Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
paspetri
Salve a tutti,
vorrei chiedervi se faccio bene ad inserire nella borsa dove ripongo il corpo macchina insieme alle varie ottiche e nelle poprie sacche porta ottiche,quelle bustine contenenti non so cosa che servono a proteggere contro l'umidità.
A volte le trovo nelle scatole di parti elettriche/elettroniche,scarpe ecc.ecc. .
Ditemi se è un sistema valido.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif


Pasquale
monteoro
Fai bene, anche sul manuale se non sbaglio c'è una nota a riguardo.
Però vanno sostituite periodicamente perchè dopo qualche tempo cessano la loro funzione.
Ciao, Franco
giovanni1973
QUOTE(paspetri @ Sep 15 2007, 10:21 AM) *
Salve a tutti,
vorrei chiedervi se faccio bene ad inserire nella borsa dove ripongo il corpo macchina insieme alle varie ottiche e nelle poprie sacche porta ottiche,quelle bustine contenenti non so cosa che servono a proteggere contro l'umidità.
A volte le trovo nelle scatole di parti elettriche/elettroniche,scarpe ecc.ecc. .
Ditemi se è un sistema valido.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Pasquale



io anche ne uso qualcuna quando ripongo la macchina nello zaino....credo e mi sembra che l'idea l'ho presa propio dal forum, per assorbire l'umidità.

Giovanni
cashcb
le utilizzo anche io, ma le mie ormai son vecchiotte, dove le posso andar a prendere per sostituirle??
paspetri
QUOTE(cashcb @ Sep 15 2007, 12:23 PM) *
le utilizzo anche io, ma le mie ormai son vecchiotte, dove le posso andar a prendere per sostituirle??


Mi interessa sapere anche a me.
Comunque grazie per le vostre risposte.
gciraso
QUOTE(cashcb @ Sep 15 2007, 12:23 PM) *
le utilizzo anche io, ma le mie ormai son vecchiotte, dove le posso andar a prendere per sostituirle??

Si possono acquistare su numerosi siti internet a prezzo relativamente basso.

Saluti

Giovanni
alcarbo
Io ne conservo una che risale al 1977 (40 anni) anno d'acquisto della prima NikKormat ft3 con 50 e tele 135 AI f. 2,8-.
Sarà ancora efficace ?
Solo come valore affettivo sì e chissà che non diventi poi un pezzo d'epoca o un fossile come me.
Lucabeer
QUOTE(paspetri @ Sep 15 2007, 10:21 AM) *
vorrei chiedervi se faccio bene ad inserire nella borsa dove ripongo il corpo macchina insieme alle varie ottiche e nelle poprie sacche porta ottiche,quelle bustine contenenti non so cosa che servono a proteggere contro l'umidità.


Male non fanno, sicuramente. Unica raccomandazione, ogni tanto le bustine di silica gel andrebbero sostituite (generalmente quando i granuli cambiano colore): altrimenti, una volta che hanno assorbito umidità, è come se non ci fossero.

Personalmente mi sono sempre ripromesso di usarle... ma pigramente ho sempre rimandato. Fotografo da 18 anni, e pur non usandole non ho mai avuto alcun problema. Raccomanderei comunque il loro uso se, a differenza di me, capita restare mesi senza tirare fuori l'attrezzatura dalla borsa e se si vive in zone umide.
gciraso
QUOTE(Lucabeer @ Sep 15 2007, 06:51 PM) *
Raccomanderei comunque il loro uso se, a differenza di me, capita restare mesi senza tirare fuori l'attrezzatura dalla borsa e se si vive in zone umide.

Io le raccomando particolarmente se si è usi andare in zone umide a fotografare. Apri e chiudi la borsa e inevitabilmente l'umidità copre tutto, se poi chiudi la borsa ti ritrovi a casa tutto bagnato. Con le bustine si ovvia. Esistono poi diversi tagli di bustine, nche di 125 gr, con due sacchetti ci asciughi la borsa anche se è apprezzabilmente umida.

