Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Giallo
Nel gironzolare, spesso mi imbatto in oggetti e situazioni di luce che reputo interessanti, anche senza capirne la ragione od anche senza attribuire alle mie composizioni chissà quale valore o intento simbolico.
Chissà perchè, ma certi oggetti, in certe condizioni, sembrano animarsi. Oppure ho solo bisogno di una vacanza.

Ho già mandato qualcosa qua e là, ve ne propongo ancora una piccola rassegna, da alcuni scatti recenti, sperando di non annoiare troppo.

Buona luce

smile.gif

Maniglie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

corrimano di casa mia, un mattino appena uscito per andare in ufficio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

appendiabiti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

paragango

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




acronistico
Ciao Giallo
apprezo molto questo studio dell'animazione dell'inanimato...ma animatamente non ne capisco l'inserimento dell'anima della 5 che non ha ombre animate... wink.gif biggrin.gif

Bravo Gianluca...
dario-
Beh sicuramente originali! Personalmemente per il senso prospettico che trasmette l'attaccapanni bianco-verde mi piace parecchio. Ma anche le altre le trovo spiritose. Sporadicità a parte il colpo d'occhio del fotografo non è male wink.gif
Anche l'ultima ruota (della bici questa volta) mette parecchia tristezza.

A me piacciono!

Ciaoo
Dario





Premetto non sono un professionista della fotografia ma solo un cialtrone reflexmunito biggrin.gif wink.gif per cui prendete ciò che dico con le molle. wink.gif
Michelino74
Come minimalismo non è male, soprattutto la prima, sei riuscito a "spaccare" il colore tra un monotono e un giallo /blu con delle belle ombre.
Ma dimmi un pò, ti porti sempre la fida fotocamera appresso?
Ad ogni minuto sforni tante immagini come come facena mia nonna con i biscotti laugh.gif
Bravo! Pollice.gif
Giallo
QUOTE(coram @ Oct 4 2007, 01:14 PM) *
Ma dimmi un pò, ti porti sempre la fida fotocamera appresso?


Sì.
Ma sto invecchiando: fino ad un paio d'anni fa ne portavo sempre dietro due.
Buona luce
smile.gif

dario-
QUOTE(coram @ Oct 4 2007, 01:14 PM) *
Ma dimmi un pò, ti porti sempre la fida fotocamera appresso?


A se per questo pure io messicano.gif oltre alla reflex anche una compatta ... non si sa mai.

ciaoo wink.gif
giannicarioni
Desidero ringraziare Giallo. smile.gif
Per le immagini, certo, che sono belle e mi piacciono molto, ma soprattutto per l'esplicito "sdoganamento" fotografico delle ombre nette che queste immagini producono.

Siamo portati (ok, non generalizziamo: sono, io, portato) ad evitare le ombre, come una malattia molesta, un difetto da nascondere. Certo, nel ritratto spesso lo sono, ecc. ecc. Ma in altri contesti, come in questo recente minimalismo, sono un elemento compositivo formidabile.

Le ombre nette viste e isolate dentro la fotocamera (e nelle immagini prodotte) mi portano a pensare una realtà immobile, fissa, ipnotica. La stessa, in fondo, delle piazze deserte di de chirico. E tutto questo senza che l'immagine, in termini di soggetto, debba avere un significato ricco o speciale .

ehm...ma sono malato solo io o anche altri hanno questa impressione? hmmm.gif

cuomonat
QUOTE(giannicarioni @ Oct 4 2007, 05:14 PM) *
...

ehm...ma sono malato solo io o anche altri hanno questa impressione? hmmm.gif

Io la condivido. Mi piace il paragone con De Chirico, azzarderei anche un'assonanza con la natura morta (o still life se preferite).
VitoB
potremmo definirla "bellezza potenziale" degli oggetti?

Comunque trovo le foto di Giallo sempre (spesso) originali e interessanti.

Vito
Paolo66
Mi piace il corrimano, l'equilibrio delle ombre e la sensazione di ancora di salvezza nella desolazione del muro bianco.
gciraso
Sinceramente, non avrei mai fatto fotografie simili, semplicemente perchè non ci avrei pensato. Guardandole mi piace l'accostamento con la relativa ombra, come se fosse un disegno, ma io per il disegno sono negato.

Giovanni
Giallo
QUOTE(giannicarioni @ Oct 4 2007, 05:14 PM) *
ma soprattutto per l'esplicito "sdoganamento" fotografico delle ombre nette che queste immagini producono.


Ti ringrazio: anni di Velvia 50 aiutano a sfruttare creativamente le ombre (e le luci) anzichè cercare di "equalizzarle" a tutti i costi; troppo spesso, nei commenti, vedo solo questa preoccupazione - talvolta grottesca - di non pelare le luci e di salvare le ombre.
Certo, in molti casi è cosa buona e giusta, ma non è un dogma: appiattendosi su questo solo criterio, un'immagine perfetta sarebbe completamente grigia: un perfetto equilibrio di luci ed ombre...

Buona luce

wink.gif
_Lambretta_
QUOTE(Giallo @ Oct 5 2007, 10:28 AM) *
Ti ringrazio: anni di Velvia 50 aiutano a sfruttare creativamente le ombre (e le luci) anzichè cercare di "equalizzarle" a tutti i costi; troppo spesso, nei commenti, vedo solo questa preoccupazione - talvolta grottesca - di non pelare le luci e di salvare le ombre.
Certo, in molti casi è cosa buona e giusta, ma non è un dogma: appiattendosi su questo solo criterio, un'immagine perfetta sarebbe completamente grigia: un perfetto equilibrio di luci ed ombre...

Buona luce

wink.gif


Anche perché la latitudine di posa della Belvia è quella che è salvare capra e cavoli è molto difficile... in effetti il vegetale sotto questo aspetto permette una coperta più lunga, specialmente se si tiene conto in fase di scatto delle possibilità offerte dalla postproduzione... postprodurre la belvia risulta un attimino più complicato, ecco peché non ci sono più i fotografi di una volta... le mezze stagioni e stavamo meglio quando si stava peggio... wink.gif
treydj
Belle. Nel tuo stile.

La seconda l'avevo già vista biggrin.gif

Buona luce smile.gif

Thomas Trevisan.
Giallo
wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.