Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
sauro.bettocchi@tin.it
Ciao a tutti.
posseggo una P5000 e,fra le altre, anche una cp5400 con gli aggiuntivi ottici WC-E80(grandangolo) e TC-e15ED(tele)che utiilizzo con l'adattatore ottico UR-E9.
Volendo utilizzare gli stessi aggiuntivi ottici sulla P5000,ho cercato,e trovato,una ditta Italiana che mi può fare un adattatore ottico idoneo per utilizzarli anche con la P5000.
Possono nascere dei problemi per questo utilzzo?
grazie per i Vostri pareri.
Ciao
Sauro
maxydandy
Ciao
sono possessore di una P5000
uso un wide converter WC-E63 che è per la coolpix 990 e giu di lì
basta che usi l'adattatore UR-E20 e funziona tutto perfettamente
Massimo
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(massy6 @ Oct 23 2007, 12:51 PM) *
Ciao
sono possessore di una P5000
uso un wide converter WC-E63 che è per la coolpix 990 e giu di lì
basta che usi l'adattatore UR-E20 e funziona tutto perfettamente
Massimo

Ciao,ti ringrazio del tuo consiglio.Ti dirò che mi sono fatto fare,da una ditta specializzata Italiana,un apposito adattatore,dovrei riceverlo a giorni,lo proverò e ti informrò dei risultati.
Ciao
Sauro
maxydandy
Mi auguro non ti sia costato un occhio della testa
buona fortuna
massimo

Mi auguro non ti sia costato un occhio della testa
buona fortuna
massimo
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(massy6 @ Oct 25 2007, 12:26 PM) *
Mi auguro non ti sia costato un occhio della testa
buona fortuna
massimo

Mi auguro non ti sia costato un occhio della testa
buona fortuna
massimo

esattamente 30,00 euro.Mi è appena arrivato,lo proverò nei prossimi giorni e poi ne dirò i risultati.
Certo molto meno che acquistare nuovi aggiuntivi ottici.
Ciao
Sauro
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Oct 25 2007, 01:55 PM) *
esattamente 30,00 euro.Mi è appena arrivato,lo proverò nei prossimi giorni e poi ne dirò i risultati.
Certo molto meno che acquistare nuovi aggiuntivi ottici.
Ciao
Sauro

Ciao a tutti,
finalmente riesco postare alcuni scatti fatti con la Coolpix P5000 e gli aggiuntivi ottici Nikon che utilizzavo con la coolpix 5400.Sono il grandangolo WC-E80 0,8X ed il tele TC-E15ED 1,5x
naturalmente per poterli utilizzare mi sono fatto fare ,da una ditta Italiana, un adattatore specifico,del costo di 30,00 euro.
Posto 3 serie di scatti.Per ogni serie sarà:
-il primo scatto è con l'obiettivo della fotocamera in posizione w, quindi 36mm.
-il secondo scatto è con l'aggiuntivo grandangolo WC-E80 quindi 36x0,8=28,8mm.
-il terzo scatto è con l'obiettivo della fotocamera in posizione T ,quindi 36x3,5=126mm.
-il quarto è con l'aggiuntivo tele TC-E15ED quindi 126X1,5=189mm.
Naturalmente mi aspetto commenti di ogni genere.
Preciso che anche le foto tele sono state fatte senza cavalletto,perciò si vede qualche segno di mosso.
Ciao a tutti
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Nov 15 2007, 07:05 PM) *
Ciao a tutti,
finalmente riesco postare alcuni scatti fatti con la Coolpix P5000 e gli aggiuntivi ottici Nikon che utilizzavo con la coolpix 5400.Sono il grandangolo WC-E80 0,8X ed il tele TC-E15ED 1,5x
naturalmente per poterli utilizzare mi sono fatto fare ,da una ditta Italiana, un adattatore specifico,del costo di 30,00 euro.
Posto 3 serie di scatti.Per ogni serie sarà:
-il primo scatto è con l'obiettivo della fotocamera in posizione w, quindi 36mm.
-il secondo scatto è con l'aggiuntivo grandangolo WC-E80 quindi 36x0,8=28,8mm.
-il terzo scatto è con l'obiettivo della fotocamera in posizione T ,quindi 36x3,5=126mm.
-il quarto è con l'aggiuntivo tele TC-E15ED quindi 126X1,5=189mm.
Naturalmente mi aspetto commenti di ogni genere.
Preciso che anche le foto tele sono state fatte senza cavalletto,perciò si vede qualche segno di mosso.
Ciao a tutti

