Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Pagine: 1, 2, 3
Fenice73
Oggi ho appena comprato questa nuova macchina. Dovrò sicuramente impegnarmi per venire a capo di 150 pagine di istruzioni. E' la mi aprima digitale dopo anni di reflex analogica. Spero mi dia soddisfazioni. Una cosa; volendo acquistare un telencovertitore TC-E3ED usato (perdonatemi, ma 324 euro per quello nuovo è veramente troppo), volevo sapere se detto teleconvertitore è uguale in tutto il mondo.....

grazie.gif

I giorni prossimi vedo se riesco a postare una qualche prima foto e vedere che ne viene fuori
abyss
Ho fatto una piccola modifica al post (siamo in un forum offerto da NITAL...).

Gli attacchi del teleconvertitore sono unici, comunque.

Buon divertimento con la nuova "bestiolina" !
Ciao,
PINO
scarpia42
ieri ho finalmente ritirato la P5100... avevo chiesto la sostituzione della S200 che avevo appena acquistato....
dal ferro sono passato all'oro anche se a scapito delle portabilità.
la S200 mi dava sempre foto fuori fuoco all'infinito, in qualunque condizione di luce, con o senza cavalletto e, addrittura, con l'autoscatto.

sarà che sono abituato alla D70 e alle ottiche relative..... ma la differnza ccon la S200 era veramente abissale.

la P5100 mi sembra veramente un piccola D70.... i pochi scatti fatti mi hanno pienamente soddisfatto, sia per la qualità delle foto che per la chiarezza del menù.

saluti a tutti.

c.
cuomonat
QUOTE(scarpia42 @ Oct 10 2007, 02:57 PM) *
ieri ho finalmente ritirato la P5100...
...
c.

Posso avere un parere sulla velocità e precisione di messafuoco?
grazie.gif
Un consiglio per eventuale acquisto di aggiuntivi: assicurarsi che la perdita di luminosità non incida negativamente sulla maf.
scarpia42
QUOTE(cuomonat @ Oct 10 2007, 03:01 PM) *
Posso avere un parere sulla velocità e precisione di messafuoco?
grazie.gif
Un consiglio per eventuale acquisto di aggiuntivi: assicurarsi che la perdita di luminosità non incida negativamente sulla maf.


per quanto può valere il mio parere direi che è più che accettabile. i limiti ( tempo) sono evidenti in presenza di poca luce.... la precisione però è , a mio avviso, buona.

c.
cuomonat
QUOTE(scarpia42 @ Oct 10 2007, 03:06 PM) *
per quanto può valere il mio parere direi che è più che accettabile. i limiti ( tempo) sono evidenti in presenza di poca luce.... la precisione però è , a mio avviso, buona.

c.

Grazie, non è semplice curiosità. Ho avuto una 8400 e... non mi son trovato molto bene.
scarpia42
QUOTE(cuomonat @ Oct 10 2007, 03:17 PM) *
Grazie, non è semplice curiosità. Ho avuto una 8400 e... non mi son trovato molto bene.


a me ha veramente deluso la S200.... ne ho cambiate 2 e, alla fine mi sono arreso.
le foto erano tutte sfuocate.
peccato perchè l'oggetto era molto accattivante!

questa P5100 è veamente , almeno per me, una piccola D70.
inoltre , dimenticavo, la batteria sembra di lunga durata se penso che ho fatto solo la prima ricarica e tantissimi scatti con e senza flash.
cuomonat
QUOTE(scarpia42 @ Oct 10 2007, 03:28 PM) *
...
questa P5100 è veamente , almeno per me, una piccola D70.
...

Bene, se dovessi restare senza DSRL per un pò (visto che ogni tanto mi balena l'idea di vendere la D200) ci faccio un pensiero. Grazie.

P.S. Se non erro ha il VR... provato? come ti sembra?
VeMaa
QUOTE(cuomonat @ Oct 10 2007, 03:43 PM) *
P.S. Se non erro ha il VR... provato? come ti sembra?


Il Vr funziona veramente molto bene.
Come funziona egregiamente il controllo distorsione, il quale corregge la distorsione a barilotto nelle immagini scattate e visualizza l'immagine corretta nel display LCD in tempo reale.

Ci sono un paio di cose che non mi piacciono/convincono.
- Mancanza della messa a fuoco in manuale (una mia vecchia canon del 2001 l'aveva)!!!
- Autofocus lento (e aggiungo anche troppo)
- Bilanciamento del bianco in auto.
- Durata batteria.

Mi spiego :
E' vero che posso mettere a fuoco in una del 99 zone ma capperi quando la scena è buia (senza una luce ) non si riesce proprio a focheggiare.
La lentezza è riferita fondamentalmente al fatto che dal top di gamma delle compatte mi sarei aspettato qualcosa di meglio, se fosse stata la linea economica poteva anche starci ma sul top no.
Bilanciamento del bianco:
Non fateci affidamento nelle foto con presenza di luci al tungsteno/incandescenza/fluorescenza/ecc. non ne azzecca una.
Le batterie :
1 ricarica al giorno circa 100-150 scatti poi muore, non mi sembra una ottima media.

