Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
LadraDiTempo
Ciao...
...sono stata qualche giorno in Sicilia tra Messina e Siracusa, comincio a postare alcune foto...ne aggiungerò altre appena riuscirò a fare l'upload.

Naturalmente la tipica colazione siciliana con granita e brioche non poteva mancare...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La vista da Tindari...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il santuario...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un tramonto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Turisti a passeggio (Taormina)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Purtroppo non risco momentaneamente ad uploadare altre immagini...
...così sono messe un po' a caso, ma spero di aggiungerne altre presto!
LadraDiTempo
Il santuario di Tindari dall'esterno...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il pittore e la bambina...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Panorama

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In Sicilia come a Creta

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messina, piazza duomo, l'orologio astronomico

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Scogli...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A presto la parte su Siracusa...
DavideL
Foto davvero gradevoli,

BRAVA e ..... continua a postare rolleyes.gif
Sartori79
Sono tutte delle belle foto, complimenti! Ci dici qualcosa su cosa hai usato? (macchima e obietetivi)

Speriamo non siano già finite...
gigiodvd
belle. il punto di forza delle tue immagini credo sia la semplicità con la quale trasmettono il clima di quella bellissima Terra.

ciao.
gigiodvd
LadraDiTempo
Siracusa, Ortiglia...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La piazza...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il lungomare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il teatro greco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'anfiteatro romano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'orecchio di dionisio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Le spiagge

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I laghetti di cava grande

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Grazie a tutti! Ce ne sarebbero molte altre ancora...

@Jashugan, io sono nikonista cinquantista da pochi mesi e per il momento il mio unico strumento è la D50 con classico obiettivo 18-55 (anche per questo non posso spingermi più di tanto). Ma comincio a sentirmi limitata, comincio a desiderare un obiettivo più grande, un grandangolo...insomma, quanto prima mi attrezzerò...
monteoro
Immagini molto belle, suggestive.

questa come l'hai scattata? Si accede alla Chiesa da una scalinata o ti sei quasi sdraiata a terra?

Brava, visto che ne hai altre, postale.

ciao, Franco
zico53
Grazie dell'omaggio alla mia terra; accorrete numerosi lor signori c'è ne per tutti i gusti! wink.gif
LadraDiTempo
QUOTE(monteoro @ Aug 18 2007, 11:31 PM) *
Immagini molto belle, suggestive.

questa come l'hai scattata? Si accede alla Chiesa da una scalinata o ti sei quasi sdraiata a terra?

Brava, visto che ne hai altre, postale.

ciao, Franco


E' una tecnica che ho imparato da sola...c'era un lungo corridoio una volta, poca luce, non volevo usare il flash e non avevo il cavalletto...non potevo che poggiare la macchina fotografica in terra...e ho scoperto questa prospettiva. La uso spesso ormai, vedi i passi a Taormina, anche lì mi sono messa a terra...

Grazie! ne posterò altre volentieri...
lindio
smile.gif E brava Ladra... mi piacciono tanto le tue foto, soprattutto nei tagli, sono tutte ben composte. Brava.

LadraDiTempo
Grazie!

Più passa il tempo è più mi rendo conto di pensarle le foto prima di scattarle...
...certo qualche volta colta di sorpresa devo essere anche fortunata e tempestiva, ma quando posso rifletto e cerco l'armonia, il soggetto interessante, l'elemento curioso, quello che fa la foto.



swaily
in più... messicano.gif i buoni consigli degli amici. texano.gif . He He.
Ottimo lavoro Rosa. Brava.
Al_fa
molto amichevolmente mi sembra di intravedere qualcosa ogni tanto poi spesso ricadi nell'effetti cartolina, sempre piacevole per carità ma non così interessante per l'occhio alle volte
alcune ben ricercate comunque, complimenti
bladerunnerx
Complimenti per le foto sono tutte bellissime, e poi dimostri che per fare delle belle fotografie non c'è bisogno di spendere una fortuna....
Volevo chiederti quali sono i passaggi che usi in post - produzione con photoshop per elaborare le foto.
ed avere colori così belli, contrastati e saturi.
ciao
LadraDiTempo
@Swaily, grazie come sempre...

@Al_fa...che dire, io ci provo. Ce la metto tutta, so di non riuscire spesso a fare una foto che attiri l'occhio. Spero di migliorare...

@bladerunnerx, in post produzione ultimamente sono un po' priga e lavoro solo con le curve, ctrl+m e ctrl+l, cerco la soluzione che mi sebra migliore...

uso i filtri solo per effetti particolari.
lorcarg
Coooooomplimenti Ladra!

Hai fatto un Reportage fantastico... si sente quasi il profumo della Sicilia!

Brava
LadraDiTempo
QUOTE(lorcarg @ Aug 20 2007, 10:03 AM) *
Coooooomplimenti Ladra!

Hai fatto un Reportage fantastico... si sente quasi il profumo della Sicilia!

Brava


Caspita, grazie.gif
lorcarg
QUOTE(LadraDiTempo @ Aug 20 2007, 11:19 AM) *
Caspita, grazie.gif


eh! quando ce vò ce vò!!! texano.gif
e ti dico di più... prenditi un filtro polarizzante (per il 18-55 non dovrebbe costare una grossa cifra!) vedrai la differenza del cielo (bello saturo)
simonbart
Belle foto!