Peccato che nessuno abbia voglia di darmi dei pareri,io sento la necessità di avere dei consigli tecnici.Cercherò di interpretare da solo i risultati ottenuti.
Salutoni
Sauro
abyss
Beh, per gli scatti dove c'è un po' troppo mosso, ovviamente non si riesce a dire molto!
Scattare ad ISO 64 con 1/13 a mano libera in posizione tele purtroppo porta necessariamente a scatti poco utilizzabili (es. l'ultimo postato).
Per gli altri, in generale, dando per scontato che un po' di qualità va "sacrificata" all'estensione di focale (in particolare ai bordi), direi comunque che il tutto può funzionare bene e, con i dovuti accorgimenti, puoi portarti a casa buone foto.
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(abyss @ Dec 8 2007, 01:09 PM) *
Beh, per gli scatti dove c'è un po' troppo mosso, ovviamente non si riesce a dire molto!
Scattare ad ISO 64 con 1/13 a mano libera in posizione tele purtroppo porta necessariamente a scatti poco utilizzabili (es. l'ultimo postato).
Per gli altri, in generale, dando per scontato che un po' di qualità va "sacrificata" all'estensione di focale (in particolare ai bordi), direi comunque che il tutto può funzionare bene e, con i dovuti accorgimenti, puoi portarti a casa buone foto.

Grazie per questo tuo intervento.Certo, specialmente con l'aggiuntivo tele,è indispensabile il cavalletto.
Vorrei sapere che ne pensi della distorsione dovuta al grandangolo,ti dirò che non ho settato la fotocamera con la variante del l'aggiuntivo ottico.
Ciao
Sauro
abyss
La distorsione non è un problema grave, in digitale.
Possiamo ridurla tantissimo con molti software, come capture o photoshop o altri plug-in di photoshop, o altro ancora...
Quando abbiamo tenuto la macchina "in bolla" durante lo scatto (per evitare, se non volute, le "linee cadenti"), la distorsione introdotta dall'obiettivo si controlla abbastanza facilmente.
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(abyss @ Dec 9 2007, 08:21 AM) *
La distorsione non è un problema grave, in digitale.
Possiamo ridurla tantissimo con molti software, come capture o photoshop o altri plug-in di photoshop, o altro ancora...
Quando abbiamo tenuto la macchina "in bolla" durante lo scatto (per evitare, se non volute, le "linee cadenti"), la distorsione introdotta dall'obiettivo si controlla abbastanza facilmente.

Ciao,
fasrò delle ulteriori prove,questa volta appoggiandomi su qualcosa di fermo.
Mi sembra illogico andare in montagna con la compatta ed il cavalletto.
Ciao e grazie
Sauro
staffordshire
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Oct 23 2007, 04:28 PM) *
Ciao,ti ringrazio del tuo consiglio.Ti dirò che mi sono fatto fare,da una ditta specializzata Italiana,un apposito adattatore,dovrei riceverlo a giorni,lo proverò e ti informrò dei risultati.
Ciao
Sauro


confermo, anche io ho lo stesso materiale e funziona da Dio. La funzione grandangolare del menù non va usata, in quanto è calcolata per il 68, non per il 63 che è più ampio come angolo. Eventuali correzioni possono essere fatte più agevolmente tramite PS o simili.

Fra l'altro l'UR-E20 costa 20 euro ed è l'originale...

saluti
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(staffordshire @ Jan 13 2008, 10:59 AM) *
confermo, anche io ho lo stesso materiale e funziona da Dio. La funzione grandangolare del menù non va usata, in quanto è calcolata per il 68, non per il 63 che è più ampio come angolo. Eventuali correzioni possono essere fatte più agevolmente tramite PS o simili.

Fra l'altro l'UR-E20 costa 20 euro ed è l'originale...

