Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
robertoerre
Non avendo a disposizione NC per poter caricare le custom curves, vi chiede se possibile come impostare la mia D100 per avere foto dai colori "Vivi".

Grazie
grazie.gif
mirage
IO TI SCONSIGLIO DI INTERVENIRE IN MACCHINA
Francesco Martini
Se non hai Nikon capture suppongo che le foto tu le faccia in Jepg....
Quando avevo io la D100..li davo da menu' un po' di contrasto e saturazione in piu.
Comunque sarebbe meglio lasciar stere i parametri della macchina in standard , scatare in Nef e agire a posteriori con Capture.
Francesco Martini
Gianluca_GE
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 26 2007, 07:34 PM) *
Se non hai Nikon capture suppongo che le foto tu le faccia in Jepg....
Quando avevo io la D100..li davo da menu' un po' di contrasto e saturazione in piu.
Comunque sarebbe meglio lasciar stere i parametri della macchina in standard , scatare in Nef e agire a posteriori con Capture.
Francesco Martini

Pollice.gif Pollice.gif
Uso ancora la D100, quando voglio viaggiare leggero messicano.gif , e scatto sempre in nef e poi correggo in capture.
Se scatti in jpeg la D100 tende a sotto esporre quindi correggerei anche l'esposizione (circa 1/3)

Ciao

Gianluca
meialex1
QUOTE(Gianluca_GE @ Oct 26 2007, 08:35 PM) *
Pollice.gif Pollice.gif
Uso ancora la D100, quando voglio viaggiare leggero messicano.gif , e scatto sempre in nef e poi correggo in capture.
Se scatti in jpeg la D100 tende a sotto esporre quindi correggerei anche l'esposizione (circa 1/3)

Ciao

Gianluca


La sottoesposizione della d100 è un fatto noto e la si ha sia scattando sia in Jpeg che in Nef..... ovviamente in Nef si ha la potenzialità di una correzione più ampia in PP tramite il Capture, ma si ha sempre un aumento del rumore sulle zone meno illuminate......... è ovvio che impostare sempre la dslr ad una esposiazione ottimale evita tali inconvenienti..... non sottovalutiamo mai questo "paramentro"

un saluto
mariomc2
In teoria potresti caricare una delle tante curve che giravano tempo fa, ma per farlo ti occorrerebbe Capture.
Per quanto riguarda i nef (o raw) non è assolutamente indispensabile nikon capture, esistono molti altri programmi per aprirli e convertirli, lightroom, photoshop solo per citarne due.
Puoi dare una sistemata regolando saturazione e contrasto come ti è stato detto, anche se io quando la uso lascio tutto su normal e ottengo già buoni file, poi non sempre la D100 sottoespone, la mia ad esempio tende leggermente (circa 1/3 di diaframma) a sovraesporre.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.