Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
afurone
Un saluto a tutti i nikonisti,
volevo sapere se qualcuno ha mai riscontrato questo problema, ovvero sul display superiore compare CHA nel riquadro degli scatti rimanenti, se tento di vedere le foto il display sul retro mi dice CARD INUTILIZZABILE, poi dopo vari spegnimenti e riaccensioni, tutto diventa normale....
qualche volta ho addirittura perso delle foto!!!!!!!!!!
VI prego aiutatemi a capire se è un difetto comune oppure la cara D70 mi sta lasciando dopo 2 gloriosi anni di attività...
Grazie
cecco.77
mi sa più di scheda difettosa
giovanni1973
credo sia propio un problema della scheda, mi sembra di ricordare che la sigla CHA sia propio un malfunzionamento della card...ti converrebbe cambiarla, prima che smetta di funzionare del tutto perdendo magari le foto all'interno.

ciao Giovanni.
ignazio
Prova a formattare la scheda con la D70 stessa. A me e' accaduto una volta con una CF..... l'ho formattata e adesso continua a funzionare perfettamente senza avere piu' messaggi del tipo CHA sul display!

Ciao.
igino
Credo che sia la scheda.
La stessa cosa mi e' sempre successa con la CF da corredo (simplitech).
Io ho una D70S del 2005.
xunil70
Come ti è stato fatto notare è un problema di comunicazione tra la scheda CF ed il corpo D70; anche dopo ripetute formattazioni il problema ti si potrebbe ripresentare, personalmente ti consiglio di cambiare CF, non perché sia rotta, ma semplicemente per problemi di compatibilità con la macchina è sufficiente infatti inserirne una nota(es. Sandisk) e di compatibilità certa per risolvere il problema.

p.s.
Se vuoi ripristinare la funzionalità dell'apparato ti consiglio, al presentarsi del problema, di estrarla e reinserirla, invece di spegnere e riaccendere ripetutamente il corpo.

Ciao Piero.
Skylight
Ciao, togliti il pensiero,
prendi una CF della Lexar o SanDisk (occhio alle imitazioni delle Sandisk) oppure A-Data.

Ormai uno o due giga di card non costano molto.

smile.gif

mirco48
Ciao afurone

Senti io ho sempre avuto il tuo problema con qualsiasi scheda.
L'unico modo per far funzionare la macchina è togiere la scheda a macchina accesa " anche se dicono che non va bene, io lo faccio in quanto in quei momenti che deve funzionare si blocca e allora mi arrabbio e non mi importa se brucia tutto" una volta tolta la scheda do una soffiata all'interno del lettore di scheda raffreddando i circuiti interni del lettore, poi rimetto la scheda e tutto al posto va.
Lo so è un modo empirico, ma a me funziona, e fin che va lasciala andare.

Ciao un saluto a tutti voi.
ADANZI
Ciao, Sabato pomeriggio mi è capitata la stessa cosa anche a Me (utilizzo solo SanDisk originali ) su una D70 del 2004.
Ho cambiato la card e il problema è rimasto. La cosa strana è che accendendo e spegnendo la macchina ho continuato a fotografare ( ne ho fatte altre 4 ), ma quando sono tornato a casa sulla card ho trovato, oltre alle foto precedenti al problema, l'ultima foto corretta ripetuta per 4 volte ( in quattro directory diverse ).
Con molta calma ho formattato le card, prima con il PC e poi con la macchina.
Lunedì sera ho scattato altre foto ( un centinaio ) e nessun problema.
Ieri mi ha ridato lo stesso problema.
Sia Sabato che Ieri la macchina è andata in errore appena iniziato a scattare in modalità AUTO, Lunedì che ho scattato tutto in Modalità manuale nessun problema.
Sarà una caso?? La devo far controllare??