Allego 2 scatti solo compressi.
ANTONIO1973
QUOTE(VeMaa @ Oct 11 2007, 09:15 AM) *
Il Vr funziona veramente molto bene.
Come funziona egregiamente il controllo distorsione, il quale corregge la distorsione a barilotto nelle immagini scattate e visualizza l'immagine corretta nel display LCD in tempo reale.

Ci sono un paio di cose che non mi piacciono/convincono.
- Mancanza della messa a fuoco in manuale (una mia vecchia canon del 2001 l'aveva)!!!
- Autofocus lento (e aggiungo anche troppo)
- Bilanciamento del bianco in auto.
- Durata batteria.

Mi spiego :
E' vero che posso mettere a fuoco in una del 99 zone ma capperi quando la scena è buia (senza una luce ) non si riesce proprio a focheggiare.
La lentezza è riferita fondamentalmente al fatto che dal top di gamma delle compatte mi sarei aspettato qualcosa di meglio, se fosse stata la linea economica poteva anche starci ma sul top no.
Bilanciamento del bianco:
Non fateci affidamento nelle foto con presenza di luci al tungsteno/incandescenza/fluorescenza/ecc. non ne azzecca una.
Le batterie :
1 ricarica al giorno circa 100-150 scatti poi muore, non mi sembra una ottima media.

Allego 2 scatti solo compressi.



Stavo pensando di affiancarla alla reflex, o addirittura vendere la d80 e nell'attesa della d300 usare questa; però da quello che scrivi non mi convince molto. Specialmente il fatto che non avendo il raw in pp sei limitato negli interventi specie sul problema del bilanciamento del bianco che tu hai messo in evidenza. Certo la foto puoi riscattarla immediatamente sè non ti piace, ma è anche vero che certi scatti non si possono ripetere.
Tu cosa mi consiglieresti di fare?

Grazie
Antonio
VeMaa
Secondo me è un ottima macchina, piccola e abbastanza veloce nell'accensione.
La qualita delle foto penso siano di buon livello (ovvio non sono paragonabili alle attuali reflex).
Ha un ottimo VR e l'auto controllo della distorsione che funziona egreggiamente.
I punsanti sono tutti a portata di mano e cambiare impostazione è abbastanza veloce.
Ha un fulsante che puo essere abbinato ad una funzione (Bilaciamento bianco, iso, dimensione immagine, ecc ecc) e un flash veramente potente.
Secondo me per stampe 15x10 e possibile arrivare anche a 800 iso (ovviamente in situazioni molto luminose preferibilmente di giorno).

Volendo è possibile azzardare anche l'utilizzo dello zoom digitale che genera si degli artefatti, ma sono abbastanza "passabili".

Il bilanciamento del bianco, da quello che ho notato, lo sbaglia sempre quanto è in automatico e con luci artificiali.
Per me non è un grosso problema perche con la D50 ero abituato a settarlo ogni volta.
La cosa forse piu fastidiosa è l'autofocus lento (questo però è dovuto al fatto che come metro di paragone ho una D50) e che nelle situazioni di scarsa luminosita riesce raramente a mettere a fuoco.

Altra foto fatta al momento, bilanciamento del bianco impostato manualmente e compressione nomale.

Clicca per vedere gli allegati
ANTONIO1973
Ti disturbo ancora con un altra domanda: lo zoom mi sembra abbbastanza limitato sia come grandangolo che come tele, è solo una mia impressione?. Mi sembra che non abbiano voluto privilegiare nè l'uno nè l'altro e alla fine sei limitato in tutti e due.

Ciao
Antonio
VeMaa
Ovviamente essento un 35 - 125 è alquanto limitato (poco grandangolo e un discreto tele) secondo me per essere una evoluta punta e scatta è piu che sufficente.

Ti ho preparato altre 2 foto sul bilanciamento del bianco.
I dati li puoi leggere nelle foto

Questa è in auto
Clicca per vedere gli allegati

Questa con il bilanciamento su tungsteno
Clicca per vedere gli allegati

La situzione è abbastanza particolare con una sola sorgente luminosa di colore giallo chiaro sulla sx.
Ovviamente la seconda foto è quella che più rispecchia la realtà.

Ciao se hai altri dubbi non hai che da chiedere wink.gif
ANTONIO1973
QUOTE
Ti ho preparato altre 2 foto sul bilanciamento del bianco.
I dati li puoi leggere nelle foto

Grazie, però non sò come visualizzarli, potresti spiegarmelo?.



QUOTE
Ciao se hai altri dubbi non hai che da chiedere wink.gif


Ti chiederò sicuramente info ma dopo averla provata.......

E si, stamane (dopo aver venduto un obiettivo), ho fatto un salto dal rivenditore nital per chiedere info sui nuovi arrivi; era li, cosa fai, non la provi?.
Mai l'avessi fatto, me ne sono innamorato subito.
Adesso ho messo sotto carica la batteria...domani si scatta. Sarà sicuramente la degna compagna della mia D80.

Saluti
Antonio

Ps: stavo pensando di aprire una discusione per gli utilizzatori della p5100 tipo club, oppure possiamo continuare su questa.Cosa nè pensi?
VeMaa
Allora provata?
Cosa ne pensi?

