135 non è che eccelle molto in luminosità.
Luc@imola
L'obbiettivo non troppo luminoso dovrebbe costringerti ad alzare la sensibilita' ISO per mantenere tempi abbastanza brevi per fermare scene veloci.
Non esistono dati precisi da consigliare, esistono concetti da mettere in pratica e avere un risultato in mente, un gusto da affinare tappa dopo tappa, senza aver paura di sperimentare sulla falsariga dei consigli degli amici del forum.
Se scatti in modalita' RAW/NEF puoi concentrarti meglio sulle inquadrature e sui concetti tempi/iso e diaframma (il piu' aperto possibile probabilmente essendo un ambiente poco luminoso) e correggere eventuali sovra/sotto esposizioni e bilanciamento del bianco in un secondo momento a casa, con calma, poi ci prenderai la mano col tempo, ma ci vuole tenacia e pazienza..
Buoneffoto!

Sposto in tecniche fotografiche.

Ma puoi visitare anche la sezione sportiva e avere un idea di come tanti fotografi scattano in palazzetti e palestre nei piu' svariati sport.
In quest'ultima sezione potrai mostrarci i tuoi scatti e su questi riceverai consigli piu' precisi.
daniele.flammini
non per disilluderti ma di solito le palestre hanno un'illuminazione pessima e scarsissima.
non penso possa fare molto. se ne caverebbe a malapena qualcosa con un'ottica luminosa. penso che dovrai scattare al limite della sensibilità iso e anche lì non sò cosa ne tirerai fuori.
nadphoto
sono riuscito a trovare un obbiettivo con apertura 2,8 appena ho la possibilita' di effettuare qeuste riprese vi posto qulche foto in modo da consigliarmi sulla post produzione vi ringrazio per la disponibilita' ed i consigli ne faro 'tesoro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.