Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
domenico.cammarano
vi posto un primo tentativo di HDR
ogni consiglio è ben accetto
grazie,
Domenico
mcmaurice
Il tentativo pare riuscito in pieno. Pollice.gif
A me piace.
Bravo Domenico!
Ciao, Maurizio.
alan ford
E' un bellissimo scatto sia per composizione che per soggetto ed esposizione, ma non sembra un HDR non vedo evidenti variazioni di gamma cormatica hmmm.gif

Ciao

Max
fablip
Non mi intendo molto di elaborazione HDR ma così a caldo la trovo gradevole. Dove hai misurato l'esposizione?

Un saluto,
Fabrizio
domenico.cammarano
QUOTE(fablip @ Oct 16 2007, 08:59 AM) *
Non mi intendo molto di elaborazione HDR ma così a caldo la trovo gradevole. Dove hai misurato l'esposizione?

Un saluto,
Fabrizio

E' il risultato di due scatti, uno esposto per le zone scure (le rocce), l'altro per il tramonto.
E poi via di sovrapposizione dei file in Photoshop
Non so che dire, ho provato senza l'ausilio di plug in particolari, tipo Photoshop CS2 che non ho ancora.
Sono andato via di strumento gomma etc.

Se volete altri dettagli sono a disposizione
ciao, Domenico
mcmaurice
La gamma dinamica mi sembra abbastanza ampia da poter parlare di HDR (High Dynamc Range) Sei riuscito a racchiudere nello scatto le zone di ombra contemporaneamente ai punti di luce più forti, mantenendo la leggibilità di entrambe (riuscendo ad includere tutta la gamma desiderata).
Ciao, Maurizio.
domenico.cammarano
QUOTE(mcmaurice @ Oct 16 2007, 09:18 AM) *
La gamma dinamica mi sembra abbastanza ampia da poter parlare di HDR (High Dynamc Range) Sei riuscito a racchiudere nello scatto le zone di ombra contemporaneamente ai punti di luce più forti, mantenendo la leggibilità di entrambe (riuscendo ad includere tutta la gamma desiderata).
Ciao, Maurizio.


il tuo commento mi conforta.
Ho intenzione di utilizzare questa tecnica in alcuni casi particolari
e sto affilando un po le unghie sui "casi classici"
grazie,

Domenico
alan ford
QUOTE(mcmaurice @ Oct 16 2007, 09:18 AM) *
La gamma dinamica mi sembra abbastanza ampia da poter parlare di HDR (High Dynamc Range) Sei riuscito a racchiudere nello scatto le zone di ombra contemporaneamente ai punti di luce più forti, mantenendo la leggibilità di entrambe (riuscendo ad includere tutta la gamma desiderata).
Ciao, Maurizio.

La gamma dianamica o gamma cromatica si ottiene fondendo 3 scatti come ben sai.
L'esposizione corretta, ovvero le basse luci (o ombre ) recuperate sulle rocce, si possono ottenere tranquillamente con la funzione luci ed ombre in ps2 o ps3.
Per i miei HDR ho preso spunto dal tutorial di un collega di forum.
Oppure puoi leggere questo 3d

con affetto

Max
buzz
Attenzione a non confondere l'HDR con la tecnica del fotodisegno.
L'alta dinamica in questa foto c'è tutta.
Il passaggio con photomatix l'avrebbe trasformata in effetto pittorico.

Ottimo risultato.
domenico.cammarano
QUOTE(buzz @ Oct 16 2007, 09:37 AM) *
Attenzione a non confondere l'HDR con la tecnica del fotodisegno.
L'alta dinamica in questa foto c'è tutta.
Il passaggio con photomatix l'avrebbe trasformata in effetto pittorico.

Ottimo risultato.


Grazie Buzz,
penso che recintare in modo esasperato le procedure operative
non sia una cosa buona per la fantasia.
Qui ho solo seguito le mie conoscenze cercando di mediarle con il software a disposizione,
in questo caso photoshop CS (non le versioni odierne)
ed ero curioso di avere opinioni sul risultato che mi consentono di migliorarmi.

alla prossima,
Domenico
dario-
Beh a me piace, sembra anche ben fatta. Gamma dinamica estesa. Sto provando photomatix e devo dire che i risultati, anche essendo da poco che lo usoc sono davvero interessanti.

Complimenti per la foto wink.gif

Dario
alan ford
QUOTE(buzz @ Oct 16 2007, 09:37 AM) *
Attenzione a non confondere l'HDR con la tecnica del fotodisegno.
L'alta dinamica in questa foto c'è tutta.
Il passaggio con photomatix l'avrebbe trasformata in effetto pittorico.

Ottimo risultato.


Uso da un po Photomatix (ma non si finisce mai di imparare) e a secondo dei parametri che usi puoi avere l'effetto fumettato o HDR, poi si aggiungono i vari ritocchi con la saturazione le curve e il contrasto che rendono l'immaggine il più vicino possibile a quello che vuoi realizzare.
Lo scatto come dicevo è d'effetto, molto molto bello, ma come sai non c'è limite al miglioramento (anche se in questo campo il piacere o non piacere è del tutto soggettivo)

Un abbraccio e complimenti ancora per la foto

Max
domenico.cammarano
QUOTE(alan ford @ Oct 16 2007, 11:05 AM) *
Uso da un po Photomatix (ma non si finisce mai di imparare) e a secondo dei parametri che usi puoi avere l'effetto fumettato o HDR, poi si aggiungono i vari ritocchi con la saturazione le curve e il contrasto che rendono l'immaggine il più vicino possibile a quello che vuoi realizzare.
Lo scatto come dicevo è d'effetto, molto molto bello, ma come sai non c'è limite al miglioramento (anche se in questo campo il piacere o non piacere è del tutto soggettivo)

Un abbraccio e complimenti ancora per la foto

Max


grazie molte,
continuerò con la sperimentazione.
Domenico
nippur

Per i puristi magari non sarà HDR ma a me piace, soprattutto per la naturalezza che l'immagine mantiene.

