Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ragnos76
Salve a tutti,
sono nuovo e non sono sicuro che sia corretto postare qui e mi scuso in anticipo x eventuali errori.
come dice il titolo vorrei qualche consiglio su come migliorare le 2 immagini che allego / tento di allegare (Castel del Monte e Matera).
ho provato con nx e CS ma quando vado a modificare l'esposizione mi sembra che si perda definizione.
(file di partenza NEF modificato con curvia Velvia e trasformato in jpg)
Grazie a tutti per eventuali consigli e commenti.
grazie.gif
Silvio
alessandro.sentieri
Ciao Silvio e benvenuto.
Io potrei dirti cosa farei io per migliorare le foto secondo i miei gusti personali.
Però penso non sia quello che cerchi.
Dicci quindi che tipo di miglioramenti ritieni indicati per le tue immagini e vedrai che qualche suggerimento arriverà wink.gif
ragnos76
QUOTE(senale @ Aug 22 2007, 12:32 PM) *
Ciao Silvio e benvenuto.
Io potrei dirti cosa farei io per migliorare le foto secondo i miei gusti personali.
Però penso non sia quello che cerchi.
Dicci quindi che tipo di miglioramenti ritieni indicati per le tue immagini e vedrai che qualche suggerimento arriverà wink.gif


Grazie Ale,
ma se dovessi indicare cosa vorrei ottenere la lista sarebbe forse troppo lunga.
lascio quindi a te o chiunque si appassioni alla mia causa di proporre delle migliorie.
Le foto non sono un gram chè ma sono curioso di vedere cosa potrebbe venirne fuori dopo che qualche saggio ha fatto i miracoli che ho visto fare girando sul forum.
x ora ancora grazie.
Silvio
sisoker
Ciao Silvio, ma veramente pensi che le foto non siano un gran chè? Io le trovo molto belle e per conto mio non penso abbiano bisogno di un grande intervento in PP.
Parere da non esperto.
ragnos76
QUOTE(sisoker @ Aug 22 2007, 01:20 PM) *
Ciao Silvio, ma veramente pensi che le foto non siano un gran chè? Io le trovo molto belle e per conto mio non penso abbiano bisogno di un grande intervento in PP.
Parere da non esperto.



credo che tutto dipenda dal monitor.
quella del castello è oggettivamente sottoesposta e quella di matera scattata ahimè alle 15 non ha la luce buona...
in sostanza non si vede molto e poco definito.
comunque grazie.
Silvio
ragnos76
QUOTE(ragnos76 @ Aug 22 2007, 01:09 PM) *
Grazie Ale,
ma se dovessi indicare cosa vorrei ottenere la lista sarebbe forse troppo lunga.
lascio quindi a te o chiunque si appassioni alla mia causa di proporre delle migliorie.
Le foto non sono un gram chè ma sono curioso di vedere cosa potrebbe venirne fuori dopo che qualche saggio ha fatto i miracoli che ho visto fare girando sul forum.
x ora ancora grazie.
Silvio



.... nessun suggerimento?
grazie.gif
Silvio
michele.menotti
Ciao Silvio,
anch'io concordo con chi mi ha preceduto: la PP di una foto è assolutamente personale e quindi i consigli che ti possono arrivare da qui potrebbero essere i più disparati, creando più confusione che altro.
Ad ogni modo, mi sono messo un po' alla prova in una veloce PP, rendendo la tua foto più "aspra", considerando il paesaggio ripreso e le condizioni di luce. Agendo sui livelli, sulla saturazione, maschere di contrasto (poche!!!) e sulle variazioni di colore, ho ottenuto una foto sicuramente diversa dalla tua.
Ribadisco il fatto che questa è solo una delle milionate di conversioni che si possono fare.
Complimenti per la foto: va assolutamente bene così com'è e non ha bisogno di ulteriori interventi.
Un saluto e... buone foto

Michele

IPB Immagine
ragnos76
[quote name='michele.menotti' date='Aug 24 2007, 09:34 AM' post='980594']
Ciao Silvio,
anch'io concordo con chi mi ha preceduto: la PP di una foto è assolutamente personale e quindi i consigli che ti possono arrivare da qui potrebbero essere i più disparati, creando più confusione che altro.
Ad ogni modo, mi sono messo un po' alla prova in una veloce PP, rendendo la tua foto più "aspra", considerando il paesaggio ripreso e le condizioni di luce. Agendo sui livelli, sulla saturazione, maschere di contrasto (poche!!!) e sulle variazioni di colore, ho ottenuto una foto sicuramente diversa dalla tua.
Ribadisco il fatto che questa è solo una delle milionate di conversioni che si possono fare.
Complimenti per la foto: va assolutamente bene così com'è e non ha bisogno di ulteriori interventi.
Un saluto e... buone foto