Per quel che mi riguarda possiamo continuare tranquillamente qui, magari cambiando il nome del post. biggrin.gif
ANTONIO1973
QUOTE
Allora provata?
Cosa ne pensi?

Direi che come funzioni, non ha paura delle reflex e non ne senti la mancanza, anzi ...., sto ancora leggendo le istruzioni.
Prove vere e propie non ne ho ancora fatto, aspetto di capire bene i funzionamenti prima di avventurarmi in giudizi.
Certo che il monitor e veramente bello, e la possibilità di vedere tutti i parametri, modificarli e vedere subito a video i risultati prima di scattare, è veramente fantastico.

QUOTE
Per quel che mi riguarda possiamo continuare tranquillamente qui, magari cambiando il nome del post. biggrin.gif


Sono d'accordo. Come avrai visto si stanno aprendo altri 3d, sarebbe meglio averne uno unico.
Saluti
Antonio
virgilioP
QUOTE(ANTONIO1973 @ Oct 15 2007, 06:16 PM) *
Direi che come funzioni, non ha paura delle reflex e non ne senti la mancanza, anzi ...., sto ancora leggendo le istruzioni.
Prove vere e propie non ne ho ancora fatto, aspetto di capire bene i funzionamenti prima di avventurarmi in giudizi.
Certo che il monitor e veramente bello, e la possibilità di vedere tutti i parametri, modificarli e vedere subito a video i risultati prima di scattare, è veramente fantastico.
Sono d'accordo. Come avrai visto si stanno aprendo altri 3d, sarebbe meglio averne uno unico.
Saluti
Antonio



Mi è arrivata oggi la P5100, ed ho fatto una ventina di scatti.... sinceramente il divario tra le aspettative e il risultato non è consolante a sfavore della compattina.
Non vedo una ottima elaborazione dell'immaggine; gli scatti con Iso superiore a 200 hanno troppa grana, le regolazioni standard del contrasto, dei colori e della nitidezza non mi sembrano ottimali;
Leggo che molti di voi vorrebbero cambiare le reflex con questa macchinetta!!!!???Siete sicuri????
La mia D50 a prima vista sembra che scatti foto di qualità molto superiore alla P5100!!!
Comunque vi farò sapere le mie impressioni, per quello che possano valere, appena avrò modo di provarla in diverse condizioni.

ciao Virgilio
VeMaa
Ovviamente stiamo parlando di una compatta, evoluta ma sempre compatta.
Se ci fai caso anche a 100 iso genera rumore.
Il sensore è quello che è, e rispetto alla D50 è sicuramente meno prestante. Qualsiasi reflex genera immagini piu "definite e pulite".

Penso che nessuno voglia vendere la proprio reflex per passare ad un compatta wink.gif

Punta e scatta:
Clicca per vedere gli allegati
mdj
QUOTE(virgilioP @ Oct 16 2007, 05:25 PM) *
.... La mia D50 a prima vista sembra che scatti foto di qualità molto superiore alla P5100!!!


Indubbiamente, però...

è bene fare attenzione ai paragoni facili, ovvero all'ingrandimento dei pixel su un monitor (del computer), dal momento che parliamo del doppio della risoluzione (P5100) rispetto alla DSLR D50

Questo cosa comporta? Ad essere ingannati. Nel senso che se analizzassi i 2 file allo stesso ingrandimento (portiamolo pure al 100% se vi fa' piacere), quello della P5100 risulterebbe in stampa (anzichè su monitor) molto più grande.
Per cui, su stampe normali, anche fino a cm. 20x30, sarà difficile notare tutta la differenza qualitativa così come percepita tramite il monitor del computer.

Con questo, non voglio assolutamente dire che una P5100 sia da preferire ad una D50, ci mancherebbe (fosse anche solo per l'AF dove, qualsiasi compatta non può essere così veloce quanto una DSLR). Solo mi piacerebbe leggere le vostre valutazioni, impressioni, basate su delle stampe.

Saluti!
Vufiyellow
QUOTE(mdj @ Oct 17 2007, 10:07 AM) *
Indubbiamente, però...

Solo mi piacerebbe leggere le vostre valutazioni, impressioni, basate su delle stampe.

Saluti!


Acquistata ieri, provata oggi, due scatti qua e la.

Allego una fotina, niente di che, solo una prova in ombra a 160iso, ridimensionata e leggermente croppata.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Stampata 20x30 fa una gran bella figura!

