Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ragnos76
commentate please... wink.gif
Silvio
alessandro.sentieri
La prima foto ritrae un soggetto sicuramente interessante. Per me sarebbe stata decisamente migliore se tu avessi abbassato il punto di ripresa (ovviamente, se possibile) dando più importanza al guerriero e al bel cielo pieno di nuvole piuttosto che al paesaggio abbastanza insignificante che si vede dietro la statua.
La seconda è una classica immagine-cartolina, ben realizzata, ma che, sinceramente, non mi esalta più di tanto. Sicuramente convertita in un bel b/n drammatico, facendo attenzione a quegli elementi stonati che si stagliano all'orizzonte (gru...) e clonandoli via, avrebbe tutt'altro impatto...

Il tutto, ovviamente, IMHO wink.gif
ragnos76
QUOTE(senale @ Aug 23 2007, 09:53 PM) *
La prima foto ritrae un soggetto sicuramente interessante. Per me sarebbe stata decisamente migliore se tu avessi abbassato il punto di ripresa (ovviamente, se possibile) dando più importanza al guerriero e al bel cielo pieno di nuvole piuttosto che al paesaggio abbastanza insignificante che si vede dietro la statua.
La seconda è una classica immagine-cartolina, ben realizzata, ma che, sinceramente, non mi esalta più di tanto. Sicuramente convertita in un bel b/n drammatico, facendo attenzione a quegli elementi stonati che si stagliano all'orizzonte (gru...) e clonandoli via, avrebbe tutt'altro impatto...

Il tutto, ovviamente, IMHO wink.gif



Sono i miei primi scatti e sinceramente l'idea di abbassarmi non mi è venuto in mente (grazie del suggerimento).
l'altra è un esercizo sull'iperfocale di cui ho letto ma non ho, secondo me, capito ancora come funziona.


graditissimi commenti. Spero ne arrivino altri?
grazie.gif
Silvio
Tiziano Marinelli
Sono i miei primi scatti e sinceramente l'idea di abbassarmi non mi è venuto in mente (grazie del suggerimento).
l'altra è un esercizo sull'iperfocale di cui ho letto ma non ho, secondo me, capito ancora come funziona.
graditissimi commenti. Spero ne arrivino altri?



nella prima, forse uno scatto verticale ti avrebbe permesso di riprendere per intero il soggetto,anche perche' a destra della foto mi sembra non ci sia molto d'nteressante. per la seconda,sempre il mio modestissimo parere,non dovevi tagliare cosi' il paesino..(troppo cielo) ciao
ragnos76
QUOTE(Tiziano07 @ Aug 24 2007, 12:26 PM) *
Sono i miei primi scatti e sinceramente l'idea di abbassarmi non mi è venuto in mente (grazie del suggerimento).
l'altra è un esercizo sull'iperfocale di cui ho letto ma non ho, secondo me, capito ancora come funziona.
graditissimi commenti. Spero ne arrivino altri?

nella prima, forse uno scatto verticale ti avrebbe permesso di riprendere per intero il soggetto,anche perche' a destra della foto mi sembra non ci sia molto d'nteressante. per la seconda,sempre il mio modestissimo parere,non dovevi tagliare cosi' il paesino..(troppo cielo) ciao


Ciao Tiziano,
hai ragione su tutta la linea...
posto qualcos'altro così magari mi consigliate.
grazie e ciao.
Silvio
Tiziano Marinelli
ciao,nella prima non mi piace il taglio. la seconda e' bella ma secondo me dovresti dare una regolatina ai livelli. la terza dovevi concentrarti di piu' sulla composizione..pareri personali inteso??ciao ciao.
apfelphoto
Ciao Silvio, sinceramente le foto da te proposte emozionalmente non mi hanno trasmesso molto.
Io è da pochissimi mesi che ho una reflex e molto spesso tornando a casa scaricando le foto sul Pc mi è preso lo sconforto perchè tra centinaia di scatti nessuno mi convinceva del tutto..... e frequentando questo forum ho imparato a guardarmi intorno prima di scattare e di comporre la foto prima nella mia mente e poi realizzarla..... forse con un po' più di attenzione avresti potutto cogliere momenti o immagini più emozionanti ..... come vedi non ti ho parlato di tecnica perchè secondo me quella la si impara con il tempo....