Saluti

Giovanni
monteoro
Se proprio non trovi i sacchetti, sono reperibili presso i rivenditori di apparecchi acustici dei deumidificatori, sembrano scatoline di plastica e sono molto efficaci.
ciao, Franco
Emanuele.A
Per quello che ne sò il silica gel è solamente una sostanza minerale igroscopica esattamente come il sale e ho sempre saputo che per riutilizzare le vecchie bustine basta sottrargli l'umidita mettendole in forno, a bassa temperatura senno bruci il sacchetto esterno, in modo che si asciughino internamente e poi sono come nuove.
t_raffaele
QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Sep 16 2007, 10:21 AM) *
Per quello che ne sò il silica gel è solamente una sostanza minerale igroscopica esattamente come il sale e ho sempre saputo che per riutilizzare le vecchie bustine basta sottrargli l'umidita mettendole in forno, a bassa temperatura senno bruci il sacchetto esterno, in modo che si asciughino internamente e poi sono come nuove.




Ciao Emanuele,mi hai tolto la risposta...perfetto,è quello che faccio da anni.

Raffaele
claudio59
QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Sep 16 2007, 10:21 AM) *
Per quello che ne sò il silica gel è solamente una sostanza minerale igroscopica esattamente come il sale e ho sempre saputo che per riutilizzare le vecchie bustine basta sottrargli l'umidita mettendole in forno, a bassa temperatura senno bruci il sacchetto esterno, in modo che si asciughino internamente e poi sono come nuove.



Il procedimento è quasi corretto, perchè per rigenerarle effettivamente ci vuole alta temperature almeno 105°C.
Comunque inserirle nello zaino o in borsa, non serve praticamente a nulla, quelle bustine sono fatte per lo stoccaggio delle apparecchiature nelle loro scatole che rimangono chiuse, praticamente sigillate da quando vengono confezionate a quando il conpratore apre l' imballo del suo acquisto.
La quantità di gel di silice o allumina è sufficente ad anidrificare un volume di pochi cm2, quindi vanno benissimo per riporre l' apparecchiatura per lunghi periodi, usandone di nuove e chiudendo bene la scatola in cui sono riposte. ciao a tutti
Emanuele.A
Infatti, per un forno 105° è una temperatura moderata, messo al massimo un forno arriva a 220°. Solo che a 220° una volta le ho fatte flambè perchè il sacchetto esterno parte.

Effettivamente messe nella borsa, come dici tu, non servono a niente in quanto non potranno mai incamerare l'umidità di tutta l'aria con la quale vengono a contatto, specialmente se apri e chiudi la borsa dopo ogni scatto. Inoltre, volume eccessivo a parte, le borse difficilmente sono ermetiche al 100%.Infatti come hai detto tu vengono solitamente messe all'interno di sacchetti di plastica per lunghi stoccaggi. Ma può essere utile usarli se sigilli la tua Nikon in un sacchetto da freezer, per esempio se metti un secondo corpo di scorta in valigia per un viaggio in posti umidi. O se sei di quelli che la usano solo nei viaggi e la tengono ferma per la maggior parte dell'anno sottoposta agli sbalzi termici del riscaldamento la notte e di tua moglie che apre le finestre al mattino, con conseguenti fenomeni di condensa.
Salut.
claudio59
QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Sep 18 2007, 02:31 PM) *
Infatti, per un forno 105° è una temperatura moderata, messo al massimo un forno arriva a 220°. Solo che a 220° una volta le ho fatte flambè perchè il sacchetto esterno parte.

Effettivamente messe nella borsa, come dici tu, non servono a niente in quanto non potranno mai incamerare l'umidità di tutta l'aria con la quale vengono a contatto, specialmente se apri e chiudi la borsa dopo ogni scatto. Inoltre, volume eccessivo a parte, le borse difficilmente sono ermetiche al 100%.Infatti come hai detto tu vengono solitamente messe all'interno di sacchetti di plastica per lunghi stoccaggi. Ma può essere utile usarli se sigilli la tua Nikon in un sacchetto da freezer, per esempio se metti un secondo corpo di scorta in valigia per un viaggio in posti umidi. O se sei di quelli che la usano solo nei viaggi e la tengono ferma per la maggior parte dell'anno sottoposta agli sbalzi termici del riscaldamento la notte e di tua moglie che apre le finestre al mattino, con conseguenti fenomeni di condensa.
Salut.


Cosa posso dire di più hmmm.gif texano.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Emanuele.A
Dimenticavo, nella borsa sono anche utilissimi come portafortuna, antiansia, e antiscrupoli, averne un paio ti fà sempre sentire un pò meglio, è come il gatto nero: tutte xxx ma passa avanti tu...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.