Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Bruno L
Il Vedutismo è un genere a cui ogni tanto provo a ispirarmi. Ecco una veduta da Capodimonte:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

commenti e critiche, sempre graditi smile.gif

un saluto
Bruno
buzz
Il cielo è suggestivo, e anche lo scorcio visto attraverso la cornice delle piante e del belvedere.
Però c'è qualcosa che non mi convince nelcielo.
Capisco che il bianco è naturale, ma l'atmosfera è strana. Non so se c'era bello o cattivo tempo.....
Bruno L
Buzz, innanzitutto grazie per il commento. smile.gif
E' vero, l'atmosfera è strana ed è un aspetto che ha attirato la mia attenzione e che ho cercato di cogliere. Osservando il bagliore sulla ringhiera e le ombre sul belvedere, si intuisce che il sole c'era ed abbastanza forte; il tempo era bello, il cielo azzurro ma velato da uno strato di nuvole, insomma, una luce davvero particolare.
Nella conversione, nella resa del cielo, ho cercato di mantenere i passaggi delle sfumature di grigio, con un effetto quasi da acquerello, evitando di cedere all'effetto di cieli forti e contrastati, forse più di impatto, ma che avrebbe dato una sensazione diversa.

un saluto
Bruno
Claudio Orlando
Sinceramente Bruno, non mi convince questa foto. Così a pronta presa ti dico ciò che mi è saltato agli occhi non entrando nel merito dello scatto perchè il trovarsi a fotografare una qualsiasi cosa implica un coinvolgimento emotivo che non sempre è percepibile da chi guarda. Tecnicamente parlando invece trovo che per preservare i dettagli sul cielo, credo tu abbia misurato le alte luci con la conseguenza di perdere completamente dettaglio nelle ombre. Operazione più che lecita scattando a colori ma che riserva brutte sorprese se poi si vuole una conversione bilanciata in B.N.
Trovo inoltre una differenz di contrasto eccessiva tra la parte bassa della foto e quella in alto. wink.gif
cuomonat
Trovo molto affascinante la parte superiore della foto: sembra un gouache in bw.
Ma la parte inferiore è troppo contrastata, a meno che l'effetto non sia voluto.
Bruno L
Grazie per i commenti e le osservazioni, sempre preziose! smile.gif

un saluto
Bruno
dario-
Come sempre Bruno sa stupirci con i suoi bianconero, anche questo indubbiamente mi affascina.
Il cielo è interessante ma anche la composizione generale dell'inquadratura. Mi lasciano un pochino perplesso le zone eccessivamente chiare (per non dire bianche) non capisco come dice anche buzz che tipo di luce c'era.
Grande lavoro comunque per un risultato oltremodo ottimo!

Complimenti wink.gif

Ciaoo
Dario biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.