.....questa è ovviamente solo il mio pensiero.....

Quello che ti ho appena detto è cio' che ripeto anche a me stesso tutte le volte che esco in compagnia della mia D70.

Un saluto e buone foto

Paolo
ragnos76
QUOTE(apfelphoto @ Aug 24 2007, 01:56 PM) *
Ciao Silvio, sinceramente le foto da te proposte emozionalmente non mi hanno trasmesso molto.
Io è da pochissimi mesi che ho una reflex e molto spesso tornando a casa scaricando le foto sul Pc mi è preso lo sconforto perchè tra centinaia di scatti nessuno mi convinceva del tutto..... e frequentando questo forum ho imparato a guardarmi intorno prima di scattare e di comporre la foto prima nella mia mente e poi realizzarla..... forse con un po' più di attenzione avresti potutto cogliere momenti o immagini più emozionanti ..... come vedi non ti ho parlato di tecnica perchè secondo me quella la si impara con il tempo....

.....questa è ovviamente solo il mio pensiero.....

Quello che ti ho appena detto è cio' che ripeto anche a me stesso tutte le volte che esco in compagnia della mia D70.

Un saluto e buone foto

Paolo





Ciao Paolo,
ogni commento è ben accetto. La mia filosofia non è quella di postare sul forum solo foto "belle" (concetto soggettivo, ovvero: "belle x me") ma anzi quella di cercare dei consigli proprio sulle foto che non mi convincono.
sottolineo inoltre che chiunque scatti lo fa x congelare una Sua emozione anche se devo dire vista la mia incompetenza che non sono ancora riuscito a creare la foto che realmente speravo di ottenere.(sempre senza presunzione).
Se gli illustri membri del forum pensano che il mio modo di partecipare e ricercare la crescita nell'appassionante mondo della fotografia sia errato, gradirei che lo esplicitassero. Fino ad allora continuerò a postare foto che non mi convincono (e forse qualcuna che mi convince fatte col Vs. aiuto).

Spero comunque di riuscire ad inviare qualche foto che ti dia qualche emozione.

grazie.
Silvio
PS un ringraziamento a Tiziano che mi ha già riscontrato 2 volte ed a tutti quelli che lo faranno




Tiziano Marinelli
QUOTE(ragnos76 @ Aug 24 2007, 02:26 PM) *
Ciao Paolo,
ogni commento è ben accetto. La mia filosofia non è quella di postare sul forum solo foto "belle" (concetto soggettivo, ovvero: "belle x me") ma anzi quella di cercare dei consigli proprio sulle foto che non mi convincono.
sottolineo inoltre che chiunque scatti lo fa x congelare una Sua emozione anche se devo dire vista la mia incompetenza che non sono ancora riuscito a creare la foto che realmente speravo di ottenere.(sempre senza presunzione).
Se gli illustri membri del forum pensano che il mio modo di partecipare e ricercare la crescita nell'appassionante mondo della fotografia sia errato, gradirei che lo esplicitassero. Fino ad allora continuerò a postare foto che non mi convincono (e forse qualcuna che mi convince fatte col Vs. aiuto).

Spero comunque di riuscire ad inviare qualche foto che ti dia qualche emozione.

grazie.
Silvio
PS un ringraziamento a Tiziano che mi ha già riscontrato 2 volte ed a tutti quelli che lo faranno





grazie a te Silvio..non preoccuparti di nulla!! scatta e posta scatta e posta. vedrai che i risultati arriveranno. mi raccomando pero',segui i consigli di tutti.e' cosi' che si impara.
p.s. sapessi quanto ho da imparare io laugh.gif ciaoo



ragnos76
QUOTE(Tiziano07 @ Aug 24 2007, 02:36 PM) *
grazie a te Silvio..non preoccuparti di nulla!! scatta e posta scatta e posta. vedrai che i risultati arriveranno. mi raccomando pero',segui i consigli di tutti.e' cosi' che si impara.
p.s. sapessi quanto ho da imparare io laugh.gif ciaoo



Ciao Tiziano,

cerco consigli apposta..... ;-)
diversa cosa è riuscire a metterli in pratica ma io sono un tipo paziente e spero che non si verifichino negli utenti del forum fenomeni d'ipergonadismo.
ancora grazie.
Silvio
apfelphoto
Ciao Silvio, mi spiego meglio perchè mi sa che sono stato frainteso.