Fabio.
virgilioP
Voglio farvi vedere un paio di scatti, ho voluto mantenere l'ISO al minimo...le dimensioni del primo file è originale con compressione JPEG "normal", il secondo è stato ricompresso con Photoshop perchè era stato registrato dalla P5100 con compressione "fine" e occupava circa 4 mega:

si sente la mancanza della messa a fuoco manuale(ma non si può pretendere troppo!!!), il sistema di stabilizzazione VR funziona egreggiamente (la prima foto è stata scattata con 1/8 a mano libera)
Fenice73
Ecco un paio di scatti semidecenti che sono riuscito a fare. Per me è un piccolo risultato visto che sono alla prima esperienza digitale ed ancora devo ben imparare come gestire la mia macchina

Chiedo scusa per le dimensioni eccessive dei file. Appena avrò imparato come si riducono, posterò altro
agostino123
ho la 5100 da pochissimo, in revisione navigazione nelle immagini e nel salvataggio, lo scatto era veloce anche la 5000, ma in tutto il resto la scheda expeed fa egregiamente il suo dovere, mi lascia ben sperare anche per le reflex che la monteranno.

la messa afuoco rimane sicuramente l'unico anello debole di questa macchina.

mi chiedo sempre però: se tutte le prestazioni gia ottime sono migliorate meno la messa afuoco, evidentemente il processore non i nfluisce in tale fuinzione ma la responsibilità è solo del motorino di spostamento delle lenti. e allora perche non mettere un motore a ultrasuoni?
forse per motivi economici?
ma quanti che si dedicano alla street sarebbero disposti a pagare magari 100 euro in più e avere una macchina piccola, leggera, performante e velocissima?

è ovvio che il sig. Nital si fa bene i suoi conti, e se ancora non l' ha fatta ci sarà un motivo.
nel frattempo mi diverto con il nuovo giocattolo da 50x70 come se niente fosse.
VeMaa
Sicuramente il processore influisce poco sulla velocita di focus, questa, penso, dipenda dall'accopiata motore/meccanica.

Penso che il "motore" per l'autofocus sia lo stesso di altre coolpix.

Questa foto, fatta ad un ramoscello di Sambuco , l'ho fatta sporgendomi da un parapetto... punta e scatta, semplice no? biggrin.gif
sauro.bettocchi@tin.it
Non conosco la scheda Expeed presente nella CoolpixP5001.Quali sono le caratteristiche e quali vantaggi si ottengono.La mia P5000 non l'ha,che svantaggio ha,e cosa ha al posto di tale scheda.
Grazie
Salutoni
Sauro
agostino123
Salve a tutti

Ho una domanda per i tecnici Nital, e agli altri utenti, che magari le hanno o le hanno avute entrambe

ho avuto la p5000 e ora ho la p5100

secondo voi, il rumore di quest'ultima è possibile che sia maggiore della 5000. perchè così mi sembra sul monitor del pc. è ovvio non ho scatti identici per fare un raffronto, ma la percepibile senzazione è un peggioramento nella gestione del noise.

So che due milioni di pixel in più non favoriscono ques'aspetto, ma sapevo anche che il sensore non è più da 1,8 ma 1,7, quindi più grande.

pensavo che con il nuovo processore-scheda Expeed il tutto venisse compensato o migliorato o addirittura avessero fatto passi da gigante.

P.s i passi da giganti sono evidentisimi in velocita di visualizzazione ed esplorazione dei file.

Saluti Ago
agonelli
ciao Agostino
mi dici qualcosa sul tempo di accensione della 5100?
grazie
Andrea
Vufiyellow
Come gia' da qualcuno espresso, siamo troppo abituati a vedere e valutare le immagini solamente a schermo del PC.

Vi posso assicurare che sebbene ho da poco questa 5100, gia' dalle prime foto stampate in fotolab (chimiche), non posso che apprezzare le grandi qualita' della "piccolina".

Se posso fare un appunto, questo è senz'altro la mancanza della messa a fuoco manuale. Spesso necessaria sopratutto in macro, dove l'Af va in crisi regolarmente. Pensavo fosse il mio esemplare, ma ne ho provata un'altra e la situazione era la medesima.

Per quanto riguarda il tempo di accesione, direi che in un paio di secondi hai gia' anche la foto scattata. Quindi per me buono.

Ciao.

Fabio.


agostino123
QUOTE(agonelli @ Oct 26 2007, 11:50 AM) *
mi dici qualcosa sul tempo di accensione della 5100?
grazie
Andrea


ciaoi anche a te Andrea


eccellente se paragonato ad altre compatte
ottimo in assoluto
migliore di alcune reflex non Nikon tuttora in commaercio.


Ciao Ago
VeMaa
Ciao

Una cosa, che effettivamente da fastidio, è l'autofocus che spesso ti mette in crisi unsure.gif
Sabato ho fatto un giro in montagna e per fare qualche foto al panorama ho soffeto non poco.
L'unico modo per fare una foto al panorama è quello di utilizzare la funzione "montagna" come modalia di autofocus.

Neanche in questa situazione:

http://farm3.static.flickr.com/2326/178886..._7328415c61.jpg

dove ci sono gli alberi a formare l'Italia è riuscita a mettere a fuoco mad.gif

Per il resto, per me, è sicuramente un ottima macchina.

http://farm3.static.flickr.com/2040/178879...b88c84542_b.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2223/178795...e63dc7bfd_b.jpg

virgilioP
QUOTE(Vufiyellow @ Oct 26 2007, 11:46 AM) *
Come gia' da qualcuno espresso, siamo troppo abituati a vedere e valutare le immagini solamente a schermo del PC.

Vi posso assicurare che sebbene ho da poco questa 5100, gia' dalle prime foto stampate in fotolab (chimiche), non posso che apprezzare le grandi qualita' della "piccolina".