Credo che in casi come questi, la semplice sovrapposizione di due esposizioni (anche ottenuti da unico NEF), opportunamente livellati con una Layer Mask, sia più che sufficiente ad ampliare la gamma dinamica per riprodurre tutte le variazioni tonali della scena.




domenico.cammarano
wink.gif

ti ho mandato una mail...
nippur
QUOTE(domenico.cammarano @ Oct 16 2007, 11:47 AM) *
wink.gif

ti ho mandato una mail...



ho visto e risposto. smile.gif
buzz
Nippur perchè non dovrebbe essere HDR?
HIGH DINAMIC RANGE è una tecnica basata su più esposizioni fuse insieme, ed è esattamente quello che Domenico ha usato.
Il risultato è una foto ad alta dinamica, ovvero con leggibilità sia nelle opmbre che nelle luci.
Ovviamento con qusto sistema si comprime il contrasto, ma ne guadagna l'immagine.
domenico.cammarano
a parte la diatriba sulla definizione di HDR (High Dynamic range),
nessuno ha notato il simpatico pescatore
che si è spostato tra uno scatto e l'altro????
smile.gif

lo possino...
Giallo
Non capisco nulla di hdr e non so usare la gomma, ma ritengo il risultato verosimile e convincente da un punto di vista estetico.
Buona luce
smile.gif
domenico.cammarano
QUOTE(Giallo @ Oct 16 2007, 12:28 PM) *
Non capisco nulla di hdr e non so usare la gomma, ma ritengo il risultato verosimile e convincente da un punto di vista estetico.
Buona luce
smile.gif

Grazie anche a te Giallo.
Anche io uso raramente la gomma elettronica
smile.gif
buona luce pure a Te
nippur
QUOTE(buzz @ Oct 16 2007, 11:56 AM) *
Nippur perchè non dovrebbe essere HDR?
HIGH DINAMIC RANGE è una tecnica basata su più esposizioni fuse insieme, ed è esattamente quello che Domenico ha usato.
Il risultato è una foto ad alta dinamica, ovvero con leggibilità sia nelle opmbre che nelle luci.
Ovviamento con qusto sistema si comprime il contrasto, ma ne guadagna l'immagine.




Non mi fraintendere Buzz, per me l'immagine di Domenico è ottima e la ritengo sicuramente HDR.

Infatti per me HDR è sinonimo di completa gamma tonale "visibile".

Ho visto molti HDR dove l'estensione tonale andava ben oltre ciò che era plausibile vedere realmente sulla scena, portando l'immagine ad assumere un effetto pittoresco, per carità bello ma poco reale.

Quello che volevo dire è che molte volte la fuisione di due immagini bilanciate via Layer Mask dà risultati più naturali rispetto ai vari plug-in e/o sw dedicati.

Io stesso ho ripetuto varie volte l'esperimento fatto qui:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=58381&hl=

e devo dire che alla fine l'elaborazione migliore l'ho ottenuta con la sovrapposizione in PS di due immagini con 2 stop di differenza e bilanciando il tutto via Layer Mask (nei tramonti e nelle scene con orizzonti ben delineati la cosa è ovviamente più semplice).




domenico.cammarano
QUOTE(nippur @ Oct 16 2007, 12:34 PM) *
Non mi fraintendere Buzz, per me l'immagine di Domenico è ottima e la ritengo sicuramente HDR.

Infatti per me HDR è sinonimo di completa gamma tonale "visibile".

Ho visto molti HDR dove l'estensione tonale andava ben oltre ciò che era plausibile vedere realmente sulla scena, portando l'immagine ad assumere un effetto pittoresco, per carità bello ma poco reale.

Quello che volevo dire è che molte volte la fuisione di due immagini bilanciate via Layer Mask dà risultati più naturali rispetto ai vari plug-in e/o sw dedicati.

Io stesso ho ripetuto varie volte l'esperimento fatto qui:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=58381&hl=

e devo dire che alla fine l'elaborazione migliore l'ho ottenuta con la sovrapposizione in PS di due immagini con 2 stop di differenza e bilanciando il tutto via Layer Mask (nei tramonti e nelle scene con orizzonti ben delineati la cosa è ovviamente più semplice).

devo dire che hai interpretato il mio tentativo alla grande
Non amo le forzature come se fossimo sul pianeta Giove.
Ho tentato di ricreare quello che vedevo con l'occhio.

Non so se sono riuscito cmq caffè pagato, magari stasera!
smile.gif

Ciao Domenico
buzz
mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa... smile.gif
domenico.cammarano
QUOTE(buzz @ Oct 16 2007, 12:50 PM) *
mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa... smile.gif


infatti era valido anche per te il mio "quotato"
state dicendo la stessa cosa
smile.gif
nippur
QUOTE(domenico.cammarano @ Oct 16 2007, 01:04 PM) *
infatti era valido anche per te il mio "quotato"
state dicendo la stessa cosa
smile.gif


Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.