Con un po' di nostalgia posto anche io qualche scatto fatto nel 2004

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao!

Simone
LadraDiTempo
QUOTE(lorcarg @ Aug 20 2007, 12:07 PM) *
eh! quando ce vò ce vò!!! texano.gif
e ti dico di più... prenditi un filtro polarizzante (per il 18-55 non dovrebbe costare una grossa cifra!) vedrai la differenza del cielo (bello saturo)


Ce l'ho...solo che a volte mi dimentico di averlo... rolleyes.gif


QUOTE(simonbart @ Aug 20 2007, 01:06 PM) *
Belle foto!

Con un po' di nostalgia posto anche io qualche scatto fatto nel 2004

Ciao!

Simone


Simone, grazie...
...sai che io ho cercato in lungo e largo mulini a vento e non sono riuscita a trovarne??
laugh.gif
swaily
QUOTE(Al_fa @ Aug 19 2007, 05:39 PM) *
molto amichevolmente mi sembra di intravedere qualcosa ogni tanto poi spesso ricadi nell'effetti cartolina, sempre piacevole per carità ma non così interessante per l'occhio alle volte
alcune ben ricercate comunque, complimenti

Quoto in pieno, tranne che per le foto "effetto cartolina" nel senso che anche quelle sono ottime foto, non c'è bisogno sempre di cercare l'originalità a tutti i costi, se una foto è bella è bella, punto. Questo è un discorso che si fa spesso sul forum, rispetto la tua opinione @Al_fà ma tu stesso hai aggiunto "<sempre piacevole per carità>", quindi, se son belle, che differenza fa se fanno un po' cartolina?
Scusa ma non è polemizzare, è solo per chiarire il mio pensiero sulle belle foto, che restano belle a prescindere da tutto.
PS, ho visto in giro nei negozi delle bruttissime cartoline) messicano.gif
PS 2. ci ho messo mezz'ora pervedere tutte le foto, il mio pc si è suicidato e torno sul forum dal pc di mon freere, con il modem 56k è un incubo! cerotto.gif

Ciao Rosa, sempre in gamba, sempre di più.

Claudio.
LadraDiTempo
QUOTE(swaily @ Aug 20 2007, 11:45 PM) *
Quoto in pieno, tranne che per le foto "effetto cartolina" nel senso che anche quelle sono ottime foto, non c'è bisogno sempre di cercare l'originalità a tutti i costi, se una foto è bella è bella, punto. Questo è un discorso che si fa spesso sul forum, rispetto la tua opinione @Al_fà ma tu stesso hai aggiunto "<sempre piacevole per carità>", quindi, se son belle, che differenza fa se fanno un po' cartolina?
Scusa ma non è polemizzare, è solo per chiarire il mio pensiero sulle belle foto, che restano belle a prescindere da tutto.
PS, ho visto in giro nei negozi delle bruttissime cartoline) messicano.gif
PS 2. ci ho messo mezz'ora pervedere tutte le foto, il mio pc si è suicidato e torno sul forum dal pc di mon freere, con il modem 56k è un incubo! cerotto.gif

Ciao Rosa, sempre in gamba, sempre di più.

Claudio.


Ti adoro Claudio, lo sai laugh.gif

A parte tutto, è vero che ci sono foto "effetto cartolina" e giuro che mi sforzo per cercare di renderle "diverse"...ma quando ti trovi davanti la facciata di una chiesa per esempio...che fai? O costringi qualcuno a mettersi lì sotto e fare qualcosa come indicarla, saltare, mangiare un gelato, che ne so...
O decidi di non fotografarla perchè è banale.

Io mi sento male a non portarmela a casa e allora scatto.
Occorrerrebbe tempo e pazienza, piazzarsi sotto e aspettare che la foto arrivi...
...ma in vacanza non è sempre possibile!

Comunque i vostri commenti, compresi quelli meno positivi, mi hanno aiutato tantissimo a migliorare e vi ringrazio TUTTI.

Grazie mille!
guru.gif
LadraDiTempo
Provo ad aggiungerne altre, anche se rischio di essere ripetitiva:

Questo è il teatro greco di Tindari, ho cercato (a proposito di quello che dicevamo prima) una prospettiva "diversa"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Playa carratois, again

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Di questa non sono convinta...perchè non so mai se faccio bene la conversione, forse dovrei contrastarla di più...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Escursione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un coraggioso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
LadraDiTempo
dimenticavo, oggi parto...mancherò una settimana, quindi vi ringrazio in anticipo per eventuali commenti...

stetemi bene, ci rivediamo presto con nuove foto...

PAS
QUOTE(swaily @ Aug 20 2007, 11:45 PM) *
Quoto in pieno, tranne che per le foto "effetto cartolina" nel senso che anche quelle sono ottime foto, non c'è bisogno sempre di cercare l'originalità a tutti i costi, se una foto è bella è bella, punto.
....


