Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
ClaudioAgosti
Sono intenzionato ad aggiungere alla mia attrezzatura Nikon una compatta con grandangolo da 28 e mirino ottico ad un prezzo sostenibile da tenere in tasca per non perdere l’”attimo fuggente” anche quando non ho con me il solito zaino.
Vorrei acquistare la nuova P50 ma mi trattiene il fatto che non sia alimentata dalle usuali batterie ricaricabili al litio bensì dalle stilo AA.
La Nital, sul suo sito, rappresenta questa scelta come un “plus” che le altre compatte non hanno (Coolpix incluse).
Mi piacerebbe conoscere il parere ed i consigli di qualche possessore della P50 (in particolare la durata media di queste pile, tenendo conto che utilizzo quasi sempre il mirino, e soprattutto la loro potenza in termini di risposta allo scatto).
Dalla Nikon, se ne ha voglia, mi incuriosirebbe sapere il motivo tecnico e di marketing che li ha spinti a questa scelta controcorrente. grazie.gif
pomopero
Cerco anch'io la P50 proprio perché usa 'volgari' batterie universali (con quel che costano quelle dedicate...!!!), perché ha il mirino, perché ha il grandangolo 28mm, perché la promettono ad un prezzo relativamente contenuto. La promettono, però, ma ancora non s'è vista negli scaffali dei negozi.
Ciao
danighost
Dovrebbe uscire adesso a novembre a 260 pezzi di non so che cosa.
Giamba
L'ho già vista in un paio di negozi, il prezzo è molto interessante, sopratutto considerando l'obiettivo grandangolare, che si trova solo su apparecchi più costosi. Le pile stilo sono una grande comodità perché si trovano facilmente ovunque; inoltre se si una prevalentemente il mirino ottico si fanno moltissimi scatti anche con le pile "in riserva".
danighost
Dove l hai vista?
Rispondi in MP per non violare il regolamento wink.gif .
Skylight
Ciao, la P50 è una compatta interessante ma proprio il fatto delle batterie "normali" mi lascia perplesso.

Solitamente con le alcaline e con le ricaricabili (anche performanti) non si raggiungono molti scatti. Ho visto la macchina in pubblicità in una nota catena commerciale ad un prezzo davvero molto invitante.
maurizio.messa
QUOTE(Skylight @ Nov 14 2007, 08:57 PM) *
Ciao, la P50 è una compatta interessante ma proprio il fatto delle batterie "normali" mi lascia perplesso.

Solitamente con le alcaline e con le ricaricabili (anche performanti) non si raggiungono molti scatti. Ho visto la macchina in pubblicità in una nota catena commerciale ad un prezzo davvero molto invitante.


ciao! smile.gif

... con le alcaline in dotazione (ma nella confezione da me acquistata c'erano anche comprese 4 ricaricabili NiMH da 2300mAh) sono stati eseguti una settantina di scatti, quasi tutti in interno (e quindi con flash), e 'giocando' anche un pochino col display in modalità play ...

buone foto a tutti!!! Fotocamera.gif
Skylight
QUOTE(orsomau @ Nov 15 2007, 07:18 AM) *
ciao! smile.gif

... con le alcaline in dotazione (ma nella confezione da me acquistata c'erano anche comprese 4 ricaricabili NiMH da 2300mAh) sono stati eseguti una settantina di scatti, quasi tutti in interno (e quindi con flash), e 'giocando' anche un pochino col display in modalità play ...

buone foto a tutti!!! Fotocamera.gif



Ciao, il numero di scatti non è male ma neppure elevato ...

Hai usato il mirino o il monitor per inquadrare?

Con le alcaline usa e getta per una giornata intera ne servirebbero almeno quattro con conseguente costo delle stesse.

Bisognerebbe vedere la durata con delle ricaricabili di capacità elevata (2700mAh ad esempio).

Se hai un paio di scatti per valutare la qualità della macchina credo che farai cosa gradita a molti se potrai postarli, magari anche come link per vederle a piena risoluzione.

smile.gif
maurizio.messa
QUOTE(Skylight @ Nov 16 2007, 01:41 AM) *
Ciao, il numero di scatti non è male ma neppure elevato ...

Hai usato il mirino o il monitor per inquadrare?

Con le alcaline usa e getta per una giornata intera ne servirebbero almeno quattro con conseguente costo delle stesse.

Bisognerebbe vedere la durata con delle ricaricabili di capacità elevata (2700mAh ad esempio).

Se hai un paio di scatti per valutare la qualità della macchina credo che farai cosa gradita a molti se potrai postarli, magari anche come link per vederle a piena risoluzione.

smile.gif


... la P50 è un regalo che ho fatto alla mia Compagna lo scorso weekend, per cui non ne dispongo sempre wink.gif
... ci ho comunque 'giocato' un pochino e non sono sicuro che si possa utilizzare il mirino tenendo spento il monitor (per questo ti rimando al manuale d'uso disponibile per il download sul sito Nital): quindi tutti gli scatti sono stati effettuati con monitor acceso ...
... faccio seguire il link ad uno scatto di prova, eseguito 'al volo' a mano libera: per la modalità, controlla gli Exif
ciao!!!

Buone foto!!! Fotocamera.gif


http://a4.vox.com/6a00c2252010c7f21900e398be1ea40005-pi
maurizio.messa
QUOTE(Skylight @ Nov 16 2007, 01:41 AM) *
Hai usato il mirino o il monitor per inquadrare?


buongiorno! smile.gif
ho avuto modo, durante il weekend, di maneggiare per qualche istante la P50 e, per correttezza d'informazione, è necessaria una precisazione: il monitor può essere spento, ma solo in particolari condizioni (modalità P e M) premendo l'apposito tasto monitor (evidenziato con la freccia blu) e come meglio spiegato a pag. 11 del manuale d'uso.


Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

buone foto a tutti Fotocamera.gif
gerardo bonomo
Il costo medio di una batteria ricaricabile proprietaria con tecnologia litio è superiore al costo di un numero di batterie stilo AA ricaricabili che portano alla stessa autonomia di scatti.

Inoltre, dovesse capitare, e può succedere, di trovarsi anche con due coppie di stilo AA - quindi con la P50 - ricaricabili completamente scariche, si può continuare a scattare procurandosi delle stilo AA alcaline; qui lieviterebbe il costo in assoluto ma in certe situazioni poter continuare a scattare non ha prezzo.

Mentre le batterie proprietarie al litio prima o poi vanno fuori produzione, le stilo AA ricaricabili sembrano uno standard universale che resterà probabilmente in produzione for a very long time.

Quindi i plus sulla scelta di alimentare a stilo AA una fotocamera sono molti, senza contare che la stilo AA era già anni fa stata una felice scelta di Nikon: il bello delle prime Coolpix della serie 900 era anche il fatto che l'alimentazione era a stilo e non a batteria proprietaria.

Bonomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.