_Lucky_
Il problema sembrerebbe di comunicazione tra la macchina e la scheda..... e puo' dipendere tanto dal controller interno della scheda (non perfettamente compatibile o guasto...) tanto da quello della macchina.....
Visto che con questa scheda il problema si e' comunque ripetuto dopo un tempo abbastanza breve, prova ad usare per un po' un'altra scheda diversa e verifica se anche con questa il problema si ripresenta....
Se tutto funziona... allora e' la prima scheda che e' da buttare, se continua a fartelo... allora e' il caso di mandare la macchina in LTR.... al limite, prima di spedirla, prova a fare un reset hardware (quello col pulsantino) della macchina ed a rifare la prova con un'altra scheda...

in bocca al lupo

Luciano
cinellips
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 4 2007, 03:20 PM) *
Il problema sembrerebbe di comunicazione tra la macchina e la scheda..... e puo' dipendere tanto dal controller interno della scheda (non perfettamente compatibile o guasto...) tanto da quello della macchina.....
Visto che con questa scheda il problema si e' comunque ripetuto dopo un tempo abbastanza breve, prova ad usare per un po' un'altra scheda diversa e verifica se anche con questa il problema si ripresenta....
Se tutto funziona... allora e' la prima scheda che e' da buttare, se continua a fartelo... allora e' il caso di mandare la macchina in LTR.... al limite, prima di spedirla, prova a fare un reset hardware (quello col pulsantino) della macchina ed a rifare la prova con un'altra scheda...

in bocca al lupo

Luciano


Carissimi nikonisti, eccomi ad esporre i miei doppi questi: sono possessore di ben due nikon d70 (multi fotografici). Orbene da qualche mese a distanza di qualche settimana, sia la prima che la seconda (acquisti 2004-005) iniziano a segnalarmi quel fastidioso CHA che ti blocca di fatto lo scatto. A forza di provare e riprovare a spegnere ed accendere la fotocamera e card inserimento ed estrazione, la d70 torna a scattare. La scorsa settimana sono stato a ritirare un flash sb600 (un disastro economico, troppe riparazioni, e fuori garanzia, guarda caso) presso la CSA di Roma ed ho portato una fotocamera. Con grande nochalance e senza troppi giri di parole, è bastata un'occhiata, il tecnico mi ha detto che era "da sostituire il circuito del lettore card". Costo dell'intervento 100 euro +iva. Mi chiedo. Posso capire il difetto ad una fotocamera, ma a due gemelle proprio NO (come avrebbe detto un già Capo dello Stato): IO NON CI STO. Qui si tratta di un difetto di costruzione della fotocamera D70, non imputabile a noi utenti. Nital Italia e Nikon preoccupatevi seriamente.
bubez
Sulla mia D70, acquistata a maggio 2004, si è verificato lo stesso identico problema circa un anno fa.
Per fortuna era ancora in garanzia, avendo io esteso la copertura a tre anni.
Comunque alla LTR me l'hanno riparata dopo un paio di mesi.

Evidentemente si tratta di un problema della d70.

abumail
Possessore D70 da Aprile 2005
ho lo stesso problema evidenziato nella discussione,
Ho due Memory entrambe Sandisk la cose si ripete su entrambe
Solo che ogni tanto il file viene salvato anche con degli errori che lo fanno visualizzare come tante strisciate di colore.

Meglio mandare in assistenza finchè è in garanzia?
saluti
giovanni
nonnoGG
Anche un reset (HW) non guasterebbe, ed a volte risolve il problema.

C'è un pulsantino apposito sul fondello della D70, illustrazione a pag. 4 del Manuale d'Uso.

Anche la scheda, una volta inserita in un lettore, o connessa la D70 in modalità USB Mass Storage Device, può essere verificata da PC con il vetusto, ma sempre valido comando DOS chkdsk X:, dove X: è il volume visto da Windows. Aprire una finestra MS-DOS (se predisposta) o start -> esegui -> digitare command + Invio.

Dopo il chkdsk, formattare la scheda, e se non funziona a dovere... Via Tabacchi, Torino!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.