................
Fabio.


vorrei che qualcuno mi spiegasse o mi indicasse dove reperire le informazioni per verificare come lo schermo del PC inganna l'occhio nella valutazione del dettaglio(informazione) di 100x100 pixel di uno scatto della P5100 e di 100x100pixel ad esempio di un'altra macchina digitale qualunque, anche di diversa risoluzione?
Guardando in ingrandimento 1/1 sul monitor se l'occhio non fosse ingannato dallo schermo del PC e non sapessi che lo scatto viene dalla P5100 Nikon potrei dire che è stato fatto da una 6MegaPixel con correzione software a 12Megapixel....!
La 5100 è per me un'ottima macchinetta nel rapporto qualità/prezzo ma non si può certo pretendere dall'abbinamento ottica sensore risultati allo stato dell'arte, se a questo aggiungiamo un'elaborazione, credo, ancora da migliorare -già a 100iso genera troppo rumore- rientriamo perfettamente nel settore solo consumer a cui il prodotto si rivolge.
Con coolpix 2100 (2Mega pixel) ho stampato foto in formato 20x30 con risultati ottimi, per valutare la 5100 dovrei stampare nel formato 70x100!

ciao
Virgilio
Vufiyellow
QUOTE(virgilioP @ Oct 30 2007, 12:40 AM) *
vorrei che qualcuno mi spiegasse o mi indicasse dove reperire le informazioni per verificare come lo schermo del PC inganna l'occhio nella valutazione del dettaglio...


Per quel che ne so, qualsiasi monitor esistente ha risoluzioni nettamente piu' basse delle stampe, sia ink jet o chimiche anche di grandi dimensioni. Per cui in stampa, dove le 'informazioni' sono molte di piu' per ogni cm/pollice che dir si voglia, la nitidezza sara' sempre superiore, ma oltre determinati livelli assolutamente inutile in quanto non percepibile dall'occhio umano.

Il fatto della "percezione" pero' e assai complesso. Non è detto che una risoluzione non visibile perchè non misurabile non sia comunque un qualcosa che l'occhio raccoglie.

C'è stato lo stesso problema quando nacquero i cd musicali nei quali i puristi lamentavano l'assenza di "qualcosa" che l'orecchio umano non poteva sentire ma che a livelllo di percezione i dischi in vinile invece contenevano....ma qui il discorso si allarga parecchio.

Bye.

Fabio.


Ernesto Torti
Titolo del post, leggermente provocatorio, per attirare l'attenzione e, risolvere qualche problemino per sfruttarla al massimo delle sue potenzialità, dopo avermi letto tutti i post su detta compatta...

Premetto che ho sempre usato reflex analogiche/digitali e....guardato male le compatte di qualsiasi marca....però : l'esigenza di aver sempre addosso una compatta come '' seconda pelle '', per ritrarre scene casuali impreviste ma, comunque, con un minimo di qualità che, all'occorrenza, si possano utilizzare ai fini editoriali, mi son preso la 5100.

Appena presa, mi ha fatto innervosire subito....perchè tutte le impostazioni erano impostate in modo automatico..... dry.gif

Lo scatto lo devo fare io...non lei, come gli pare.... dry.gif

ISO : fissi a 64, quà c'è la qualità, punto e basta
CONTRASTO/SATURAZIONE ecc. : tutti i parametri a '' +-0 ''
DIAFRAMMA : fisso (decido io cosa fare)
modo utilizzo: A (automatico e, stop)

autofocus solo singolo centrale: per le MACRO, lo imposto sul fiore ; per PAESAGGI, sulle montagne, per RITRATTI, posizione normale (diventa preciso....)

Allego uno scatto eseguito come test, utilizzando come flash l'SB800, con lampo riflesso su pannello polistirolo, per eliminare riflessi indesiderati.

La qualità c'è tutta, per esser una compatta, in questo scatto non sono intervenuto con photoschop, per aumentarne nitidezza e, quantaltro. Parametri a '' zero '' diaframma f/3.4 (ho provato anche F7.6 ma, mi sembra che perda qualcosina, quando ho tempo ripeto per bene gli esperimenti).

Brutta abitudine giudicare solo gli scatti a monitor con ingrandimenti al 100%, quando si pubblica si stampa...i reali confronti per reali utilizzi, andrebbero fatti: stampando e confrontando.

L'orologio che allego, potete stamparlo in 50x70 che COOLPIX... laugh.gif (30x45 è perfetto Pollice.gif )
(scusate se non posso rispondere ad eventuali dubbi, ma son via qualche giorno)

Sono circa 3 mega di file, quelli che escono dalla macchina


mdj
QUOTE(Ernesto Torti @ Oct 30 2007, 01:02 PM) *
Brutta abitudine giudicare solo gli scatti a monitor con ingrandimenti al 100%, quando si pubblica si stampa...i reali confronti per reali utilizzi, andrebbero fatti: stampando e confrontando.


Esatto!

grazie.gif per questa preziosa testimonianza!

Ma non "partire" avverso ai suoi automatismi che, come hai già potuto verificare (AF) si comportano molto bene se sfruttati per quello che servono.