QUOTE(ragnos76 @ Aug 24 2007, 02:26 PM) *
Ciao Paolo,
ogni commento è ben accetto. La mia filosofia non è quella di postare sul forum solo foto "belle" (concetto soggettivo, ovvero: "belle x me") ma anzi quella di cercare dei consigli proprio sulle foto che non mi convincono.


Assolutamento non intendevo dire che se una foto non (mi-ci) dà un'emozione non sia da postare. Anzi, siamo qui apposta per confrontarci. Ho espresso la mia sensazione emotiva diretta nel guardare le tue foto perchè, come ti ho scritto, sono un neofita della fotografia e forse non ancora in grado di dare consigli tecnici efficaci.

QUOTE(ragnos76 @ Aug 24 2007, 02:26 PM) *
sottolineo inoltre che chiunque scatti lo fa x congelare una Sua emozione anche se devo dire vista la mia incompetenza che non sono ancora riuscito a creare la foto che realmente speravo di ottenere.(sempre senza presunzione).


Quello che dici relativamente all'emozione è sacrosanto, molti utenti ti hanno dato consigli tecnici sugli scatti.....io ho solo voluto condividere con te quello che dico a me stesso ogni volta prima di scattare sperando che possa essere utile anche a te.
Se cercavi un parere esclusivamente tecnico posso dirti che, secondo me, nella seconda foto della seconda serie c'è una dominante di rosso correggibile in postproduzione.

QUOTE(ragnos76 @ Aug 24 2007, 02:26 PM) *
Se gli illustri membri del forum pensano che il mio modo di partecipare e ricercare la crescita nell'appassionante mondo della fotografia sia errato, gradirei che lo esplicitassero. Fino ad allora continuerò a postare foto che non mi convincono (e forse qualcuna che mi convince fatte col Vs. aiuto).


Non penso che questa ultima frase fosse rivolta a me.....io con gli illustri membri del forum di cui parli (ammesso che ci siano) non ho niente a che fare......il mio era un pensiero moooolto personale!

QUOTE(ragnos76 @ Aug 24 2007, 02:26 PM) *
Spero comunque di riuscire ad inviare qualche foto che ti dia qualche emozione.


Io, invece, ti auguro di riuscire a rendere una tua emozione così come l'hai pensata.
Io ancora non ci sono riuscito del tutto.

Ciao

Paolo
ragnos76
QUOTE(apfelphoto @ Aug 24 2007, 03:19 PM) *
Ciao Silvio, mi spiego meglio perchè mi sa che sono stato frainteso.
Assolutamento non intendevo dire che se una foto non (mi-ci) dà un'emozione non sia da postare. Anzi, siamo qui apposta per confrontarci. Ho espresso la mia sensazione emotiva diretta nel guardare le tue foto perchè, come ti ho scritto, sono un neofita della fotografia e forse non ancora in grado di dare consigli tecnici efficaci.
Quello che dici relativamente all'emozione è sacrosanto, molti utenti ti hanno dato consigli tecnici sugli scatti.....io ho solo voluto condividere con te quello che dico a me stesso ogni volta prima di scattare sperando che possa essere utile anche a te.
Se cercavi un parere esclusivamente tecnico posso dirti che, secondo me, nella seconda foto della seconda serie c'è una dominante di rosso correggibile in postproduzione.
Non penso che questa ultima frase fosse rivolta a me.....io con gli illustri membri del forum di cui parli (ammesso che ci siano) non ho niente a che fare......il mio era un pensiero moooolto personale!
Io, invece, ti auguro di riuscire a rendere una tua emozione così come l'hai pensata.
Io ancora non ci sono riuscito del tutto.