Michele

Grazie Michele,
ho capito la soggettività della PP ma essendo molto impreparato stavo ricercando alcuni spunti e spero che arrivino altri contrbuti con soluzione le + diverse tra loro.
Cerco, in questo modo di capire cosa mi potrebbe interessare realizzare personalmente.
la tua elaborazione mi piace molto, ma non sono in grado di cogliere i particolari del tuo intervento ovvero che regolazioni hai usato nei singoli passaggi.
Se vorrai postarmi precisamente i passaggi proverò a riprodurla e magari imparo qualche cosa.

Grazie mille anche x i complimenti...
PS.
Castel del monte?
Dal monitor dell'ufficio si vede solo uno schermo nero.
Silvio
michele.menotti
Ciao Silvio,
domanda nr. 1. Che software di grafica utilizzi?
Io ho usato Adobe Photoshop.

Michele
ragnos76
QUOTE(michele.menotti @ Aug 24 2007, 09:57 AM) *
Ciao Silvio,
domanda nr. 1. Che software di grafica utilizzi?
Io ho usato Adobe Photoshop.

Michele


Scusa se non ho risposto subito ma pensavo di aver attivo la notifica via mail quando ricevevo riscontri... invece nulla.

comunque ho capturenx trial (mancano 10gg.) e photoshop Cs.
entrambi li uso maluccio.
stavo pensando di procurarmi un sw + semplice perchè al momento lavoro su un laptop con 512 mb di ram (non posso cambiarlo $$$€€€) e mi serve un programma + snello.

Ho sentito parlare bene di Light.. qualcosa di Adobe (aconimo L.R. mi sembra) . me lo consigli viste la mia scarsa esperienza e capacità?


Con photshop posso/voglio comunque provare ad eseguire i passaggi se me li illustri.

Grazie ancora della disponibilità.
Ciao.
Silvio
andy68
Ciao.....
Questo è quello che è uscito fuori in 2 minuti di solo Lightroom......

So può sempre fare di meglio..... messicano.gif

Clicca per vedere gli allegati


michele.menotti
Ciao Silvio,
usando sw differenti è un po' difficile spiegare dettagliatamente la procedura di ritocco. Premetto che non mi ritengo un guru della PP, e che non conosco benissimo molte delle funzioni messe a disposizione dai vari sw, ti elenco qualche (s)punto:
1. Difficilmente si ottiene un'immagine particolare intervenendo una volta sola sui livelli, piuttosto che sulla saturazione o quant'altro. L'elaborazione è una procedura iterativa, che si ottiene ripetendo più volte una sequenza di piccole operazioni.
2. Considerando il fatto che il risultato finale si ottiene da tante piccole modifiche (magari anche le stesse ripetute più volte), è bene sperimentare i vari filtri e varie funzioni, considerando il fatto che ogni operazione deve modificare lievemente la foto.
3. L'esperienza è tutto. Io non ho la presunzione di insegnarti nulla; tu non avere il pretesto di effettuare delle operazioni PP da manuale in base a quello che ti sto scrivendo.

Ti consiglio di scaricare questo file : Dragan
Dragan ha applicato una serie di correzioni (di colore, contrasto, tonalità e saturazione) sui ritratti, evidenziandone le parti più particolari e rendendoli molto particolari. Personalmente questo video mi è stato d'aiuto per conoscere alcune operazioni di PP. Per me è stato facile applicare quello che stavo vedendo perchè avevo Adobe Photoshop; credo comunque che le funzioni utilizzate nel video si possono trovare in tutti i sw di grafica.

Ti posso riassumere brevemente le attività riportate nel file che ti possono essere utili:
0. Ricora che ogni singolo punto qui riportato ti deve apportare delle modifiche minime alla foto.
1. Agisci sui livelli per aumentare il contrasto della foto
2. se il contrasto risulta troppo evidente, rendi la foto meno satura.
3. Agisci sulla maschera di contrasto per aumentare i dettali. Occhio però: questo aumenta il disturbo sulla foto. Da evitare o da usare con parsimonia nelle parti di foto "moocromatiche" (cielo senza nuvole ad esempio)
4. Gioca sulla tonalità dei colori, rendendoli più caldi o freddi.
5. Cerca di mantenere un buon compromesso tra luci chiare ed ombre agendo sulla luminosità della foto. Se ci sono delle zone d'ombra che vuoi schiarire utilizza una funzione che si chiama "Schiarisci". Non funziona sull'intera immagine: puoi agire dove vuoi, utilizzando un sorta di "spugna" virtuale. Questo tipo di operazione è molto comune per schiarire, scurire o contrastare porzioni d'immagine.