Parto da questo quote di swaily che condivido.
Il cosiddetto “effetto cartolina” (ormai luogo comune) ci sta eccome in un reportage come il tuo, ove è evidente anche la ricerca ed il progetto della foto.
Altro aspetto che ho notato: inserisci quasi sempre l’elemento umano (a differenza di molti che attendono di fotografare quando la scena o il paesaggio sono deserti). Questo dà vita alla foto, la rende meno asettica e la fa raccontare.
Hai stoffa Ladra di Tempo e ti aspettiamo alle prossime.
Brava!
smile.gif
lorcarg
Belle anche queste Ladra!
Effettevamente quella in bianco e nero necessita di più contrasto (è un pò troppo grigia)... enfatizza, magari, le curve e magari aggiungi un pò di grana (noise) per avere un effetto più "pellicola". la conversione come la fai con "miscelatore canale"?
LadraDiTempo
QUOTE(PAS @ Aug 21 2007, 12:51 PM) *
Hai stoffa Ladra di Tempo e ti aspettiamo alle prossime.
Brava!
smile.gif


oooh, non me lo aveva detto mai nessuno...graaaaazie! laugh.gif laugh.gif

@Lorcarg, esattamente...con "miscelatore di canale"...e poi con le curve cerco il contrasto. Effettivamente volevo scurirla un po'...ma visto che io ho di mio la tendenza a scurire e riscaldare la foto, mi sono trattenuta. Però ci proverò...




PAS
Dimenticavo:
in alcune foto è evidente una dominante calda che rende poco naturale soprattutto l’incarnato.
Un peccato veniale, perché recuperabile con una maggiore cura in post elaborazione.
Ciao
smile.gif
lorcarg
QUOTE(LadraDiTempo @ Aug 21 2007, 01:15 PM) *
oooh, non me lo aveva detto mai nessuno...graaaaazie! laugh.gif laugh.gif

@Lorcarg, esattamente...con "miscelatore di canale"...e poi con le curve cerco il contrasto. Effettivamente volevo scurirla un po'...ma visto che io ho di mio la tendenza a scurire e riscaldare la foto, mi sono trattenuta. Però ci proverò...


ti do un link dove "copiare" alcuni settaggi per miscelatore canale per simulare le vecchie pellicole, io l' ho trovato molto utile e uso questi preset di base texano.gif
il link è questo
LadraDiTempo
@Valerio, a volte è voluto...come nell'ultima foto di playa carratois dove volevo che le figure fossero più sagome...
...altre me ne sono accorta anch'io e in effetti posso rimediare appena mi ci metto, rolleyes.gif

Grazie del Link @Lorcarg

Andrea Moro
Ciao Rosa da quanto non ci si sente! smile.gif Si vede che stai migliorando sempre più e si vede che cerchi si pensare alle foto prima di scattarle (esempi: il punto di vista basso, l'arco che funge da cornice all'anfiteatro, la ricerca di figure umane a dare una dimensione alle architetture e ai paesaggi) In alcune c'è qualche difetto come l'orizzonte pendente, un'inquadratura un po' troppo centrata quando non dovrebbe (uno dei primi tramonti e la ragazza sulla spiaggia), ma il tuo racconto attraverso le immagini è piacevole e coglie il clima di quella terra. Ciao
G.L.C.
ciao, belle immagini, si vede che cerchi di fare qualcosa di più che una semplice foto ricordo.
nel complesso sono molto gradevoli, molto simpatica la prima, anche per il taglio.
se posso, provo a darti qualche consiglio,
scusa se ho ritoccato le tue foto, ma è solo per darti un idea,

in alcune è un peccato che il cielo si sia bruciato, il cielo bianco non mi piace molto. la modifica è frettolosa e solo idicativa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nella seconda invece, avrei evitato di posizionare il soggetto con la faccia contro il bordo, di solito (ma non è detto che sia sempre cosi) è meglio lasciare dello spazio nella direzione in cui sta guardando la persona fotografata.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


LadraDiTempo
@G.L.C. grazie delle dritte, avevo cercato di fare il cielo azzurro ma...mi veniva un effetto finto tanto da aver preferito il grigio di quella giornata. Che poi stranamente non mi dispiaceva troppo.
Mentre per la seconda era stata voluta la ragazza a sinistra, al momento stesso dello scatto...

@Andrea, grazie mille!!! Sto valutando di prendere un obiettivo...voglio provare ad andare avanti pero' vorrei anche fare un corso di fotografia, in fondo ora sono autodidatta e ho paura di perdermi delle cose.

ps. ho delle foto di valencia, spero quanto prima di postarle.

ciao
nicolamilani
Belle, mi piace il fatto che cerchi un tuo modo di vedere le cose, di non fare le classiche foto da turista, mi piace moltissimo quella dell'interno del sanutario di Tindari. Brava, alle prossime!
Ciao.
LadraDiTempo
Grazie!

In un topic apposito sto piano piano pubblicando qualche scatto di Valencia...
green.light
ti dico bravo/a,da siciliano e possedendo poi anche una d50 bravissima.

conoscendo i luoghi sei stata brava a coglierne le atmosfere e l'anima

complimenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.