Al proposito, mi permetto di ricordare questo EXPERIENCE

Saluti!
mdj
Una delle cause che determina la lentezza ed errore di focheggiatura (anche solo micrometrico) è dovuta alla nostra insufficiente fermezza nel momento in cui premiamo a metà corsa il pulsante di scatto per focheggiare.

Le compatte sono sempre più piccole, ed alcuni modelli sono veramente difficili da sorreggere in modo stabile per chi ha delle mani abbastanza robuste o grandi.

Basta davvero poco per sbagliare una messa a fuoco, in mancanza di stabilità delle nostre mani, soprattutto utilizzando focali verso quelle tele.

Saluti!

agostino123
Una delle cause che determina la lentezza ed errore di focheggiatura (anche solo micrometrico) è dovuta alla nostra insufficiente fermezza nel momento in cui premiamo a metà corsa il pulsante di scatto per focheggiare.

Basta davvero poco per sbagliare una messa a fuoco, in mancanza di stabilità delle nostre mani, soprattutto utilizzando focali verso quelle tele.

ti riferisci al micromosso indotto dalla scarsa stabilità?
se così fosse, ciò influirebbe sulla scarsa precisione, rimarrebbe inalterata la relativa lentezza di messa a fuoco.

qualcuno conosce un modo per impostare l'iperfocale se c'è?

Mannaggia, non c'è la messa a fuoco automatica; con l'estrema profondità di campo dei sensori ridotti, l'esposizione sui diaframmi. l'obiettivo a 35 mm focale 2,8, sai quanti si potrebbero sentire Cartier Bresson.

Saluti

Ago

p.s. scuisate ho sbagliato a gestire -quote- sul messaggio di mdj

Ago
mdj
QUOTE(agostino123 @ Oct 31 2007, 09:23 AM) *
ti riferisci al micromosso indotto dalla scarsa stabilità?
se così fosse, ciò influirebbe sulla scarsa precisione, rimarrebbe inalterata la relativa lentezza di messa a fuoco.


La lentezza della MF è anche dovuta a questo, credimi. Ma sarebbe anche facile capirlo da soli con semplici prove (macchina appoggiata, e macchina a mano libera).

Se non sei stabile durante la messa a fuoco, avresti le stesse difficoltà anche con una DSLR.
Immagina i sensori AF come fanno a trovare il punto di maggiore contrasto se l'ottica muove sul soggetto? Tieni conto che, inquadrando dal monitor, con braccia staccate dal corpo, è molto probabile indurre un movimento alla fotocamera.

QUOTE(agostino123 @ Oct 31 2007, 09:23 AM) *
Mannaggia, non c'è la messa a fuoco automatica; con l'estrema profondità di campo dei sensori ridotti, l'esposizione sui diaframmi. l'obiettivo a 35 mm focale 2,8, sai quanti si potrebbero sentire Cartier Bresson.


Ma sei sicuro di ciò che hai scritto? blink.gif
alexb61
Ho appena acquistato anch'io la P5100 per mia moglie, e sono rimasto esterrefatto dalla qualità del file... in questi giorni farò qualche foto seria e proverò a stamparla con la R2400, dopodiché mi toccherà vendere D200 e tutto il resto per andare in giro solo con la compattina... laugh.gif

alex



p.s.: Ernesto, il vetro dell'orologio è da cambiare... laugh.gif
mdj
Purtroppo ho trovato solo un documento il inglese
federico12345
E' il mio primo post su questo forum... ne aprofitto dunque per salutare tutta la comunità e ringraziare Mdj per la sua disponibilità ed il supporto fornito in fase d'acquisto della fotocamera in oggetto (prima di registrare il prodotto non riuscivo a scrivere e non l'ho potuto fare prima)...

Inserisco nel mio messaggio qualche scatto eseguito nei giorni scorsi con la mia nuova Nikon P5100, stiamo imparando a conoscerci a vicenda... al momento scatto più che altro per imparare a gestirla nella diverse situazioni wink.gif

Allego comunque qualche immagine perchè possiate magari giudicare come si comporta la nuova fotocamera... le immagini le ho ridimensionate attraverso Nikon View NX ad 800x600 (non ho effettuato nessun CROP, sono state semplicemente riscalate), i dati exit dovrebbero essere tuttora presenti quandi dalla lettura dei dati potrete riuscire a trarre qualche informazione in più sulle condizioni di scatto ecc. ecc.

Alla prossima wink.gif

Federico
agostino123
QUOTE(mdj @ Oct 31 2007, 11:47 AM) *
La lentezza della MF è anche dovuta a questo, credimi. Ma sarebbe anche facile capirlo da soli con semplici prove (macchina appoggiata, e macchina a mano libera).


interessante

Sai davvero non ci avevo pensato. se ho capito bene con la macchina su cavalletto la messa a fuoco dovrebbe essere quindi facilitata e più veloce.
farò sicuramente qualche prova empirica con il cavalletto.




QUOTE(agostino123 @ Oct 31 2007, 09:23 AM)
Mannaggia, non c'è la messa a fuoco automatica; con l'estrema profondità di campo dei sensori ridotti, l'esposizione sui diaframmi. l'obiettivo a 35 mm focale 2,8, sai quanti si potrebbero sentire Cartier Bresson.


