Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
...nella mia amata Toscana...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[cliccate sopra le foto per ingrandirle, se vi va]

Commenti, critiche e suggerimenti per migliorare sempre graditi smile.gif
ValerioMusi
Grande Ale,la prima e davvero spettacolare sia per il taglio scelto e l'ottimo utilizzo del fish e in fine per l'ottima conversione BN..
Pure nella seconda la conversione e ottima...
Complimenti...


Valerio
Giacomo Sardi
gli hai dato una gran bella gamma dinamica... con cosa le hai lavorate in post?

Certo che il fish nikkor ha degli azzurri proprio belli...

saluti e complimenti
Brunosereni
Bruttaccio di un labronico!!!
l'hai comprato dai dai! Comunque c'è da dire che è cascato in buone mani.
Bella anche la realizzazione del bn.
almafer
la prima mi piace, la seconda la trovo stupenda, ha molta forza
macchiar
Complimenti davvero! Sia il taglio che la conversione B&N sono da urlo guru.gif


Pino
Negativodigitale
Ciao Ale,
sono fantastiche tutte e due con un bianconero bello gagliardo
ed un cielo stupendo.

Bravissimo Pollice.gif

Curiosità: la seconda è la casa diroccata che c'è scendendo da
Volterra verso Saline?

Ciao! Paolo
robyt
Bello questo B/N drammatico..... bello, bello.

Bella la luce radente sulla casa diroccata, bello il taglio e bella la composizione.
Complimenti
spg57
Complimenti due ottimi B/N e foto fantastiche!
Marco Vegni
Grandi foto Alessandro, nella prima il fish ha reso la foto stupenda e la seconda ha una drammaticità bellissima. Il BN non si discute a mio avviso è ottimo.

I miei più sinceri complimenti.

Ciao
Marco
skyler
Ottime davvero. il B&N è splendido.
Se puoi dacci qualche ragguaglio tecnico..ottica, PP ecc ecc ecc ecc............
enrico.cocco
Eh sì, mi garbano proprio 'ste due foto...
Ci dici qualcosa sulla conversione che sono curioso?

Grazie e complimenti, molto d'effetto!

Enrico
alessandro.sentieri
Grazie a tutti circolarmente per i commenti lusinghieri, non mi aspettavo davvero tanto... rolleyes.gif

Ora qualche risposta, senza citare singolarmente chi ha chiesto:
1. le foto sono state scattate entrambe nella campagna pisana (aimè) e precisamente tra Orciano pisano e Riparbella
2. per la prima ho utilizzato il Nikkor 10,5 cercando di tenerlo in bolla il più possibile e di far coincidere la linea dell'orizzonte con il centro del fotogramma per evitare la tipica distorsione che il vetro in questione avrebbe provocato sulla stessa; per la seconda invece ho usato il Nikkor 12-24 a 12 mm.Non ringrazierò mai abbastanza i progettisti Nikon per aver creato questi due vetri sensazionali (almeno per me e per le foto che prediligo). Nella prima foto non ho effettuato crop, nella seconda ho invece tagliato leggermente il lato sx perchè c'erano delle fronde in alto che non mi piacevano e, conseguentemente, volendo mantenere il rapporto 3:2, ho tagliato anche il lato inferiore.
3. la pp è un pò più complicata da spiegare in un semplice post...mi limito a qualche indicazione, chi, eventualmente, volesse più dettagli può contattarmi in mp.
- ho aperto i files con nx e dopo le solite regolazioni (wb, luminosità, contrasto, ecc...) ho lavorato un pelino con la tecnica degli u-point per cercare di saturare maggiormente il cielo senza toccare le altre zone delle foto
- ho salvato 3 tiff, uno con esposizione normale, uno sovraesposto di 1 stop e uno sottoesposto di 1 stop
- per ampliare la gamma dinamica delle foto ho utilizzato un programmino che si chiama photomatix, che consente di ottenere un'immagine che rappresenta la "media" delle tre immagini suddette. Credo che qualcosa del genere sia fattibile anche con ps, attraverso la tecnica hdr
- ho applicato un lievissimo tone mapping per esaltare il micro-contrasto, sempre utilizzando photomatix
- ho convertito in bianconero il tiff a 16 bit ottenuto con ps

Ciao e grazie di nuovo a tutti !!!

P.S.: ot per Bruno S.: o pisanaccio, vedi un poino di organizzà un ber mitinghe per ottobre in quella stramaledetta città. E che ci sia da mangià e bè alla grande !!!
simone_chiari
la seconda la trovo magnifica!!!!

ciao
Simone
stefun
La prima è da urlo...con quel cielo così drammatico....
PAS
Ale, ti stai scatenando con il dieciemezzo eh?

Ottima soprattutto la seconda, le inquadrature dal basso col fish sono la mia passione.
smile.gif
lorenzofìlo
Belle tutte e due, come conversione e come composizione.

ciao Lorenzo
ANTONIO1973
QUOTE
Non ringrazierò mai abbastanza i progettisti Nikon per aver creato questi due vetri sensazionali (almeno per me e per le foto che prediligo). Nella prima foto non ho effettuato crop, nella seconda ho invece tagliato leggermente il lato sx perchè c'erano delle fronde in alto che non mi piacevano e, conseguentemente, volendo mantenere il rapporto 3:2, ho tagliato anche il lato inferiore.


Io invece detesto loro e quelli come tè, perche dopo aver acquistato il 12 24, mi stante convicendo a comprare anche il 10.5......maledetti!!!.
(Preciso che la frase è ironica, onde evitare qualsiasi incomprensione).


Bellissime foto e bella conversione.

Cioa Alessandro, saluti a tutti.
Antonio
Gianluca Cecere
Che belle Ale!
Le inquadrature sono molto ben curate e il bianco e nero di effetto!

Bravo!!
Brunosereni
QUOTE(senale @ Aug 21 2007, 12:15 PM) *
P.S.: ot per Bruno S.: o pisanaccio, vedi un poino di organizzà un ber mitinghe per ottobre in quella stramaledetta città. E che ci sia da mangià e bè alla grande !!!


Vai tranquillo che con Filippo s'organizza una bella giornatina...

Bruno
alessandro.sentieri
Grazie di cuore a tutti smile.gif
Bruno L
Acc.., queste me le stavo perdendo!

Spettacolari!! Due paesaggi caratterististici, molto suggestivi e in bel BN vigoroso.
Bravo, Ale! Pollice.gif

un saluto
Bruno
alessandro.sentieri
Grazie Bruno smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.