Ciao

Paolo


Ciao Paolo,
come hai scritto:
..."frequentando questo forum ho imparato a guardarmi intorno prima di scattare e di comporre la foto prima nella mia mente e poi realizzarla..... forse con un po' più di attenzione avresti potutto cogliere momenti o immagini più emozionanti"..... ti avevo frainteso.
Grazie dell'augurio ma credo che ci vorrà molto molto tempo... + giro il forum + mi viene la depressione. (scherzo ;-))

ai prossimi scatti dunque.
Silvio





apfelphoto
Perfetto.....

...ciao e a presto

Paolo
Negativodigitale
QUOTE(ragnos76 @ Aug 24 2007, 12:40 PM) *
posto qualcos'altro così magari mi consigliate.
grazie e ciao.
Silvio


Ciao Silvio,
delle tre foto terrei per buona solo la seconda di cui mi piace l'inquadratura.
Personalmente avrei provato a sfruttarla meglio, rimuovendo qualche oggetto di troppo
e magari convertendola in un bel bianconero bello saturo e contrastato.
Oppure avrei mantenuto il colore ed avrei cercato di tirare fuori l'alberone che
è la vera star dell'inquadratura.

In quanto al discorso di postare o meno foto belle o brutte,
io non mi farei troppi problemi. Se ti sembrano da postare ... postale!
L'importante è che ogni commento, del bischero qualsiasi oppure
dell' Illustre membro del Forum , come li chiami te, sia messo a frutto,
cioè porti ad una riflessione, anche critica.
Il resto ... sono solo chiacchiere.

Ciao! Paolo
ragnos76
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 24 2007, 03:51 PM) *
Ciao Silvio,
delle tre foto terrei per buona solo la seconda di cui mi piace l'inquadratura.
Personalmente avrei provato a sfruttarla meglio, rimuovendo qualche oggetto di troppo
e magari convertendola in un bel bianconero bello saturo e contrastato.
Oppure avrei mantenuto il colore ed avrei cercato di tirare fuori l'alberone che
è la vera star dell'inquadratura.

In quanto al discorso di postare o meno foto belle o brutte,
io non mi farei troppi problemi. Se ti sembrano da postare ... postale!
L'importante è che ogni commento, del bischero qualsiasi oppure
dell' Illustre membro del Forum , come li chiami te, sia messo a frutto,
cioè porti ad una riflessione, anche critica.
Il resto ... sono solo chiacchiere.

Ciao! Paolo



Ciao Paolo,
anche a me piace l'alberone.
ma temo di aver sbagliato le impostazioni.
mi daresti/e un parere:

18 mm f11 1/500sec Iso 100 (d80 18/135).

Altri Alberoni (ulivi):
scattate a distanza di un minuto l'uno dall'altro la prima:
70 mm f11 1/80s iso 100
100 mm f11 1/30s iso 100 (probab. mossa)
come è possibile l'effetto totalmente diverso?
NO P.P.!
caio e grazie.
Silvio
Tiziano Marinelli
Altri Alberoni (ulivi):
scattate a distanza di un minuto l'uno dall'altro la prima:
70 mm f11 1/80s iso 100
100 mm f11 1/30s iso 100 (probab. mossa)
come è possibile l'effetto totalmente diverso?
NO P.P.!

se questi sono i dati di scatto(sopra ne vedo un'altro)si potrebbe spiegare nel tempo di esposizione!
la prima a 1/80 e' per forza piu' scura(sottoesposta)! ciao
ragnos76
QUOTE(Tiziano07 @ Aug 24 2007, 06:03 PM) *
Altri Alberoni (ulivi):
scattate a distanza di un minuto l'uno dall'altro la prima:
70 mm f11 1/80s iso 100
100 mm f11 1/30s iso 100 (probab. mossa)
come è possibile l'effetto totalmente diverso?
NO P.P.!

se questi sono i dati di scatto(sopra ne vedo un'altro)si potrebbe spiegare nel tempo di esposizione!
la prima a 1/80 e' per forza piu' scura(sottoesposta)! ciao


Grazie.
Silvio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.