Ma sei sicuro di ciò che hai scritto?


ovviamente è una frase scherzosa rolleyes.gif e volutamente esagerata.

ma sono comunque convinto che sarebbe infinatamente più utile ed efficace con delle caratteristiche di messa afuoco più veloce. Pollice.gif (arriverei a dire perfetta per me)

e quella possibilità del formato quadrato, tongue.gif sai quanto mi aiuta per continuare a migliorare nell'inquadratura? anche se tu puoi pensare che è strano mi ricorda tanto 25 anni fa quando mio suocero per il matrimonio mi regalò la rolleiflex 2,8 rolleyes.gif (il miglior regalo di matrimonio)

e che goduria imparare a previsualizzare l'inquadratura in bianco e nero con l'opzione di scatto a colori e in Bianco e nero. tongue.gif


chi usa queste caratteristiche? e come?

ne vogliamo parlare di quanto possono essere utili a tutti i fotoamatori come me che vogliono conoscere ancora meglio il linguaggio fotografico.

Saluti

Ago

Vufiyellow
Benvenuto nella Community Nital. Le tue foto come inizio vanno senz'altro bene.
Ora che sei un Nikonista puoi' partecipare attivamente al forum e ti assicuro che c'è molto da imparare e da divertirsi.

Fabio.

virgilioP
QUOTE(alexb61 @ Oct 31 2007, 12:12 PM) *
Ho appena acquistato anch'io la P5100 per mia moglie, e sono rimasto esterrefatto dalla qualità del file... in questi giorni farò qualche foto seria e proverò a stamparla con la R2400, dopodiché mi toccherà vendere D200 e tutto il resto per andare in giro solo con la compattina... laugh.gif

alex
....


perchè non proporre a Nikon di non lanciare più la D300 tanto c'è la 5100!!!! tongue.gif

Sono daccordo su quanto espresso nei due post iniziali, ma mi chiedo che senso ha pubblicizzare una 1600/3200 ISO quando poi non c'è ne la necissità ne la possibilità di un reale utilizzo?

Per la stampa e monitor chiarisce in modo eccellente Giuseppe Maio nel suo "REFLEX manuale di fotografia digitale", dopo aver valutato gli aspetti e i limiti ottico/digitali delle fotocamere ad alta risoluzione, a pag. 116 dice:
" La visione a monitor fatta al 100% o 200% su file prodotti da una fotocamera da 10 MP equivale a valutare da vicino una corrispondente stampa di circa 1m x 1,5m o 2m x 3m."

Da questo ne ricavo, salvo errori, che con la 5100 farò delle ottime foto per un uso "normale" ma che se le voglio valutare debbo stampare almeno in formato 1x1,5 metri?!

effettivamente già con la mia vecchia coolpix 2100 facevo delle ottime stampe nel formato 20x30.

ciao, Virgilio
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(mdj @ Oct 31 2007, 12:45 PM) *
Purtroppo ho trovato solo un documento il inglese

Grazie,
per ora non sono riuscito ad aprire l'allegato,anche con Adobe Reader.
Proverò in altro momento.
Saluti
Sauro
mdj
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Oct 31 2007, 03:28 PM) *
per ora non sono riuscito ad aprire l'allegato,anche con Adobe Reader.


Consiglio di installare l'ultima versione di Adobe Reader.

Nel frattempo, con un copia-incolla riporto quanto scritto su quel pdf:

-----------
Tokyo — Nikon Corporation is pleased to announce the development of its original
EXPEED digital image-processing concept, which will be employed in the design of all
future Nikon digital SLR and COOLPIX cameras.
As Nikon’s new digital image-processing concept — featuring the core ideas of our image
creation and processing — EXPEED incorporates the optimized knowhow and
technologies we have accumulated throughout our long history and in the course of our
transition from film to digital cameras (starting with the D1). It’s a system that embodies
Nikon's intense passion for digital images.
Unlike image-processing engines or systems, EXPEED does not deal with specific parts or
features. Rather, it refers to Nikon’s original comprehensive concept of digital image
processing. And as a system to realize it, it will be applied to all future Nikon digital cameras,
including both SLRs and COOLPIX compact models.
Using EXPEED as a foundation, image-processing engines/systems are optimized for each
particular model, specific user characteristics and a range of applications — so that
EXPEED plays a major role in Nikon’s digital image-processing technology, and is applied
to every operation conducted by the image-processing engine.
The result is a broad spectrum of high-performance features. With the new Nikon D3 digital
SLR, for example, 14-bit A/D conversion and 16-bit image processing enable rich and
varied gradation, and high-definition, high-quality images, utilizing the wide dynamic range
of the Nikon FX-format CMOS image sensor. Also realized are advanced features such as
“improved high-speed performance (consecutive shooting speed, memory card writing
speed)”, “ISO 6400 sensitivity with noise reduction at high sensitivity (enables you to fix
ISO 25600 equivalent at Custom Setting)”, “image display on the high-resolution 3.0-inch,
2 TFT LCD monitor”, “support for HDTV and CF card double slot” and “focal plane contrast
AF in Liveview mode”.