saluti

Ciao,
usare l'UR-E20 va bene per la fotocamera P5000 in quanto si avvita sulla stessa,che io possiedo,ma non mi permette di usare ,su detta fotocamera,l'aggiuntivo ottico WC-E80 che ha un diametro di attacco diverso.
Ecco il motivo di essermi fatto costruire un apposito adattatore ,che mi consente ,sia di avvitarlo alla P5000,che di ricevere l'aggiuntivo ottico WC-E80,che utizzavo con la coolpix 5400.
Dal punto di vista fotografico non ho problemi,anche se l'angolo del WC-E80 è inferiore al 63,ovviamente.
Col WC-E80 ottengo mm. 36x0.8=mm.28,80
Col 63 si ottiene mm.36x0.63=mm.22,68 quindi un grandangolo molto più spinto.
Visto che ho deciso ,di non spendere ulteriormente altri soldi,e di utilizzare,quindi l'aggiuntivo WC-E80,che già possedevo,mi devo accontentare di un grandangolo ridotto,ma pur sempre accettabile.
Certo il risparmio ,non deve andare a discapito del risultato.A me non pare che ci sia perdita di qualità.
Certo il mosso,che si vede in alcune foto postate, dipende dal fotografo(io)che ha preteso di fotografare con l'aggiuntivo tele al massimo,e senza cavalletto,o punto di appoggio.
Vorrei sapere i Vostri qualificatissimi pareri sulla qualità ,se si perde oppure se rimane invariata.
Grazie
Ciao
Sauro
staffordshire
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Jan 13 2008, 02:52 PM) *
Vorrei sapere i Vostri qualificatissimi pareri sulla qualità ,se si perde oppure se rimane invariata.
Grazie
Ciao
Sauro


Mah, che ti devo dire, mi sembra che nella P5000 il limite non sia tanto nell'ottica, ma nel complesso sensore-processore-elaborazione jpg.
In ogni caso gli aggiuntivi Nikon hanno una qualità senz'altro paragonabile a quella degli obbiettivi delle compatte.
Per avere un'idea del raffronto qualitativo puoi semplicemente effettuare due scatti con e senza aggiuntivo, usando il cavalletto e poi paragnando i crop al 100% della zona centrale e di un particolare ai bordi del fotogramma: con il 63 non ho visto grosse differenze.

Saluti
giampi80
Salve,
Ho da poco acquistato un conertitore grandangolare 0.45x,ho notato che se scatto con diaframma molto aperto la foto risulta sfuocata agli angoli, se invece uso un diaframma più chiuso non risulta sfuocata, devo quindi scattare foto sempre con diaframma chiuso?

Devo attivare controllo distorsione grandangolo anche se non ho il convertitore originale nikon?
Grazie
Giampi
ea00220
La prima domanda contiene già la risposta. Si, devi tenere il diaframma più chiuso possibile.
Alla seconda domanda come si fa a rispondere ? Se utilizzando il controllo distorsione il risultato migliora, allora si... Altrimenti no.

Saluti

Pietro
giampi80
Ma per trovare la focale con l'aggiunta del grandangolo devo moltiplicare 36*0.45=16mm, perchè non mi sembra che ci sia questa grande differenza;
allego uno scatto fatto con l'aggiuntivo, notare come sia sfuocato agli angoli, è un problema di scarsa qualità dell'obbiettivo o sono io che sbaglio qualcosa?

Grazie mille

Ma per trovare la focale con l'aggiunta del grandangolo devo moltiplicare 36*0.45=16mm, perchè non mi sembra che ci sia questa grande differenza;
allego uno scatto fatto con l'aggiuntivo, notare come sia sfuocato agli angoli, è un problema di scarsa qualità dell'obbiettivo o sono io che sbaglio qualcosa?

Grazie mille
ea00220
Scusa la franchezza, ma la sfocatura ai bordi mi sembra l'ultimo dei problemi... blink.gif
La foto sembra la fiera campionaria delle abberrazioni e delle distorsioni. C'è di tutto ! Purple fringing, ghosting, flare, distorsione ai bordi, croma shift ... e sicuramente me ne dimentico altri due o tre.
Non so che modello di aggiuntivo hai usato, ma personalmente non lo userei memmeno come fermacarte.... mad.gif

In effetti con un aggiuntivo 0,45X dovresti poter contare su un supergrandangolo con un angolo di campo superiore ai 105°, ma non mi sembra proprio che sia così....
Insomma, più che di scarsa qualità, direi che siamo in presenza di quello che, in termini tecnici, viene definito fondo di bottiglia....
Se hai la possibilità di restituirlo, affrettati, altrimenti buttalo nel cassetto delle cose da dimenticare, anzi, a futura memoria, incollaci sopra un biglietto con scritto sopra "NON USARE". laugh.gif

Purtroppo tutti gli aggiuntivi degradano la resa dell'ottica. Per contenere i danni gli aggiuntivi devono essere buoni, altrimenti ecco cosa succede...

Saluti

Pietro
giampi80
Mi sembrava che c'era qualcosa che non andava, in effetti anche se nella scatola c'è scritto 0.45x, non lo è,questo aggiuntivo è formato dalla lente macro e dal grandangolo, non sò se magari è anche la lente macro a dare problemi.

Comunque grazie per la disponibilità

Un saluto
Giampi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.