6. Ritorna al punto 1 se non sei soddisfatto del risultato. Ricorda: piccole modifiche per volta.

Un saluto

Quando avrai fatto pratica, facci vedere il risultato.
Saluti

Michele
ragnos76
QUOTE(michele.menotti @ Aug 24 2007, 01:35 PM) *
Ciao Silvio,
usando sw differenti è un po' difficile spiegare dettagliatamente la procedura di ritocco. Premetto che non mi ritengo un guru della PP, e che non conosco benissimo molte delle funzioni messe a disposizione dai vari sw, ti elenco qualche (s)punto:
1. Difficilmente si ottiene un'immagine particolare intervenendo una volta sola sui livelli, piuttosto che sulla saturazione o quant'altro. L'elaborazione è una procedura iterativa, che si ottiene ripetendo più volte una sequenza di piccole operazioni.
2. Considerando il fatto che il risultato finale si ottiene da tante piccole modifiche (magari anche le stesse ripetute più volte), è bene sperimentare i vari filtri e varie funzioni, considerando il fatto che ogni operazione deve modificare lievemente la foto.
3. L'esperienza è tutto. Io non ho la presunzione di insegnarti nulla; tu non avere il pretesto di effettuare delle operazioni PP da manuale in base a quello che ti sto scrivendo.

Ti consiglio di scaricare questo file : Dragan
Dragan ha applicato una serie di correzioni (di colore, contrasto, tonalità e saturazione) sui ritratti, evidenziandone le parti più particolari e rendendoli molto particolari. Personalmente questo video mi è stato d'aiuto per conoscere alcune operazioni di PP. Per me è stato facile applicare quello che stavo vedendo perchè avevo Adobe Photoshop; credo comunque che le funzioni utilizzate nel video si possono trovare in tutti i sw di grafica.

Ti posso riassumere brevemente le attività riportate nel file che ti possono essere utili:
0. Ricora che ogni singolo punto qui riportato ti deve apportare delle modifiche minime alla foto.
1. Agisci sui livelli per aumentare il contrasto della foto
2. se il contrasto risulta troppo evidente, rendi la foto meno satura.
3. Agisci sulla maschera di contrasto per aumentare i dettali. Occhio però: questo aumenta il disturbo sulla foto. Da evitare o da usare con parsimonia nelle parti di foto "moocromatiche" (cielo senza nuvole ad esempio)
4. Gioca sulla tonalità dei colori, rendendoli più caldi o freddi.
5. Cerca di mantenere un buon compromesso tra luci chiare ed ombre agendo sulla luminosità della foto. Se ci sono delle zone d'ombra che vuoi schiarire utilizza una funzione che si chiama "Schiarisci". Non funziona sull'intera immagine: puoi agire dove vuoi, utilizzando un sorta di "spugna" virtuale. Questo tipo di operazione è molto comune per schiarire, scurire o contrastare porzioni d'immagine.

6. Ritorna al punto 1 se non sei soddisfatto del risultato. Ricorda: piccole modifiche per volta.

Un saluto

Quando avrai fatto pratica, facci vedere il risultato.
Saluti

Michele



Sei impagabile Michele,
hai fatto chiarezza su un concetto fondamentale che mi era sfuggito cioè del piccole modifiche x volta anche reiterate.
Il file appena scaricato me lo guarderò con calma e cercherò di trarne consigli.
Ti ringrazio della pazienza e della disponibilità che mi hai dimostrato.
Silvio



QUOTE(andy68 @ Aug 24 2007, 01:00 PM) *
Ciao.....
Questo è quello che è uscito fuori in 2 minuti di solo Lightroom......

So può sempre fare di meglio..... messicano.gif



Ciao Andy,
innanzitutto grazie del tuo contributo.
Tu utilizzi un programma di cui ho letto parlare bene / "meno" bene.
Cosa mi racconti di quel sw?
ho un portatile con poca memoria ma non vorrei rinuciare allo scatto in nef (non vorrei neanche metterci 4 min x aprire il file con Capturenx).
Lightroom è + veloce?
dammi qualche consiglio.
grazie.gif
Silvio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.