Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
AlexCo
Scusate la domanda, sono un fotoamatore poco evoluto, ma come si comporterà il sensore FX della D3 con un obiettivo DX? rimarrà il fattore di moltiplicazione 1.5X? visto, sembra, che l'immagine prende solo una porzione del full frame; gradirei una risposta tecnica se si può dare grazie.
gciraso
QUOTE(AlexCo @ Aug 31 2007, 01:08 PM) *
Scusate la domanda, sono un fotoamatore poco evoluto, ma come si comporterà il sensore FX della D3 con un obiettivo DX? rimarrà il fattore di moltiplicazione 1.5X? visto, sembra, che l'immagine prende solo una porzione del full frame; gradirei una risposta tecnica se si può dare grazie.

Rimane il fattore di moltiplicazione su formato ridotto, esattamente come adesso.

Saluti

Giovanni
Phantom65
QUOTE(AlexCo @ Aug 31 2007, 01:08 PM) *
Scusate la domanda, sono un fotoamatore poco evoluto, ma come si comporterà il sensore FX della D3 con un obiettivo DX? rimarrà il fattore di moltiplicazione 1.5X? visto, sembra, che l'immagine prende solo una porzione del full frame; gradirei una risposta tecnica se si può dare grazie.


Una ottica DX su sensore FF non può essere montato perchè vignetterà da paura.
Hai mai provato a montarne uno su di una reflex analogica?
Per esempio il 18/70 che su DX ha un angolo di ripresa equivalente ad un 27/105 su FF rimarrà un 18/70 ma con i bordi completamente neri dato che diametro utile da cui passa la luce (scusatemi i termini molto banali) non è in grado di coprire l'intera area del sensore (o della pellicola)
Lucabeer
QUOTE(Phantom65 @ Aug 31 2007, 01:21 PM) *
Una ottica DX su sensore FF non può essere montato perchè vignetterà da paura.
Hai mai provato a montarne uno su di una reflex analogica?
Per esempio il 18/70 che su DX ha un angolo di ripresa equivalente ad un 27/105 su FF rimarrà un 18/70 ma con i bordi completamente neri dato che diametro utile da cui passa la luce (scusatemi i termini molto banali) non è in grado di coprire l'intera area del sensore (o della pellicola)



Ma la D3 permetterà appunto di croppare direttamente in macchina quando si monterà un obiettivo DX... riducendo anche la visuale nel mirino.
castorino
Sembra che sulla D3 ci sia un sensore che riconosce le ottiche DX ed automaticamente imposta il formato idoneo visto che sulla D3 oltre al formato pieno se ne possono usare altri due, ovviamente la risoluzione diminuisce ciao
AlexCo
Scusate ancora la mia ignoranza, ma come può essere che un 18/70 DX rimanga tale su FF, ma con il fattore di moltiplicazione 1.5X come se fosse un 27/105.
Maicolaro
Un 18-70 è un 18-70 su qualunque corpo lo monti, quello che cambia è la dimensione dell'area inquadrata (o l'angolo di campo se preferisci).
Sulla D3 un sensore riconosce il montaggio delle ottiche dx ed esegue un crop (di circa 5 mpx) dell'area centrale, riducendo in qusto modo l'angolo di campo come se l'ottica fosse montata su una macchina con sensore Dx.
lunarossa1
salve a tutti. ho letto tra le specifiche che nella d3 sarà possibile utilizzare questo formato, e ieri su you tube ho visto il video della presentazione del responsabile nital NPS che ne parlava, come di un formato meno rettangolere, adatto ad es ai ritratti tipo grande formato. la trovo una funzione molto interessante che conferma quanto lascia trapelare Maio, quando dice che la differenza tra FF e dx non deve intendersi come pro e non pro ma piuttosto come piccolo e medio formato, per cui ogni pro potrà decidere di quale avvalersi. ciò vuol dire che nelle nuove strategie nikon la d300 è da intendersi come la nuova professionale nella fascia dx e non più come allo stato attuale una seconda fascia dopo la d2xs. che ne pensate?
zodar
Non deve stupire questa funzionalità della D3 di croppare al volo in presenza di un'ottica DX.
Sarebbe banale anche farla DOPO in batch con photoshop o simili...
Elettronicamente è proprio facile... per la fotocamera, tanto per dirne una, lavorare a priorità dei diaframmi è sicuramente "più faticoso"... wink.gif

Zodar
zodar
... e non è per fare il "prezioso", ma in tempi non sospetti feci una gran bella previsione:

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=735279

telefono.gif rolleyes.gif

Zodar
dapi
...bisognerà vedere fino a quando faranno la D2Xs....non credo che lasceranno un buco PRO sul DX....ripeto, con tutto il rispetto per le varie semi-pro, D100,200 e 300 che verrà, ma i corpi e il feeling delle D1-D2 è un'altra storia....si vedrà...
Paolo Inselvini
QUOTE(zodar @ Aug 31 2007, 03:40 PM) *
... e non è per fare il "prezioso", ma in tempi non sospetti feci una gran bella previsione:

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=735279

telefono.gif rolleyes.gif

Zodar


Se mi dici i numeri del superenalotto di regalo tutto il parco ottiche Nikon. Pensaci messicano.gif
IXO
QUOTE(castorino @ Aug 31 2007, 01:36 PM) *
Sembra che sulla D3 ci sia un sensore che riconosce le ottiche DX ed automaticamente imposta il formato idoneo visto che sulla D3 oltre al formato pieno se ne possono usare altri due, ovviamente la risoluzione diminuisce ciao



Quindi se ho capito bene io che ora uso la D200 posso passare alla D3 senza campiare tutte le lenti DX? sapendo oviamente che non avro´la stessa qualita`
Paolo Inselvini
La qualità sarà migliore probabilmente, saranno i megapixel che da 10 passeranno a 6 circa.
Paolo Inselvini
Rettifico la mia risposta inessatta da 10 della D200 a circa 5.

Scusate.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.