--------------

FINE
mdj
QUOTE(agostino123 @ Oct 31 2007, 02:38 PM) *
ma sono comunque convinto che sarebbe infinatamente più utile ed efficace con delle caratteristiche di messa afuoco più veloce. Pollice.gif (arriverei a dire perfetta per me)


Tutti vorremmo un AF più veloce sulle compatte. Ma credo sia una soglia fisica e tecnologica che oltre non può andare su una compatta.

Se tu avessi provato le prime (parlo dei modelli del 2001 che costavano quanto una D80 di oggi) avresti potuto apprezzare i notevoli miglioramenti apportati nel corso di questi anni.

Saluti!
alexb61
Virgilio, penso che Maio si riferisse al fatto che ora, purtroppo, le fotografie si valutano principalmente sul monitor (magari di qualità bassa) visualizzandole al 100%. Questo fa sì che la foto non appare nitida, i dettagli non si vedono, tutto sembra impastato. E allora si scrivono post su post e ci si fanno migliaia di pippe mentali del tipo "la mia nuova e fiammante D200 con l'obiettivo osannato da tutti, fa schifo". A nessuno verrebbe in mente di valutare una stampa da 1x1,5 metri guardandola da vicino... ci si allontana un po'.
Stampando la foto (io con D200 e stampante Epson R2400 arrivo fino al formato A3+), le cose cambiano e i difetti che prima vedevamo a monitor, magicamente spariscono. E ti assicuro (ma vedo che l'hai sperimentato tu stesso) che guardare, ammirare e valutare una foto stampata diventa una bellezza.
Nei prossimi giorni proverò a stampare files della 5100, ma so già che su un 20x30 difetti se ne vedranno pochi.
Per quanto riguarda invece gli alti iso... ti assicuro che servono spesso!
Ciao

alex
Venturer
QUOTE(alexb61 @ Oct 31 2007, 04:44 PM) *
Virgilio, penso che Maio si riferisse al fatto che ora, purtroppo, le fotografie si valutano principalmente sul monitor (magari di qualità bassa) visualizzandole al 100%. Questo fa sì che la foto non appare nitida, i dettagli non si vedono, tutto sembra impastato. E allora si scrivono post su post e ci si fanno migliaia di pippe mentali del tipo "la mia nuova e fiammante D200 con l'obiettivo osannato da tutti, fa schifo". A nessuno verrebbe in mente di valutare una stampa da 1x1,5 metri guardandola da vicino... ci si allontana un po'.
Stampando la foto (io con D200 e stampante Epson R2400 arrivo fino al formato A3+), le cose cambiano e i difetti che prima vedevamo a monitor, magicamente spariscono. E ti assicuro (ma vedo che l'hai sperimentato tu stesso) che guardare, ammirare e valutare una foto stampata diventa una bellezza.
Nei prossimi giorni proverò a stampare files della 5100, ma so già che su un 20x30 difetti se ne vedranno pochi.
Per quanto riguarda invece gli alti iso... ti assicuro che servono spesso!
Ciao

alex


Ciao a tutti.
Sono un fotografo molto ma molto molto in "erba" che ha acquistato la sua prima digitale e ha optato per la 5100. Per ora ne sono soddisfatto e ogni giorno che passa imparo nuove cose.
Ora visto che parlate di vedere le foto su monitor vi chiedo: Qual'è la risoluzione piu indicata per visionare le foto 12Mpixel e magari ritoccarle? Ho un monitor CRT SONY 24 pollici 16:10 e lo tengo quasi alla risoluzione "minima" 1280x800 anche per questioni di leggibilità....potrei alzare molto di piu la risoluzione; voi quale credete che sia la risoluzione piu indicata?

Grazie a tutti per le risposte!

Ciao! smile.gif
alexb61
Ciao Venturer, secondo me puoi alzare di un bel po' la risoluzione. Io ho un monitor da 21" lcd, ma questi devono essere sempre usati alla risoluzione "nativa" (nel mio caso 1600*1200) pena un degrado nella qualità.
Non conosco il tuo monitor, ma trattandosi di un crt puoi sicuramente alzare la risoluzione e trovare con un po' di prove quella che più ti piace.
Ciao

alex
agostino123
QUOTE(mdj @ Oct 31 2007, 06:09 PM) *
Se tu avessi provato le prime (parlo dei modelli del 2001 che costavano quanto una D80 di oggi) avresti potuto apprezzare i notevoli miglioramenti apportati nel corso di questi anni.

Saluti!


coolpix 2100! nitido solo con il flash, perchè non si riusciva mai a capire quando avrebbe scattato, scattavo come se usassi il ritardo dell'autoscatto, passando per la 4500, la grossa delusione fu la 5000 pagata quanto la d200 attuale e fotografavo sempre un altra cosa rispetto aquello che volevo, come uno sfasamento temporale nella curva della linea del tempo, tipo philadelphia experiment, meraviglioso film di fantascienza anni 80. blink.gif

la D70 mi fece commuovere constatando la risposta allo scatto.

certo, come dici tu Mdj, se penso a quanto costavano e pagavamo questi prodotti, le ultime macchine fanno gridare al miracolo guru.gif

ma tu le usi le funzioni mensionaTte prima?

Saluti
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.